Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Problemi di avviamento [difficoltà partenza a freddo]
6024273
6024273 Inviato: 17 Ott 2008 10:26
Oggetto: Problemi di avviamento [difficoltà partenza a freddo]
 



Salve a tutti.

Ho un problema con la mia moto Kawasaki KLX 650 da enduro.
Ha sempre avuto qualche problemino di accensione da fredda, ma col tempo, questo problema si è fatto sempre più acuto.
Se uso la moto tutti i giorni durante l'estate non ho problemi, ma quando comincia a far freddo (io abito in Valle d'Aosta) e se lascio la moto ferma qualche settimana, riaccenderla diventa un problema.

Giusto ieri ho dovuto smontarla, togliere il serbatoio per accedere alla candela, far girare il pistone a vuoto per un pò, ho anche cambiato candela e ne ho messa una nuova all'irridio. La batteria ovviamente mi si scarica ogni volta, così faccio ponte con una da 45 amperè comprata apposta.
Capite da voi che ogni volta è un casino.
Comunque alla fine è partita e come sempre da accesa è un gioiellino.

Non riesco a capire dove possa essere il problema.

Non sembrerebbe essere legato alla centralina. Le scentille le fà sempre e bene. Con la candela nuova, mi pare vada un pò meglio, ma ho la sensazione che ci sia ancora qualcosa che non va.

Mi viene da pensare che sia un problema di carburazione o di arrivo della benzina.

Un mio amico mi ha detto che potrebbe essere un problema legato all'evaporazione della benzina, nel carburatore.

Per inciso, il rubinetto della benzina andrebbe chiuso ogni volta, solo in inverno o mai ?

Qualcuno a qualche dritta da darmi ?


Grazie
 
6024542
6024542 Inviato: 17 Ott 2008 10:52
Oggetto: Re: problemi di avviamento
 

uan74 ha scritto:
Salve a tutti.

Ho un problema con la mia moto Kawasaki KLX 650 da enduro.
Ha sempre avuto qualche problemino di accensione da fredda, ma col tempo, questo problema si è fatto sempre più acuto.
Se uso la moto tutti i giorni durante l'estate non ho problemi, ma quando comincia a far freddo (io abito in Valle d'Aosta) e se lascio la moto ferma qualche settimana, riaccenderla diventa un problema.

...

Mi viene da pensare che sia un problema di carburazione o di arrivo della benzina.

Un mio amico mi ha detto che potrebbe essere un problema legato all'evaporazione della benzina, nel carburatore.

Per inciso, il rubinetto della benzina andrebbe chiuso ogni volta, solo in inverno o mai ?

...


non ho esperienza diretta della moto in oggetto e quindi devo fare prima una distinzione: se la moto è dotata di rubinetto semplice a tre vie (aperto-chiuso-riserva) oppure a depressione (aperto-riserva-caduta libera o P.R.I.)

- rubinetto semplice: se la difficoltà di avviamento si presenta SOLO dopo una lunga sosta col rubinetto chiuso allora è dovuto all'evaporazione della benzina contenuta nella vaschetta. Le benzine di oggi sono particolarmente volatili.
In tal caso aprendo il rubinetto la moto dovrebbe partire dopo pochi tentativi a meno che lo spillo valvola del galleggiante non si sia incollato alla sua sede; se così succede, a volte è possibile sbloccarlo senza smontare niente ma battendo qualche colpo sulla vaschetta, utilizzando il manico di un martello o di un cacciavite.

se il problema si presenta anche lasciando aperto il rubinetto è ancora possibile che dipenda dall'evaporazione se lo spillo tende a rimanere incollato alla sede.
in caso contrario potrebbe trattarsi di un'aspirazione incontrollata d'aria classicamente attraverso il raccordo in gomma carburatore-testa che in tal caso dovrebbe risultare visibilmente screpolato.

