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Moto Guzzi Galletto 192 AP [info e commenti]
16238253
16238253 Inviato: 25 Lug 2021 16:05
 

sto rimontando il motore del mio 192ap I serie.
di seguito le misure sulla fasatura che ho riscontrato montando tutto come lo avevo smontato.
quando la freccia sul volano è allineata con quella sul carter, siamo al PMS (punto morto superiore)... ho controllato!
la valvola di aspirazione inizia ad aprire a 22mm in anticipo sul PMS (misura presa sulla circonferenza del volano).

ed ecco le mie perplessità: il manuale dice che le puntine, tutto anticipato, devono aprire proprio sul PMS... possibile cosí in ritardo?
anche se si tratta di un motore lento, di solito la scintilla va con un certo anticipo sul PMS... inoltre rimontando tutto com'era, ed era funzionante, la fasatura risulta molto piú anticipata.
qualcuno ha una messa a punto funzionante da suggerirmi?
grassie
cristiano
 
16238277
16238277 Inviato: 25 Lug 2021 18:56
 

Ciao
....guarda che nella fasatura dell'accensione non si parla di freccia ma di segno.....osserva bene a tre / quattro dita dalla freccia se vedi un ""segno "" sulla periferia del volano....
Saluti
 
16238279
16238279 Inviato: 25 Lug 2021 19:16
 

appena tornato del garage.
giusto! ho visto il segno sul volano... era semi invisibile, coperto dalla nuova verniciatura.
adesso tutto torna!!!
sempre grazie!
cristiano
 
16238286
16238286 Inviato: 25 Lug 2021 19:50
 

cristiano_70 ha scritto:
appena tornato del garage.
giusto! ho visto il segno sul volano... era semi invisibile, coperto dalla nuova verniciatura.
adesso tutto torna!!!
sempre grazie!
cristiano


.....mi merito una birra !!...o da buon veneto come sei ....un'ombra !!
vai che scherzo !!
Saluti
 
16238288
16238288 Inviato: 25 Lug 2021 20:05
 

alessandro1352 ha scritto:
.....mi merito una birra !!...o da buon veneto come sei ....un'ombra !!
vai che scherzo !!
Saluti

naturalmente!!! che ombra sia!
 
16238422
16238422 Inviato: 26 Lug 2021 13:27
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


..un po' alla volta...
p.s. la foto di partenza è dritta, non so perchè nell'importazione si ruoti di 90 gradi...
 
16238543
16238543 Inviato: 26 Lug 2021 20:58
 

I 22 mm si riferiscono alla posizione dell'albero a camme rispetto all'albero motore. La singola linea nel senso di rotazione davanti alla freccia è quindi per l'anticipo.
Sto ancora cercando la conferma che ci sono differenze nell'albero a camme tra la 2° e la 3° serie del 192AP?
 
16238590
16238590 Inviato: 27 Lug 2021 7:11
 

Confermo tutto.
Il mio 192AP I serie corrisponde fedelmente alle tavole pezzi di ricambio I edizione del 1954.
Corrisponde anche al Manuale Officina II serie (la I serie non ce l'ho), cioè i 22mm di inizio apertura valvola di aspirazione.
Qualcuno sa i numeri di matricola delle tre diverse serie?
Ciao,
Cristiano
 
16239733
16239733 Inviato: 2 Ago 2021 15:56
 

Ho elencato i cambiamenti tra le liste dei pezzi di ricambio 1-3.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16241386
16241386 Inviato: 15 Ago 2021 14:46
 

Secondo la documentazione, l'ae ha una compressione maggiore dell'ap. Come avviene questo? Potrebbe essere la diversa guarnizione del piede del cilindro?
 
16241389
16241389 Inviato: 15 Ago 2021 15:48
 

Scusami, qui si parla dell'A.P., ovvero avviamento a pedale.
Hai qualche domanda specifica sul modello ? 0510_confused.gif

Altrimenti della differenza fra le compressioni dei due modelli, se ne potrà parlare in altro Topic, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16244316
16244316 Inviato: 1 Set 2021 12:35
 

Si è messo in moto in 4 pedalate. Giuro!
Ebbene sì, il mio gallo ha dato la sveglia a tutto il vicinato sabato scorso.
Ora c'è da ultimare il montaggio di tutto l'impianto elettrico e altre cosucce...
Ottimo e abbondante , direi.
Ciao a tutti,
Cristiano
 
16244318
16244318 Inviato: 1 Set 2021 12:50
 
 
16249282
16249282 Inviato: 29 Set 2021 9:56
 

Buongiorno a Tutti.
Per favore avrei un'informazione da chiedere.
Il mio Galletto 192 AP è da un po di tempo che quando molleggia posteriormente fa un po di rumore come di sfregamento,sembrerebbe provenire dalla regolazione ammortizzatore posteriore,esiste una sorta di grasso da mettere sui ferodi della regolazione ?
grazie
spero di essermi spiegato
 
16265001
16265001 Inviato: 22 Gen 2022 18:37
 

gippiguzzi ha scritto:
Scusami, qui si parla dell'A.P., ovvero avviamento a pedale.
Hai qualche domanda specifica sul modello ? 0510_confused.gif

Altrimenti della differenza fra le compressioni dei due modelli, se ne potrà parlare in altro Topic, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Si tratta del modello AP. La domanda è perché l'AP ha una compressione più bassa dell'AE, qual è la differenza? Il cilindro e la testa del cilindro sono gli stessi, vero?
 
