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Problema su 900 Ie minimo che resta alto. [RISOLTO]
8834643
8834643 Inviato: 11 Nov 2009 14:35
 

Eh sì, sono proprio loro che se la sono tenuta 4 settimane senza risolvere un belino....
icon_evil.gif
 
8835564
8835564 Inviato: 11 Nov 2009 17:07
 

Desmopier ha scritto:
Eh sì, sono proprio loro che se la sono tenuta 4 settimane senza risolvere un belino....
icon_evil.gif

Ho riletto tutto il messaggio e, anche se non posso essere d'aiuto eusa_shifty.gif , ricordo che sul mio Monster 600 avevo lo stesso problema.
Arrivavo al cancello di casa o mi fermavo al semaforo, e lui? Vvvrrrrrrrrrrr aumentava i giri, ma non sempre.
Poi, dopo una sgasata in folle, oppure dopo aver inserito la prima e lasciato dolcemente la frizione di un paio di millimetri, il minimo tornava regolare.
Questo solo per dire che, non avendo troppi sensori elettronici, è sicuramente un problema meccanico.

L'ho venduta questa estate e non so come sia stato risolto il problema (all'acquirente l'ho detto, ma sembrava non gli interessasse).

doppio_lamp_naked.gif
 
8835687
8835687 Inviato: 11 Nov 2009 17:26
 

capitan_bond ha scritto:

Ho riletto tutto il messaggio e, anche se non posso essere d'aiuto eusa_shifty.gif , ricordo che sul mio Monster 600 avevo lo stesso problema.
Arrivavo al cancello di casa o mi fermavo al semaforo, e lui? Vvvrrrrrrrrrrr aumentava i giri, ma non sempre.
Poi, dopo una sgasata in folle, oppure dopo aver inserito la prima e lasciato dolcemente la frizione di un paio di millimetri, il minimo tornava regolare.
Questo solo per dire che, non avendo troppi sensori elettronici, è sicuramente un problema meccanico.

L'ho venduta questa estate e non so come sia stato risolto il problema (all'acquirente l'ho detto, ma sembrava non gli interessasse).

doppio_lamp_naked.gif
Esattamente così.
 
8836863
8836863 Inviato: 11 Nov 2009 20:22
 

Desmopier ha scritto:
Eh sì, sono proprio loro che se la sono tenuta 4 settimane senza risolvere un belino....
icon_evil.gif


Mi spiace, sui tempi sono sempre stati un pò lunghi ma sulla meccanica non ho nulla da dire. Se sei sull'orlo della disperazione allora non ti rimane che Edo Vigna a Ciriè...
 
8839869
8839869 Inviato: 12 Nov 2009 12:32
 

Adesso è da un ragazzo di Rivoli, che sembra abbastanza preparato. Vigna è l'ultima spiaggia, visti i prezzi...
 
8842762
8842762 Inviato: 12 Nov 2009 20:29
 

Ultimo aggiornamento. Ho avuto oggi il resoconto dei lavori. eusa_doh.gif
Sono da sostituire le valvole, gli aneli di tenuta, le fasce, un condotto d'aspirazione, le cinghie di distribuzione, il filtro benzina, le candele. Ovviamente saranno da rifare il gioco valvole e la messa a punto generale.
Ho dato l'ok al lavoro. La moto sarà pronta per fine novembre inizio dicembre.
L'importante è farla finita con 'sta storia.
Il prezzo non ve lo dico.... ma sono tanti soldi.


