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R6 - temperatura lo [dubbio temperature]
7025218
7025218 Inviato: 22 Feb 2009 10:19
Oggetto: R6 - temperatura lo [dubbio temperature]
 

ciao raga

finalmente da ieri sono diventato motociclista...
e sono partito con una r6 del 2006.

essendo prima moto sono ancora un po 'imbranato' quindi abbiate pazienza se vi chiedo cose ovvie :-p

beh ieri ho ritirato la bambina e ho fatto un bel giretto di 80 km per conoscerci, poi di pomeriggio ho fatto un altro giretto ma piccolo, a un certo punto la temperatura ha superato i 100 mentre ero in coda al semaforo ed è partita la ventola. ...è normale??

sapete se puo essere un discorso di refrigerante che manca? (l indicatore però indicava 100 gradi lo.

se si (non ho ancora guardato e cercato bene...e non ho il manuale) sapete dove è il tappo del refrigerante, se ci sono refrigeranti specifici per moto e come controllare il livello?


grazie e scusate l ignoranza

Ultima modifica di danybest82 il 22 Feb 2009 12:31, modificato 1 volta in totale
 
7025323
7025323 Inviato: 22 Feb 2009 10:41
 

prima di tutto ciao... ben venuto ne club!! 0509_up.gif
secondo no spegnere la moto quando la temperatura E ELTA E VA LA VENTOLA!!!se va la ventola aspetta che si abbassi la tenp...al max spegni il motore ma lascia il cruscotto e ventola accesi!! altrimenti la temp. non scende ma si alza!!!
la mia arriva a 107 prima di accendere la ventolina!!!
 
7025984
7025984 Inviato: 22 Feb 2009 12:30
 

in coda e' assolutamente normale....le moto...sopratutto quelle sportive hanno motori molto compressi e scaldano molto....tutte si comportano cosi' 0509_up.gif
 
7026006
7026006 Inviato: 22 Feb 2009 12:33
 

sisi, l senza saperlo avevo comunque aspettato che tornasse a 100 e si spegnesse (mi ha spaventato piu che altro perchè oltre alla ventola faceva un avviso acustico senza comunque segnalare spie).
 
7026018
7026018 Inviato: 22 Feb 2009 12:35
 

avviso acustico?????
controlla il liquido di raffreddamento!!!
ma dopo quanto ti si e' alzata la temp??
 
7026094
7026094 Inviato: 22 Feb 2009 12:46
 

deide80 ha scritto:
avviso acustico?????
controlla il liquido di raffreddamento!!!
ma dopo quanto ti si e' alzata la temp??



fai conto, la mattina un giro di 3 ore, di pome un oretta e dopo quell oretta mel ha fatto. ma ad es stamattina ho fatto un gior di mezzoretta e non me l ha fatto.


boh
 
7026215
7026215 Inviato: 22 Feb 2009 13:07
 

accendila e guarda quanto ci mette ad accendere la ventola da ferma!!!!
se ci mette troppo poco c'e qualche probl...
comunque apparte il segnale acustico il resto sembra normale!!
 
7026357
7026357 Inviato: 22 Feb 2009 13:28
 

deide80 ha scritto:
accendila e guarda quanto ci mette ad accendere la ventola da ferma!!!!
se ci mette troppo poco c'e qualche probl...
comunque apparte il segnale acustico il resto sembra normale!!



ok grazie!!

sono ancora un nubbio (o niubbo)
 
7026404
7026404 Inviato: 22 Feb 2009 13:35
 

ciao guarda che è normale che quando ti fermi parta la ventola specialmente se e da un po che giri nel traffico andando piano
e adesso non è niente vedrai in estate le temperature sono sempre vicine ai 100
per il segnale acustico non mi sembra normale io direi di provare ancora a far partire la ventola e se lo fa ancora senti chi ti ha venduto la moto
0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
7026729
7026729 Inviato: 22 Feb 2009 14:13
 

Non ho ben capito che tipo di segnale acustico hai sentito, sono alla seconda R6 ma non ho nemmeno mai sentito parlare di segnali acustici tipo quelli delle auto!!! Non è che è semplicemente il rumore delle ventole che girano?!?
 
