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Cambio marce senza utilizzare la frizione
1648427
1648427 Inviato: 13 Mag 2007 13:58
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Anche secondo me...a me fa piu rumori tlic e tlak se uso la frizione.....un trucco per coordinarsi bene cambiando senza frizione potrebbe essere di simulare solo con il dito sulla frizione la cambiata mentre si rilascia il gas, senza realmente tirare la leva...intendo dire giusto per conservare le stesse modalita manuali a cui si è abituati durante il rilascio del gas...... altrimenti le prime volte non viene naturale...non so se mi sono spiegato.....ciao icon_lol.gif



per quanto mi riguarda ti sei spiegato però dai cosa vi costa tirarla sta frizione dopo ognuno fa come gli pare però a me dispiacerebbe rovinare la mia moto in questo modo icon_lol.gif 0509_campione.gif

Ultima modifica di Maions il 14 Mag 2007 17:35, modificato 1 volta in totale
 
1655636
1655636 Inviato: 14 Mag 2007 17:04
 

Be' uno dei casi è dopo una giornata intensa di pieghe, o durante un lungo viaggio...il polso che non ce la fa piu' icon_biggrin.gif

Guarda anche io ho sempre avuto qualche dubbio....pero c'e' chi sostiuene che davvero non si aggiunge nessuna usura se fatto con criterio, lasciando il gas al momento giusto (anche meccanici che hanno smontato frizioni sia di chi la usa sempre sia di chi non la usa mai, vedi anche Topic nel Tingavert...).
Io quando lo faccio (e va fatto con convinzione senza esitazioni o indecisioni) va come un orologino. Obbiettivamente non mi fido a farlo quando ci tiro ai max regimi, perche un errore fatto in una cambiata a 14.000 giri penso sarebbe "significativo" per la vita del cambio.... icon_eek.gif
Pero chi corre....usando l apposito dispositivo elettronico...lo fa'....

Non ti voglio convincere...questa è solo la mia impressione, anche i meccanici dicono cosi' (potrebbe essere un parere di parte loro poi ci giuadagnano se si rompe qualcosa... icon_evil.gif )
ciao icon_biggrin.gif
 
1660838
1660838 Inviato: 15 Mag 2007 12:12
 

...per quel poco che ne capisco posso dire che rischi di fare danni seri al cambio.
In moto GP lo fanno, ma con ben altri mezzi e senza problemi di durabilità delle parti meccaniche...
Se non hai problemi di tempo sul giro ti consiglierei di tirarla 'sta frizione... CHE NE DITE?

SALUTI
 
1660906
1660906 Inviato: 15 Mag 2007 12:22
 

willis ha scritto:
...per quel poco che ne capisco posso dire che rischi di fare danni seri al cambio.
In moto GP lo fanno, ma con ben altri mezzi e senza problemi di durabilità delle parti meccaniche...
Se non hai problemi di tempo sul giro ti consiglierei di tirarla 'sta frizione... CHE NE DITE?

SALUTI



oh e tiriamola sta' frizione doppio_lamp.gif
 
3286128
3286128 Inviato: 30 Dic 2007 15:11
 

Non voglio contaddire nessuno pero per puro caso ieri sono passato da un mio amico che è meccanico per moto da pista e corre nell'R6 cup e stava montando un come si dice"cambio elettronico".Gli ho chiesto cosa era sto famoso cambio elettronico e mi ha detto che in reltà al cambio nn si apporta propio nessuna modifica ma si inserisce un sensore sulla leva cambio il quale abbinato ad una centralina tipo power commander nel momento che si azione la leva cambio sto sensore attraverso la centralina toglie il gas al motore e quindi permette la cambiata!Finito il montaggio mi ha fatto provare sta moto che è una gsx-r 600 e...spettacolo,cambio marcia senza frizione perfetto!Quindi se ho capito bene il cambio elettronico è come se chiudesse il gas e nonostante io sulla mia ninja le marcie le cambio con la frizione penso che considerando il funzonamento se si chiude il gas adeguatamente,(certo nn si avra mai la precisione di un sensore)non si porti quasi nessun danno alla meccanica!Bisogna però considerare che il sensore nn sbaglia mentre il nostro polso specialmente se bisogna passare davanti all'amico è molto più soggetto a giri di manopola strani che di certe nn aiutano la cambiata....
ciao ciao a ttt e buon 2008
ps:spero di nn aver sparato troppe cavolate!
 
