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Motore Bmw più che svezzato rigurgita...[perdita misteriosa]
412287
412287 Inviato: 16 Giu 2006 22:47
Oggetto: Motore Bmw più che svezzato rigurgita...[perdita misteriosa]
 



Ciao Ragazzi,
questa sera come ogni sera (18.30/19) arrivo al box x cambiare l'auto con la moto e mentre parcheggio la macchina lascio accesa la mukka in pre-pascolo... tempo 1 minuto e la vedo grondare di benzina lato dx.... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
Tolto che se mi fosse cominciato a sanguinare un braccio mi avrebbe fatto meno male, la spengo al volo la rimetto in box e vado a cena dalla morosa in auto....
Verso le 21:30 torno al box convinto che smontandola avrei trovato il/un tubo della benzina seccato e spaccato data la mole di carburante perso inizio a smontarla.....
Capirete, la tensione, l'infinito guscio di plastica della RT, 1 ineguagliabile faretto aggiuntivo che a sua volta doveva essere smontato per levare la carena di dx e all'alba delle 22:30 ho la mia RT nuda di fronte.
Tutto asciutto........bah....pensando che ovviamente la benzina fosse evaporata l'accendo e con mio enorme stupore non perde nemmeno una stilla di carburante!!!! icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
Faccio un giretto, la lascio al minimo 10 minuti.......NIENTE. X farla breve l'ho rimontata e sembra quasi che niente sia successo...
Dal basso delle mie conoscenze motoristiche sto pensando che possa essere trafilata della benzina nella parte del carburatore dove si immette l'aria, oppure che qualcosa di sporco abbia momentaneamente tappato un getto del carburatore causando il rigurgito di carburante....boh...voi che ne dite? attendo molto interessato le vostre impressioni! 0510_amici.gif
 
413338
413338 Inviato: 17 Giu 2006 15:26
 

Strano che sia tutto asciutto dopo che ha versato benzina ma per caso avevi il pieno nel serbatoio? e magari spostandola un po di benza è passata nel condotto di sfiato del serbatoio? hai controllato se i vari tubi e tubetti che portano benzina sono ben inseriti o crepati proprio nel punto di innesto o una fascetta partita? ti conviene passarteli fra le mani uno a uno. Dal carburatore non credo , se fosse un getto intasato la moto ti partirebbe a un cilindroo perlomeno quando accelleri lo dovresti sentire. Durante la prova hai sentito odore di benzina? Comunque non deve essere facile smontare la carena.
 
413364
413364 Inviato: 17 Giu 2006 15:38
 

ninivaipiano ha scritto:
Strano che sia tutto asciutto dopo che ha versato benzina ma per caso avevi il pieno nel serbatoio? e magari spostandola un po di benza è passata nel condotto di sfiato del serbatoio? hai controllato se i vari tubi e tubetti che portano benzina sono ben inseriti o crepati proprio nel punto di innesto o una fascetta partita? ti conviene passarteli fra le mani uno a uno. Dal carburatore non credo , se fosse un getto intasato la moto ti partirebbe a un cilindroo perlomeno quando accelleri lo dovresti sentire. Durante la prova hai sentito odore di benzina? Comunque non deve essere facile smontare la carena.


Allora... nei 2 giorni precedenti sentivo un odorino di benza ma non ero in grado di capire da dove provenisse.... ti garantisco che l'ho accesa e grondava, l'ho smontata, controllata minuziosamente (dopo il mazzo fatto per smontarla era il minimo icon_razz.gif ) e non ha perso nemmeno una microscopica goccia.... la moto aveva 2 tacche sul display digitale che equivalgono circa a 6 euro di benzina, quindi praticamente vuota. i tubi sono tutti perfetti con una piu' che discreta elasticita' al tatto e da quando l'ho smontata non puzza nemmeno piu di benzina, oggi ho fatto circa 100 km e zero problemi, ribadisco quasi nn fosse successo niente... sono sempre piu' convinto che per un ignoto motivo abbia perso il carburatore dall'aspirazione...ma e' il motivo che proprio nn colgo...
 
413610
413610 Inviato: 17 Giu 2006 17:58
 

ai provato a smontare il filtro dell'aria? e vedere se effettivamente è passata di li? altrimenti non saprei è increedibile.
 
