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Mito Harley Davidson [perchè tanto successo?]
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13335279 Inviato: 10 Mag 2012 10:41
 

GodlikeRX ha scritto:

In più, intorno al mondo HD girano tanti, tantissimi accessori....


Pensavo che scrivessi

Girano tanti, tantissimi... soldi icon_smile.gif
 
13380778
13380778 Inviato: 22 Mag 2012 18:39
 

gasgas78 ha scritto:
HD...ciclistica del 1950 e prezzo del 2050...
scherzi a parte,questa voleva essere solo una battuta...

a me alcune HD piacciono molto,esteticamente...Quello che non mi piace è la "chiusura" di buona parte del popolo harleysta nei confronti delle altre moto,la necessità di appartenenza a un gruppo,tutta la moda che ci gira intorno..non fa per me,io sono molto più semplice,chilometri e buona compagnia,con qualsiasi mezzo...e poi non condivido il "mito americano"...perchè io mi sento italiano...

fortunatamente ho potuto conoscere anche harleysti(termine che non amo,per me siam tutti motociclisti..anzi,gente che ama la moto:D)che se ne fregavano di che moto avessi...
Detto questo,se a una persona piace questo stile di vita,mi sembra giusto che lo segua..proprio in nome del rispetto per il prossimo che la strada ci insegna piu di qualsiasi altra cosa!


Io vedo le radici della "chiusura" del mondo Harley come una conseguenza della chiusura e incomprensione che il mondo tradizionale della moto intesa, soprattutto quì da noi, come mezzo sportivo, tecnologico e competitivo ha fatto da sempre verso l'Harley Davidson e il suo modo diverso di andare in moto.

Anche in questo 3D si sono letti alcuni giudizi poco simpatici e derisori, ma molto diffusi, tipo cancello, moto da vecchi, moto che pisciano olio, inaffidabili, senza freni, vibra, ecc...

Saranno magari anche cose in parte vere ma non sono un esempio di "fratellanza motociclistica", larghezza di vedute e invito a girare assieme.

Quindi non è l'harleysta che se ne frega di che moto hanno gli altri ma gli altri che hanno sempre qualcosa da dire e sorridere sulla sua moto

Questo atteggiamento porta inevitabilmente ad una chiusura a riccio di chi possiede una HD e la apprezza e sente di non avere molte possibilità di dialogo e cerca dei simili per condividere la propria passione e il proprio modo di vedere le cose.

Secondo me quella caratteristica di mondo particolare, che i più non riescono a comprendere, diventa anche un punto di forza del marchio HD e del custom in generale.
 
13381246
13381246 Inviato: 22 Mag 2012 20:06
 

Io sono Harleysta dentro,come filosofia: tanta strada,godendosela piano!Amo le Harley,ma ho fatto una scelta tecnica diversa,più pratica per me!,ma solo per me! 0510_saluto.gif
 
13382127
13382127 Inviato: 22 Mag 2012 22:57
 

Ronfo ha scritto:


Io vedo le radici della "chiusura" del mondo Harley come una conseguenza della chiusura e incomprensione che il mondo tradizionale della moto intesa, soprattutto quì da noi, come mezzo sportivo, tecnologico e competitivo ha fatto da sempre verso l'Harley Davidson e il suo modo diverso di andare in moto.

Anche in questo 3D si sono letti alcuni giudizi poco simpatici e derisori, ma molto diffusi, tipo cancello, moto da vecchi, moto che pisciano olio, inaffidabili, senza freni, vibra, ecc...

Saranno magari anche cose in parte vere ma non sono un esempio di "fratellanza motociclistica", larghezza di vedute e invito a girare assieme.

Quindi non è l'harleysta che se ne frega di che moto hanno gli altri ma gli altri che hanno sempre qualcosa da dire e sorridere sulla sua moto

Questo atteggiamento porta inevitabilmente ad una chiusura a riccio di chi possiede una HD e la apprezza e sente di non avere molte possibilità di dialogo e cerca dei simili per condividere la propria passione e il proprio modo di vedere le cose.

