Leggi il Topic


cavalli motard h2o fantic 125
6014848
6014848 Inviato: 16 Ott 2008 14:10
Oggetto: cavalli motard h2o fantic 125
 

qualcuno sa quanti cavalli raggiunge il motard fantic 125 a liquido non competizione ripotenziato??? lo so che di listino fa 15 cavalli, ma sbloccata??? sono ben accette ipotesi, ma meglio se risposte certe...grazie ciao
 
6014906
6014906 Inviato: 16 Ott 2008 14:14
 

Quando sono andato in concessionario il tipo accenava a 28cv ma costano un botto le modifiche.
Alla fine ti viene fuori una moto nuova con quei soldi.
 
6015005
6015005 Inviato: 16 Ott 2008 14:22
 

la casa fantic dichiara 21 cavalli dopo il kit di potenziamento ma sicuramente quei cavalli li sono all'albero quindi trasformati alla ruota diventano 17
 
6015028
6015028 Inviato: 16 Ott 2008 14:24
 

stefanob92cre ha scritto:
la casa fantic dichiara 21 cavalli dopo il kit di potenziamento ma sicuramente quei cavalli li sono all'albero quindi trasformati alla ruota diventano 17

Sì, probabile e per ottenerli ci vogliono tanti soldi.
 
6016952
6016952 Inviato: 16 Ott 2008 16:41
 

al5supermotard ha scritto:
Quando sono andato in concessionario il tipo accenava a 28cv ma costano un botto le modifiche.
Alla fine ti viene fuori una moto nuova con quei soldi.

28 cavalli????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
ma neanche se lo butti giù da un burrone icon_lol.gif icon_lol.gif
penso che massimo si arrivi a 21 cv con il kit da 200 cc icon_wink.gif
 
6018338
6018338 Inviato: 16 Ott 2008 18:17
 

raga noin spariamo cazzate con i numeri, siamo realistici, 28cv sicuramente no... li prende un 2t icon_wink.gif icon_wink.gif

forse col 200.... anzi quasi sicuramente può farcela icon_wink.gif

usiamo la funzion cerca e niente topic doppi icon_wink.gif
 
6434400
6434400 Inviato: 30 Nov 2008 12:08
 

bastard92 ha scritto:
raga noin spariamo cazzate con i numeri, siamo realistici, 28cv sicuramente no... li prende un 2t icon_wink.gif icon_wink.gif

forse col 200.... anzi quasi sicuramente può farcela icon_wink.gif

usiamo la funzion cerca e niente topic doppi icon_wink.gif


un 2t prende i 28 kw (che sono 37 cavalli circa) icon_wink.gif non facciamo confusione per favore
 
6434410
6434410 Inviato: 30 Nov 2008 12:10
 

tranca ha scritto:


un 2t prende i 28 kw (che sono 37 cavalli circa) icon_wink.gif non facciamo confusione per favore
si, pompato alla morte icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

l'exc ad esempio ha 28 cv circa, il tm ad esempio che è credo il più pompato in assoluto ne ha 33... icon_wink.gif

ovviamente da come escono di fabbrica
 
6434417
6434417 Inviato: 30 Nov 2008 12:11
 

ma dove? un 2 tempi racing di sere raggiunge max 34 cavalli che sono una esagerazione.... mentre una street ne raggiunge 26, il fatic come gia detto ne prende max 21 col kit 200
 
6434928
6434928 Inviato: 30 Nov 2008 13:29
 

non credo che siano così pochi col 200, io personalmente ho sentito un guadagno sostanziale solo togliendo il ponte sulla centralina e lo scarico.... ovvio.... non mi danno l'idea comunque di essere 24...saranno sui 20 21 all'albero...
 
6435499
6435499 Inviato: 30 Nov 2008 14:40
 

tranca ha scritto:
bastard92 ha scritto:
raga noin spariamo cazzate con i numeri, siamo realistici, 28cv sicuramente no... li prende un 2t icon_wink.gif icon_wink.gif

forse col 200.... anzi quasi sicuramente può farcela icon_wink.gif

usiamo la funzion cerca e niente topic doppi icon_wink.gif


un 2t prende i 28 kw (che sono 37 cavalli circa) icon_wink.gif non facciamo confusione per favore
tu non devi fare confusione icon_asd.gif un racing come il tm ha 31cv, una street come l'husqvarna 25/26cv, il caballero a liquido non competizione lo davano per 13cv e quello ad aria per 8/9cv
tutti alla ruota
 
6435702
6435702 Inviato: 30 Nov 2008 15:03
 

ps: depo ovviamente, c'era scritto quest'estate sulla prova di motociclismo che le uniche full power erano Husqvarna Sm e Tm Smr....

comunque quel fantic li della prova temo che fosse il supersei competizione, non ricordo purtroppo che scarico aveva... icon_wink.gif ha già qualcosina in più da bloccato.
 
