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Taratura di uno scooter II
6664557
6664557 Inviato: 4 Gen 2009 10:46
Oggetto: Taratura di uno scooter II
 

Premetto che questo topic non è stato copiato da nessun altro forum
Ogni scooter per dare il 100% delle proprie prestazioni deve essere tarato alla perfezione e per questo ho fondato un topic con la raccolta di informazioni di taratura dei nostri scooter e acculturarci parecchio in questa sezione che io ritengo affascinante per gli scooter icon_wink.gif icon_wink.gif
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Risposte di Domande frequenti
IL variatore(aftermarket) quanto da?? icon_arrow.gif Il variatore aumenta l accelerazione in maniera sensibile e di 2-3km/h l allungo
Perchè il mio motore in partenza non prende giri?? icon_arrow.gif Perchè hai delle mollettine frizione troppo morbide oppure sei tarato con dei rulli troppo pesanti
non riesce a prendermi giri perche?? icon_arrow.gif perchè avrai dei rulli troppo pesanti o hai una molla di contrasto morbida per la tua elaborazione......ad esempio se si ha un ela semi-trofeo...mettere una bianca è una pazzia visto che la comprime subito e il variatore innesta subito l ultima "marcia"......
prima andava bene e ora non piu come mai??
I fattori possono essere diversi ma di solito i primi fattori che ti fanno perdere prestazioni sono dovute all usura della trasmissione consiglio sempre di cambiare
icon_arrow.gif La cinghia ogni 6000-5000km (dipende dall elaborazione)
icon_arrow.gif I Rulli in media dopo 5000km sono in via di usurarsi
icon_arrow.gif La Frizione può durare anche 15000km come ne puo durare 3000km dipende da come viene usato il motorino...se si ha un motore originale si può cambiare ogni 12000-15000km
mi trema in partenza e sopratutto quando sono nel traffico
Probabilmente hai recentemente cambiato mollettine frizione al tuo scooter con delle piu dure...questo comporta ad una usura della frizione precoce che provoca questo tremolio...può anche succedere con una frizione originale quando ormai è consumata del tutto

Come risposte per esperienza personale posso dire che
icon_arrow.gif Mettendo un Gt Base come Dr/top il peso dei rullli deve essere aumentato se si lascia tutto come era originale (riferimento solo a questi 2 gt)
icon_arrow.gif mettendo una marmitta piu aperta il peso dei rulli DEVE essere alleggerito
icon_arrow.gif Montando il multivar il peso dei rulli deve essere appesantito...intendo multivar soltanto
icon_arrow.gif Montando una marmitta sp3 in motori icon_arrow.gif free,zip fino al 2000,liberty fino al 2000, la grammatura dei rulli è di 6,7gr con rulli 16X13
icon_arrow.gif Montando una marmitta sp3 in motori icon_arrow.gif liberty rst-S,gilera runner,nrg power,zip sp,dna...la grammatura ideale è 5,7 grammi con rulli 19X15,5
icon_arrow.gif Montando una marmitta zx/rr/tt in motori icon_arrow.gif free,zip fino al 2000,liberty fino al 2000 il peso dei rulli ideale è 6,3 rulli 16X13
icon_arrow.gif Montando una marmitta zx/rr/tt in motori icon_arrow.gif liberty rst-S,gilera runner,nrg power,zip sp,dna la grammatura ideale è di 5,4 grammi con rulli 19X15,5
Queste intese per Blocchi piaggio TOTALMENTE ORIGINALI

