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Guard-rail per motociclisti: niente omologazione
7134431
7134431 Inviato: 9 Mar 2009 17:59
Oggetto: Guard-rail per motociclisti: niente omologazione
 



L'Italia aveva tentato una scorciatoia per riuscire a omologare in anticipo le barriere salva motociclisti, ma l'Europa l'ha bocciata

I guard-rail per motociclisti non sono omologati e non sono omologabili in Italia. Almeno per ora. Lo ha stabilito il CEN, il Comitato Europeo per la Standardizzazione, che sta studiando le modifiche alla norma d'omologazione delle barriere, la EN 1317
Con una votazione a maggioranza qualificata è stata infatti bocciata la risoluzione 338/08, che l'UNI (l'Ente Nazionale Italiano di Unificazione) aveva presentato per chiedere una deroga e poter sperimentare una norma nazionale per l'omologazione delle barriere stradali. A far pendere l'ago della bilancia verso il no sono stati i voti negativi di Germania, Francia e Spagna.
Salta dunque l'ultima speranza per poter omologare in tempi brevi le barriere per motociclisti anche in Italia; un argomento di cui avevamo parlato in occasione dell'EICMA 2008 con l'Ing. Luciano Marasco della Motorizzazione. Negativo e scoraggiato il parere di Stefano Calamani, il segretario generale dell'Aisico, che si sta occupando proprio di mettere a punto una proposta diversa di norma d'omologazione comunitaria dei guard rail: "l'Italia conta proprio poco a livello internazionale. Soprattutto se si considera che solo un anno fa la Germania è riuscita a far modificare una norma appositamente per bonificare chilometri di barriere in calcestruzzo già messe in opera e che diversamente sarebbero risultate fuori norma".
A questo punto non resta che attendere i tempi (lunghi) della macchina comunitaria.


articolo tratto da
icon_arrow.gif Link a pagina di Motonline.com

a voi le conclusioni...
 
7134598
7134598 Inviato: 9 Mar 2009 18:17
 

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7144729
7144729 Inviato: 10 Mar 2009 23:18
 

A mio avviso il problema è duplice. Da una parte la credibilità internazionale dell'Italia...che a qualsiasi livello è meno che zero.
Dall'altra gli interessi economici in gioco.....Il business è grande...e gli enti cerfiticatori riconosciuti pochissimi. Dare il primato all'Italia avrebbe screditato gli altri...sopratutto quello francese a Lione.

Poi teniamo conto che la classe politica non ha spinto più di tanto...Il problema non è nelle loro priorità. Così facendo hanno fatto due caxxate, la prima di non aver dato la possibilità di omologare a breve dei guardrail per i motociclisti..la seconda, di aver calato le braghe davanti a gli alri partners europei...

Ancora una volta si dimostra come l'azione portata avanti con la manifestazione possa servire a 360°.
 
7145593
7145593 Inviato: 11 Mar 2009 9:14
 

Io spero solo che la manifestazione, la nostra manifestazione, non venga strumentalizzata contro di noi o a fini diversi dai nostri.

Mi spiace notare che comunque non ci sia ancora nulla che gira a proposito della manifestazione a parte i nostri comunicati sui vari forum

Alla fine io ci saro' alla manifestazione e spero che questa dia una spinta a tutta questa storia.

Politica ... che 2 palle icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

e se si regalasse una moto ai figli dei politici ??????? magari poi si muovono?????

bho ... era un'idea

Ciauz
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7173496
7173496 Inviato: 15 Mar 2009 14:24
 

secondo me bisogna cercare di fare come i tedeschi con i loro guard rail di cemento cioè fare un guard rail omologarlo per l'italia e poi cercare il condono europeo , come fanno i furbetti con i vari condoni edilizi...
in questo modo paradossalmente potremmo accorciare i tempi icon_rolleyes.gif
 
7186043
7186043 Inviato: 17 Mar 2009 11:22
 

giorni fà c'era un atricolo su un quotidiano locale di tn in merito.

dovrebbe mancare poco all'omologazione di "un supporto", non ricordo esattamente come funziona, da installare sui guardrail.

provo a cercare nei vecchi giornali, se qualcuno in provincia di tn ha letto qualcosa in merito potrà essere più chiaro
 
7186265
7186265 Inviato: 17 Mar 2009 11:59
 

condor63 ha scritto:
giorni fà c'era un atricolo su un quotidiano locale di tn in merito.

dovrebbe mancare poco all'omologazione di "un supporto", non ricordo esattamente come funziona, da installare sui guardrail.

provo a cercare nei vecchi giornali, se qualcuno in provincia di tn ha letto qualcosa in merito potrà essere più chiaro


forse non si parla di omologazione ma di brevetto credo...
al momento non esiste una norma (né italiana né comunitaria) per l'omologazione di guard rail bikerfriendly
 
7186645
7186645 Inviato: 17 Mar 2009 13:02
 

come detto non ricordo in specifico, ma parlava di omologazione europea
 
7207810
7207810 Inviato: 20 Mar 2009 10:36
 

Dal momento in cui il CEN (Comitato Europeo per la Normalizzazione) ha approvato un documento che impone l’aggiornamento degli standard per quanto concerne le barriere di sicurezza, gli Stati membri non possono più legiferare autonomamente sull'argomento e devono attendere la nuova norma. L’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) ha di recente chiesto una deroga al CEN proprio per poter sperimentare una norma nazionale: richiesta che è stata bocciata e che ci porta a chiedere come mai l’Italia si sia svegliata così tardi, dopo anni in cui avrebbe potuto porre rimedio alla continua e inesorabile mattanza di motociclisti (già da anni, ad esempio, il Portogallo ha una propria norma e, quindi, guard-rail sicuri per tutti gli utenti della strada).