16275752
16275752 Inviato: 30 Mar 2022 10:06
 

Buongiorno a tutti,

Ho un galletto 192 avviamento a pedale.

Quando il motore sta al minimo più 15/20 secondi comincia a fumare di olio dalla marmitta.
Durante l' utilizzo normale sia cittadino che extraurbano non brucia olio. Il problema si riscontra solo quando è al minimo dopo 15/20 secondi circa.

Vorrei sapere se anche i vostri galletti fanno cosi e a che cosa è dovuto questo problema.

Grazie 1000
 
16431821
16431821 Inviato: 4 Feb 2025 8:52
 

Ciao a tutti,
riprendo a postare dopo lungo letargo (cambio casa e ristrutturazione della stessa) per chiedere una cosa:
Il getto dell'olio di ritorno nel serbatoi (olio) deve essere copioso e continuo?
Perchè il mio sputacchia, non è proprio continuo...
Vi saluto e ringrazio,
Cristiano
 
16431829
16431829 Inviato: 4 Feb 2025 9:11
 

cristiano_70 ha scritto:
Ciao a tutti,
riprendo a postare dopo lungo letargo (cambio casa e ristrutturazione della stessa) per chiedere una cosa:
Il getto dell'olio di ritorno nel serbatoi (olio) deve essere copioso e continuo?
Perchè il mio sputacchia, non è proprio continuo...
Vi saluto e ringrazio,
Cristiano


Anche il mio non è continuo, d'altronde la pompa deve recuperare quello che rimane nel carter motore, quindi potrebbe essere normale. Col salire dei giri la mandata aumenta quindi anche il ritorno è più regolare.
 
16431832
16431832 Inviato: 4 Feb 2025 9:29
 

Grazie Ispetur,
alcuni post, non ricordo bene di chi (ma posso andare indietro e recuperarli), riportano invece di un getto continuo, e della preoccupazione di quando tale getto non è più così copioso.
Concordo con te che, dovendo essere il recupero più "potente" della mandata (altrimenti si riempirebbe il carter) possa produrre il getto a sputacchio.
Ti saluto e ringrazio ancora,
Cristiano
 
16431855
16431855 Inviato: 4 Feb 2025 11:48
 

Ciao, dipende anche dal tipo di olio che hai messo, se multigrado o minerale a gradazione fissa . Il mio Gallo ( ma 175 ) ha sempre usato il multigrade e il getto a medio regime era un flusso continuo. Ha cominciato a sputacchiare quando si è creata una crepa all'interno del motore proprio sul condotto che porta alla pompa e quindi aspirava anche aria. Solo all'accensione, con l'olio rimasto nel banco motore , avevo un getto continuo poi finito di aspirare quello rimasto e recuperando quello che entrava ( misto ad aria e quindi in minore quantità) all'ingresso nel serbatoio sputacchiava .
Guarda nei ultimi posti del Gallo 175 ho spiegato anche con foto. Quindi potrebbe essere una possibilità.
 
16431874
16431874 Inviato: 4 Feb 2025 13:03
 

Ciao Nortonxx,
proprio ai tuo vecchi post sul 175 mi riferivo, citando il buon "flusso continuo".
Ho visto le tue foto e ho capito bene il tuo problema.
Hai poi risolto? Sei riuscito a riottenere il flusso desiderato?

Potrei fare un test di portata al minimo, che altri potrebbero imitare per confrontare i risultati:
- collego un tubicino di gomma al beccuccio all'interno del serbatoio dell'olio
- con il motore al minimo faccio andare l'olio su un contenitore esterno
- peso quanto olio ho raccolto in un minuto (stando attento a non svuotare il serbatoio olio!!!)
- tengo nota del tipo di olio utilizzato
- tengo nota del numero di RPM al minimo

Tutto questo per dare valori numerici alla portata della pompa, per capire se funziona correttamente.
Ciao e grazie ancora,
Cristiano
 
16431885
16431885 Inviato: 4 Feb 2025 13:31
 

Ciao, non ho ancora rimesso in moto perché ho deciso di riverniciarlo,la tonalità della prima verniciatura non mi ha mai convinto. Ora è quasi tutto rimontato e speriamo che la soluzione adottata funzioni e tenga nel tempo .

comunque se nel frattempo non hai dovuto fargli dei lavori che interessano il circuito dell'olio , chissà potrebbe avere solo i filtri ,sia nel basamento che nel serbatoio sporchi, oppure dovresti notare qlc perdita di olio stesso quanto il motore gira . Visto che il circuito è in pressione prendi uno spruzzino ci metti acqua e detersivo per i piatti e provi i punti critici , anche sotto il parafango post. Se si creano delle bolle di sapone li hai una perdita.

Un lavorone quello che ti appresti a fare ma, chi conosce la portata della pompa del Gallo ? Seguirò con interesse il tuo esperimento. Buon lavoro !
 