Esperienza degli amici del tinga e consigli:
By luce990 icon_arrow.gif cambiando carburatore o filtro la grammatura deve essere leggermente appesantita
by zip8 icon_arrow.gif la benzina sta arrivando alle stelle, e continuerà ad aumentare, lasciate perdere motori frullatori, xkè farli girare altissimi non serve a niente, sfruttate giri più bassi, il vostro mezzo consumerà molto di meno!!!per una taratura ottimale del nostro mezzo dobbiamo sapere all'incirca il numero di giri su cui si trova la gobba della coppia, sapendo ciò si può iniziare a scegliere le molle, solitamente in una trasmissione a puleggie come quella di uno scooter si sfruttano circa 2000/3000 giri dopo ke abbiano attaccato le mollette.
di qui si va a cercare il giusto compromesso tra rulli e molla per scegliere la cambiata, rulli più pesantini e molla più dura si predilige lo scatto, xkè le puleggie vorrebbero aprire, e rimane maggiormete sul rapporto corto, rulli leggeri e molla dura si predilige un motore che giri alto e ke abbia una coppia ampia, rulli leggeri e molla morbida si predilige la coppia in allungo.
By ziodic icon_arrow.gifinfluenza dello scarico nella taratura fattori più importanti che influenza la coppia del motore e di conseguenza la taratura è la marmitta!! il collettore, i coni dell'espansione e la curva del silenziatore sono tutti fattori che influenzano MOLTO i reggimi di coppia del motore. tutto cio è dato dal ritorno dell'onda sonora nei coni e dalla pressione dello scarico, che anticipano o ritardano il ritorno di gas incombusti nel cilindro variandone la coppia. i fattori che portano coppia ad alti giri sono: la curva alta, i coni lunghi e stretti, il collettore avente diametro maggiore. l'ultimo fattore che influenza anch'esso la taratura in uno scooter è la corsa del pistone, data dalla lunghezza della biella dell'albero motore. i principi della fisica nelle leve dicono che maggiore è il braccio della forza e maggiore sarà la forza totale. nel motore a due tempi, con un braccio di forza più lungo (biella più lunga e corsa del pistone maggiore) la coppia sarà maggiore rispetto a un motore avente corsa normale, mai giri saranno influenzati molto. la coppia massima sarà data ad un regime più basso del motore. quindi un motore avente corsa normale avra minor coppia ma lavorerà a giri più alti, tirerà di più in allungo e darà maggiore velocità massima. di conseguenza la taratura di un corsa normale sarà più leggera (rulli leggeri e molla dura) di un motore corsa lunga.

viceversa i fattori che portano coppia a bassi reggimi sono: curva del silenziatore corta, coni larghi e corti, e collettore raccordato allo scarico del gt (uguale).
riassumendo:
- una marmitta avente una curva alta coni corti e larghi avrà bisogno di una taratura che consenta al motore di girare ad alti regimi (mollette + dure, rulli + leggeri e molla di contrasto più dura).
un altro fattore che influenza la scelta della taratura è
l'altezza della luce di scariconel cilindro (più è alta e più sviluppa coppia ad alti regimi), la larghezza dei travasi, il materiale del pistone e quindi il peso (più è leggero e più prende giri) e la presenza di una o due fasce elastiche (avendo un pistone monofascia, l'attrito sulle pareti del cilindro sarà minore, portando la curva della coppia a giri + alti).
By adriano icon_arrow.gif Le MASETTE nll trasmissione automatica servono ad “aprire” il variatore, qste regolano la cambiata negli scooter, grazie alla forza centrifuga posta su di loro dal movimento del variatore e dell'albero...
Le massette, sotto il moto operativo dell'albero, scalano le piste del variatore facendo così aprire (se questo è il termine giusto ), affondando la cinghia nei correttori di coppia e facendole pian piano raggiungere la posizione più ampia del variatore.
Le massette devono essere tarate assieme alla molla di contrasto e alle mollette della frizione, per avere il massimo delle prestazioni.
Il peso delle massette determina il numero di giri a cui il variatore si aprirà, con massette leggere lo scooter ffara moltissimi giri da subito, tendendo ad avere una tendenza alla accelerazione, al contrario lo scooter con massette pesanti tenderà a fare meno giri e ad avere una tendenza all'allungo, esasperando xò il peso delle massette aumentandolo troppo o diminuendolo troppo otterremo dei risultati molto poco soddisfacenti dato che nel primo caso lo scooter non prenderà mai di giri necessari a entrare in coppia e nel secondo caso sarà eternamente fuori giri ma si muoverà molto molto lentamente quasi fosse in folle!
Premetto quindi, che la taratura giusta della trasmissione è una e una sola, e che deve essere adeguata al livello di elaborazione del nostro scooter per dare il massimo allungo e la massima accelerazione.
È bene controllare periodicamente l'usura delle massette, con massette che tendono ad avere faccia squadrata da potenza del motore sarà assorbita in modo maggiore, peggiorando le prestazioni, perciò è bene assicurarsi che le proprie massette abbiano una sezione il più cilindrico possibile!
Quest'operazione può essere paragonata alla lubrificazione della catena nelle moto che la dispongono.
Cambiando la marmitta originale con una marmitta d'espansione e quasi sempre necessario alleggerire il peso delle massette per fare si che la cambiata avvenga ad un numero di giri ottimale facendo sfruttare al meglio il lavoro dell'espansione.
passiamo alle MOLETTE(mi scuso per il inguaggio sms ma èper fare prima)
Piu sono dure le mollette e piu giri dovra fare il motore, Mettendo le mollette troppo morbide si riskia di partire col motore sotto coppia quindi scarso scatto, invece mollette eccessivamente dure provocano un risultato simile con la differenza che si inserisce in anticipo un rapporto troppo lungo (in pratica e come parti in seonda ) facendo qst nn si ottiene un buon risultato. spero d'esse statovi chiaro quindi bisogna trova le molette giuste ma con qst spiegazione dovreste regolavvi
ora passiamo alla MDC
le molle di contrasto per minarelli sono:
Bianca,Gialla,Rossa
le molle di contrasto per piaggio sono:
Bianca,Verde,Viola,Azzurra
ho tutto ordinato dalla piu morbida alla piu dura
la molla di contrasto serve ad aprire le puleggie e a far da contrasto all'apertura del variatore, più dura la metti più ci vorra forza centrifuga per farla aprire per avere un buon allungo...