6438072
6438072 Inviato: 30 Nov 2008 20:22
 

bastard92 ha scritto:
non credo che siano così pochi col 200, io personalmente ho sentito un guadagno sostanziale solo togliendo il ponte sulla centralina e lo scarico.... ovvio.... non mi danno l'idea comunque di essere 24...saranno sui 20 21 all'albero...


io stavo parlando di dati alla ruota secondo me col kit da 200 il fantic raggiunge i 21 alla ruota, cioe 24/25 all'albero
 
6443466
6443466 Inviato: 1 Dic 2008 15:54
 

stefanob92cre ha scritto:


io stavo parlando di dati alla ruota secondo me col kit da 200 il fantic raggiunge i 21 alla ruota, cioe 24/25 all'albero
ah bhe, si, allora in quel caso si.... contando che ci sono gli attriti dell'albero a camme che sul 2t non ci sono, e varie cose più o meno ci dovremmo essere....
 
6443615
6443615 Inviato: 1 Dic 2008 16:11
 

stefanob92cre ha scritto:


io stavo parlando di dati alla ruota secondo me col kit da 200 il fantic raggiunge i 21 alla ruota, cioe 24/25 all'albero


già più plausibile, ma sono comunque una valanga di cv per un 200cc 4T monocilindrico.

cosa prevede il manuale? gioco valvole ad ogni pieno?

icon_lol.gif

V
 
7502182
7502182 Inviato: 3 Mag 2009 16:42
 

-Yuzzo92- ha scritto:
non credo che siano così pochi col 200, io personalmente ho sentito un guadagno sostanziale solo togliendo il ponte sulla centralina e lo scarico.... ovvio.... non mi danno l'idea comunque di essere 24...saranno sui 20 21 all'albero...


Puoi darmi qualche dettaglio su come tagliare questo ponte ?
Magari una foto per sapere bene dove e' il ponte da tagliare ?

Grazie
 
7503177
7503177 Inviato: 3 Mag 2009 19:19
 

nerowolfe79 ha scritto:


già più plausibile, ma sono comunque una valanga di cv per un 200cc 4T monocilindrico.

cosa prevede il manuale? gioco valvole ad ogni pieno?

icon_lol.gif

V


Sono così tanti 21 cavalli alla ruota per un 200cc? Perchè i 250 4t ne hanno circa 33-34, la mia che è un 250 street ne ha 29,9 (wr250x); con 50cc in più si guadagnano 10 cavalli?!

comunque il fantic a liquido, provato da motociclismo, dava poco piu di 13 cavalli alla ruota
 
7503216
7503216 Inviato: 3 Mag 2009 19:23
 

il wr 250x non credo che raggiunge quella potenza stara massimo sui 26/27 all'albero, i 250 4 tempi hanno 34 cavalli perche sono moto titrate fino all'osso, lavorate per dare il massimo
 
7505245
7505245 Inviato: 4 Mag 2009 1:05
 

il wr250x ha 30 cavalli alla ruota. C'è la prova su motociclismo...
 
7526216
7526216 Inviato: 6 Mag 2009 13:51
 

steDt50x ha scritto:


Sono così tanti 21 cavalli alla ruota per un 200cc? Perchè i 250 4t ne hanno circa 33-34, la mia che è un 250 street ne ha 29,9 (wr250x); con 50cc in più si guadagnano 10 cavalli?!

comunque il fantic a liquido, provato da motociclismo, dava poco piu di 13 cavalli alla ruota


come continuerò a ripetere miliardi di volte, le prove non vanno credute fino in fondo, se fatte dai giornali.... anzikl quelle dei giornali vanno credute proprio poco... almeno dal mio punto di vista....

ps: era a moto depotenziata tra l'altro, era anche specificato...
 
7527853
7527853 Inviato: 6 Mag 2009 16:21
 

Non esiste il ripotenziamento per il fantic 125. Con un motore da 15cv (DICHIARATI) cosa vuoi depotenziare? Sei perfettamente in regola. L'unico modo di "ripotenziarlo" (anche se sarebbe meglio usare il termine elaborazione) è cambiare cilindrata.