3289959
3289959 Inviato: 30 Dic 2007 23:52
 

Citazione:
ando una rapida spiegazione sul perchè si utilizzi la frizione nel cambiare le marcie, viene da se la tecnica tramite la quale poter "cambiare a crudo" icon_smile.gif

Partendo dal presupposto che la quasi totalità dei cambi motociclistici sia di tipo "a rapporti sempre in presa", cioè all'interno del cambio tutti i rapporti sono costantemente in movimento, viene da se capire, ad esempio, perchè quando si cambia di marcia si sente un "tlack" o un "tlock", e perchè sia necessario l'uso della frizione: per poter cambiare di marcia è necessario che il sistema motore-cambio-ruota non sia in trazione, e cioè che non vi sia applicato una forza che impedisca l'azione del selettore di marcia (quello che si azione tramite il piede...). Il sistema più ovvio e semplice consiste nell'uso appunto della frizione, che "stacca" il movimento, e quindi la forza, impresso dal motore dal sistema cambio-trazione, permettendo così la cambiata....

Se però si riuscisse a trovare il momento in cui motore e cambio si trovino entrambi in una fase "morta" (non in accelerazione perchè il motore trasmette moto, non in staccata perchè in questo caso è il cambio a trascinare il motore->freno motore...), allora cambiare senza frizione diventerebbe un gioco da ragazzi, senza compromettere poi l'affidabilità e la durata dell'apparecchio meccanico. icon_cool.gif
L'istante magico a cui mi sto riferendo s'incontra, solitamente, mentre, dopo una fase di accelerazione, si lascia di colpo il comando gas: in quel momento il motore non è più in trazione ed inoltre la velocità raggiunta dal mezzo garantisce un'inerzia sufficiente affinche neppure la moto stessa trascini il motore-> è quel momento, quell'istante in cui ci si trova in una fase di stallo: non si accelera e non si rallenta.
Si può paragonare il tutto al moto dei gravi in salita e in discesa: le lanciaste un oggetto verso l'alto, mettiamo una penna, pian piano il corpo decelerebbe, fino ad un punto in cui si ferma; dopo un'attimo questo ricomincia il suo moto verso il basso...Bene, il momento di cambiata è paragonabile al punto di altezza massima raggiunta: non si accelera, non si decelera, si è sul limite dei due moti icon_idea.gif

Queste le mie teorie, (non le o mia provate in laboratorio icon_wink.gif ) che ne pensate? icon_biggrin.gif


Spero di esservi stato utile! icon_wink.gif



questo è quello che ho già scritto a riguardo in un altro topic, spero possa essere utile! icon_wink.gif
 
3290746
3290746 Inviato: 31 Dic 2007 9:19
 

se cambiando senza frizione non si sentono rumori strani e la marcia si innesta bella morbida non vedo perche si deve rompere,quando il cambio non va bene o gratta o fa fatica entrare icon_confused.gif
logicamente se si sente la leva del cambio non entrare in modo naturale non bisogna sforzare icon_wink.gif
 
3290918
3290918 Inviato: 31 Dic 2007 10:25
 

Per salire di marcia la frizione non serve e non si rovina nulla... ovviamente se fatto bene icon_wink.gif
 
3291013
3291013 Inviato: 31 Dic 2007 10:48
 

Miscia ha scritto:
Per salire di marcia la frizione non serve e non si rovina nulla... ovviamente se fatto bene icon_wink.gif

perdonami ma sono un pocino in disaccordo. icon_wink.gif
che la frizione non serva ho qualche dubbio, se l'hano fatta un motivo c'è.
e non mi riferisco solo in salita, ma per qualunque cambio di marcia.
anche sul fatto che non si rovini per nulla ho qualche dubbio in proposito.
i denti dalla frizione a lungo andare si consumano di loro già con l'uso della frizione, figuratevi senza uso!
ovviamente sono considerazioni personali...
 
