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Immatricolazione ciclomotore d'epoca [nuovo targhino]
15858966
15858966 Inviato: 5 Ago 2017 22:54
 

special97 ha scritto:
Ufficio PRA


MA CHE C'ENTRA L'UFFICIO DEL PRA CON I LIBRETTII E TARGHE DEI CICLOMOTORI??? icon_rolleyes.gif

I ciclomotori sono beni mobili NON registrati, per cui il PRA non c'entra niente.


Se vuoi risparmiare, vai in Motorizzazione.

Se vai al PRA, sai cosa succede? Siccome gli uffici dei PRA, sono sempre abbinati a degli uffici ACI provinciali,

se vai a chiedere ad un PRA per il tuo libretto e targa ciclomotore, ti indirizzano subito, agli uffici ACI annessi, dove pagherai come se andassi in una agenzia.
 
15859115
15859115 Inviato: 6 Ago 2017 14:02
 

ajejebrazorv ha scritto:
MA CHE C'ENTRA L'UFFICIO DEL PRA CON I LIBRETTII E TARGHE DEI CICLOMOTORI??? icon_rolleyes.gif

I ciclomotori sono beni mobili NON registrati, per cui il PRA non c'entra niente.


Se vuoi risparmiare, vai in Motorizzazione.

Se vai al PRA, sai cosa succede? Siccome gli uffici dei PRA, sono sempre abbinati a degli uffici ACI provinciali,

se vai a chiedere ad un PRA per il tuo libretto e targa ciclomotore, ti indirizzano subito, agli uffici ACI annessi, dove pagherai come se andassi in una agenzia.


Perfetto grazie mille, allora lunedì andrò in Motorizzazione.

Ripropongo la domanda: nel modulo TT2118 vengono chiesti i dati anagrafici e prima di questi è scritto "il sottoscritto [...] chiede ... e consapevole delle sanzioni penali [...] dichiara di essere ...........................
Posso mettere i miei dati anagrafici e scrivere proprietario?

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E nella Caus. Aggiornamento quale codice devo inserire?

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15859238
15859238 Inviato: 6 Ago 2017 21:15
 

PRA Pubblico registro automobilistico, che poi sarebbe (in teoria, ma forse potrei sbagliarmi)) la motorizzazione. La revisione si effettua dopo l'immatricolazione (targa), dove si eseguono revisioni auto e moto privato. (autofficina).
 
15859300
15859300 Inviato: 7 Ago 2017 5:21
 
 
15859532
15859532 Inviato: 7 Ago 2017 15:34
 

Chiedo scusa per l'errore dell'ente targatura ciclomotori, non ho esperienza in questo campo, e l'ho erroneamente accomunata alla targatura moto che attualmente gli assomiglia. Non faccio altri commenti, poichè riconosco di non essere nel forum adatto.
 
15859650
15859650 Inviato: 7 Ago 2017 22:50
 

L'emissione della targa e la reimmatricolazione del ciclomotore è compito della motorizzazione...nel tuo post precedente accomunavi quest'ultima con il PRA, che invece è un'altra cosa ben distinta, ma che comunque non viene interessato de questo tipo di operazioni riguardanti la tipologia di mezzi in questione...ho solo puntualizzato questo...se vuoi intervenire, ogni tua considerazione Guido è bene accetta. 0509_up.gif
 
15869719
15869719 Inviato: 3 Set 2017 10:14
Oggetto: Vespa 50 special 1977 [prima immatricolazione]
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao ragazzi, possiedo una vespa 50 special (non so l'anno) che ora vorrei rimettere in strada, non trovo però nessun documento (quali documenti venivano rilasciati prima all'acquisto?) questa non ha nessuna targa perché prima non si usava, per cui non è stata mai immatricolata. Ora quali documenti devo fare?
 
15869745
15869745 Inviato: 3 Set 2017 12:10
Oggetto: Re: Vespa 50 special 1977 [prima immatricolazione]
 

VincetHD ha scritto:
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Ciao ragazzi, possiedo una vespa 50 special che ora vorrei rimettere in strada, non trovo però nessun documento (quali documenti venivano rilasciati prima all'acquisto?) questa non ha nessuna targa perché prima non si usava, per cui non è stata mai immatricolata. Ora quali documenti devo fare?