by sonoio icon_arrow.gif usura dei componenti trasmissione
N.B. Tutte le misure vanno effettuate con il calibro!!

Rulli:
Bisogna misurare il diametro esterno di ogni rullo ,per i rulli da 15x12 il limite di usura è di 14,5mm

Cinghia:
Bisogna misurare la sua profondità ,da originale dovrebbe essere 16,5 circa mentre quando è da sostituire è di 15,2mm

Molla di contrasto:
Bisogna misurarla per tutta la sua lunghezza SENZA SCHIACCIARLA quando questa misura 106,5mm è ora di cambiarla

Frizione:
I ferodi (o ceppi ,come volete chiamarli)quando si devono cambiare devono avere un'altezza di 2mm

Campana:
Bisogna misurare il diametro interno ,per le campane da 107mm il limite massimo di usura è di 107,5 mm mentre per le campane da 105mm è di 105,5 mm

by REDCHAT

Sul forum si sente di tutto e di più sulle marmitte omologate per 50cc. Per esempio arrow extreme,giannelli reverse. Sono delle buone marmitte, omologate e che non fanno così tanto casino.

Ora vorrei esporre un mio parare condiviso da qualcuno e da diversi esperti nel campo. Queste marmitte sono semplici espansioni commerciali, per il semplice motivo che sono piuttosto strozzate, al loro interno non sono vuote ma hanno una specie di altra piccola espansione più piccola foderata di materiale fono assorbente. Il risultato è un espansione bella vistosa all'esterno ma una schifezza di espansione se così vogliamo chiamarla all'interno. Nessuna difficolta di taratura visto che ai bassi non svuotano praticamente niente visto che non sono così tanto espansioni. Un espansione pura è molto ma molto meglio, per intenerci quelle per 70cc. Quelle marmitte, espansioni pure FUNZIONANO COME UN ESPANSIONE: GRAZIE ALLA RISONANZA DEI GAS DI SCARICO ECC (ora non sto a spiagare come funziona uno scarico ad espansione) MIGLIORA E AUMENTA LA POTENZA EROGATA DAL MOTORE AGLI ALTI REGIMI (solitamente), perchè alla fine la potenza massima la cerchiamo li, non ai medio bassi regimi icon_asd.gif .

Vorrei puntualizzare alcune cose... :

1. Le marmitte aperte ( nei limiti ) non danneggiano il motore se tarate bene e senza che il motore vada troppo fuori giri... pensate alle moto 50 che anche da originali montano giannelli e arrow senza paratie, che svuotano in una maniera allucinante sino ai 6000/7000 giri.... Nessuno si è mai lamentato che svuota ai bassi? NO, c***o SFRIZIONI e fai in regime di coppia. Con una marmitta aperta un 50cc può tirare senza problemi sino a 10.000 giri min, oltre mura.
2. Guadagante più allungo.... + giri motore = + allungo finale
3. Per quanto riguarda gli scooter non esistono marmitte da ripresa o solo da allungo. Potete avere anche una marmitta che appunto tira dai 7000 giri in poi, non perdete ripresa e accelerzione, una volta partiti il variatore vi fa rimanere sempre in coppia, basta tarare bene.