Secondo me quella caratteristica di mondo particolare, che i più non riescono a comprendere, diventa anche un punto di forza del marchio HD e del custom in generale.


Ma... La vedi come la vuoi raccontare. Ci sono tantissimi generi di moto e motociclisti e molte persone alternano moto diverse nella propria vita senza farne una religione. Per me HD resta un mondo a parte, senza necessità di dare colpe ad alcuno.
 
13383336
13383336 Inviato: 23 Mag 2012 13:18
 

Un collega possessore di una virago (custom yamaha) mi stava giusto raccontando che gli unici a non rispondere mai al saluto sono i possessori di HD che disdegnano volontariamente qualunque custom di marca diversa... questa non mi sembra certo apertura.
 
13383711
13383711 Inviato: 23 Mag 2012 14:56
 

Aste88 ha scritto:
Un collega possessore di una virago (custom yamaha) mi stava giusto raccontando che gli unici a non rispondere mai al saluto sono i possessori di HD che disdegnano volontariamente qualunque custom di marca diversa... questa non mi sembra certo apertura.


Posso confermare: ho guidato una Shadow per parecchio tempo... gli harleisti non ti filano e difficilmente ricambiano se saluti per primo, in genere con la faccia scocciata se lo fanno. D'altronde anche se custom è pur sempre una japponese.
 
14203966
14203966 Inviato: 17 Mar 2013 14:13
 

Questo topic è vecchissimo...ma credo meriti una risposta esauriente.

Inizio col dire che anche in un gruppo di customisti si 'ride' spesso degli altri motociclisti in sella alle sportive o agli scooteroni.... Gli scooteroni altro non sono che delle vasche da bagno in resina motorizzate, adatte a chi non sà usare il cambio e non sà guidare una moto vera. I motociclisti 'sportivi' invece sono per lo più invasati, che credono di partecipare alla SBK magari emulando campioni della MotoGP...ma poi (purtroppo) finiscono col dilaniarsi a 300 km/h contro qualcosa.....oppure esaurita la passione lasciano marcire le loro moto di plastica nel box appendendo la tuta al chiodo (non tutti hanno la tuta...).

Chi ama il genere custom sa bene cosa vuole.
Gli estremisti stanno dappertutto.

Non ho mai sentito parlare di Harley così sommariamente e superficialmente come in questo topic.

Mi strabilia il fatto che a quasi 110 anni dalla fondazione della Mo.Co. ancora alcuni motociclisti si aggrappino alle leggende ascoltate nei bar.

Io ho diverse moto, e quindi posso avere la SFACCIATAGGINE di giudicarvi tutti.
Ho avuto una custom giapponese, ho una Ducati Monster, ho un Dyna Harley Davidson, ho una MotoGuzzi d'epoca.

Io conosco le differenze che gran parte di voi ignora SOPRATTUTTO PERCHE' RITIENE CHE LA PROPRIA MOTO SIA LA MIGLIORE (come i bambini dell'asilo) SENZA CONOSCERE DAVVERO LE ALTRE.

Ammonitevi, soprattutto per la vostra ignoranza.

Il vero motociclista ama tutte le moto, semplicemente perchè una moto non è come l'altra e soprattutto perchè una moto MIGLIORE delle altre NON esiste.

NON ESISTE.

Detto ciò non spreco parole inutilmente per spiegare cos'è una Harley, tanto non verrei capito.

Saluti
 
14204057
14204057 Inviato: 17 Mar 2013 14:50
 

Domandone:Chi giudica l'ammonitore che giudica?....che detiene il sapere,o almeno lo pensa?
Filosofia cinese:
chi pensa di sapere,sa poco!Chi cerca il sapere,sa di saper poco ed è aperto a imparare!
Filosofia Zeneize:
chi è già imparato,,,in effetti sa un benamato....K@@***@@zo! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Hai dimostrato comunque che, per ognuno ,la propria moto è la migliore!! 0509_doppio_ok.gif
 