Ciao,

all'epoca della tua Vespa Special,
per circolare esisteva solo il "certificato per ciclomotore", chiamato volgarmente "libretto".

e non vi era nessun tipo di targa.

Al momento dell'acquisto veniva consegnato solo quello all'acquirente, che riportava solo le caratteristiche tecniche del mezzo , i riferimenti della omologazione., ed il numero di telaio identificativo . Non vi era segnato nessun nome del proprietario.

Se quindi tu ha smarrito il "vecchio libretto",

per prima cosa devi fare una denuncia di smarrimento presso i Carabinieri,
poi ti rechi con la denuncia alla motorizzazione e --- prenoti l la visita e prova per smarrimento certificato per ciclomotore---pagando i vari bollettini postali.

Il giorno della visita e prova ti devi presentare in motorizzazione con la vespa pulita , efficiente, senza ruggine, con i dati della punzonatura leggibili;

una volta verificata la punzonatura,
verranno controllati tutti i dispositivi che siano conformi a quello riportato sulla scheda di omologazione, cioè in pratica verranno controllate le luci, gomme, omologazione scarico, carburatore . silenziatore , specchietto sinistro omologato, ed in seguito verra' fatta la prova sui rulli di velocita' e frenata.

Se e' tutto a norma, ti rilasceranno il nuovo tipo di libretto abbinato alla targa.

Se hai una Vespa elaborata, con scarichi non originali, cilindri maggiorati , carburatori non originali, e quant'altro,

non ci tentare, ti tocca ritornarci, e la seconda volta ti fanno le pulci peggio di prima. icon_wink.gif
 
15869772
15869772 Inviato: 3 Set 2017 13:54
Oggetto: Re: Vespa 50 special 1977 [prima immatricolazione]
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao,

all'epoca della tua Vespa Special,
per circolare esisteva solo il "certificato per ciclomotore", chiamato volgarmente "libretto".

e non vi era nessun tipo di targa.

Al momento dell'acquisto veniva consegnato solo quello all'acquirente, che riportava solo le caratteristiche tecniche del mezzo , i riferimenti della omologazione., ed il numero di telaio identificativo . Non vi era segnato nessun nome del proprietario.

Se quindi tu ha smarrito il "vecchio libretto",

per prima cosa devi fare una denuncia di smarrimento presso i Carabinieri,
poi ti rechi con la denuncia alla motorizzazione e --- prenoti l la visita e prova per smarrimento certificato per ciclomotore---pagando i vari bollettini postali.

Il giorno della visita e prova ti devi presentare in motorizzazione con la vespa pulita , efficiente, senza ruggine, con i dati della punzonatura leggibili;

una volta verificata la punzonatura,
verranno controllati tutti i dispositivi che siano conformi a quello riportato sulla scheda di omologazione, cioè in pratica verranno controllate le luci, gomme, omologazione scarico, carburatore . silenziatore , specchietto sinistro omologato, ed in seguito verra' fatta la prova sui rulli di velocita' e frenata.

Se e' tutto a norma, ti rilasceranno il nuovo tipo di libretto abbinato alla targa.

Se hai una Vespa elaborata, con scarichi non originali, cilindri maggiorati , carburatori non originali, e quant'altro,

non ci tentare, ti tocca ritornarci, e la seconda volta ti fanno le pulci peggio di prima. icon_wink.gif

Ti ringrazio, la vespa è perfetta sia come carrozzeria e il motore è completamente originale, quindi credo che passerà subito il test. Grazie
 
15871926
15871926 Inviato: 7 Set 2017 17:54
Oggetto: Acquisto vespa 50 con documenti e targhino
 

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______________

Buonasera a tutti,
scrivo per chiedere un aiuto riguardo l'acquisto di una vespa 50cc completa di libretto originale e targhino a 5 cifre. Secondo voi come dovrei procedere? Devo fare una nuova immatricolazione e quindi una nuova targa a 6 cifre (il targhino non dà un valore aggiunto?) Successivamente vorrei metterla in strada e iscriverla come moto d'epoca in quanto è del 86.

Grazie in anticipo, saluti.
 