413808
413808 Inviato: 17 Giu 2006 19:07
 

se apri il tappo del serbatoio, vedrai che lì si trova un forellino che serve a far scolare la benza che si infili in quell'interstizio.....non è che qualcuno ti ha fatto cadere la moto e poi te l'ha tirata su senza averti avvertito?? icon_eek.gif
 
414121
414121 Inviato: 18 Giu 2006 0:08
 

88mph ha scritto:
se apri il tappo del serbatoio, vedrai che lì si trova un forellino che serve a far scolare la benza che si infili in quell'interstizio.....non è che qualcuno ti ha fatto cadere la moto e poi te l'ha tirata su senza averti avvertito?? icon_eek.gif


no no brrr.... impossibile! a parte che conosco ogni segno della mia longeva vecchina in plastico-ghisata era chiusa in box dalla sera prima....in effetti e' una cosa strana, sicuramente era un accumulo di carburante xche' come ho gia' scritto, 2 ore dopo gia' era tornata come prima ma la cosa pazzesca e' che non e' accaduto nulla di diverso...bah...speriamo che non si ripeta... voglio verificare il forellino di cui parli, soprattutto per vedere che non sia occluso in qualche modo. grazie
 
414125
414125 Inviato: 18 Giu 2006 0:09
 

ninivaipiano ha scritto:
ai provato a smontare il filtro dell'aria? e vedere se effettivamente è passata di li? altrimenti non saprei è increedibile.


no cavoli.... non c' ho pensato....provero' a farlo mi hai dato una buona idea doppio_lamp_naked.gif
 
415898
415898 Inviato: 19 Giu 2006 6:53
 

se controlli lo sfiato del serbatoio soffiaci un'po di aria compressa se hai a disposizione un compressore, per ritornare invece ai carburatori avevo pensato che per un qualche motivo che poi si è risolto da solo sia rimasto il galleggiante abbassato all'interno della vaschetta e quindi ha continuato a scendere benzina che ha preso la strada del collettore di aspirazione però dovrebbe averti lavato anche il cilindro è possibile?
Comunque non fidarti esclusivamente di noi ma interpella il tuo meccanico di fiducia che il problema non debba ripetersi magaricon il motore caldo e rischiare un incendio.
 
415907
415907 Inviato: 19 Giu 2006 7:33
 

sulla mia precedente r 1150 r ...ho avuto un problema simile al tuo .... si era rotta la fascetta che teneva il collettore... Il conce mi ha spiegato che era abbastanza comune per i nostri boxer...
 
416330
416330 Inviato: 19 Giu 2006 10:31
 

Scusate,ma l'rt non ha i carburatori e' ad iniezione.Eventualmente ci sia stato un problema nell'impianto che collega la pompa della benzina ed il suo ricircolo,cioe' pompava benzina senza che questa andasse al motore (perche' in quel momento spento)e nemmeno ritornasse al serbatoio.
Saluti,Luca
 
417728
417728 Inviato: 19 Giu 2006 17:13
 

Ragazzi mi e' capitato di nuovo!!!! ma almeno ho capito il motivo (e non e' poco data la mia preoccupazione....) puo' essere a causa delle temperature piu' alte di questo periodo,ma se la lascio al minimo con lo starter tirato (anche meta') gronda benzina appena il motore inizia a scaldare (1 tacca di temp sull'indicatore digitale)!!! infatti quando ho visto che cominciava a scendere benzina ho tolto lo starter e' immediatamente ha smesso di perdere. puo' essere "normale" su un motore di precedente generazione come il mio? a qualcun'altro e' capitato? icon_question.gif
 
418124
418124 Inviato: 19 Giu 2006 19:35
 

enricaccio ha scritto:
Ragazzi mi e' capitato di nuovo!!!! ma almeno ho capito il motivo (e non e' poco data la mia preoccupazione....) puo' essere a causa delle temperature piu' alte di questo periodo,ma se la lascio al minimo con lo starter tirato (anche meta') gronda benzina appena il motore inizia a scaldare (1 tacca di temp sull'indicatore digitale)!!! infatti quando ho visto che cominciava a scendere benzina ho tolto lo starter e' immediatamente ha smesso di perdere. puo' essere "normale" su un motore di precedente generazione come il mio? a qualcun'altro e' capitato? icon_question.gif


Ricordati che sono innamorato della tua bimba trattala bene e dagli un bacino da parte mia 0510_abbraccio.gif
 
418330
418330 Inviato: 19 Giu 2006 20:44
 

riccardino ha scritto:
enricaccio ha scritto:
Ragazzi mi e' capitato di nuovo!!!! ma almeno ho capito il motivo (e non e' poco data la mia preoccupazione....) puo' essere a causa delle temperature piu' alte di questo periodo,ma se la lascio al minimo con lo starter tirato (anche meta') gronda benzina appena il motore inizia a scaldare (1 tacca di temp sull'indicatore digitale)!!! infatti quando ho visto che cominciava a scendere benzina ho tolto lo starter e' immediatamente ha smesso di perdere. puo' essere "normale" su un motore di precedente generazione come il mio? a qualcun'altro e' capitato? icon_question.gif