3292420
3292420 Inviato: 31 Dic 2007 13:42
Oggetto: re
 

io penso che se una moto viene usata in pista x uso agonistico va bene tutto...
se uno fa 50.000 km a non tirare la frizione il cambio vedrai come si sppacca...
ovvio che se la moto ha 2000 km non è successo ancora niente...

una volta sentii parlare cereghini sul cambio e disse che per velocizzare la cambiata si può anticipare un minimo col pedale mentre comunque si tira la frizione....

poi ognuno è padrone di fare come vuole ma se lo facessero alla mia moto, sicuramente poi dovrebbero stare fuori tiro...

spero comunque che ste famose tiratine le facciate in pista icon_wink.gif
 
3310543
3310543 Inviato: 3 Gen 2008 12:26
 

willis ha scritto:
...per quel poco che ne capisco posso dire che rischi di fare danni seri al cambio.
In moto GP lo fanno, ma con ben altri mezzi e senza problemi di durabilità delle parti meccaniche...
Se non hai problemi di tempo sul giro ti consiglierei di tirarla 'sta frizione... CHE NE DITE?

SALUTI


si è vero...ma in moto GP fanno sta manovra col gas spalancato icon_lol.gif ...nel nostro caso parliamo di parzilazzare il gas (in modo che il motore nn sia né in tiro, né in fase di freno motore), dunque x quell'attimo in cui il motore agisce minimamente sugli organi del cambio e possibile innestare la marcia senza danni o problemi, anzi un rilascio nn perfetto della frizione dopo la cambiata è perfino peggio icon_wink.gif ...secondo me.
Ciaoooo!
 
4935275
4935275 Inviato: 28 Giu 2008 17:44
 

marcogym ha scritto:
bo io non me ne intendo pero penso che se ce una frizione vada usata no? icon_wink.gif


concordo pienamente...ragazzi ma se hanno inventato la frizione per usarla perke nn la dovete usare? se proprio nn volete vi fate fare 1 moto senza frizione e avete risolto il problema...mah!! io nn vi capisco!!!
ascoltate a me nn vi costa molto usare la frizione..usatela e garantirete vita al vostro motore
0509_lucarelli.gif
 
4940508
4940508 Inviato: 29 Giu 2008 17:06
 

kola921 ha scritto:


concordo pienamente...ragazzi ma se hanno inventato la frizione per usarla perke nn la dovete usare? se proprio nn volete vi fate fare 1 moto senza frizione e avete risolto il problema...mah!! io nn vi capisco!!!
ascoltate a me nn vi costa molto usare la frizione..usatela e garantirete vita al vostro motore
0509_lucarelli.gif


la frizione si usa, detto in modo molto semplicistico, per mettere in comunicazione il motore cn la ruota...in particolare i giri motore con i giri della ruota, attraverso gli organi del cambio...perciò se la cambiata avviene cn il motore che non esercita forza sugli organi del cambio la frizione è del tutto superflua...anzi, come ho già detto prima, è meglio non usarla che usarla male in determinati casi
 
4943057
4943057 Inviato: 29 Giu 2008 22:02
 

è una vita che cambio senza frizione con la moto da cross e non ho mai rotto nulla.
 
4944310
4944310 Inviato: 30 Giu 2008 0:27
 

Posso capire in gara dove devi stare attento ad ogni centesimo di secondo, ma per girare in strada che mi frega di cambiare in 1 sec o in 15, non ho mica Stoner da recuperare.
 
4944816
4944816 Inviato: 30 Giu 2008 8:01
 

Se hanno inventato la frizione significa che a qualcosa serve!! La manovra da te descritta se viene fatta una volta ogni tanto non crea danni, una tantum però!
 