15871961
15871961 Inviato: 7 Set 2017 18:40
 

Prova a leggere solamente un paio di messaggi più su........ icon_wink.gif

Vedrai che risolvi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15872544
15872544 Inviato: 8 Set 2017 22:06
Oggetto: Re: Acquisto vespa 50 con documenti e targhino
 

Giarus ha scritto:
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Buonasera a tutti,
scrivo per chiedere un aiuto riguardo l'acquisto di una vespa 50cc completa di libretto originale e targhino a 5 cifre. Secondo voi come dovrei procedere? Devo fare una nuova immatricolazione e quindi una nuova targa a 6 cifre (il targhino non dà un valore aggiunto?) Successivamente vorrei metterla in strada e iscriverla come moto d'epoca in quanto è del 86.

Grazie in anticipo, saluti.

È scritto pochi messaggi qui sopra 👆, devi fare un nuovo targhino a 6 cifre poiché quello a 5 non è più in regola. Per l'iscrizione come moto d'epoca puoi farlo all'ASI o FMI (il secondo più economico) e verrà un perito a casa tua quindi la vespa deve essere perfetta in ogni dettaglio. Il libretto originale è un valore aggiunto però va sostituito con quello nuovo che ti danno insieme al targhino 6 cifre.
 
15872725
15872725 Inviato: 9 Set 2017 14:42
Oggetto: Re: Acquisto vespa 50 con documenti e targhino
 

Giarus ha scritto:
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Buonasera a tutti,
scrivo per chiedere un aiuto riguardo l'acquisto di una vespa 50cc completa di libretto originale e targhino a 5 cifre. Secondo voi come dovrei procedere? Devo fare una nuova immatricolazione e quindi una nuova targa a 6 cifre (il targhino non dà un valore aggiunto?) Successivamente vorrei metterla in strada e iscriverla come moto d'epoca in quanto è del 86.

Grazie in anticipo, saluti.


Ciao,

il fatto che abbia il vecchio tipo di targhino pentagonale, non incremmenta per nulla il valore, anche perchè non è piu' valido.
C'è da dire che mollte motorizzazioni, tendono a ritirare i vecchi targhini, nel momento in cui si fa la richiesta per il nuovo tipo libretto con targa

Che poi abbia anche il vecchio tipo di libretto. non è che aumenti il valore del mezzo,

è una cosa molto relativa, su cui molti fantasticano, e tu lasciali fantasticare icon_asd.gif

Per avere il nuovo tipo di libretto con nuova targa ciclomotore, devi andare in motorizzazione---oppure in agenzia- e fai la pratica per ottenerli, consegnando il vecchio tipo di libretto.

Se vuoi tenerlo a scopo collezionistico, devi fare richiesta e poi ti verrà riconsegnato con le timbratutre ANNULLATO,
 
15873145
15873145 Inviato: 10 Set 2017 20:38
Oggetto: Re: Acquisto vespa 50 con documenti e targhino
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao,

il fatto che abbia il vecchio tipo di targhino pentagonale, non incremmenta per nulla il valore, anche perchè non è piu' valido.
C'è da dire che mollte motorizzazioni, tendono a ritirare i vecchi targhini, nel momento in cui si fa la richiesta per il nuovo tipo libretto con targa

Che poi abbia anche il vecchio tipo di libretto. non è che aumenti il valore del mezzo,

è una cosa molto relativa, su cui molti fantasticano, e tu lasciali fantasticare icon_asd.gif

Per avere il nuovo tipo di libretto con nuova targa ciclomotore, devi andare in motorizzazione---oppure in agenzia- e fai la pratica per ottenerli, consegnando il vecchio tipo di libretto.

Se vuoi tenerlo a scopo collezionistico, devi fare richiesta e poi ti verrà riconsegnato con le timbratutre ANNULLATO,

Si, molti ci fantasticano sopra anche perché se cerchi puoi trovare facilmente un vecchio libretto in vendita a scopo collezionistico, infatti molte persone quando vendono mezzi storici nella descrizione scrivono che hanno il libretto originale o meno.
 