14204243
14204243 Inviato: 17 Mar 2013 16:09
 

kaa ha scritto:
Domandone:Chi giudica l'ammonitore che giudica?....che detiene il sapere,o almeno lo pensa?
Filosofia cinese:
chi pensa di sapere,sa poco!Chi cerca il sapere,sa di saper poco ed è aperto a imparare!
Filosofia Zeneize:
chi è già imparato,,,in effetti sa un benamato....K@@***@@zo! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Hai dimostrato comunque che, per ognuno ,la propria moto è la migliore!! 0509_doppio_ok.gif


Io non ho detto questo, LEGGI BENE.
Ogni moto ha le sue doti, ma è inutile descrivere quelle di una harley perchè tanto non verrei capito.... sparano tutti a zero.
Non puoi parlare del papa ad un biddista....non verresti capito.
Stessa cosa qui...non tutti capiranno perché radicati nel loro 'credo'.
Io ritengo di avere una visione più ampia delle moto.

Una moto migliore in assoluto non esiste, ognuna eccelle in qualcosa che l'altra non ha.

Adesso giudicami.
 
14204257
14204257 Inviato: 17 Mar 2013 16:13
 

VinsDyna ha scritto:
Adesso giudicami.
Il tuo tono non lascia spazio a troppi tipi di interpretazioni.
Sei pregato di moderarti nei toni, grazie.
 
14204334
14204334 Inviato: 17 Mar 2013 16:43
 

VinsDyna ha scritto:
Io non ho detto questo, LEGGI BENE.
Ogni moto ha le sue doti, ma è inutile descrivere quelle di una harley perchè tanto non verrei capito.... sparano tutti a zero.
Non puoi parlare del papa ad un biddista....non verresti capito.
Stessa cosa qui...non tutti capiranno perché radicati nel loro 'credo'.
Io ritengo di avere una visione più ampia delle moto.

Una moto migliore in assoluto non esiste, ognuna eccelle in qualcosa che l'altra non ha.

Adesso giudicami.

Qui sta il nodo:io non giudico,perché ritengo che ognuno possa fare le proprie scelte,con la differenza che non ritengo inferioriquelle diverse dalle mie.
Mi piacciono le Harley,le paragono a delle artistiche sculture su due ruote,ho posseduto anche una custom e ci ho viaggiato parecchio,ma poi ho scelto un'enduro stradale,per una questione pratica.Uso la moto tutti i giorni(30/80 km),in ogni stagione con qualsiasi tempo e su ogni percorso.Mi piace godermi la strada su due ruote,in auto vado solo se devo portare la famiglia,percorro circa 20000km all'anno sia per lavoro che per viaggio, e l'enduro si adatta un po' a tutto,ma non è la motoperchè a livello universale non esiste la moto,ognuno ha la sua,se fossi ricco,nel box ne avrei una per ogni categoria,quindi ho scelto quella che si adattava di più alle mie esigenze pratiche...non mi va cià che può rappresentare uno status...ce ne sono già troppi!! 0510_saluto.gif
 
14204669
14204669 Inviato: 17 Mar 2013 18:51
 

perchè molti credono che la harley sia di più della somma delle parti dove il valore aggiunto è a carico del proprietario.
se si giudica un'harley invece come somma delle parti ne esce un prodotto mediamente inferiore alle concorrenti e questo spiega molte differenti posizioni sull'argomento.
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14204947
14204947 Inviato: 17 Mar 2013 20:38
 

fra le mie svariate moto ho avuto anche due harley e precisamente una dyna glide e poi una elettra glide standard entrambe 1340 ,cosa ha in più un harley rispetto ad un altra custom o altra moto in genere? niente a parte che costa di più.... ah dimenticavo... si arrugginisce facilmente e certe cromature si sfogliano,
 