I banchi prova, se li usano in tutto il mondo per fare test, a qualcosa serviranno.

Ho il numero della prova dei vari tm,xt e caballero. Se mi dici in che pagina è specificato il depotenziamento del caballero dimmelo che vado a vedere.
 
7531205
7531205 Inviato: 6 Mag 2009 22:13
 

Ciccio vienimi a dire che non esiste il ripotenziamento un altra volta come altri 29926 che me l'hanno detto e vedi che ***rimosso da Valerio91***
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


edit: grazie vale, avevo già in mente di editarlo perchè ci sono andato giù un pò troppo bruscamente...

abbiamo prove fondatissime che esiste, i cv sono dichiarati a 15 per la versione depo, anche un sm ha 9 kw da depo, ma allora perchè ne ha 9 non può essere ripotenziata?


abbassa i toni che so ben meglio di te come funzionano le cose, quali sono i limiti di questo motore


il ripotenziamento non avviene per cambio di cilindrata, avviene togliendo semplici blocchi neanche tanto diversi da quelli del 2t, il cambio di cilindrata è un potenziamento che va abbinato ad altre modifiche



il depotenziamento del caballero non è esplicito: è scritto chiaramente che le uniche ad essere ripotenziate sono l'sm ed il tm smr, in quella prova 0509_up.gif

Ultima modifica di -Yuzzo92- il 7 Mag 2009 11:24, modificato 1 volta in totale
 
7531581
7531581 Inviato: 6 Mag 2009 23:08
 

-Yuzzo92- ha scritto:
Ciccio vienimi a dire che non esiste il ripotenziamento un altra volta come altri 29926 che me l'hanno detto e vedi che ***rimosso da Valerio91***
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


abbiamo prove fondatissime che esiste, i cv sono dichiarati a 15 per la versione depo, anche un sm ha 9 kw da depo, ma allora perchè ne ha 9 non può essere ripotenziata?


abbassa i toni che so ben meglio di te come funzionano le cose, quali sono i limiti di questo motore


il ripotenziamento non avviene per cambio di cilindrata, avviene togliendo semplici blocchi neanche tanto diversi da quelli del 2t, il cambio di cilindrata è un potenziamento che va abbinato ad altre modifiche



il depotenziamento del caballero non è esplicito: è scritto chiaramente che le uniche ad essere ripotenziate sono l'sm ed il tm smr, in quella prova 0509_up.gif


Allora come prima cosa l'unico che sta alzando i toni qui sei tu. Il ripotenziamento so cos'è grazie, non ho bisogno del guru della meccanica che non si fida dei banchi prova a spiegarmelo. Perchè nonostante non sia un genio delle moto, ho l'umiltà di non dire a gente che non conosco cose come "so meglio di te come funziona qui"
Inoltre sull'articolo c'è scritto: "Entrambe le moto (si parla di husqy sm-s e tm) ci sono state consegnate a potenza libera." Non dice se il caballero è depotenziato, non dice nemmeno che le uniche a potenza libera erano sms e tm.
 
7533736
7533736 Inviato: 7 Mag 2009 11:24
 

scusa, è che ieri sera avevo un pò le scatole girate di mio (edit sopra per chiarimenti).

facciamo così: sentiamoci via MP
 
7543111
7543111 Inviato: 8 Mag 2009 12:49
 

Si tranquillo, non c'è problema!..
Tra l'altro hai ragione, ho controllato sul sito della fantic e dichiarano 15cv per la versione depo, e 20 per la ripo nei modelli raffreddati a liquido!
In cosa consiste il depotenziamento nel fantic?
 
7546022
7546022 Inviato: 8 Mag 2009 18:52
 

allora, alcuni utenti hanno inviato mail alla fantic, gli elementi che tornano sempre sono:

icon_arrow.gif centralina bloccata che mura prima di arrivare al massimo, limita l'allungo e la coppia massima, non ho idea se rimuova anche l'anticipo variabile rendendolo fisso 0509_up.gif probabilmente fa proprio quello, non ne sono sicuro al 100% però...