15873345
15873345 Inviato: 11 Set 2017 10:47
Oggetto: Re: Acquisto vespa 50 con documenti e targhino
 

VincetHD ha scritto:
È scritto pochi messaggi qui sopra 👆, devi fare un nuovo targhino a 6 cifre poiché quello a 5 non è più in regola. Per l'iscrizione come moto d'epoca puoi farlo all'ASI o FMI (il secondo più economico) e verrà un perito a casa tua quindi la vespa deve essere perfetta in ogni dettaglio. Il libretto originale è un valore aggiunto però va sostituito con quello nuovo che ti danno insieme al targhino 6 cifre.


Grazie del chiarimento icon_wink.gif
 
15873348
15873348 Inviato: 11 Set 2017 10:51
Oggetto: Re: Acquisto vespa 50 con documenti e targhino
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao,

il fatto che abbia il vecchio tipo di targhino pentagonale, non incremmenta per nulla il valore, anche perchè non è piu' valido.
C'è da dire che mollte motorizzazioni, tendono a ritirare i vecchi targhini, nel momento in cui si fa la richiesta per il nuovo tipo libretto con targa

Che poi abbia anche il vecchio tipo di libretto. non è che aumenti il valore del mezzo,

è una cosa molto relativa, su cui molti fantasticano, e tu lasciali fantasticare icon_asd.gif

Per avere il nuovo tipo di libretto con nuova targa ciclomotore, devi andare in motorizzazione---oppure in agenzia- e fai la pratica per ottenerli, consegnando il vecchio tipo di libretto.

Se vuoi tenerlo a scopo collezionistico, devi fare richiesta e poi ti verrà riconsegnato con le timbratutre ANNULLATO,


Allora li lascio fantasticare icon_asd.gif però il libretto me lo tengo icon_razz.gif
 
15873508
15873508 Inviato: 11 Set 2017 15:07
 

Con scritto ANNULLATO o non avrai mai la nuova targa, fare la revisione per fare l'assicurazione e non potrai circolare.
 
15873593
15873593 Inviato: 11 Set 2017 18:30
 

guido33 ha scritto:
Con scritto ANNULLATO o non avrai mai la nuova targa, fare la revisione per fare l'assicurazione e non potrai circolare.


Perdonami ma non ho capito eusa_doh.gif
 
15873974
15873974 Inviato: 12 Set 2017 13:23
 

La scritta ANNULLATO la troverai sul vecchio libretto che vuoi conservare, Poichè se non ci fosse, si potrebbe fare un'altra richiesta di targa.
 
15939856
15939856 Inviato: 22 Feb 2018 17:10
Oggetto: Conversione "certificato" in "libretto con targa"
 

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______________

Ho finito di restaurare un MV Agusta Liberty 50 4T del 1962 che e' dotato del "certificato per ciclomotore": il vecchissimo librettino grigio, microscopico, senza indicazione del proprietario e senza targa.

Ho cercato idicazioni su come regolarizzarlo per poter circolare ma ho trovato solo questo, mentre altri hanno perso il libretto, hanno veicoli radiati o hanno moto e non ciclomotori:

Citazione:
Se invece si possiede ancora il vecchio tipo di libretto, basta fare i versamenti e consegnare il vecchio libretto, per ottenere il libretto nuovo tipo e targa ciclomotore.
In questo caso, si puo' richiedere di tenere a scopo collezionistico il vecchio libretto, facendone richiesta scritta; verrà riconsegnato con la timbratura "Annullato" dopo una quindicina di giorni.


Qui non mi e' chiaro cosa si intende per "vecchio tipo di libretto": il mio o quello "intermedio" che accompagnava il targhino pentagonale?

Chiedendo a varie agenzie in zona, sembra che venga richiesta comunque una revisione presso la MCTC. In sostanza, dove dovrei recarmi per il cambio del libretto o, meglio, cambio da "certificato per ciclomotore" (senza targhino) a "libretto" (con targa) senza fare una revisione in MCTC? Ovviamente facendola poi presso un centro autorizzato.

Detto questo, qualora si debba veramente sottoporre il ciclomotore a "visita e prova", quali dispositivi dovrei obbligatoriamente installare oltre, immagino, a un porta-targa: frecce? specchietti? luce targa? indicatore di frenata (stop)? marmitta catalitica? sonda lambda? canister?