14204973
14204973 Inviato: 17 Mar 2013 20:46
 

rna ha scritto:
perchè molti credono che la harley sia di più della somma delle parti dove il valore aggiunto è a carico del proprietario.
se si giudica un'harley invece come somma delle parti ne esce un prodotto mediamente inferiore alle concorrenti e questo spiega molte differenti posizioni sull'argomento.
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E infatti, tornando in topic "perchè l'Harley ha tanto successo" è proprio perchè chi compra quella moto non dà un valore tecnologico (tanti ritornano al carburatore eliminando l'iniezione) ai componenti ai materiali e alle soluzioni tecnologiche ma abbraccia un mondo che è un modo di vivere la moto in relax.
Su di un'Harley ci sali come faresti andando a rilassarti in un bosco con una passeggiata in montagna e la compri perchè ti piace un mondo particolare USA anni 60, fatto di storia, di tradizione, di linee e soluzioni retrò, di possibilità di customizzazione praticamente infinita.
Questo richiamo agli USA anni 60-70 alla storia ultracentenaria del marchio la contraddistingue dalle altre custom che da un punto di vista meccanico e motociclistico sono spesso migliori ma non hanno quell'anima lì.
Chi poi sale in moto cercando l'adrenalina o vuole percorrere le tappe di un viaggio a 1000 km al giorno non potrà mai apprezzare un'Harley.

Probabilmente il successo dell'Harley, nonostante i costi, è perchè sempre più persone cercano nella moto queste sensazioni da moto di altri tempi, senza dover dimostrare nulla se ti sorpassano e la sentono come "cura" a questo mondo sempre più caotico e tecnologico (tutor e autovelox compresi) che ci asfissia ogni giorno 0510_saluto.gif

E poi piace moltissimo alle ragazze perchè è stilosa (ce l'ha Ridge Brad Pitt...) e và piano così hanno meno paura quando salgono come passeggere icon_asd.gif
 
14205034
14205034 Inviato: 17 Mar 2013 21:07
 

@ Ronfo: Io non amo le Harley, perchè quando vado in moto mi piace anche un po' di "adrenalina" ma capisco in pieno quello che vuoi dire. In quanto è proprio quello spirito che descrivi che un po' invidio (in senso buono) ai gruppi di Harleysti e che traspare molto stando in mezzo a loro. Spesso vado a motoraduni organizzati da gruppi Harley e mi piace molto l'atmosfera. però non rinuncerei mai alla mia sportiva per questo, forse non mi piace abbastanza...
 
14205253
14205253 Inviato: 17 Mar 2013 22:33
 

Rolfo, hai azzecato (in parte) qual'è lo spirito.

Meccanicamente questi motori non hanno nulla da invidiare ai moderni motori.
Te lo garantisco.
Le catene di distribuzione vanno sostituite...Harley non aprirà mai il cuore del motore perchè la distribuzione è ad aste....come il mio MotoGuzzi: ossia immortale.
Qui c'è poco da contraddire.
Il mio Ducati ha le cinghie esterne....il lavoro si fa in un attimo...ma i motori di oggi necessitano di diverse 'operazioni a cuore aperto' quando arriverà l'ora di sostituire la distribuzione.... Per questo le touring sono un'altro mondo, e se ne fregano dei cavalli e della potenza in genere.
Sono motori semplici e di notevole accessibilità meccanica. Un guasto puoi riparartelo da solo se hai un minimo di capacità. I motori Harley sono longevi perchè al massimo raggiungono 5000 giri/min, ma hanno tanta coppia...quasi 14 Kgm...quello che un ninja eroga a 11000 giri/min... Grossa cilindrata e bassi giri vuol dire 'durata'. Tutti i touring hanno grosse cilindrate e potenze ridicole per questo motivo.
Chi acquista un Harley accetta un compromesso. Anche chi acquista uno scooterone accetta un compromesso.
L'importante è non sputare veleno sui compromessi altrui.
Mi sono 'alterato' perchè quà, da alcuni iscritti, ho letto pareri totalmente disinformati.....
Vabbè dai lasciamo stare....
Nel mio piccolo, fin quando potrò, nel garage manterrò queste mie 3 bimbe...ognuna che mi vizia a modo suo....
Quando alzo la serranda sarà il mio stato d'animo a decidere come percorrere la strada.....