Ricordati che sono innamorato della tua bimba trattala bene e dagli un bacino da parte mia 0510_abbraccio.gif


icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif Ciaooooooooooooooo!!!! Sabato ci vediamo al motogiro Richy!!! Vedrai che la mia mukkina e' come l'hai lasciata l'ultima volta, in effetti non vedo l'ora di farle incontrare nuovamente la tua mukka-spaziale per brucarci i tornanti uno dopo l'altro!!!!

Riferito al problema del Topic, se non altro sono contento di aver capito come si genera il problema (d' inverno non e' mai successo) il fatto che dopo varie vicessitudini non ho piu' un meccanico di fiducia e preferisco ascoltare i consigli degli INTERESSATI mukkisti che dei DISINTERESSATI meccanici doppio_lamp_naked.gif lamps a tutti 0509_up.gif

P.s. Riccardino, posta la nostra foto con la tinga-biancaneve cosi' la copioincollo! 0509_campione.gif
 
421338
421338 Inviato: 20 Giu 2006 21:07
 

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Scusate la divagazione ma a Biancaneve non si comanda icon_lol.gif
 
421540
421540 Inviato: 20 Giu 2006 22:22
 

Scusate la divagazione ma a Biancaneve non si comanda icon_lol.gif[/quote]


icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif Graaaaaandeeee vedrai che adesso maurolive mi chiude il topic! Grazie Riccardino le volevo! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
421960
421960 Inviato: 21 Giu 2006 7:53
 

enricaccio ha scritto:
Ragazzi mi e' capitato di nuovo!!!! ma almeno ho capito il motivo (e non e' poco data la mia preoccupazione....) puo' essere a causa delle temperature piu' alte di questo periodo,ma se la lascio al minimo con lo starter tirato (anche meta') gronda benzina appena il motore inizia a scaldare (1 tacca di temp sull'indicatore digitale)!!! infatti quando ho visto che cominciava a scendere benzina ho tolto lo starter e' immediatamente ha smesso di perdere. puo' essere "normale" su un motore di precedente generazione come il mio? a qualcun'altro e' capitato? icon_question.gif


Hai controllato gli agganci rapidi dei tubi del serbatoio? Se non mi sbaglio sulla vecchia S c'è stato un richiamo. Le moto in questione perdevano benzina che cadeva direttamente sul collettore della marmitta...... icon_eek.gif icon_eek.gif
 
423173
423173 Inviato: 21 Giu 2006 15:36
 

Hai controllato gli agganci rapidi dei tubi del serbatoio? Se non mi sbaglio sulla vecchia S c'è stato un richiamo. Le moto in questione perdevano benzina che cadeva direttamente sul collettore della marmitta...... icon_eek.gif icon_eek.gif[/quote]

Ciao, i tubi sono tutti ok! il problema e' legato allo starter, ma solo d'estate xche' di inverno nn me lo ha mai fatto.....se tiro lo starter, dopo 2 minuti butta fuori benzina icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
423990
423990 Inviato: 21 Giu 2006 21:10
 

Vedrai che sabato dopo la nostra cura a base di curvette guarisce. 0509_banana.gif
 
431685
431685 Inviato: 25 Giu 2006 16:52
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ce l'ho fatta ragazzi....... anche se il demerito e' anche mio dato che la prima volta che l'ho smontata non ho controllato il serraggio della fascetta di uno dei tubi della benzina

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praticamente la fascetta che ho evidenziato era "grippata" ovvero anche se la stringevi era serratissima ma la presa sul tubo era minimissima. praticamente quella fascetta tiene stretto un tubo benzina piu' piccolo che si innesta in uno di sezione maggiore, quando accendevo il motore e la benzina entrava in pressione i tubi a contatto erano "freddi" e la benzina fuoriusciva...essendo posizionati molto vicino alla testa di dx dopo un paio di minuti venivano scaldati dalla temperatura del motore e siccome il gioco era minimo, la dilatazione dovuta al calore bloccava la fuoriuscita di carburante e cosi' io diventavo matto non capendo come potesse di colpo smettere di perdere 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

In che classifica possiamo inserire questo tipo di guasto? icon_razz.gif la verita' e' che le nostre mukke nn sono meccaniche ma biologiche e possono avere malattie tanto rare quanto assurde come questa!!
 
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