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Moto Guzzi Galletto 192 AP [info e commenti]
16432689
16432689 Inviato: 10 Feb 2025 12:59
 



Grazie delle info,
ho visto che proprio qui a Padova ce n'è uno, di tecnici di FMI.
Colgo il suggerimento e lo contatto per avere lumi.
Grazie ancora a tutti,
Cristiano
 
16432690
16432690 Inviato: 10 Feb 2025 13:13
 

Per le gomme on c'è problema di scelta. Se devi cambiarle, compra e monta le Duro che sono più simili alle originali Pirelli e le trovi nuove.
Le misure penso tu le conosca, 3,00 x 17 posteriore, 2,75 x 17 anteriore e gomma di scorta.
Per il coperchietto, se ti ci sta, deve essere del colore della carrozzeria; se hai montato il rubinetto dell'olio chiaramente non puoi montarlo, ma non fanno problemi.

Attenzione : lo specchietto non va mai montato per le foto, non te lo fanno passare 0509_up.gif

La sella del passeggero va montata, non è un optional ma la moto usciva così dalla fabbrica.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 10 Feb 2025 14:59, modificato 1 volta in totale
 
16432692
16432692 Inviato: 10 Feb 2025 13:25
 

Ottime info, grazie mille!
Cristiano
 
16432702
16432702 Inviato: 10 Feb 2025 14:15
 

Bene questo Topic per le informazioni sul modello, ovvero sull'originalità del tuo Gallo.

Ti ricordo che per info sulle pratiche d'iscrizione c'è questo Topic in Normativa d'Epoca

Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]

dove potrai leggere e chiedere su dubbi riguardanti le procedure.
Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16432713
16432713 Inviato: 10 Feb 2025 14:55
 

ciao gippiguzzi,
perfetto, vado a controllare il topic suggerito.
Ciao,
Cristiano
 
16432715
16432715 Inviato: 10 Feb 2025 15:03
 

gippiguzzi ha scritto:
Per le gomme on c'è problema di scelta. Se devi cambiarle, compra e monta le Duro che sono più simili alle originali Pirelli e le trovi nuove.
Le misure penso tu le conosca, 3,00 x 17 posteriore, 2,75 x 17 anteriore e gomma di scorta.
Per il coperchietto, se ti ci sta, deve essere del colore della carrozzeria; se hai montato il rubinetto dell'olio chiaramente non puoi montarlo, ma non fanno problemi.

Attenzione : lo specchietto non va mai montato per le foto, non te lo fanno passare 0509_up.gif

La sella del passeggero va montata, non è un optional ma la moto usciva così dalla fabbrica.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao Gippiguzzi, vista la tua enorme esperienza mi spiace contraddirti su una cosa, Quando ho registrato il mio 192AE uscito senza la sella lunga, mi hanno chiesto di rifare le foto senza il sellino posteriore. Quindi penso vada un pò a sentimento oppure il 192 AE usciva solo con una sella e la seconda era optional.
 
16432725
16432725 Inviato: 10 Feb 2025 16:02
 

Ciao,
Il 192 ae usciva di base con la sella lunga.
Molti acquirenti, però, ci facevano montare le 2 selle in ricordo del 192 ap.
Sono aperto a tutte le esperienze reali e sono d'accordo alle repliche.
Anche in FMI ci sono alcune contraddizioni, ma se lAE è omologato per 2 un motivo ci sarà....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16433447
16433447 Inviato: 14 Feb 2025 17:30
 

Buonasera a tutti,
ho razzolato per i vari topic, ma mi rimane un dubbio elettrico non totalmente dissipato:
la dinamo del galletto 192AP ha l'avvolgimento di eccitazione collegato alla spazzola del negativo, che è collegata al telaio.
Naturalmente l'altro capo dell'avvolgimento di eccitazione è il DF.
Sono corretto?
Ciao,
Cristiano
 