**canc - la promozione di siti o gruppi va fatta nel forum di segnalazione siti/attività**

Vins-
 
14205626
14205626 Inviato: 18 Mar 2013 8:40
 

Mi scuso con te,ma ho risposto(un pò secco) a qualche tua parola che trovavo un pò sopra le righe,quando il cncetto è comune a entrambi.
Approvo sulla semplicità delle manutenzioni e meno CV per godersi la strada per coloro a cui non va di correre,anche il mio Vstrom è stato costruito così,manutenzioni semplici,durata,vanno abbondantemente oltre i 100000km,pur non essendo cult
 
14205772
14205772 Inviato: 18 Mar 2013 9:39
 

Peve ha scritto:
@ Ronfo: Io non amo le Harley, perchè quando vado in moto mi piace anche un po' di "adrenalina" ma capisco in pieno quello che vuoi dire. In quanto è proprio quello spirito che descrivi che un po' invidio (in senso buono) ai gruppi di Harleysti e che traspare molto stando in mezzo a loro. Spesso vado a motoraduni organizzati da gruppi Harley e mi piace molto l'atmosfera. però non rinuncerei mai alla mia sportiva per questo, forse non mi piace abbastanza...


Ma guarda che capisco perfettamente il tuo punto di vista e fino ad una decina di anni fà non riuscivo neanche ad immaginarmi su di un custom, che fosse Harley o no.
Non sono di certo un Harleysta DOC talebbano, mi piacciono tutte le moto e in particolare le corsaiole e cerco sempre un contatto con gli altri appassionati, dal saluto al raduno.

Sono partito a fine anni 60 con moto come Guzzi, Morini e poi Kawasawki come il Mach III 2T 3 cilindri e un paio di 750 GPZ, poi BMW boxer R e RT.

L'adrenalina l'ho apprezzata per molti anni poi ho cominciato a patire l'ansia di quando torni a casa e ti guardi nello specchio e a volte dici "oggi mi è andata bene ma venti centimetri più in là ..." e questo ancora peggio se guardavo i miei bambini.
Da metà anni 80 in avanti si è aggiunto Il timore che tra la corrispondenza ci fosse qualche gentile omaggio fotografico delle fdo che in effetti qualche volta è arrivato.

La sempre più alta sofisticazione dei mezzi elettronici di controllo, il traffico sempre più intenso (l'età che avanza icon_asd.gif ) mi hanno fatto apprezzare la filosofia del custom.
Devo dire che anche mia moglie, che molto spesso viene in moto con me, era diventata insofferente e veniva in giro sempre meno.
E così, via di "cancello" icon_biggrin.gif che è sicuramente caro all'acquisto ma è sorprendentemente molto meno caro (se lo confronto ad esmpio con un BMW Boxer tipo 1150 RT) nella manutenzione di quanto si pensi.
Gomme 16-18.000 km, consumi sui 17-18 km/litro, punterie idrauliche che riducono il tagliando a semplici e rapide operazioni che si possono fare quasi tutte in casa.
 
14206513
14206513 Inviato: 18 Mar 2013 13:13
 

Esatto

Questo è amore per le moto ed amore per se stessi.

Quando non riuscirò più a destreggiarmi con la mole del Dyna (che poi non pesa così esageratamente come un touring icon_biggrin.gif ), farò anch'io come kaa... ma non smetterò mai di mettere il culo su 2 ruote icon_biggrin.gif

***

Vins-
 
14206696
14206696 Inviato: 18 Mar 2013 14:20
 

VinsDyna ha scritto:
.... Gli scooteroni altro non sono che delle vasche da bagno in resina motorizzate, adatte a chi non sà usare il cambio e non sà guidare una moto vera una Harley, tanto non verrei capito.

icon_eek.gif icon_eek.gif
Contentissimo di avere una vasca da bagno...Ah, ho anche una moto con il cambio.... icon_mrgreen.gif
 
14216496
14216496 Inviato: 21 Mar 2013 22:08
 

Mitico!!!!!!!!
 
14263052
14263052 Inviato: 9 Apr 2013 9:55
 

VinsDyna ha scritto:
Questo topic è vecchissimo...ma credo meriti una risposta esauriente.