peso rulli motori originali
liberty rst/S icon_arrow.gif 6,5 gr.
runner dal 2002 in poi icon_arrow.gif 6,8 gr.
Nrg power icon_arrow.gif 7,5 gr.
free/zip/sfera fino al 2001 icon_arrow.gif 8 gr. misura 16X13
liberty icon_arrow.gif 7,6 gr. misura 16X13

attendo altri pesi da tutti voi tingavertiani icon_mrgreen.gif
i riferimenti del peso dei rulli senza specificazioni di misura sono 19X15,5

rapportatura scooter originali
icon_arrow.gif Piaggio
liberty rst/S secondari 13/54
nrg primari 11/39 secondari 13/49
ntt primari 11/39 secondari 14/48
nrg mc2 primari 11/39 secondari 13/49
nrg mc2 98'primari 13/46 secondari 13/48
nrg power primari 13/46 secondari 13/48
zip 50 2001< primari 11/39 secondari 14/48

icon_arrow.gif yamaha .
aerox primari 13/52 secondari 14/43
neo's primari 13/52 secondari 13/43


Ela del tinga
by adamix icon_arrow.gif G.T. : Top Trophy/DR , Stage6 Pro Replica, Variatore Multivar 2000, Frizione Fly Clutch malossi: Rulli 6g , mollette Blu, Molla di Contrasto BLU,
(scooter: liberty, gilera DNA, Gilera Runner, Piaggio NRG)
By adriano icon_arrow.gif aerox con multivar,delta e 17.5 con top line ci vuole la mdc argento della polini e masette 4.7
By leonrdo91 icon_arrow.gif scarabeo ditech i.e. (penso anche col normale 2t) montando una sp3, multivar con molla bianca e rulli del 7 (che escono col variatore) la taratura è quella ottimale
By davi power icon_arrow.gif giannelli reverse multivar 2000 la taratura ideale è montare i rulli da 5.7 con le mollettine della frizione verdi polini
By ziodic icon_arrow.gif gt malossi base, marmitta dig, variatore polini speed control, frizione rms, veltivar malossi, carburatore 21mm dell'orto, filtro malossi, lamelle polini 0.30, rapporti primari malossi 13/44.
TARATURA:
rulli 3.6grammi 16x13
mdc gialla malossi
mollette blu polini
By Mc2 icon_arrow.gif gt DR, polini for race1, 19 la taratura giusta è rulli4,7 e MDC bianca
By luce990 icon_arrow.gif nrg 50 cc:
icon_arrow.gif variatore multivar con 3 rulli da 5.1 e 3 rulli da 5.7
icon_arrow.gif molla di contrasto bianca malossi
icon_arrow.gif mollette alla frizione bianche malossi
icon_arrow.gif marmitta hand made TT
By robyliberty icon_arrow.gif Sp3,Dr evolution,17.5,rulli da 7,3 con mdc viola clutch bell,molettine vverdi polini
by fab92 icon_arrow.gif booster spirit:
dr, 19, giannelli shot, red sponge, vario pinasco overdrive
taratura: rulli 4.9gr mollette gialle malossi molla gialla malossi
by fab92 icon_arrow.gif booster spirit
icon_arrow.gif 70dr
icon_arrow.gif 19
icon_arrow.gif zx
icon_arrow.gif vario tpr
icon_arrow.gif frizza rms alleggerita
icon_arrow.gif molla gialla (malossi)
icon_arrow.gif mollette gialle (polini)
icon_arrow.gif rulli 5.2gr[/quote]

Scala molle di contrasto e mollettine
molla di contrasto dalla piu morbida alla piu dura per PIAGGIO riferite alla scala MALOSSI
bianca icon_arrow.gif rinforzata + 7%
Verde icon_arrow.gif +15%
gialla icon_arrow.gif + 30%
rossa icon_arrow.gif +60%
viola icon_arrow.gif +82%
azzurra icon_arrow.gif +106%
Queste percentuali riferite sono rispetto ad una molla di contrasto "NEra" cioè quella originale....
MOlle di contrasto riferimento alla casa POLINI by adriano_91
Argentata icon_arrow.gif leggermente + dura della bianca malossi
Dorata icon_arrow.gif leggermente + dura della gialla malossi
la molla di contrasto serve a contrastare l'apertura del variatore e tenere il rapporto sulle puleggie secondarie(correttori di coppia) by zip8

Scala mollettine frizione:Riferita alla scala MALOSSI
Riferite alla fly clutch
Bianche icon_arrow.gif Attaccano a 3000 rpm
Verdi icon_arrow.gif Attaccano a 4000rpm
Gialle icon_arrow.gif Attaccano a 5500 rpm