Grazie!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15939972
15939972 Inviato: 22 Feb 2018 22:36
Oggetto: Re: Conversione "certificato" in "libretto con targa"
 

gresca ha scritto:
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Ho finito di restaurare un MV Agusta Liberty 50 4T del 1962 che e' dotato del "certificato per ciclomotore": il vecchissimo librettino grigio, microscopico, senza indicazione del proprietario e senza targa.

Ho cercato idicazioni su come regolarizzarlo per poter circolare ma ho trovato solo questo, mentre altri hanno perso il libretto, hanno veicoli radiati o hanno moto e non ciclomotori:



Qui non mi e' chiaro cosa si intende per "vecchio tipo di libretto": il mio o quello "intermedio" che accompagnava il targhino pentagonale?

Chiedendo a varie agenzie in zona, sembra che venga richiesta comunque una revisione presso la MCTC. In sostanza, dove dovrei recarmi per il cambio del libretto o, meglio, cambio da "certificato per ciclomotore" (senza targhino) a "libretto" (con targa) senza fare una revisione in MCTC? Ovviamente facendola poi presso un centro autorizzato.

Detto questo, qualora si debba veramente sottoporre il ciclomotore a "visita e prova", quali dispositivi dovrei obbligatoriamente installare oltre, immagino, a un porta-targa: frecce? specchietti? luce targa? indicatore di frenata (stop)? marmitta catalitica? sonda lambda? canister?

Grazie!

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ciao, prima cosa fondamentale:

il Liberty
ha punzonato sul telaio e riportato anche sul "certificato per ciclomotore" (detto volgarmente "libretto")
il codice di omologazione IGM,
che fa riferimento alla scheda di omologazione depositata eventualmente a suo tempo in motorizzazione ?

La presenza o no, del codice IGM, decide la prassi per la rimessa in strada del tuo motorino,
qualunque sia il tipo di "vecchio libretto che possiedi".

Verifica e dimmi se c'è la sigla e qual è.

In ogni caso, con IGM o senza, non dovrai mettere frecce, e nemmeno luce stop, catalizzatore, sonda lambda, ma solamente lo specchietto sinistro omologato europeo.

Caso A : se hai il codice IGM , ed il vecchio libretto, cioè uno dei vari tipi di vecchi libretti, che esistevano prima di quello nuovo tipo con abbinato la targa quadrata,
richiedi semplicemente il nuovo libretto e targa in motorizzazione (o in agenzia dove ovviamente costa di piu'), consegnando il vecchio libretto. Il nuovo libretto riportera' la dicitura, "Da sottoporre a revisione prima della immissione alla circolazione".
Se lo volessi tenere a scopo collezionistico quello vecchio , devi fare un'apposita richiesta, e ti verrà riconsegnato dopo una ventina di gg, con i timbri ANNULLATO.
Una volta che avrai libretto e targa, potrai recarti in un centro di revisioni privato, oppure se vuoi, in motorizzazione.

Caso B: INVECE, se il motorino NON ha il codice di omologazione IGM, ed hai in vecchio libretto, c'è l'incognita che spesso a seconda della motorizzazione a cui ti rivolgi, potrebbero affrontare il problema in modi differenti.
Di solito , possedendo il vecchio tipo di libretto MA senza IGM, il nuovo libretto e targa vengono rilasciati lo stesso, ma oltre alla dicitura "Da sottoporre a revisione prima della immissione alla circolazione" "viene aggiunto inoltre "Certificato di idoneita' tecnica PRIVO DI OMOLOGAZIONE"

IN ALTRI CASI, piu' sfortunati, da subito la motorizzazione richiede a tutti i costi il codice di omologazione (che pero' non è mai esistito) , e non si riesce da subito nemmeno ad avere libretto nuovo pur con le diciture sopra indicate, e targa .
in questo casi , e bisogna cercare di convincere gli uffici preposti, spiegando quello che ti ho accennato all'inizio, cioè che su molti ciclomotori , fino ai primi anni '70, non esisteva, anche se in teoria prevista, e nonostante quello erano perfettamente in regola con tanto di "libretto" ed hanno circolato per decenni.