Inizio col dire che anche in un gruppo di customisti si 'ride' spesso degli altri motociclisti in sella alle sportive o agli scooteroni.... Gli scooteroni altro non sono che delle vasche da bagno in resina motorizzate, adatte a chi non sà usare il cambio e non sà guidare una moto vera. I motociclisti 'sportivi' invece sono per lo più invasati, che credono di partecipare alla SBK magari emulando campioni della MotoGP...ma poi (purtroppo) finiscono col dilaniarsi a 300 km/h contro qualcosa.....oppure esaurita la passione lasciano marcire le loro moto di plastica nel box appendendo la tuta al chiodo (non tutti hanno la tuta...).

Chi ama il genere custom sa bene cosa vuole.
Gli estremisti stanno dappertutto.

Non ho mai sentito parlare di Harley così sommariamente e superficialmente come in questo topic.

Mi strabilia il fatto che a quasi 110 anni dalla fondazione della Mo.Co. ancora alcuni motociclisti si aggrappino alle leggende ascoltate nei bar.

Io ho diverse moto, e quindi posso avere la SFACCIATAGGINE di giudicarvi tutti.
Ho avuto una custom giapponese, ho una Ducati Monster, ho un Dyna Harley Davidson, ho una MotoGuzzi d'epoca.

Io conosco le differenze che gran parte di voi ignora SOPRATTUTTO PERCHE' RITIENE CHE LA PROPRIA MOTO SIA LA MIGLIORE (come i bambini dell'asilo) SENZA CONOSCERE DAVVERO LE ALTRE.

Ammonitevi, soprattutto per la vostra ignoranza.

Il vero motociclista ama tutte le moto, semplicemente perchè una moto non è come l'altra e soprattutto perchè una moto MIGLIORE delle altre NON esiste.

NON ESISTE.

Detto ciò non spreco parole inutilmente per spiegare cos'è una Harley, tanto non verrei capito.

Saluti



T do ragione in tutto... Sono rimasto davvero colpito c sia gente addirittura competente che è fermamente convinta che le harley siano davvero cessi con le ruote, siete rimasti voi agli anni 80... Consapevole del fatto che in parte per molto periodo sia stato come die voi, ma tanti hanno davvero idee confuse... Nn sapete d cosa parlate
 
14270668
14270668 Inviato: 11 Apr 2013 19:41
 

Quando passa una Harley non si rimane MAI INDIFFERENTI.
La Harley rappresenta qualcosa, ha una storia alle spalle e volenti o nolenti le si deve il massimo RISPETTO.
Può non piacere o non essere adatta per se stessi ma chiunque afferma di amare le motociclette non può non riconoscerle uno status elitario nella storia motoristica mondiale.
Per quanto riguarda la classica immagine della banda di Harleysti tatuati con i baffoni, giacche di pelle e delinquenti, esistono tanto quanto le bande di pistaioli in tuta e Sbk replica che piegano a 150km/h sulle provinciali o gli sciami di scooter impazziti sui marciapiedi.
 
14313603
14313603 Inviato: 28 Apr 2013 15:47
 

Aste88 ha scritto:
Un collega possessore di una virago (custom yamaha) mi stava giusto raccontando che gli unici a non rispondere mai al saluto sono i possessori di HD che disdegnano volontariamente qualunque custom di marca diversa... questa non mi sembra certo apertura.


io ho un'Harley e sono arrivata ormai alla conclusione che sono più simpatici quelli con le moto carenate....salutano di più loro che quelli con una custom (di qualsiasi marca, non riesco ancora a distinguerle mentre viaggio).Certi harleysti non salutano proprio....maleducati e snobboni:neutral:
Io saluto sempre....però quelli con gli scooteroni noooooooooooooooooooooooooooo icon_biggrin.gif
 
14313707
14313707 Inviato: 28 Apr 2013 16:40
 

ela ha scritto:
Aste88 ha scritto:
Un collega possessore di una virago (custom yamaha) mi stava giusto raccontando che gli unici a non rispondere mai al saluto sono i possessori di HD che disdegnano volontariamente qualunque custom di marca diversa... questa non mi sembra certo apertura.