icon_arrow.gif blocchi nello scarico (ovviamente meno influenti che su un 2t ma sempre influenti), tra competizione e casa variano, se cerchi meglio avevo scritto un post di risposta ad un topic da qualche parte in queste sezioni (motard), praticamente il casa ha il riciclo fumi che taglia abbastanza l'alimentazione, in più ha sicuramente un blocco o più di uno piazzati in mezzo al terminale.... il competizione ha il terminale vuoto, ma ha sicuramente una rondella sulla boccola (posso confermarlo io 0509_up.gif hanno lasciato qualche moncherino della rondella dopo averla tolta... 0509_up.gif ), che a mio parere è più influente di un blocco al terminale, anche se non è facile valutare bene... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif comunque la fantic su un altro forum aveva postato una risposta dicendo che il collettore del casa era limitato, cosa che non è risultata da altre mail.. in più, un mio amico (marcoada) ha detto che ha controllato il collettore di persona.... PARE sia vuoto icon_eek.gif , però ha notato che in corrispondenza del riciclo fumi c'è qualcosa come un ostacolo eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif strano... eusa_think.gif forse è solo il prolungamento del riciclo fumi, poco male per quanto riguarda la fase di scarico, un pò di male in più per quanto riguarda i gas deviati nel collettore d'aspirazione, visto che con un prolungamento è più facile deviare 0509_up.gif


icon_arrow.gif la fantic parla pure di una paratia al filtro.... guarda, io sono scetticissimo al riguardo... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif non mi risulta che ci siano state limitazioni al filtro sulla mia... eusa_think.gif magari mi sbaglio, ma mi pare di avere letto che cambiavano airbox e/o filtro dell'aria.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif



poi non so se c'è altro, ma io ho anche notato un notevole alleggerimento nel tirare il gas della moto, dopo avere ripotenziato... eusa_think.gif non so se possa centrare col corpo farfallato del carburatore in qualche modo... perchè teoricamente limitando quella nella sua apertura, limiti anche il sollevamento della ghigliottina dell'aria posta prima di essa... ma al riguardo non c'è nulla di sicuro... solo qualche sospetto 0509_up.gif


il grosso del lavoro comunque è fatto dalla centralina 0509_up.gif



edit: comunque, i Cv dichiarati dalla fantic sul sito sono da intendersi all'albero... alla ruota come rilevati sono meno, Tonybraga aveva rilevato 16 Cv alla ruota in officina, facendo il calcolo di quanti se ne mangia con gli attriti un 4t, oltretutto con tutta la prima parte di trasmissione del banco a denti elicoidali.... icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif eusa_wall.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


un utente prima di questo inverno aveva detto qualcosa come 17,5cv rilevati da lui stesso, però è strano.... io sono intenzionato a fare una prova a breve... 0509_up.gif ma la mia non è originale al 100%, ha alcune modifiche (NB: sono di poco conto comunque)
 
7635054
7635054 Inviato: 20 Mag 2009 10:29
 

scusate ragazzi io ho un fantic supersei motard a liquidi di 15 cavalli.. cosa posso fare x aumentare anche di poco la potenza.. soprattutto senza modificare radicalmente il miotore!!
grazie
 
7685416
7685416 Inviato: 26 Mag 2009 16:54
 

senza modificare radicalmente non fai nulla.... un buon consiglio che ti posso dare è cambiare scarico, rimuovere il ricircolo dei fumi, sistemare il collettore d'aspirazione ( dentro è un pò ostruito da alcuni ugelli che nel caballero non vengono sfruttati perchè è a carburatore e con rubinetto a depressione.... io li ho limati via, c'è un pò di spazio in più 0509_up.gif )

soprattutto lo scarico fa benuccio 0509_up.gif
 
7688075
7688075 Inviato: 26 Mag 2009 20:50
 

-Yuzzo92- ha scritto:
senza modificare radicalmente non fai nulla.... un buon consiglio che ti posso dare è cambiare scarico, rimuovere il ricircolo dei fumi, sistemare il collettore d'aspirazione ( dentro è un pò ostruito da alcuni ugelli che nel caballero non vengono sfruttati perchè è a carburatore e con rubinetto a depressione.... io li ho limati via, c'è un pò di spazio in più 0509_up.gif )

soprattutto lo scarico fa benuccio 0509_up.gif

tu che scarico hai?
 
7697264
7697264 Inviato: 27 Mag 2009 20:35
 

da quanto ne so io sbloccata arriva a 16/17 cavalli all' albero! equivalenti a 15 alla ruota... mentre di serie sono 15 all' albero, ossia 12 alla ruota...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard e Supermotard - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©