0510_sad.gif
 
8842789
8842789 Inviato: 12 Nov 2009 20:33
 

eeh ci credo!... dai desmopier!!! su col morale!..ti ritrovi una moto praticamente nuova!..tieni duro per questi giorni,lunghi giorni..e poi pensa ke appena ritirata un pò te la potrai godere in attesa di godertela a pieno per la stagione calda!primavera ed estate! dai su suuu!! 0509_up.gif
 
8842851
8842851 Inviato: 12 Nov 2009 20:40
 

Desmopier ha scritto:
Ultimo aggiornamento. Ho avuto oggi il resoconto dei lavori. eusa_doh.gif
Sono da sostituire le valvole, gli aneli di tenuta, le fasce, un condotto d'aspirazione, le cinghie di distribuzione, il filtro benzina, le candele. Ovviamente saranno da rifare il gioco valvole e la messa a punto generale.
Ho dato l'ok al lavoro. La moto sarà pronta per fine novembre inizio dicembre.
L'importante è farla finita con 'sta storia.
Il prezzo non ve lo dico.... ma sono tanti soldi.


0510_sad.gif
ehi pier perdona la domanda , ma se ho capito bene leggendo un po piu in su questa soluzione non è un accomodamento vero? ma al soluzione definitva dei tuoi problemi o sbaglio?! eun gran lavoro ma se ne vale la pena non vedo perche non farlo .... come dico io hai nel garage un pezzo di storia del motociclismo e quindi giusto fare qualche sacrificio per tornare a scorrazzare lungo i passi montuosi. doppio_lamp_naked.gif
 
8843612
8843612 Inviato: 12 Nov 2009 22:04
 

geidi ha scritto:
ehi pier perdona la domanda , ma se ho capito bene leggendo un po piu in su questa soluzione non è un accomodamento vero? ma al soluzione definitva dei tuoi problemi o sbaglio?! eun gran lavoro ma se ne vale la pena non vedo perche non farlo .... come dico io hai nel garage un pezzo di storia del motociclismo e quindi giusto fare qualche sacrificio per tornare a scorrazzare lungo i passi montuosi. doppio_lamp_naked.gif
Sì, dovrebbe essere la soluzione definitiva. Uso ancora il condizionale per scaramanzia, ma praticamente in questo modo risolvo i problemi di compressione di entrambe i cilindri, elimino le infiltrazioni di aria riportando il motore in condiizoni ottimali. In ogni caso, vedendo i prezzi dei 900 usati, e calcolando quello che l'ho pagato, sto ancora nel prezzo di mercato.
Certo avrei preferito tenermi in tasca i soldi ed avere azzeccato subito la moto ideale, ma tant'è.
Vatti a fidare dei tagliandi ufficiali... icon_evil.gif


Però mi domando: già così, rispetto al 620, era un bisonte... cosa diventerà dopo la riparazione??
 
8843768
8843768 Inviato: 12 Nov 2009 22:30
 

Desmopier ha scritto:
Però mi domando: già così, rispetto al 620, era un bisonte... cosa diventerà dopo la riparazione??

Un bisonte coi controcojoni! icon_asd.gif
 
8843771
8843771 Inviato: 12 Nov 2009 22:30
 

Desmopier ha scritto:
Ultimo aggiornamento. Ho avuto oggi il resoconto dei lavori. eusa_doh.gif
Sono da sostituire le valvole, gli aneli di tenuta, le fasce, un condotto d'aspirazione, le cinghie di distribuzione, il filtro benzina, le candele. Ovviamente saranno da rifare il gioco valvole e la messa a punto generale.
Ho dato l'ok al lavoro. La moto sarà pronta per fine novembre inizio dicembre.
L'importante è farla finita con 'sta storia.
Il prezzo non ve lo dico.... ma sono tanti soldi.


0510_sad.gif


Ma tutte e 4 le valvole?! Per anelli intendi i raschiaolio, assieme alle fasce elastiche? Il resto è un normale tagliando, comunque le valvole cos'avevano che erano da cambiare? La moto non ha molti km...
 
