robmark ha scritto:
Premetto che ho sempre parlato di moto perfettamente restaurate in ogni loro parte.
E' vero che i "veri" appassionati preferiscono metterci le mani personalmente (io purtroppo sono uno di questi) ma è anche vero che ci sono persone che non sono in grado o non vogliono, per varie ragioni, fare da sè e allora si rivolgono al mercato per avere una moto d' epoca già restaurata oppure affidano il lavoro di restauro ad altri e i prezzi che trovano in giro per macchine ben restaurate son abbastanza allineati.
Un giorno ho provato a fare il conto di quanto ho speso per restaurare la mia moto e vi assicuro che la spesa non è inferiore a quanto richiederebbe uno dei più blasonati restauratori professionali. Quindi sia che si decida e si possa fare da sè , sia che ci si rivolga a "esperti" , il risultato finale in termini di euri non varia molto.
Sul fatto che convenga o meno "investire" o meno su una macchinetta come la 98 piuttosto , per fare un esempio, su un Saturno Piuma ( a patto di trovarne ancora uno) ognuno ha il suo parere. Se andiamo a fare i conti di quello che costa acquistare una Saturno e quanto viene a costare restaurarla ti posso dire che siamo a circa 12.000 euro per una moto a livello di rottame e a circa 10.000 per un restauro fatto come si deve. Quindi è vero che alla fine ho il risultato di avere una moto da leggenda in garage ma alla fine ho speso più di ventimila euro in totale. A complicare ulteriormente le cose ci si mette il fattore moda e i fenomeni di follia collettiva, basta vedere quello che è successo alle auto d'epoca ad inizio annni 90, quando per una Ferrari Dino volevano 180 milioni di lire di allora e ora la porti a casa con 50/60.000 euro
dimmi dove la trovi una DINO a 50-60.000 euro che ne compro 3.............
io alle ultime aste le ho viste girare molto , ma molto più alte ......
comunque tornando al giubileo , x un restauro ben fatto , bisogna preventivare almeno 5000 euro:
1500 di verniciatura ecc ecc
1500 x rifare motore e meccanica
500 min di ricambi
500 di varie e imprevisti
1000 di cromature
più le ore di manodopera , i miei meccanici in media sono sui 40 euro l'ora
poi calcola sella , impianto elettrico , gomme ................
si fa presto a salire come costi.....
poi calcola il prezzo di acquisto e la reimmatricolazione.......
una motoretta da 3-4000 euro di varore medio ti viene a costare quasi 2 volte la valutazione..................
bisogna pensarci un attimo e riflettere su quello che si vuole fare , non ci si può improvvisare commercianti ed esperti di moto d'epoca , ce ne sono già troppo pieni i mercatini di questa gentaglia....................
una cosa è la passione e il restauro , un'altra è il commercio....... o si fa una o l'altra ...........