uan74 ha scritto:
Salve a tutti.
Ho un problema con la mia moto Kawasaki KLX 650 da enduro.
Ha sempre avuto qualche problemino di accensione da fredda, ma col tempo, questo problema si è fatto sempre più acuto.
Se uso la moto tutti i giorni durante l'estate non ho problemi, ma quando comincia a far freddo (io abito in Valle d'Aosta) e se lascio la moto ferma qualche settimana, riaccenderla diventa un problema.
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Mi viene da pensare che sia un problema di carburazione o di arrivo della benzina.
Un mio amico mi ha detto che potrebbe essere un problema legato all'evaporazione della benzina, nel carburatore.
Per inciso, il rubinetto della benzina andrebbe chiuso ogni volta, solo in inverno o mai ?
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non ho esperienza diretta della moto in oggetto e quindi devo fare prima una distinzione: se la moto è dotata di rubinetto semplice a tre vie (aperto-chiuso-riserva) oppure a depressione (aperto-riserva-caduta libera o P.R.I.)
- rubinetto semplice: se la difficoltà di avviamento si presenta SOLO dopo una lunga sosta col rubinetto chiuso allora è dovuto all'evaporazione della benzina contenuta nella vaschetta. Le benzine di oggi sono particolarmente volatili.
In tal caso aprendo il rubinetto la moto dovrebbe partire dopo pochi tentativi a meno che lo spillo valvola del galleggiante non si sia incollato alla sua sede; se così succede, a volte è possibile sbloccarlo senza smontare niente ma battendo qualche colpo sulla vaschetta, utilizzando il manico di un martello o di un cacciavite.
se il problema si presenta anche lasciando aperto il rubinetto è ancora possibile che dipenda dall'evaporazione se lo spillo tende a rimanere incollato alla sede.
in caso contrario potrebbe trattarsi di un'aspirazione incontrollata d'aria classicamente attraverso il raccordo in gomma carburatore-testa che in tal caso dovrebbe risultare visibilmente screpolato.
- rubinetto a depressione: a motore spento il rubinetto si chiude automaticamente quindi lasciandolo in posizione "ON" si puo' svuotare... tranquillamente la vaschetta per evaporazione esattamente come nel caso di un normale rubinetto chiuso.
In tal caso rimettere in moto puo' risultare difficile o impossibile se prima non si provvede a riempire la vaschetta selezionando la posizione "P.R.I."
se erroneamente durante la sosta si è lasciato il rubinetto in quest'ultima posizione, il carburatore puo' risultare inondato di benzina e l'avviamento risulta difficoltoso a causa della candela che finisce per bagnarsi immediatamente: in tal caso risulta più facile rimettere in moto senza "aprire l'aria" (ovvero chiuderla...)