16433694
16433694 Inviato: 17 Feb 2025 13:22
 

Ciao a tutti,
ho fatto un test su dinamo + regolatore + batteria, il tutto senza accendere alcuna lampadina del gallo:
- Innesto la chiave e la luce spia si accende.
- Avvio il motore e già al minimo la luce spia si spegne.
- Ho controllato la tensione della dinamo, al minimo: tra massa del telaio e D+ trovo 7,6V, coerente con lo spegnimento della spia.
Morale: sembra che la dinamo ricarichi con vigore, forse troppo...
Non ho ancora fatto test a giri più elevati, mi riservo di utilizzare oscilloscopio e pinza di corrente; forse dovrò calare la "cattiveria" della dinamo (agendo sul regolatore) per evitare tensioni e correnti troppo elevate.
Un saluto a tutti,
Cristiano
 
16433706
16433706 Inviato: 17 Feb 2025 14:38
 

7,6 a vuoto sono ancora accettabili
Se aumentando i giri restano quelli puoi anche lasciare stare tutto così
Se invece aumentano meglio tarare il regolatore di conseguenza
 
16433709
16433709 Inviato: 17 Feb 2025 14:51
 

Ciao, interessante l'uso dell'oscilloscopio ma giusto per vedere la distorsione rispetto ad una vera tensione continua, d'altronde i vecchi carica batterie erano a semionda e funzionavano a dovere. Sulla tensione in uscita dal regolatore mi pare che si dicesse sui 7.3 V anche sulle dinamo delle 250/500, con luci spente. Fai una prova a vuoto per l'amperaggio ed una a pieno carico per vedere i valori di tensione corrente di quanto scendono. Poi sul fatto che la spia si spenga quasi subito mi capitò anche a me ( ho avuto tutti i tre Galli ad AP ) e ricordo che il vecchio elettrauto mi disse : meglio così. Poi per quanto riguarda ancora i valori Il manuale di manutenzione e di officina sicuramente ne parla o sbaglio ?
 
16433713
16433713 Inviato: 17 Feb 2025 15:15
 

ciao a tutti,
le prove con oscilloscopio e pinza di corrente (sempre da oscilloscopio), giusto per monitorare la corrente di carica della batteria ai vari giri motore e con i diversi carichi. Poi, già che sono lì, con la sonda differenziale mi guardo le varie tensioni in giro per il circuito, giusto per rendermi conto dell'andamento generale, se è come mi aspetto sia.
Non vi nascondo che mi attira l'idea del regolatore elettronico; quello meccanico, pur nel suo fascino, mi sembra rappresentare un po' il punto debole di tutta la parte elettrica. Da dire comunque che il mio è l'originale di 70 anni fa, e pare andare ancora bene... e dico 70 anni, alla faccia del punto debole!
Ciao,
Cristiano
 
16434516
16434516 Inviato: 21 Feb 2025 22:12
 

Ciao Cristiano, se ci riesci mi piacerebbe vedere delle foto della tensione sull'oscilloscopio.
 
16435356
16435356 Inviato: 27 Feb 2025 13:34
 

ciao a tutti, mi sto attrezzando per le misure elettriche sul gallo, nel frattempo una domanda sulle decalcomanie:
Ho acquistato il kit di 5 decalcomanie con le aquile oro e la O tonda.
Ce ne sono 1 grande, 2 medie e 2 piccole.
Dove vanno attaccate?
Immagino le due medie sul serbatoio dell'olio (che guardano in avanti)
una piccola sul parafango posteriore (che guarda dove?)
una grande sul parafango anteriore (che guarda dove?)
E giusto così?
Oppure sul parafango anteriore una piccola? (che guarda dove?)
Sempre grazie,
Cristiano

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16435374
16435374 Inviato: 27 Feb 2025 14:50
 

La grande è un regalo e non va messa.
Per le altre attendi un attimo che ti.metto le.foto del mio. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16435380
16435380 Inviato: 27 Feb 2025 15:03
 

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16435391
16435391 Inviato: 27 Feb 2025 16:08
 

Confermo, le due laterali guardano avanti mentre quelle sul parafango guardano il centro strada.
 