Riferite sia che alla fly che alla delta clutch
Rosse icon_arrow.gif attaccano a 7000 rpm
Blu icon_arrow.gif Attaccano a 8500 rpm
nere icon_arrow.gif Attaccano a 10000rpm

Riferite alla casa Polini
nere icon_arrow.gif come le bianche malossi
verdi icon_arrow.gif come le verdi malossi leggermente piu dure
gialle icon_arrow.gif un intermedio tra mollettine gialle e mollettine rosse malossi
blu icon_arrow.gif dure quanto le blu malossi
consiglio acquisti parti trasmissione scooter
Variatori
icon_arrow.gif Malossi multivar icon_arrow.gif 40-50€
icon_arrow.gif Malossi multivar 2000 icon_arrow.gif 50-55€
icon_arrow.gif Malossi multivar mhr icon_arrow.gif 65-70€
icon_arrow.gif Polini Speed control icon_arrow.gif 46-55€ (fuori produzione)
icon_arrow.gif Polini speed control 9 rulli icon_arrow.gif 55€-65€
icon_arrow.gif Top tpr icon_arrow.gif 40€-50€
icon_arrow.gif Pinasco over drive icon_arrow.gif 45€-55€ (consigliato)
Frizioni
icon_arrow.gif Fly clutch icon_arrow.gif 33€-38€
icon_arrow.gif Delta clutch (regolabile) icon_arrow.gif 60€-80€
icon_arrow.gif Polini 3g icon_arrow.gif 40€
icon_arrow.gif polini 2g icon_arrow.gif 70€
icon_arrow.gif Dr originale icon_arrow.gif 16-20€
icon_arrow.gif Rms originale icon_arrow.gif 10€
icon_arrow.gif Rms allegerita icon_arrow.gif 15€
icon_arrow.gif Rms regolabile icon_arrow.gif 30€
icon_arrow.gif Adige ricomponente icon_arrow.gif 30€
icon_arrow.gif Stage 6 regolabile icon_arrow.gif 60€
Campane
icon_arrow.gif Malossi clutchbell icon_arrow.gif 17€
icon_arrow.gif Malossi wingclutchbell icon_arrow.gif 40€
icon_arrow.gif Polini campana icon_arrow.gif 20€
icon_arrow.gif Rms campana con dissipatore icon_arrow.gif 37€
icon_arrow.gif SUPER VENTILATA 107mm STAGE 6 37 €
icon_arrow.gif STAGE 6 R/T diam. 107mm 44 €

Cinghie
icon_arrow.gif originale piaggio icon_arrow.gif 15-18€ (consigliatissima)
icon_arrow.gif malossi special belt icon_arrow.gif 15-20€ (dura poco)
icon_arrow.gif Malossi kevlar belt icon_arrow.gif 25€
NON ESISTONO LE SEGUENTI AFFERMAZIONI
icon_arrow.gif mettendo dei rulli leggerissimi non si ha piu accelerazione ma si va FUORI GIRI
icon_arrow.gif Mettendo dei rulli piu pesanti non si ha piu allungo ma si va in SOTTOCOPPIA
Quindi: icon_arrow.gif Non è vero se si mettono rulli da 1 grammo il motore di fa 40km/h ma li prende in un secondo,oppure se si mettono dei rulli da 15gr il motore ti fa 160km/h e li prende dopo 20 km.....
icon_arrow.gif Mettere 3 rulli e 3 rulli di un altro peso(che sia oltre 1 grammo di differenza) niente di piu sbagliato!!!! l albero sarà stressato e la taratura non sarà mai ottimale
icon_arrow.gif LA TARATURA PERFETTA DEI RULLI è SOLO UNA

Aggiungete le tarature ideale per ampliare i tipi di taratura così per aiutare in futuro persone che hanno difficolta di taratura in questo forum.....Spero tanto che collaborerete tutti per rendere questo forum più completo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Grazie....
By Robyliberty91
E con l aiuto di
Adriano_91
Luce_990
sonoio
REDCHAT
fab_92
che in gran parte hanno dato un aiuto grandissimo a questo topic

e ovviamente grazie a tutto il tinga icon_wink.gif

Ultima modifica di robyliberty91 il 18 Gen 2009 10:25, modificato 2 volte in totale
 
6664576
6664576 Inviato: 4 Gen 2009 10:49
 

primo!!! icon_asd.gif
ti dispiace se quando ho tempo completo il topic con le foto della componentistica della trasmissione? icon_rolleyes.gif
 