- rubinetto a depressione: a motore spento il rubinetto si chiude automaticamente quindi lasciandolo in posizione "ON" si puo' svuotare... tranquillamente la vaschetta per evaporazione esattamente come nel caso di un normale rubinetto chiuso.
In tal caso rimettere in moto puo' risultare difficile o impossibile se prima non si provvede a riempire la vaschetta selezionando la posizione "P.R.I."

se erroneamente durante la sosta si è lasciato il rubinetto in quest'ultima posizione, il carburatore puo' risultare inondato di benzina e l'avviamento risulta difficoltoso a causa della candela che finisce per bagnarsi immediatamente: in tal caso risulta più facile rimettere in moto senza "aprire l'aria" (ovvero chiuderla...)
 
6025632
6025632 Inviato: 17 Ott 2008 12:40
 

Grazie
Mi hai dato un bel pò di dritte. Sta sera darò un'occhio e poi posterò le conclusioni...
Il rubinetto dovrebbe essere del tipo classico ON-OFF-RISERVA a 3 vie.

Io l'ho sempre chiuso in inverno, perchè mi pare che lasciarlo aperto rovini il carburatore. Durante l'uso in estate di solito lo lascio aperto, ma non sò se andrebbe chiuso ogni volta....

C'è un modo per capire se la moto è ingolfata per la troppa benzina oppure non parte perchè la benzina è poca ?
 
6029609
6029609 Inviato: 17 Ott 2008 17:45
 

uan74 ha scritto:
...

Io l'ho sempre chiuso in inverno, perchè mi pare che lasciarlo aperto rovini il carburatore. Durante l'uso in estate di solito lo lascio aperto, ma non sò se andrebbe chiuso ogni volta....

C'è un modo per capire se la moto è ingolfata per la troppa benzina oppure non parte perchè la benzina è poca ?


nell'ordine:

- chiudere il rubinetto è una precauzione sempre più utile quanto più la moto, anzi in particolare la valvola a spillo che regola l'afflusso della benzina nella vaschetta, diventa "vecchia".

lasciarlo aperto però non rovina affatto il carburatore, anzi per certi versi è vero il contrario ma ad ogni modo meglio tenerlo chiuso.
icon_arrow.gif a proposito di questo, una precauzione utile per mantenere in maggiore efficienza (proteggere) un motore a 4T, carburatore compreso, durante dei lunghi rimessaggi è quella di fare l'ultima volta che si usa, qualche litro di benzina con una percentuale di buon olio da miscela (meglio un sintetico) allo 0,5% e utilizzare la moto per qualche chilometro prima di rimessarla: in tal modo tutte le superfici non lambite normalmente dall'olio verranno ricoperte da un velo protettivo e nel carburatore tutte le guarnizioni ed i gommini (compresi quelli eventuali della valvola a spillo) saranno protetti dall'invecchiamento.

al successivo avviamento meglio aggiungere un po' di benzina fresca, in quanto una parte della vecchia sarà evaporata ed avrà perso un po' del suo potere antidetonante,
e inoltre, per l'evaporazione della benzina la percentuale d'olio risulterà aumentata, con l'unico "rischio" però di fare un po' di fumo per i primi km.

- un "orecchio" esperto comprende immediatamente la situazione, comunque:

a freddo:
se la benzina è "poca" ha difficoltà a partire anche con l'aria tirata;
se la benzina è "troppa" parte anche senza tirare l'aria, anzi con l'aria tirata parte con più difficoltà o comunque "richiede" che venga rilasciata subito dopo l'avviamento.

a caldo:
se la benzina è "poca" la moto puo' addirittura richiedere la parzializzazione dell'aria per partire ("tirare l'aria")
se la benzina è "troppa" e non parte al primo tentativo, bagna subito la candela e non parte più; è subito avvertibile un forte odore di benzina.

il "poco" ed il "troppo" possono dipendere sopratutto dal livello della benzina nella vaschetta, oltre ad altri fattori.
 