16435395
16435395 Inviato: 27 Feb 2025 16:42
 

ispetur ha scritto:
Confermo, le due laterali guardano avanti mentre quelle sul parafango guardano il centro strada.


Per quanto riguarda le decals sui parafanghi, non c'è mai stata una precisazione.

Infatti esistono Guzzi che le hanno posizionate in tutte e due i versi, mentre quelle sui serbatoi debbono sicuramente guardare in avanti.
Il mio Gallo è un conservato, l'ho preso così piu' di 25 anni fa.
Le decals le ho rimesse io perchè le precedenti erano troppo rovinate, chiaramente nella medesima posizione in cui le avevo trovate.
Tanto che il 192 è FMI targa oro.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16435396
16435396 Inviato: 27 Feb 2025 17:04
 

gippiguzzi ha scritto:
Per quanto riguarda le decals sui parafanghi, non c'è mai stata una precisazione.

Infatti esistono Guzzi che le hanno posizionate in tutte e due i versi, mentre quelle sui serbatoi debbono sicuramente guardare in avanti.
Il mio Gallo è un conservato, l'ho preso così piu' di 25 anni fa.
Le decals le ho rimesse io perchè le precedenti erano troppo rovinate, chiaramente nella medesima posizione in cui le avevo trovate.
Tanto che il 192 è FMI targa oro.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Io mi sono regolato guardando i manuali di officina dove si vede chiaramente solo la decals anteriore che guarda il centro strada, di conseguenza anche quella dietro guarda il centro strada dato che nella serie ce ne sono due che rivolte una all'opposto dell'altra.
 
16435398
16435398 Inviato: 27 Feb 2025 17:17
 

Che dire: eccellente, eccellente. Grazie mille per le info e le foto utilissime.

gippiguzzi, ti chiedo solo alcune cose sul tuo bellissimo gallo:
Pedane: le mie sono nere, ed erano così sin dall'inizio. Ti torna?
Faro posteriore: ho sia come il tuo, sia il modello tondo più piccolo (quello che si vede nei manuali vari). Qual'è il giusto?
Marmitta: la tua mi pare argentata, la mia è nera. Può essere?
Sellino posteriore: anche il mio è senza maniglione. Può andare?
bilanciere del cambio: il mio è nero. ti torna?
cappellotto copri vite mandata olio sul serbatoio (olio): anche il mio è color alluminio. Lo lascio così?

E per finire, a scanso di equivoci, poichè dalle foto non sono sicurissimo di vedere bene le decals:
posto che la grande non va messa, le piccole sono sui parafanghi o sul serbatoio olio?

Tante domande, lo so, ma non vorrei sbagliare proprio sul filo di lana, sto cercando di iscrivere FMI il gallo.
Ciao a tutti e ancora grazie, spero presto di pubblicare le forme d'onda di correnti e tensioni della dinamo.
Cristiano
 
16435399
16435399 Inviato: 27 Feb 2025 17:25
 

cristiano_70 ha scritto:
Che dire: eccellente, eccellente. Grazie mille per le info e le foto utilissime.

gippiguzzi, ti chiedo solo alcune cose sul tuo bellissimo gallo:
Pedane: le mie sono nere, ed erano così sin dall'inizio. Ti torna?
Faro posteriore: ho sia come il tuo, sia il modello tondo più piccolo (quello che si vede nei manuali vari). Qual'è il giusto?
Marmitta: la tua mi pare argentata, la mia è nera. Può essere?
Sellino posteriore: anche il mio è senza maniglione. Può andare?
bilanciere del cambio: il mio è nero. ti torna?
cappellotto copri vite mandata olio sul serbatoio (olio): anche il mio è color alluminio. Lo lascio così?

E per finire, a scanso di equivoci, poichè dalle foto non sono sicurissimo di vedere bene le decals:
posto che la grande non va messa, le piccole sono sui parafanghi o sul serbatoio olio?