7026916
7026916 Inviato: 22 Feb 2009 14:44
 

Penso che i segnali acustici non esistano in presenza della temperatura elevata, perche' il pilota deve vedere visivamente cio' che puo' essere pericoloso durante la guida, il sibilo che tu dici se non accompagnato da una spia mi fa' pensare all'alberino della ventola che sibila perche' sporco(strano pure questo, ma possibile).
Le ventole di raffreddamento partono in automatico ad una certa temperatura, pertanto non è un problema, io di solito finito il giretto giornaliero arrivo davanti al garages e lascio la moto accesa ancora un minuto o due mentre mi tolgo le protezioni(casco, guanti, mi allargo la tuta e apro il garages) il motore si stabilizza e a quel punto la metto al calduccio ela spengo.
considera che la mia motina r6 presa da un mese il libretto indica che fino a 116° la temp è regolare oltre è meglio fermarsi e si accende la spia di segnalazione.
 
7027959
7027959 Inviato: 22 Feb 2009 18:33
 

a mio avviso il sibilo potrebbe essere provocato dalla velocità della rotazione delle ventole, comunque anche a me quando ci sono delle code, o bisogna accodarsi a delle auto che procedono lentamente, la temperatura sale velocemente a 100°C e partono le ventole.
Per il resto concordo pienamente con manilosz; una volta a un raduno un tizio ha fatto un bel burnout fino a strappare la gomma, non appena aveva finito ha spento la moto e si è sentito un click, preoccupato ha provato a riaccenderla, il motore ha fatto poche rotazioni e poi ha fatto una fumata nera: pistoni inchiodati nel cilindro.
0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
7028495
7028495 Inviato: 22 Feb 2009 19:37
 

la temperatura fino ai 100 gradi è normale , cè da preoccuparsi seriamente quando stà intorno hai 115/120 gradi, li allora è molto grave che si potrebbe andare in contro ad un danno inestimabile
 
7028634
7028634 Inviato: 22 Feb 2009 19:52
 

bella raga. grazie

ce l ho da meno di 48 ore , non so neanche piegare..ma sono già innamorato di lei.


è normale??? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
7028721
7028721 Inviato: 22 Feb 2009 20:03
 

danybest82 ha scritto:
bella raga. grazie

ce l ho da meno di 48 ore , non so neanche piegare..ma sono già innamorato di lei.


è normale??? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif




tutto è normale ... ogni passo a suo tempo tranquillo icon_wink.gif
 
7028769
7028769 Inviato: 22 Feb 2009 20:07
 

danybest82 ha scritto:
bella raga. grazie

ce l ho da meno di 48 ore , non so neanche piegare..ma sono già innamorato di lei.


è normale??? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

si e normale
ma stai attento a non farti fregare 0509_mitra.gif
quando pensi di sapere tutto.... di lei e proprio li che ti frega eusa_wall.gif
per il resto trattala bene e lei ti ricambierà benissimo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7037842
7037842 Inviato: 23 Feb 2009 22:21
 

BRANDOR108 ha scritto:

...per il resto trattala bene e lei ti ricambierà benissimo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


sante parole.....è proprio così....

Danybest, è normale per le ventole che partono così. Visto sei nuovo alla moto, ti offro però un paio di consigli, rispettarla sempre, non andare altre le proprie capacità, non fatti prendere da uno che ti sorpassa a 200 all'ora....e, sopratutto..di vestirti per l'occasione... 0509_up.gif
 
7038372
7038372 Inviato: 23 Feb 2009 23:24
 

cosa che non si fa' piu' oppure mi capita spesso di sapere che la gente non ha piu' voglia di leggersi quel famoso libretto allegato ad ogni cosa che si compra...con scritto sopra ISTRUZIONI o MANUALE D'USO E MANUTENZIONE.

gia' leggendo il manuale ti chiarisci un po' di idee di come funziona la moto, certe cosucce di regolazione sarebbe meglio non toccarle se non si e' certi di quello che si fa'.