4951454
4951454 Inviato: 30 Giu 2008 16:02
 

Matrix7117 ha scritto:
La manovra da te descritta se viene fatta una volta ogni tanto non crea danni, una tantum però!


Su questo non sarei così sicuro. Tant'è che sulla moto da cross non ho mai rotto nulla, e la meccanica, nel fuoristrada è sicuramente più stressata.
Comunque, come detto da icehornet, sulla strada non ha molto senso, infatti la uso sempre.
 
4957334
4957334 Inviato: 30 Giu 2008 23:12
 

tranca ha scritto:


la frizione si usa, detto in modo molto semplicistico, per mettere in comunicazione il motore cn la ruota...in particolare i giri motore con i giri della ruota, attraverso gli organi del cambio...perciò se la cambiata avviene cn il motore che non esercita forza sugli organi del cambio la frizione è del tutto superflua...anzi, come ho già detto prima, è meglio non usarla che usarla male in determinati casi


Ma a puro titolo informativo quale sarebbe il modo sbagliato di usare la frizione icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
4958225
4958225 Inviato: 1 Lug 2008 7:48
 

tirarla e accelerare, facendo andare il motore su di giri e poi mollarla di colpo. secondo me questo intendeva.
 
4960710
4960710 Inviato: 1 Lug 2008 11:22
 

icehornet ha scritto:


Ma a puro titolo informativo quale sarebbe il modo sbagliato di usare la frizione icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


quando per esempio strappi, rilasci troppo bruscamente, oppure quando sfrizioni (ossia che tiri su parecchio i giri e poi lasci che la frizione li faccia scendere per entrare in coppia), il che comporta un uso smisurato della frizione stessa... icon_wink.gif
 
5357113
5357113 Inviato: 11 Ago 2008 16:46
 

si la frizione usala che è meglio se non la stavano a fare se non per scalare marcia cmnq icon_rolleyes.gif secondo me è meglio tirarla per nn rovinare il cambio ciaoooo
 
5367905
5367905 Inviato: 13 Ago 2008 11:13
 

A me piace troppo la sensazione di cambiare senza frizione... Sentire la cambiata in qualche decimo di secondo... Sento gente che usa la frizione delle moto tipo macchina: wrooooommmmmm .... .... .... .... ... wroooooooo. Quasi 1 o 2 secondi senza trazione, mettiamo che era in accelerazione il motore è sceso da 11-12k giri a 1000 e poi risalito a 7-8k. Secondo me fa più male questo alla moto!!

comunque a parte il gusto del rumore e il guadagno di qualche millisecondo in strada è veramente inutile farlo icon_razz.gif Ma qualche volta si può fare icon_wink.gif
 
5368444
5368444 Inviato: 13 Ago 2008 12:15
 

Premetto che ci sono moto che accettano l'inserimento marcia senza frizione e altre no!!! icon_wink.gif
Comunque io con il mio vecchio CBR 954 ho fatto 50000 Km e (spesso e volentieri la frizione non veniva usata in inserimento) non ho mai avuto problemi al cambio e neanche alla frizione!!!! icon_biggrin.gif
 
5368484
5368484 Inviato: 13 Ago 2008 12:19
 

anche io opterei per il cambio elettronico come dicevano alcuni per evitare che si rompa la trasmissione, anche con le auto con il cambio marcia a bassi regimi e in range di coppia non succede nulla, la marcia entra alla perfezione..ma non capisco che fastidio dia schiacciare il pedale della frizione nel caso di auto o tirare la leva per le moto...posso capire chi gira in pista che deve cercar di migliorare il proprio tempo ogni giro, ma per chi gira in strada???

a proposito dite che posso montarlo il cambio elettronico sul mio srad 600 del 98??volevo anche sapere: cosa serve comprare oltre al cambio perche questo funzioni correttamente??ma è possibile cambiare tutte le marce dalla prima alla sesta senza frizione o solo le prime 3??
 
