Ho dato una letta al link sopra, dove c'è una buona descrizione di come funziona un cambio cosiddetto a innesti frontali, che è il tipo comunemente utilizzato sulle moto (e anche sulle macchine per le gare)
C'è però una cosa che tutti si dimenticano di citare: la differenza di giri tra primario e sescondario, causa primaria del famoso tlack.
Per tutti quelli che hanno il tlack inserendo la prima da fermi, fate una prova: moto spenta, tirare la frizione, accendere la moto e tenendo sempre la frizione tirata mettere la prima. Sentito il tlack? scommetto di no. Con questa procedura il primario del cambio è fermo (non gira) perchè avendo acceso la moto con la frizione tirata il motore non lo ha mosso, quindi si trova nello stesso stato del secondario che, collegato alla ruota, se ne sta altrettanto fermo.
Adesso mettete in folle, mollate la frizione, poi tirate di nuovo la frizione e inserite la prima: tlack! adesso il primario si è messo a ruotare mentre il secodario è ancora fermo, da cui il tlack.
Sperimentate e vedrete che il tlack può essere provocato in ogni marcia, basta far si che ci sia una sufficiente differenza di giri tra il primario e il secondario.
A corollario una considerazione sull'inserire le marce (a salire) senza la frizione: chiaramente se si forza l'inserimento a motore in tiro lo stress sui componenti del cambio è elevato e il rischio usura/rottura è in agguato; se invece si ha l'accortezza di parzializzare il gas e quindi di lasciare per un istante il motore non in tiro (e neanche in rilascio) il cambio non subisce uno stress maggiore di una cambiata con la frizione. Per la cronaca, a indovinare il regime esatto a cui portare il motore, la cambiata senza frizione sulle macchine (cambio con sincronizzatori che passa sempre per il folle) minimizza l'usura dei vari componenti.
Diverso il discorso in scalata dove sincronizzare il tutto (passaggi tiro/rilascio e attuazione cambio) è più complesso. Inoltre, a mio modo di vedere, in scalata è più produttivo usare la frizione e poi dare un colpo di gas per raccordare il regime (e rendere inutili le frizioni antisaltellamento
).
PS super lol, nel suddetto articolo ci sono affermazioni veramente divertenti:
Citazione:
talvolta, frenare coi soli freni risulta impossibile