Ricordati in oltre che saper fregare le saponette nei curvoni è una cosa che emoziona, pero'
considera un paio di cose: l'asfalto stradale ti riserva sempre delle sorprese, la strada è un campo minato ad ostacoli, l'impedito che fa' C*****te dietro la curva lo trovi sempre.....

comunque calma leggi, impara la postura in sella, poi pian piano comincerai a vedere nuovi orizzonti.
io con la mia nuova R6 ho fatto 450km in un mese, ma considerato l'asfalto sporco, le gomme che non vanno in temperatura perchè è troppo freddo, piego poco e le saponette sono ancora belle nuove.

aspettando il caldo......

ciao.
 
7039069
7039069 Inviato: 24 Feb 2009 8:34
 

beh sulla mia la temperatura media è di 75/80° poi a 105 attaccano le ventole ke in poki istanti riportano la temperatura sotto i 100! certo se hai il segnale acustico hai qualkosa ke nn và! controlla il liquido di raffreddamento xkè se resti senza.......ciao ciao guarnizione di testata! e da lì potrebbe succedere....ciao ciao pistoni e bielle e valvole icon_asd.gif ma qst nel peggiore dei casi 0509_doppio_ok.gif
 
7045108
7045108 Inviato: 24 Feb 2009 20:51
 

NemoR6 ha scritto:
beh sulla mia la temperatura media è di 75/80° poi a 105 attaccano le ventole ke in poki istanti riportano la temperatura sotto i 100! certo se hai il segnale acustico hai qualkosa ke nn và! controlla il liquido di raffreddamento xkè se resti senza.......ciao ciao guarnizione di testata! e da lì potrebbe succedere....ciao ciao pistoni e bielle e valvole icon_asd.gif ma qst nel peggiore dei casi 0509_doppio_ok.gif


sulla mia (se non erro) la ventilazione per raffreddare il radiatore parte a 93 gradi

105 mi sembrano un po' altini eusa_think.gif
 
7047117
7047117 Inviato: 25 Feb 2009 1:57
 

krugia ha scritto:
NemoR6 ha scritto:
beh sulla mia la temperatura media è di 75/80° poi a 105 attaccano le ventole ke in poki istanti riportano la temperatura sotto i 100! certo se hai il segnale acustico hai qualkosa ke nn và! controlla il liquido di raffreddamento xkè se resti senza.......ciao ciao guarnizione di testata! e da lì potrebbe succedere....ciao ciao pistoni e bielle e valvole icon_asd.gif ma qst nel peggiore dei casi 0509_doppio_ok.gif


sulla mia (se non erro) la ventilazione per raffreddare il radiatore parte a 93 gradi

105 mi sembrano un po' altini eusa_think.gif


boh sulla mia 06/07 funziona così icon_rolleyes.gif
 
7050841
7050841 Inviato: 25 Feb 2009 17:20
 

quoto nemo 0509_up.gif
 
7112499
7112499 Inviato: 6 Mar 2009 11:03
 

krugia ha scritto:


sulla mia (se non erro) la ventilazione per raffreddare il radiatore parte a 93 gradi

105 mi sembrano un po' altini eusa_think.gif


93 sono bassi invece....
si possono anticipare i tempi, ma s ela lasci a 93 praticamente sarà sempre accesa in estate... a meno che tu non vada sempre in autostrada icon_confused.gif
 
7301265
7301265 Inviato: 2 Apr 2009 9:36
 

mah, la mia parte ai 100 .
quando arrivo in box e spengo la moto ancora sotto i 100, se provo a riaccenderla anche 2 minuti dopo , parte in immediato la ventola perchè supera i 100, è normale o quando arrivo in box devo tenerla un po ferma con la ventola?
 