Una volta convinti gli uffici, il motorino SENZA IGM, sarà sottoposto in motorizzazione ad una omologazione come se fosse un esemplare unico, e verra' compilata una scheda di omologazione specifica per quell'esemplare in tuo possesso,che sara' il riferimento per le revisioni biennali.

Dopo la verifica della punzonatura, i cui caratteri devono essere leggibili e non alterate, verranno rilevati misure di lunghezza, larghezza , interasse, altezza faro e fanalino posteriore, misure gomme, misure freni e tipo, omologazioni riportare su fanale anteriore e fanalino posteriore, omologazione riportata su marmitta, sigla motore, sigla carburatore, poi verrà effettuata, la prova luci, poi la prova sui rulli, di velocità, che deve rientrare in quella prevista per i ciclomotori, di frenata, e in qualche caso anche la prova fonometrica.

Superata la seduta di omologazione, ti verrà rilasciata il nuovo libretto e targa, e normalmente la revisione è già valida.
 
15940236
15940236 Inviato: 23 Feb 2018 13:39
 

Ho fatto una vita nel commercio e riparazioni di moto e ciclomotori, conosco a fondo anche il sistema della targatura. Le prime targhe pentagonali a cinque cifre non hanno nessun documento, si potevano spostare da un ciclomotore all'altro senza problemi, salvo all'assicurazione (ma non tutte), perchè con certe assicurazioni, si poteva avere una sola assicurazione col N° targa e diversi motorini, su cui si spostava la targa. Questa faccenda è durata due o tre anni, poi tutte le assicurazioni hanno capito che il N° telaio era più importante. Ho trattato in tre province, Milano, Varese e Novara per la targatura a sei cifre non ho mai avuto problemi con o senza omologazione dovuto all'anno di costruzione.
 
15940281
15940281 Inviato: 23 Feb 2018 15:28
 

guido33 ha scritto:
Ho fatto una vita nel commercio e riparazioni di moto e ciclomotori, conosco a fondo anche il sistema della targatura. Le prime targhe pentagonali a cinque cifre non hanno nessun documento, si potevano spostare da un ciclomotore all'altro senza problemi, salvo all'assicurazione (ma non tutte), perchè con certe assicurazioni, si poteva avere una sola assicurazione col N° targa e diversi motorini, su cui si spostava la targa. Questa faccenda è durata due o tre anni, poi tutte le assicurazioni hanno capito che il N° telaio era più importante. Ho trattato in tre province, Milano, Varese e Novara per la targatura a sei cifre non ho mai avuto problemi con o senza omologazione dovuto all'anno di costruzione.


Ciao Guido33,
il problema è che oggi, con le revisioni obbligatorie biennali informatizzate,
ci vuole che sul terminale del centro di revisioni o alla MTC, ci sia il riferimento del codice IGM o DGM, relativo alla scheda di omologazione.
Purtroppo, come sai bene, c'è stato piu' di un decennio, da meta' 1959 al 1972-1973 circa, , in cui le case produttrici, specie quelle piccoline, riuscivano lo stesso a mettere in strada diversi modelli di 50 cc, anche senza avere una scheda di omologazione, e perfettamente in regola, grazie a una procedura semplificata.

Finche' non ci sono state le revisioni per i 50 cc, non c'è stato nessun problema, ma con l'arrivo delle revisioni biennali anche per i ciclomotori, i nodi sono venuti al pettine, e siccome le generazioni di impiegati di adesso,
spoesso non erano nemmeno nate all'epoca, rimane un po' un problema far capire che l'omologazione IGM su tal motorino X non e' mai esistita, perchè le varie proroghe o circolari dell'epoca, lo hanno permesso per quel periodo, e tutto era regolare.
 
15941128
15941128 Inviato: 26 Feb 2018 11:20
 

Per le revisioni forse dipenderà dalla zona o da chi fa le revisioni. Sono due anni che ho smesso, ma ho rifatto e rimesso in strada centinaia di moto e motorini, con relativa targatura e revisione, mai avuto problemi per l'omologazione, si andava in base all'anno di costruzione, che poi per tante marche è proseguito per diversi anni (anni 70), senza omologazione. Sono stato anche a tanti raduni di moto d'epoca ed ho visto tanti ciclomotori vecchi (anni 50, alcuni a trasmissione a rullo) targati regolarmente circolanti. Può darsi che negli ultimi tempi (ma solo in certe zone) siano cambiate o interpretate in modo diverso le leggi.
 
