luciano16 ha scritto:
x Alessandro1352,
...intanto, non hai risposto alla mia domanda: cosa serve, che senso ha usare lo stroboscopio su un anticipo manuale. Cosa sevirebbe, controllare se le puntine si aprono???
che senso avrebbe??
Se leggi le istruzioni che dà la Guzzi per l'uso dell'anticipo manuale, per la messa a punto con i dati a tutto anticipo e, infine provi a controllare a tutto ritardo in che punto si aprono le puntine, vedrai che l'apertura risulta dopo il pms.
Alla prima parte ti ho già risposto ..prima con una battuta ...ed ora mi ripeto:
A far controllare a Luciano16 che se fa la fase come Dio comanda l'apertura delle puntine non è MAI dopo il PMS.
Guarda dove la Guzzi ti dice i mm di anticipo e poi ritardi tutto ...e non succede quello che tu ipotizzi!!
luciano16 ha scritto:
Per quanto riguarda l'anticipo automatico con magnete tipo il 250, ci sarebbe anche da considerare che il ritardo max è inferiore al ritardo max sul galletto, quindi ha un delta di regolazione inferiore al gallo che ha maggior ritardo.
Questo mi spieghi cosa vuol dire????
luciano16 ha scritto:
E' chiaro che la camme delle puntine, su queste Guzzi, giri a metà velocità rispetto l'albero motore,
e anche facile capire, il motivo per cui è più critica la regolazione a giri più bassi del motore.
Comunque, 2800 giri corrisponde ad oltre il 50% della max dei giri.
Lo riscrivo, la Guzzi in riferimento al gallo spiega: l'anticipo và regolato in funzione dei giri motore! (non dice, appena in moto portare l'anticipo al max!!)
Sei convinto che da 2500/2800 giri in sù i gradi dell'anticipo automatico sono gli stessi fino ad arrivare al regime massimo???
Non è certo come dire che "appena in moto portare l'anticipo al max"....quest'ultima è solo un'affermazione meccanica senza senso,... di Luciano16!!!
Saluti