Tante domande, lo so, ma non vorrei sbagliare proprio sul filo di lana, sto cercando di iscrivere FMI il gallo.
Ciao a tutti e ancora grazie, spero presto di pubblicare le forme d'onda di correnti e tensioni della dinamo.
Cristiano

Preciso che le foto che ho messo riguardano il Gallo appena preso, non ancora proposto a FMI anche se le.decals erano quelle.
Quindi sicuramente pedane nere ma non lucide, semilucide.
Per le altre risposte è tutto si.
Se hai un sellino posteriore col maniglione va bene.
Se hai messo il rubinetto dell'olio va bene.
Il mio fanalino posteriore è quello che si metteva dopo il 1960 (nuovo codice della strada) per inglobare lo stop. Vanno bene anche quelli rifatti, piccoli e col bordo cromato. FMI non contesta.
Il bilanciere del cambio è cromato, non nero.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16435414
16435414 Inviato: 27 Feb 2025 20:14
 

Cromato ?? Ma sei sicuro ??
 
16435417
16435417 Inviato: 27 Feb 2025 21:11
 

Scusatemi. icon_wink.gif
Mi sono imbrogliato con il 160 che possiedo anch'esso FMI.
La leva del cambio è nera.
Stesso nero delle pedane.

Domanda complessa e putroppo risposta imprecisa.
Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16435448
16435448 Inviato: 28 Feb 2025 6:10
 

Pensi di cavartela con delle semplici scuse ? In ginocchio sui ceci cribbio ! 🤣🤣

Marmitta nera, il cappellotto è in alluminio , basta una pulita, ma la placchetta che copre è un tinta con la carrozzeria . il sellino posteriore c'è ne sono di diversi tipi. Quelli "classici" sono un cuscino della forma del telaio su cui si avvita e può essere del tipo con un maniglione in ferro oppure come quello installato sul Gallo del moderatore.
 
16435450
16435450 Inviato: 28 Feb 2025 8:16
 

Buongiorno a tutti,
perfetto, inizia a tornarmi tutto.
Ho preparato oscilloscopio, sonda di corrente e sonde di tensione per i test sull'impianto elettrico.
Il fine settimana, se gli amici non mi trascinano in giro per Padova a prosecchi, conto di fare i test.
Mi è inoltre arrivata la gomma per la ruota di scorta, che spero di montare in autonomia, se riesco...

Chiedo però, a chi ha sotto mano un gallo, se può liberarmi dal dubbio:
le decalcomanie: sui parafanghi vanno le piccole o le medie? (di conseguenza sul serbatoio le altre).
Purtroppo dalle foto, peraltro ottime, non riesco a decidere.
Buona giornata a tutti.
Cristiano
 
16435451
16435451 Inviato: 28 Feb 2025 8:34
 

Ciao, le piccole.
 
16435453
16435453 Inviato: 28 Feb 2025 8:45
 

Bene, ottimo, grazie!
Cristiano
 
16435461
16435461 Inviato: 28 Feb 2025 9:29
 

cristiano_70 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
perfetto, inizia a tornarmi tutto.
Ho preparato oscilloscopio, sonda di corrente e sonde di tensione per i test sull'impianto elettrico.
Il fine settimana, se gli amici non mi trascinano in giro per Padova a prosecchi, conto di fare i test.
Mi è inoltre arrivata la gomma per la ruota di scorta, che spero di montare in autonomia, se riesco...

Chiedo però, a chi ha sotto mano un gallo, se può liberarmi dal dubbio:
le decalcomanie: sui parafanghi vanno le piccole o le medie? (di conseguenza sul serbatoio le altre).
Purtroppo dalle foto, peraltro ottime, non riesco a decidere.
Buona giornata a tutti.
Cristiano


Nella serie ne hai una grande che non serve, due medie che vanno sul serbatoio dell'olio e due piccole che vanno sui parafanghi
 
16435503
16435503 Inviato: 28 Feb 2025 12:03
 

Ottimo ottimo.
Mi sembra tutto chiaro.
Con il tempo a disposizione, pochino, procedo con la chiusura dei lavori.
Sempre grazie a tutti.
Cristiano
 
16435504
16435504 Inviato: 28 Feb 2025 12:09
 
 
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