8844158
8844158 Inviato: 12 Nov 2009 23:56
 

pierino...i pezzi sostituiti te li fai dare???
nel caso,mi pensi??? icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_mrgreen.gif
 
8844825
8844825 Inviato: 13 Nov 2009 9:52
 

Sarà mia cura farmi dare i pezzi sostituiti.
Le valvole sono da cambiare perché una è crepata. Gli anelli di tenuta dovrebbero essere i "gommini" che fan da guarnizione alle valvole. Le fasce sono i segmenti del pistone, non i raschiaolio ma quelli di compressione, che sono fuori tolleranza, ma il kit li comprende tutti. Un condotto di aspirazione (quello del cilindro orizzontale) è da cambiare perché crepato. Mancano anche alcuni frammenti. Sarà da rifare il gioco valvole, con relativi bicchierini calibrati ecc.
Le cinghie erano da fare, quindi già che ci siamo.... le facciamo. Filtro benzina, candele e cambio d'olio sono normale amministrazione. Quello che pesa è la manodopera, ovviamente.
Il conto è oltre mille euro, come avrete immaginato. Un prezzo simile mi era già stato "ventilato" dal concessionario, quindi la cosa non mi stupisce più di tanto.
Che devo fare? Ormai la moto è smontata. La faccio rimontare e la porto da un altro? Direi di no. Tanto dovrei pagare il disturbo, e finirei per spendere di nuovo per avere un nuovo parere (e dovrei pagare comunque lo smontaggio).
Non resta che fidarsi delle capacità di questo ragazzo. Se tutto andrà bene, gli farò un'ottima pubblicità.
Altrimenti, smonterò il BG e lo venderò a pezzi.

D'altronde c'è chi spende anche di più per scarichi ed elaborazioni prettamente estetiche. Farò finta di aver montato i Termignoni... icon_asd.gif
 
8845007
8845007 Inviato: 13 Nov 2009 10:36
 

Desmopier ha scritto:
Sarà mia cura farmi dare i pezzi sostituiti.

D'altronde c'è chi spende anche di più per scarichi ed elaborazioni prettamente estetiche. Farò finta di aver montato i Termignoni... icon_asd.gif

Quoto! 0509_up.gif devi prenderla così icon_wink.gif questo ragazzo ha avuto voglia di vedere e capire il problema e te lo risolverà icon_biggrin.gif penso che comunque la precedente officina dove ti servivi doveva avere proprio tanto lavoro in quel periodo che tu ci hai portato il BG...infondo sono sempre 1000 e più eurozzi che non gli entreranno... eusa_think.gif alla faccia della crisi doppio_lamp_naked.gif
 
8845017
8845017 Inviato: 13 Nov 2009 10:39
 

icon_mrgreen.gif

0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif


io avrei fatto fare tutto a pompone! icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

anzi,visto come ha rimesso a nuovo il suo motore gliel'avrei fregato proprio! icon_cool.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8845068
8845068 Inviato: 13 Nov 2009 10:52
 

Accidenti... il motore del 620cc si trova usato a 500Euro. Credo che il 900cc si trovi a 100-200Euro in più. Conveniva cambiare il motore !!!!!!!!!!

eusa_wall.gif
 
8845162
8845162 Inviato: 13 Nov 2009 11:19
 

Forse sì, Marco. Ma dovrebbe essere un motore a posto, revisionato e tutto il resto. E motori in condizioni ottime non costano solo 7/800 euro. Senza contare che il motore 900 del MY2002 è differente da quelli dell'anno precedente, per un pò di particolari (e l'airbox è uno di quelli) essendo un motore di transizione verso il 1000... quindi avrei dovuto trovarne uno dello stesso anno. E poi: poniamo che avessi la possibilità di avere il motore a 700 euro (tenendo il prezzo basso). Lo smontaggio e il rimontaggio? Non credo me li farebbero pagare meno di 3/400 euro. E quindi, partendo dal presupposto che il motore sia in ottime condizioni, saremmo di nuovo con una spesa totale di 1000/1100 euro. Tanto vale far sistemare il mio motore.
E speriamo sia la volta buona. In ogni caso, Cabutti non mi vede più.
 