7301487
7301487 Inviato: 2 Apr 2009 10:18
 

danybest82 ha scritto:
mah, la mia parte ai 100 .
quando arrivo in box e spengo la moto ancora sotto i 100, se provo a riaccenderla anche 2 minuti dopo , parte in immediato la ventola perchè supera i 100, è normale o quando arrivo in box devo tenerla un po ferma con la ventola?


io di solito, sapendo che il mio modello è un po' un fornetto icon_asd.gif , quando mi fermo riaccendo il quadro e la faccio raffreddare a ventolonezzzzz icon_wink.gif
 
7301550
7301550 Inviato: 2 Apr 2009 10:28
 

KIMO ha scritto:


io di solito, sapendo che il mio modello è un po' un fornetto icon_asd.gif , quando mi fermo riaccendo il quadro e la faccio raffreddare a ventolonezzzzz icon_wink.gif


anche io..

quando finisco un giro aspetto SEMPRE almeno 2 o 3 minuti prima di spegnerla.. la lascio girare al minimo in modo che tutto torni "calmo"..

e' come se voi facciate una corsa di 20 km e poi di colpo vi fermiate e vi mettiate a sedere..

avete presente che dolore alle gambe vi prenderebbe?


sempre meglio lasciarla riposare al minimo per un pochetto prima di spegnerla.. anche solo il tempo di levarsi guanti, casco, aprirsi la giacca, e tirare un respiro.. 0509_si_picchiano.gif
 
7302228
7302228 Inviato: 2 Apr 2009 12:38
 

Fate bene a lasciarla accesa un paio di minuti, ma se spegnete il motore e fate girare le ventole a cosa serve?
L'aqua non circola e non raffredda niente. Dovete lasciare anche il motore in moto.
 
7302402
7302402 Inviato: 2 Apr 2009 13:03
 

fabio_calo ha scritto:
Fate bene a lasciarla accesa un paio di minuti, ma se spegnete il motore e fate girare le ventole a cosa serve?
L'aqua non circola e non raffredda niente. Dovete lasciare anche il motore in moto.


oddio... aspetta... s enon mi sbaglio ... forse sbaglio nè, perchè non sono un fisico...
ma... s emetti del liquido freddo dentro un liquido caldo, si ha uno scambio di calore, e la temperatura si media tra le due...
Credo che raffreddando quella che c'è davanti, anche la restante piano piano si raffreddi. Infatti la temperatura scende, molto più lentamente, ma scende. se lasci acceso il motore...mmmmmhhh... continua a scaldare il motore, e la temperatura del liquido...non scenderà mai! icon_confused.gif icon_neutral.gif

Mi sarò fatto capire ??? icon_asd.gif
 
7303475
7303475 Inviato: 2 Apr 2009 14:40
 

no kimo.. allora.. la ventola rimane accesa, pero' il liquido non gira piu'..

va bene in entrambi i modi, io pero' preferisco lasciare acceso il motore ancora per un paio di minuti prima di spegnerla..

lascio che tutte le componenti del motore girino al minimo per un minuto o due e poi spengo..

nel frattempo il motore e' sceso di temperatura se le ventoline erano accese..
 
7303991
7303991 Inviato: 2 Apr 2009 15:30
 

Gnammy_R6_To ha scritto:
no kimo.. allora.. la ventola rimane accesa, pero' il liquido non gira piu'..

va bene in entrambi i modi, io pero' preferisco lasciare acceso il motore ancora per un paio di minuti prima di spegnerla..

lascio che tutte le componenti del motore girino al minimo per un minuto o due e poi spengo..

nel frattempo il motore e' sceso di temperatura se le ventoline erano accese..


mi spiego meglio
se siamo a 103 gradi e la lascio accesa da ferma con le ventole accese, queste girano fino a quando la temperatura non raggiunge i 100, poi si fermano le ventole, e anche se spegni la moto, il motore sale di nuovo di temperatura, perchè rimane caldo e senza ventilazione. se invece la spegni, ma lasci il quadro acceso, le ventole girano, raffreddano il liquido che si trovano davanti, ma questo andrà a far scendere la temperatura di tutto il liquido presente nel circuito...scusate, ma non ci vuole un genio della fisica per capirlo... icon_asd.gif
 
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