5370911
5370911 Inviato: 13 Ago 2008 17:28
 

virtualj ha scritto:
A me piace troppo la sensazione di cambiare senza frizione... Sentire la cambiata in qualche decimo di secondo... Sento gente che usa la frizione delle moto tipo macchina: wrooooommmmmm .... .... .... .... ... wroooooooo. Quasi 1 o 2 secondi senza trazione, mettiamo che era in accelerazione il motore è sceso da 11-12k giri a 1000 e poi risalito a 7-8k. Secondo me fa più male questo alla moto!!

comunque a parte il gusto del rumore e il guadagno di qualche millisecondo in strada è veramente inutile farlo icon_razz.gif Ma qualche volta si può fare icon_wink.gif


quoto tutto!
 
5451083
5451083 Inviato: 25 Ago 2008 17:56
 

Sarà perchè ho una moto 125 che non ha molta potenza, ma con la mia moto riesco a cambiare quando voglio senza usare la frizione, a qualunque apertura: il cambio comunque fa uno scatto + forte, ma diventa minimo se tengo l'acceleratore aperto quel tanto da non far ne salire ne scendere i giri e cambio marcia, ne se sto tipo in 6 a 40 e scalo. Comunque tendo sempre a tirare la frizione perchè la mia moto ha 45000Km e ha avuto 6 proprietari, quindi non so come è stata trattata, capace che si rompe il cambio, poi 0509_boxed.gif
 
5451445
5451445 Inviato: 25 Ago 2008 18:33
 

50cent ha scritto:
Sarà perchè ho una moto 125 che non ha molta potenza, ma con la mia moto riesco a cambiare quando voglio senza usare la frizione, a qualunque apertura: il cambio comunque fa uno scatto + forte, ma diventa minimo se tengo l'acceleratore aperto quel tanto da non far ne salire ne scendere i giri e cambio marcia, ne se sto tipo in 6 a 40 e scalo. Comunque tendo sempre a tirare la frizione perchè la mia moto ha 45000Km e ha avuto 6 proprietari, quindi non so come è stata trattata, capace che si rompe il cambio, poi 0509_boxed.gif

come fai a scalare senza frizione?????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
salta tutto!! anch'io ho una 125: a salire di marcia si cambia tranquillamente anche senza frizione, ma a scendere è impossibile icon_wink.gif
 
5451690
5451690 Inviato: 25 Ago 2008 18:56
 

tranca ha scritto:

come fai a scalare senza frizione?????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
salta tutto!! anch'io ho una 125: a salire di marcia si cambia tranquillamente anche senza frizione, ma a scendere è impossibile icon_wink.gif


mah sinceramente parto dal presupposto che se l'hanno messa c'è un motivo.
Poi se vuoi cambiare senza frizione ti metti il cambio elettronico che quando muovi la leva del cambio ti taglia l'alimentazione come in motogp ma anche li non credo che valga quando scali .. nessuno ha esperienza di moto da pista con il cambio così?
 
5451761
5451761 Inviato: 25 Ago 2008 19:02
 

backbone ha scritto:


mah sinceramente parto dal presupposto che se l'hanno messa c'è un motivo.
Poi se vuoi cambiare senza frizione ti metti il cambio elettronico che quando muovi la leva del cambio ti taglia l'alimentazione come in motogp ma anche li non credo che valga quando scali .. nessuno ha esperienza di moto da pista con il cambio così?


io per salire di marcia senza frizione faccio una leggera pressione sulla leva del cambio...e appena tolgo un filo di gas la marcia entra a meraviglia...niente rumoracci o scossoni, tutto lisco cm l'olio icon_asd.gif
 
5452604
5452604 Inviato: 25 Ago 2008 20:18
 

Anche a scendere si può fare senza frizione, nel senso che ci si riesce.. Basta accelerare e rilasciare e cambiare nell'esatto momento in cui la catena non è in trazione... Certo xò è roba inutile. Io lo faccio quando sto seduto distante dal manubrio e guido solo con la destra x riposarmi. Nella guida sportiva penso ke sia proprio inutile xkè si deve fare la doppietta e senza frizione come fai icon_mrgreen.gif
 
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