8845238
8845238 Inviato: 13 Nov 2009 11:39
 

Pier.... per curiosità.... quando ci torni chiedi quanto costa il motore di un 620cc nuovo ?

Dici che lo vendono tutto il motore ?
 
8845652
8845652 Inviato: 13 Nov 2009 13:05
 

eusa_think.gif Non lo so, sinceramente... ma chiedo.
Su ebay ce ne sono con un prezzo medio da 450 a 700 euro. Usati, ovviamente.
Nuovo, credo sia sui 1500, come minimo...
 
8846223
8846223 Inviato: 13 Nov 2009 14:57
 

DueRuote ha scritto:
Accidenti... il motore del 620cc si trova usato a 500Euro. Credo che il 900cc si trovi a 100-200Euro in più. Conveniva cambiare il motore !!!!!!!!!!

eusa_wall.gif


Piuttosto è meglio sistemare il proprio che prenderne uno che non sai come è stato trattato e magari poi salta fuori qualche altra magagna...
 
8846349
8846349 Inviato: 13 Nov 2009 15:24
 

maskedog ha scritto:
...comunque la precedente officina dove ti servivi doveva avere proprio tanto lavoro in quel periodo che tu ci hai portato il BG...infondo sono sempre 1000 e più eurozzi che non gli entreranno... eusa_think.gif alla faccia della crisi doppio_lamp_naked.gif
Pensa che un'officina autorizzata prende almeno 250 euro a tagliando... sai quanti taglandi fanno nel tempo in cui riparano il mio BG?
In mezz'ora fanno un tagliando "normale"....
 
8846384
8846384 Inviato: 13 Nov 2009 15:33
 

Non dovrebbe essere così...la moto non è un oggetto come un altro...dovrebbero avere più passione rispetto che so, ad un meccanico di autovetture....è un pò triste 'sta cosa icon_sad.gif
 
8847270
8847270 Inviato: 13 Nov 2009 18:47
 

Pier, per curiosità quando avrai la fattura alla fine, dimmi il prezzo del kit fasce elastiche, perchè io le avevo pagate un botto...
 
8847563
8847563 Inviato: 13 Nov 2009 19:45
 

raf275 ha scritto:
icon_mrgreen.gif

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io avrei fatto fare tutto a pompone! icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

anzi,visto come ha rimesso a nuovo il suo motore gliel'avrei fregato proprio! icon_cool.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif ti ringrazio per la fiducia..
ma non mi fiderei a fare lavori complessi su moto d'altri..meglio intervenga un professionista di quelli seri..(nel senso che lavori bene..a differenza di certi che ho letto in giro icon_asd.gif ) 0509_up.gif

Pier secondo me hai fatto la cosa migliore..(inteso che il nuovo mecca.. sia come ho capito,in gamba) un motore usato lo compri sempre a scatola chiusa..e se c'e' qualche sorpresa te ne accorgi dopo che l'hai montato..anche il tuo motore sembrava esente da problemi e molto distante dalle usure che hanno riscontrato, viste le rassicurazioni che avevi sul precedente proprietario..

adesso avrai un motore in parte rigenerato da rodare un pochettino..sperando di eliminare del tutto il problema..

p.s. i collettori mi erano scappati..avevo dato per scontato che quando ti hanno fatto la carburazione li avessero verificati (anche dal fatto che i miei in 10 anni e 60k km sono ancora ok..)

la valvola crepata e' probabile che viaggiando "magro" (data l'infiltrazione d'aria nel collettore) si siano alzate le temperature causando il danno.. icon_confused.gif
 
8847812
8847812 Inviato: 13 Nov 2009 20:24
 

pompone73 ha scritto:

la valvola crepata e' probabile che viaggiando "magro" (data l'infiltrazione d'aria nel collettore) si siano alzate le temperature causando il danno.. icon_confused.gif


Lo credo anche io...C'è anche da dire che per culo il motore non ha subito danni più gravi, perchè girando molto magro -visto che ha crepato una valvola che comunque subisce una fase di "lavaggio" dalla miscela aria benzina durante il ciclo- avrebbe potuto bucare o danneggiare seriamente il cielo del pistone...