6664587
6664587 Inviato: 4 Gen 2009 10:51
 

luce990 ha scritto:
primo!!! icon_asd.gif
ti dispiace se quando ho tempo completo il topic con le foto della componentistica della trasmissione? icon_rolleyes.gif

certo che non mi dispiace..ti ringrazio ^^
magari le foto però non oltre i 640X480
 
6664595
6664595 Inviato: 4 Gen 2009 10:52
 

robyliberty91 ha scritto:

certo che non mi dispiace..ti ringrazio ^^
magari le foto però non oltre i 640X480

ovviamente! icon_wink.gif
 
6664657
6664657 Inviato: 4 Gen 2009 11:09
 

ragazzi se montate dei rapporti aftermarket potete gentilmente elencarmi come avete tarato dopo averli montati??e se avete perso molta ripresa o addirittura guadagnata?
 
6664661
6664661 Inviato: 4 Gen 2009 11:10
 

ciao ha tutti 0509_welcome.gif
io e un mio amico abbiamo fatto una scommessa riguardo i rapporti corti
eistono?? sono piu corti degli originali???
io ho scommeso che anche se esistessero sarebbero piu lunghi degli originali
 
6664663
6664663 Inviato: 4 Gen 2009 11:10
 

KaRDuKa ha scritto:
ciao ha tutti 0509_welcome.gif
io e un mio amico abbiamo fatto una scommessa riguardo i rapporti corti
eistono?? sono piu corti degli originali???
io ho scommeso che anche se esistessero sarebbero piu lunghi degli originali

hai vinto la scommessa...i rapporti piu corti degli originale aftermarket non esistono...
 
6664674
6664674 Inviato: 4 Gen 2009 11:13
 

ciao hai fatto un topic stupendo e molto utile ma x favore mi puo dire la taratura ottimale per il mio runner purejet 50cc del 2003 con 15000 km

rulli?
mollettine?
m.d.c.?
la cambio la frizione?

comunque ho pure la marmitta originale ed è tutto originale.
 
6664681
6664681 Inviato: 4 Gen 2009 11:16
 

djspak ha scritto:
ciao hai fatto un topic stupendo e molto utile ma x favore mi puo dire la taratura ottimale per il mio runner purejet 50cc del 2003 con 15000 km

rulli?
mollettine?
m.d.c.?
la cambio la frizione?

comunque ho pure la marmitta originale ed è tutto originale.

mollettine bianche per avere un po di scatto in piu..
mdc originale ovviamente
i rulli da 6,5gr.
 
6664742
6664742 Inviato: 4 Gen 2009 11:33
 

ok grz 1000 comunque il vecchio proprietario ha montato m.d.c. bianca ke succede avendo questa?
 
6664917
6664917 Inviato: 4 Gen 2009 12:05
 

djspak ha scritto:
ok grz 1000 comunque il vecchio proprietario ha montato m.d.c. bianca ke succede avendo questa?
stai piu alto di giri...
 
6664939
6664939 Inviato: 4 Gen 2009 12:09
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif bravo come sempre robyliberty senti ti volevo fare una domanda ho cambiato un'altra volta gt ho messo il malossi base con stage 6 pro replica,multivar,fly,filtro stage 6 secondo te vasdo bene tarato con rulli da 7,2 grammi mdc bianca e mollette verdi??grazie icon_wink.gif
 
6664958
6664958 Inviato: 4 Gen 2009 12:12
 

ragazzi per favore mi potete dire che taratura fareste su uno zip sp con:
malossi base
pws
19
fly cutch
multivar

mi servirebbe sapere il peso dei rulli e le mollette della frizione, per favore.
 
6664997
6664997 Inviato: 4 Gen 2009 12:17
 

ragazzi se potete rispondete alla mia domanda sui rapporti icon_wink.gif

si secondo me sei tarato bene marmittone...comunque visto che hai il malossi base io scenderei a 6,5 per avere un brio in più..ma se attualmente ti va bene lascialo così ^^

gimmy vai di mollettine frizione gialle polini e mdc viola con rulli da 6,1
 
6665012
6665012 Inviato: 4 Gen 2009 12:20
 

robyliberty91 ha scritto:
ragazzi se potete rispondete alla mia domanda sui rapporti icon_wink.gif

si secondo me sei tarato bene marmittone...comunque visto che hai il malossi base io scenderei a 6,5 per avere un brio in più..ma se attualmente ti va bene lascialo così ^^

gimmy vai di mollettine frizione gialle polini e mdc viola con rulli da 6,1

io però ho preso tutti pezzi malossi per la trasmissione quindi ti dispiacerebbe dirmi le mollettine per la frizione e i rulli seguendo però la scala malossi? scusami ma mi manca solo da fare la taratura e poi sto apposto.grazie
 