16431886
16431886 Inviato: 4 Feb 2025 13:38
 

Ciao Nortonxx,
il mio gallo, un 192AP I serie, l'ho completamente restaurato, il motore l'ho completamente smontato, ogni singola vite tolta, ripulito tutto, rifatto le valvole e sedi valvole e cambiate fasce elastiche, per il resto era OK, mi sembra.
Rimontato tutto e messo in moto. Ancora senza parafanghi...
In moto ci va, tiene bene il minimo, ho fatto un giretto di poche decine di metri per testare il cambio e la frizione, mi pare tutto OK.
Mi perplime solo il getto dell'olio...
Ancora da testare dinamo e regolatore.
Ciao,
Cristiano
 
16431890
16431890 Inviato: 4 Feb 2025 14:37
 

Un restauro come si deve , risolveremo questa bega vedrai , perseverando .
 
16432632
16432632 Inviato: 10 Feb 2025 8:49
 

Ciao a tutti,
aggiornamento sulla portata della pompa olio del galletto.
- Ho cambiato olio e messo un 10W40, prima era un monogrado 50.
- Smontato la valvolina di ritenuta, pulita per bene, rimontata.
- ho smontato il rubinetto olio avvitato sul serbatoio (olio), controllato e assicurato che aprisse bene.
Sembra una banalità, ma mi sono accorto che una buona apertura di questo rubinetto si ottiene se si forza l'apertura andando a svitare fino a bloccaggio. Se si svita solo un po', l'apertura è molto scarsa.
In queste condizioni, il getto di ritorno è ora continuo anche al minimo.
Allegherei un brevissimo video, se solo sapessi come si fa...
Ciao,
Cristiano
 
16432639
16432639 Inviato: 10 Feb 2025 9:11
 
 
16432642
16432642 Inviato: 10 Feb 2025 9:27
 

Perfetto! Quindi era il rubinetto. Il getto bello copioso era così anche nel mio.Spero di ritrovarlo quando lo rimetterò in moto.
 
16432663
16432663 Inviato: 10 Feb 2025 11:11
 

Poichè vorrei iscrivere FMI il galletto, devo capire alcune cose a cui prestare attenzione affinchè le foto risultino idonee alla procedura di iscrizione.
- i copertoni devono essere necessariamente simil originali (tassellati a dovere) o possono anche essere di tipo "moderno"
- se lascio il rubinetto dell'olio, non mi pare ci stia il coperchietto di alluminio che originalmente copre il dado di fissaggio della tubazione in rame al serbatoio. Devo ripristinare tutto come in origine?
- il coperchietto di alluminio, nel mio caso non è verniciato, è color alluminio; ho visto nelle varie foto in giro per il web, che è una possibilità. Devo invece verniciarlo in tinta con il resto del gallo?
- lo specchietto retrovisore, devo montarlo oppure no?
- la sella passeggero va montata o basta il portapacchi?
Grazie,
Cristiano

Ultima modifica di cristiano_70 il 10 Feb 2025 11:38, modificato 1 volta in totale
 
16432671
16432671 Inviato: 10 Feb 2025 11:34
 

Ciao, non conosco cosa vuole la Fmi ma le gomme se le metti tassellate tipo Pirelli MT 53 ( quindi repliche ) sicuramente stan meglio di un pneumatico nuovo ma più sicuro. Per il rubinetto non saprei , puoi sempre lavarlo e rimetterlo dopo le foto.lo specchietto idem non dovrebbe invalidare l'iscrizione. Se vuoi essere sicuro senti la FMI stessa, o vediamo se risponde qualcuno che c'è passato. Io feci tutto tramite ASI ma molti anni fa .
 
16432672
16432672 Inviato: 10 Feb 2025 11:40
 

cristiano_70 ha scritto:
Poichè vorrei iscrivere FMI il galletto, devo capire alcune cose a cui prestare attenzione affinchè le foto risultino idonee alla procedura di iscrizione.
- i copertoni devono essere necessariamente simil originali (tassellati a dovere) o possono anche essere di tipo "moderno"
- se lascio il rubinetto dell'olio, non mi pare ci stia il coperchietto di alluminio che originalmente copre il dado di fissaggio della tubazione in rame al serbatoio. Devo ripristinare tutto come in origine?
- il coperchietto di alluminio, nel mio caso non è verniciato, è color alluminio; ho visto nelle varie foto in giro per il web, che è una possibilità. Devo invece verniciarlo in tinta con il resto del gallo?
- lo specchietto retrovisore, devo montarlo oppure no?
Grazie,
Cristiano


Ciao Cristiano, a me dello specchietto non hanno detto nulla, in cambio mi hanno obbligato di rifare le foto perchè non avevo la ruota di scorta che avevo tolto per fare le foto al telaio che sul modello AE è davanti proprio sotto la ruota di scorta. Non mi sembra facciano questioni per le ruote (almeno mai sentito) per quanto riguarda il rubinetto dell'olio non so risponderti, puoi contattare direttamente un tecnico FMI, i nomi sono reperibili sul sito.
Ciao
 
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