Perciò Pier hai fatto benissimo a farlo sistemare.... Magari visto che come dice Pompone il kit fasce/raschiaolio è completo, vedi se riesci a convincerlo a montarti il tutto allo stesso prezzo, perchè comunque tirando giù il pistone per cambiare le fasce, una leggera "seppiata" ai cilindri credo la dia, altrimenti se non sono in quadro, le fasce nuove non lavorano bene sulla superficie e si rischia nuovamete il trafilaggio...
 
8848109
8848109 Inviato: 13 Nov 2009 21:08
Oggetto: hfui
 

ciao

ma il BG QUANTI KM HA ? perche se dici di cambiare le cinghie vuol dire che quando l'ho hai preso ne aveva non piu di 12000 km
per cui tu ci hai fatto max 8000
e in 20000 km ha subito ste usure??
vuol dire che l'olio non lo hanno mai canbiato tranne tu
vuoldire che la regolazione valvole dei 10000 che e' fondamentale non l'hanno mai fatta gia li in teoria si accurgevano del problema
oppure visto che mi sembra chebla moto era ferma da due anni ha patito molto il riutilizzo , nel senso che dopo tanto tempo nonostante i taglinadi fatti quando l'hai presa e' come se il motore si fosse inchiodato e irrigidito per cui le fasce hanno patito il lungo fermo
pero strano che non mangiasse olio e facesse il classico fumetto azzurro
si vede che era ancora nella tolleranza minima dopo la quale la moto mangia oilo
 
8848246
8848246 Inviato: 13 Nov 2009 21:29
 

Il BG ha 28000 km e qualche spicciolo. Le cinghie le cambio perché, seppur cambiate regolarmente a circa 20.000 km, sono comunque state cambiate circa 4 anni fa... Il BG è stato fermato a 20.000 km. Praticamente dopo il tagliando. Quando l'ho preso le valvole erano da registrare, cosa che ho fatto fare a luglio del 2008, insieme con il cambio completo dell'olio.
Quest'anno avevo fatto cambiare olio alle forcelle, fatto i rabbocchi necessari, sostituito l'olio della frizione e dei freni. Però, a quanto detto dall'attuale meccanico, le operazioni di manutenzione non sono state fatte con molta cura. Certo deve aver anche patito il lungo "sonno"
di circa due anni che ha subito... o semplicemente ho avuto sfiga. Ma in definitiva pazienza.
A me interessa che me lo sistemino come si deve. Farò un pò di economia su altre cose...
 
8849833
8849833 Inviato: 14 Nov 2009 12:13
 

Beh se le cinghie son rimaste ferme per 2 anni è un miracolo che non se ne sia spezzata una!
 
8849883
8849883 Inviato: 14 Nov 2009 12:26
 

_batista_ ha scritto:
Beh se le cinghie son rimaste ferme per 2 anni è un miracolo che non se ne sia spezzata una!
non credo sia un miracolo, ho levato cinghie da macchinari da lavoro tutte crepate con 20 anni e piu di lavoro sul gobbo ..... e un dovere per qualsiasi cinghia non spezzarsi dopo 2 anni icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8849959
8849959 Inviato: 14 Nov 2009 12:48
 

geidi ha scritto:
_batista_ ha scritto:
Beh se le cinghie son rimaste ferme per 2 anni è un miracolo che non se ne sia spezzata una!
non credo sia un miracolo, ho levato cinghie da macchinari da lavoro tutte crepate con 20 anni e piu di lavoro sul gobbo ..... e un dovere per qualsiasi cinghia non spezzarsi dopo 2 anni icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif


Certo, non sono così fragili, però stando ferme a lungo si sformano un po' eusa_think.gif
 
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