6665016
6665016 Inviato: 4 Gen 2009 12:21
 

grz robby comunque io ho pensato che con una molla bianca il peso dei rulli doveve essere un po piu alto giusto?siccome la mdc bianca è solamente il 7percento piu rinforzata dell'originale o preferito stare sul sicuro per non fare andare fuori giri lo scoot...comunque per quanto riguarda i rapporti non li ho mai montati ce li ho a casa dei secondari ma da quello che ho capito conviene non montarli perche si perde spunto 0510_sad.gif
 
6665096
6665096 Inviato: 4 Gen 2009 12:34
 

gimmy1992 ha scritto:

io però ho preso tutti pezzi malossi per la trasmissione quindi ti dispiacerebbe dirmi le mollettine per la frizione e i rulli seguendo però la scala malossi? scusami ma mi manca solo da fare la taratura e poi sto apposto.grazie

vai di gialle-rosse malossi...
 
6666006
6666006 Inviato: 4 Gen 2009 14:35
 

robyliberty91 ha scritto:

vai di gialle-rosse malossi...

e riguardo al peso dei rulli?
 
6666029
6666029 Inviato: 4 Gen 2009 14:39
 

marmittone93 ha scritto:
grz robby comunque io ho pensato che con una molla bianca il peso dei rulli doveve essere un po piu alto giusto?siccome la mdc bianca è solamente il 7percento piu rinforzata dell'originale o preferito stare sul sicuro per non fare andare fuori giri lo scoot...comunque per quanto riguarda i rapporti non li ho mai montati ce li ho a casa dei secondari ma da quello che ho capito conviene non montarli perche si perde spunto 0510_sad.gif

be si come pure ripresa
 
6666189
6666189 Inviato: 4 Gen 2009 15:00
 

ragazzi una cosa.... facciamo degli esempi di tarature??

3 esempi di taratura con 50cc-3 con 70 base -3 con intermedio. 2semitrofeo e trofeo e over trofeo.... han voluto la bicicletta e pedali.. icon_mrgreen.gif

tipo quasi tutti montano il dr evo o il trophy.... e ci sono sempre domande... che taratura?
stessa cosa con il due plus....
stessa cosa se uno mette la nardò o stage sul 50...

facciamo degli esempi in grandi linee cosi nn aprono + topic tutti uguali visto che la funzione cerca nn la sanno usare... icon_asd.gif
 
6666612
6666612 Inviato: 4 Gen 2009 15:52
 

mapo4race ha scritto:
ragazzi una cosa.... facciamo degli esempi di tarature??

3 esempi di taratura con 50cc-3 con 70 base -3 con intermedio. 2semitrofeo e trofeo e over trofeo.... han voluto la bicicletta e pedali.. icon_mrgreen.gif

tipo quasi tutti montano il dr evo o il trophy.... e ci sono sempre domande... che taratura?
stessa cosa con il due plus....
stessa cosa se uno mette la nardò o stage sul 50...

facciamo degli esempi in grandi linee cosi nn aprono + topic tutti uguali visto che la funzione cerca nn la sanno usare... icon_asd.gif
q8 icon_twisted.gif
 
6667091
6667091 Inviato: 4 Gen 2009 17:05
 

gimmy1992 ha scritto:

e riguardo al peso dei rulli?

SEMPRE 6,1
 
6667098
6667098 Inviato: 4 Gen 2009 17:07
 

mapo4race ha scritto:
ragazzi una cosa.... facciamo degli esempi di tarature??

3 esempi di taratura con 50cc-3 con 70 base -3 con intermedio. 2semitrofeo e trofeo e over trofeo.... han voluto la bicicletta e pedali.. icon_mrgreen.gif

tipo quasi tutti montano il dr evo o il trophy.... e ci sono sempre domande... che taratura?
stessa cosa con il due plus....
stessa cosa se uno mette la nardò o stage sul 50...

facciamo degli esempi in grandi linee cosi nn aprono + topic tutti uguali visto che la funzione cerca nn la sanno usare... icon_asd.gif


io posso aiutarvi con precisione massima per piaggio...
e comunque se elencate le vostre tarature già aiutate parecchia gente....

un gt originale con multivar 2000 zx fly clutch e 17,5 per piaggio e regolato con mdc originale rulli da 6,5 e mollettine bianche
ovviamente un piaggio
 
6667336
6667336 Inviato: 4 Gen 2009 17:47
 

ma non c'è nulla di minarelli in questo topic...
solo piaggio eusa_naughty.gif
comunque con i rapporti non si perde molta ripresa, solo un pelino di scatto per far distendere meglio lo scooter cominciando anche dalle basse velocita'!
un base tira i rapporti!
spero di essere stato utile all'ingrandimento di questo topic!
 