A mio modesto parere, non è tanto il fatto che l'Italia conti poco in Europa, quanto il fatto che si sia mossa fuori tempo. A questo punto, purtroppo per noi, la bocciatura era non solo motivata ma anche prevedibile.
 
7208315
7208315 Inviato: 20 Mar 2009 11:45
 

zavetti ha scritto:
Dal momento in cui il CEN (Comitato Europeo per la Normalizzazione) ha approvato un documento che impone l’aggiornamento degli standard per quanto concerne le barriere di sicurezza, gli Stati membri non possono più legiferare autonomamente sull'argomento e devono attendere la nuova norma. L’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) ha di recente chiesto una deroga al CEN proprio per poter sperimentare una norma nazionale: richiesta che è stata bocciata e che ci porta a chiedere come mai l’Italia si sia svegliata così tardi, dopo anni in cui avrebbe potuto porre rimedio alla continua e inesorabile mattanza di motociclisti (già da anni, ad esempio, il Portogallo ha una propria norma e, quindi, guard-rail sicuri per tutti gli utenti della strada).

A mio modesto parere, non è tanto il fatto che l'Italia conti poco in Europa, quanto il fatto che si sia mossa fuori tempo. A questo punto, purtroppo per noi, la bocciatura era non solo motivata ma anche prevedibile.
però ne andiamo di mezzo noi
 
7208633
7208633 Inviato: 20 Mar 2009 12:31
 

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Ultima modifica di fry56k7 il 20 Mar 2009 12:38, modificato 1 volta in totale
 
7208638
7208638 Inviato: 20 Mar 2009 12:31
 

La prima causa secondo il mio parere di tutto cio' e' nostra e cioe' dei MOTOCICLISTI.
Infatti per nostra natura, abbiamo la tendenza ad allontanare i problemi quando si parla di SICUREZZA STRADALE. Ci prendiamo in giro noi stessi, pensando che a perdere la vita o restare su una sedia a rotelle siano sempre gli altri e che non puo' toccare anche a noi. tie.gif
Dall'uso del CASCO ai GUARD-RAIL ASSASSINI ad una CONDOTTA di GUIDA conservativa
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7210907
7210907 Inviato: 20 Mar 2009 17:00
 

ninja6r ha scritto:
zavetti ha scritto:
Dal momento in cui il CEN (Comitato Europeo per la Normalizzazione) ha approvato un documento che impone l’aggiornamento degli standard per quanto concerne le barriere di sicurezza, gli Stati membri non possono più legiferare autonomamente sull'argomento e devono attendere la nuova norma. L’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) ha di recente chiesto una deroga al CEN proprio per poter sperimentare una norma nazionale: richiesta che è stata bocciata e che ci porta a chiedere come mai l’Italia si sia svegliata così tardi, dopo anni in cui avrebbe potuto porre rimedio alla continua e inesorabile mattanza di motociclisti (già da anni, ad esempio, il Portogallo ha una propria norma e, quindi, guard-rail sicuri per tutti gli utenti della strada).

A mio modesto parere, non è tanto il fatto che l'Italia conti poco in Europa, quanto il fatto che si sia mossa fuori tempo. A questo punto, purtroppo per noi, la bocciatura era non solo motivata ma anche prevedibile.
però ne andiamo di mezzo noi


Quello che volevo dire è che non bisogna prendersela con il CEN o gli altri paesi europei che hanno detto no alla richiesta di proroga dell'Italia, quanto con l'UNI e con il governo italiano che in tutti questi anni - mentre gli altri paesi europei si dotavano di norme o comunque di guard-rail biker-friendly - non hanno fatto nulla e si sono attivati quando ormai c'era poco o nulla da fare!

Se ti scade la patente, te ne accorgi e continui a guidare, quando ti fermano e ti sequestrano pure le mutande, la colpa è del poliziotto o tua che te ne sei fregato?

Spero di esser stato chiaro anche perchè su queste cose è bene fare chiarezza anche in vista della manifestazione del 26 di aprile.

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7226481
7226481 Inviato: 23 Mar 2009 10:08
 

Sospetto che il CEN abbia semplicemente constatato che in Italia c'è poco da bonificare o adattare ma molto da smantellare e da costruire ex novo.
Io parlo per la mia zona: statale 125, un tratto in mezzo ai monti, tortuosissimo e di una bellezza da mozzare il fiato, la strada larga come un viottolo di penetrazione agraria (e stiamo parlando di una statale).
In molti tratti non c'è il guardrail ma un muretto alto 40cm.
Oltre il burrone e in fondo il torrente così se ci cadi in moto sei bello fresco.
Una situazione così non la puoi sanare in alcun modo e infatti si sta costruendo tutta la strada nuova in altro sito.
Lo stesso e per certe lame che dovrebbero proteggerci e che invece ci decapitano...
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