15948243
15948243 Inviato: 20 Mar 2018 16:22
Oggetto: circolazione con certificato di conformità storico-tecnica
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve
vorrei verificare la possibilità di rimettere in circolazione un ciclomotore 48cc del 1970, dotato di vecchio libretto e senza alcuna targa, ma dotato di Certificazione di conformità storico-tecnica rilasciata da FMI Registro Storico Nazionale nel 2010 categoria Ciclomotore - Classica
Nella normativa di FMI 2018 è riportato che la certificazione di conformità storico-tecnica viene rilasciata a quei mezzi che non sono abilitati alla circolazione stradale bensi utilizzati in discipline sportive che ne prevedono esclusivamente l'utilizzo in appositi impianti.
Stante così le cose il mezzo non dovrebbe poter circolare normalmente. Non è mio quindi non so le ragioni di questa classificazione ma mi interessa sapere se sia possibile rimetterlo in circolazione (magari anche rinunciando alla certificazione) e cosa fare del caso.
Grazie
 
15948254
15948254 Inviato: 20 Mar 2018 17:14
 

Se, come dici, c'è il vecchio "librettino" ed i dati trascritti sono quelli traibili dal controllo del ciclomotore (modello, numero di telaio ecc.) non capisco quale sia il problema....... eusa_think.gif
Se ti rivolgi ad una qualsiasi agenzia ti fanno libretto nuovo e targhino per circolare in una giornata.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 21 Mar 2018 12:09, modificato 1 volta in totale
 
15948555
15948555 Inviato: 21 Mar 2018 12:01
 

gippiguzzi ha scritto:
Se, come dici, c'è il vecchio "librettino" ed i dati trascritti sono quelli traibili dal controllo del ciclomotore (modello, numero di telaio ecc.) non capisco quale sia il problema....... eusa_think.gif
Se ti rivolgi ad una qualsiasi agenzia ti fanno libretto nuovo e targhino per circolare in una giornata.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ok Grazie Gippiguzzi.
La mia perplesità deriva dal fatto che la normativa FMI registro storico dichiara che la certificazione di conformità storico-tecnica (rilasciata a questo mezzo in data 18/03/2010, cioè foglio giallo plasticato con foto del mezzo e firma di "la commissione moto d'epoca) viene rilasciata esclusivamente a mezzi non abilitati alla circolazione, per cui mi ingrippo.
cmnq vedrò cosa mi dicono all'Aci.
 
15948567
15948567 Inviato: 21 Mar 2018 12:17
 

Non confondiamoci............ eusa_shifty.gif

Una cosa è il librettino vecchio, allegato alla richiesta d'iscrizione a FMI e non valido appunto per circolare secondo le norme vigenti.
FMI con la documentazione presentata non poteva scrivere altro se non che il mezzo, in quel momento e per la documentazione presentata, non era abilitato alla circolazione..... icon_wink.gif .......e l'attestazione FMI non serve per circolare........

Un'altra cosa è invece sostituire tale librettino con quello nuovo, quindi regolarizzare la messa in strada del ciclomotore con nuovo targhino rettangolare.
Che è poi quello che dovrai fare.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15948743
15948743 Inviato: 21 Mar 2018 19:27
 

Non so cosa commentare in questo caso. Se la certificazione è stata fatta nel 2018 e si riferisce alla FMI (Federazione Motociclistica Italiana) e il mezzo non può circolare su strada, ma solo in appositi impianti, può essere un ciclomotore speciale da competizione.
 
15948745
15948745 Inviato: 21 Mar 2018 19:35
 

Ciao Guido.
No, come scrive il nostro amico la certificazione è stata rilasciata in data 18/03/2010, categoria Ciclomotore - Classica.
In più c'è il librettino........... icon_wink.gif
Non risulterebbe un ciclomotore da competizione, quindi nulla di più facile per ottenere il nuovo targhino ed i documenti per circolare.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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