6667543
6667543 Inviato: 4 Gen 2009 18:14
 

robyliberty91 ha scritto:

SEMPRE 6,1

ammazza cosi pesanti? luce990 mi aveva consigliato i 4.5 icon_confused.gif icon_confused.gif
 
6667552
6667552 Inviato: 4 Gen 2009 18:15
 

gimmy1992 ha scritto:

ammazza cosi pesanti? luce990 mi aveva consigliato i 4.5 icon_confused.gif icon_confused.gif

èun blocco >2004??
se lo è vai di questa taratura...
 
6667586
6667586 Inviato: 4 Gen 2009 18:19
 

robyliberty91 ha scritto:

èun blocco >2004??
se lo è vai di questa taratura...

sisi lo è. è lo zip >2001..precisamente l'ho comprato nel 2008. comunque quindi prendo i 6.1..magari un altro peso da prendere per sicurezza?
 
6667701
6667701 Inviato: 4 Gen 2009 18:31
 

gimmy1992 ha scritto:

sisi lo è. è lo zip >2001..precisamente l'ho comprato nel 2008. comunque quindi prendo i 6.1..magari un altro peso da prendere per sicurezza?

guarda ti dimostro che 6,1 sono buoni ^^
un blocco piaggio da originale monta rulli da 6,5 con mdc originale e mollettine originali...
appena monti il multivar in media con la marmitta originale si mettono rulli da 7,2 con la mdc originale e le mollettine originali...se si ha intenzione di mettere la mdc bianca sicuramente dovremmo salire del 7% per non andare in fuori giri e quindi passiamo ai 7,5 gr...se non addirittura agli 8..... mettendo un Gt base stranamente non si deve andare ad allegerire i rulli (almeno nei base top/dr)...ma per sicurezza visto che hai un malossi base li lasciamo così come sono...
ora per lo scarico visto che è per intermedio sicuramente non diminuiremo di 0,5 gr. ma di almeno un grammo e mezzo....
poi ovviamente con delle mollettine piu dure per non farti partire sottocoppia...mettendo i 6,1 con la mdc bianca e le mollettine gialle malossi dovrebbe andare benissimo...ma se non ti fidi vai di 5,7 che sono pure buoni per la tua elaborazione
 
6667712
6667712 Inviato: 4 Gen 2009 18:33
 

ragazzi scrivete le vostre tarature così ampliamo^^
 
6667726
6667726 Inviato: 4 Gen 2009 18:34
 

robyliberty91 ha scritto:

guarda ti dimostro che 6,1 sono buoni ^^
un blocco piaggio da originale monta rulli da 6,5 con mdc originale e mollettine originali...
appena monti il multivar in media con la marmitta originale si mettono rulli da 7,2 con la mdc originale e le mollettine originali...se si ha intenzione di mettere la mdc bianca sicuramente dovremmo salire del 7% per non andare in fuori giri e quindi passiamo ai 7,5 gr...se non addirittura agli 8..... mettendo un Gt base stranamente non si deve andare ad allegerire i rulli (almeno nei base top/dr)...ma per sicurezza visto che hai un malossi base li lasciamo così come sono...
ora per lo scarico visto che è per intermedio sicuramente non diminuiremo di 0,5 gr. ma di almeno un grammo e mezzo....
poi ovviamente con delle mollettine piu dure per non farti partire sottocoppia...mettendo i 6,1 con la mdc bianca e le mollettine gialle malossi dovrebbe andare benissimo...ma se non ti fidi vai di 5,7 che sono pure buoni per la tua elaborazione


guarda ti faccio davvero i miei complimenti perchè hai dato una spiegazione fantastica , d'altronde io ti reputo un mostro della trasmissione, basta vedere questo topic icon_asd.gif comunque mi sono scordato di dirti che io adesso monto la mdc verde della malossi..cambia qualcosa?
 
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