rs ha scritto:
Dopo la variazione che ha subito il codice della strada, i ragazzi che non hanno compiuto 18 anni,benchè muniti di patente A1 (per intenderci quella del 125) non possono guidare motocicli con potenze superiori agli 11KW (15CV). Le case motociclistiche del settore hanno ovviamente dovuto convertirsi alle nuove legislazioni vigenti,depotenziando le proprie moto in modo da avere sempre una fascia di clientela che parte da 16 ani per i 125. Per quanto riguarda l'Aprilia,il modello rs che usciva con una potenza di 34CV,doveva essere "privato di quasi 20CV. Per fare ciò sono stati messi alcuni "fermi" che uno ad uno depotenziano il motore fino ai benedetti 11KW che il Codice della Strada impone. Tali fermi sono:
-eliminazione della valvola R.A.V.E. allo scarico con applicazione di una fissa in posizione perennemente chiusa;
-marmitta "otturata" in modo da togliere prestazioni;
-carburatore 28;
-centralina con depotenziamento;
-filtro con una presa d'aria chiusa.
Per chi volesse,ovviamente CONTRO il codice della strada e quindi ILLEGALMENTE potenziare di nuovo un'aprilia rs 125 depotenziata (per esempio del 2005) deve riportare alle origini le modifiche che la casa madre ha fatto per depotenziarla. In tal caso bisogna quindi mettere una valvola R.A.V.E. allo scarico munita di solenoide (che serve a farla aprire) e centralina che la comanda,quindi aperta da 0 a 2500 rpm,quindi chiude e si riapre gradualmente fino a 7800 rpm quando è completamente spalancata fino a tutti i giri del motore (costo del kit 170€). La marmitta può essere sostituita con una chiamata "Full power" dei modelli antecedenti il depotenziamento o può essere tagliata e svotata in modo da fare la sua funzione. Alcuni preferiscono comunque sostituire con marmitte ad espansione artigianali o di marche quali Jolly Moto o Arrow (costi stimati intorno ai 300€). Il carburatore e il collettore di aspirazione vengono sostituiti e la centralina posta sotto il codone,che crea un vuoto da 5000 a 6000 rpm,viene privata di un ponte di rame che ha la funzione proprio di creare il suddetto vuoto. X la rimozione dell'otturazione sul filtro dell'aria basta un cutter.
e io vorrei fare tutto cio mettendo però l'arrow
sono in dubbio sul carburatore quale dovrei mettere un 34 o un' altro e quale modello e marca??