6029787
6029787 Inviato: 17 Ott 2008 18:01
Oggetto: Rubinetto benzina
 

Ciao De_corsa
Visto che stai facendo un discorso che mi interessa ti pongo anchio una domanda:
La Kawa a carburatori, ha un rubinetto normale, ed ho notato che se lascio il rubinetto aperto con il serbatoio pieno si sente un forte odore di benzina in garage,ma se lo chiudo l'odore sparisce.
Se consumo 4-5 litri di benzina, l'odore sparisce anche a rubinetto aperto.
Secondo la tua esperienza dipende da qualche guarnizione del carburatore che non tiene bene o da che cosa?
Grazie.
 
6029954
6029954 Inviato: 17 Ott 2008 18:18
Oggetto: Re: Rubinetto benzina
 

smanetta ha scritto:
...
La Kawa a carburatori, ha un rubinetto normale, ed ho notato che se lascio il rubinetto aperto con il serbatoio pieno si sente un forte odore di benzina in garage,ma se lo chiudo l'odore sparisce.
Se consumo 4-5 litri di benzina, l'odore sparisce anche a rubinetto aperto.
Secondo la tua esperienza dipende da qualche guarnizione del carburatore che non tiene bene o da che cosa?
Grazie.


l'unica responsabile in questi casi è in genere la valvola a spillo che regola l'afflusso di benzina nella vaschetta secondo... le indicazioni del galleggiante:
quando comincia ad invecchiare, le conicità* dello spillo e della sua sede nella valvola, corrose dall'utilizzo, non assicurano più la perfetta tenuta idraulica per cui, sopratutto se c'è molta benzina nel serbatoio, puo' accadere che il carburatore (e addirittura il motore stesso, in alcuni casi) si riempa di benzina oltre il suo normale livello fino alla fuoriuscita dai tubicini di sfiato.

a parte una semplice prova idraulica di tenuta che è possibile effettuare smontando la sola vaschetta, smontando il solo spillo se ne puo' apprezzare a occhio, eventualmente, la sua non più perfetta conicità.

*) tali superfici possono essere ambedue in ottone oppure con la sola parte conica dello spillo in gomma
 
6030530
6030530 Inviato: 17 Ott 2008 19:05
Oggetto: Rubinetto benzina
 

Grazie De_corsa
Vedro' per adesso di chiudere il rubinetto quando faccio il pieno.
Ne approfitto per un'altra domanda che ho dimenticato di farti in relazione al rubinetto semplice:
Per come mi hanno detto che funziona il rubinetto nel cambio da aperto a riserva, tramite due fori di afflusso uno piu' alto e uno piu' basso, dato che per cambiare data la posizione un po' infelice mi devo fermare, perche' raccomandano una volta fatto il pieno di riportare il rubinetto su "aperto" mentre potrei tranquillamente lasciarlo in riserva ed affidarmi al contachilometri parziale per il pieno successivo?
Grazie ancora!!!
 
6033824
6033824 Inviato: 18 Ott 2008 6:44
Oggetto: Re: Rubinetto benzina
 

smanetta ha scritto:
...
Per come mi hanno detto che funziona il rubinetto nel cambio da aperto a riserva, tramite due fori di afflusso uno piu' alto e uno piu' basso, dato che per cambiare data la posizione un po' infelice mi devo fermare, perche' raccomandano una volta fatto il pieno di riportare il rubinetto su "aperto" mentre potrei tranquillamente lasciarlo in riserva ed affidarmi al contachilometri parziale per il pieno successivo?
Grazie ancora!!!


per due semplici motivi:

- il foro basso si trova in condizioni di convogliare verso il carburatore tutti i residui eventualmente presenti sul fondo del serbatoio: scagliette di vernice, ruggine, residui di condensa, acqua e quanto altro vi si puo' trovare;

- per il fatto che del rubinetto girato a riserva è possibile dimenticarsene... .
 
6034061
6034061 Inviato: 18 Ott 2008 8:23
 

potrebbe anche trattarsi molto facilmente di un livello galleggiante errato, ed anche un pò di sporcizia nel getto del minimo,sarebbe anche da controllare la registrazione del decompressore automatico

su moto con già alcuni anni alle spalle, si rivela molto utile dotarle di un comune filtro benzina, quelli di carta, quelli da autoricambi vanno piu che bene,
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©