io ho un'Harley e sono arrivata ormai alla conclusione che sono più simpatici quelli con le moto carenate....salutano di più loro che quelli con una custom (di qualsiasi marca, non riesco ancora a distinguerle mentre viaggio).Certi harleysti non salutano proprio....maleducati e snobboni:neutral:
Io saluto sempre....però quelli con gli scooteroni noooooooooooooooooooooooooooo icon_biggrin.gif


Sarebbe bello se ci spiegaste cosa c'entrano questi giudizi con questo 3d sui motivi del successo dell'Harley Davidson. icon_asd.gif

Se non si hanno argomenti potrebbe essere preferibile leggere di più e scrivere di meno.

Mi spiace per la tua esperienza negativa sul saluto.

"A me mi salutano tutti" ed io rispondo quando la cosa non mi comporta problemi di sicurezza e penso che la maggioranza dei motociclisti faccia così.
Ci sono anche giornate dove si incontrano centinaia di moto e dopo un pò uno si rompe di continuare a togliere la mano dal manubrio.
Se qualcuno non mi degna non ne faccio un caso di "lesa maestà" e penso che forse non mi ha visto o aveva il sole negli occhi o guardava la strumentazione e mille altre cose.
E se non mi ha salutato perchè è contro i suoi principi di vita, pazienza, dormirò tranquillo lo stesso e mi saluterà il prossimo che incontrerò. 0510_saluto.gif
 
14313855
14313855 Inviato: 28 Apr 2013 17:55
 

Qualsiasi moto prendiamo in esame, sarà quasi sempre motivo d'orgoglio del suo propietario, il quale si porrà agli altri come meglio crede.
Sarà fiero a tal punto da ritenersi superiore e non salutare nessuno oppure tranquillo e desideroso di dividere il piacere di guidare la sua moto con tutti.
Chi guida una Harley, secondo me, a patto che sposi nella sua interezza l'essere Harleysta, può fare come gli pare e se non ricambia il mio saluto pazienza, va bene anche vederlo andare dritto per la sua strada.
Anche così si determina il successo di una marca, sposandone in pieno la filosofia che c'è dietro e contribuendo ad accrescerne il blasone, nel bene e nel male, con simpatia o con antipatia.
Ad esempio, si dice spesso che chi guida BMW non saluta, si vede che i Bmwuisti si ritengono superiori a questa usanza e se a molti risulta antipatico e spocchioso, comunque sottolinea lo stato elitario della marca
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14315301
14315301 Inviato: 29 Apr 2013 9:07
Oggetto: Provo a dire la mia...
 

Tutte le categorie di moto hanno i loro pregi e difetti, e tutte hanno quindi il loro perché, la loro storia e soprattutto diversi marchi di riferimento.
Il settore "custom" fa eccezione per il fatto che il costruttore di riferimento è in pratica uno solo, cioè HD.

Ma cosa cerca in particolare un utente HD? Io non lo sono, ma leggendo questa discussione mi sembra che le sue richieste siano semplici e ragionevoli, provo ad elencarle: (HDisti correggetemi se mi sbaglio)
1)Una moto meccanicamente semplice ed affidabile, con manutenzione fattibile nel proprio garage
2)una posizione di guida comoda, sella bassa, pedane avanzate, manubrio... custom!
3)un motore facile da gestire, con tanta coppia in basso, raffreddato ad aria
4)una moto originale, che non sia una copia di altre
5)la totale assenza di parti inutili, in particolar modo quelle di orrida plastica
5)le good vibrations (?)

Allo stesso tempo però non hanno il "palato fino" su tanti punti cari alla massa degli altri motociclisti, tollerano senza problemi qalche chilo in più, sospensioni basiche, frenata "quel che basta per fermarsi", prezzo salato...

Se si analizzano le proposte degli altri costruttori risulta chiaro il perché del successo HD, è semplicemente (quasi) l'unico costruttore in grado di rispondere a tutte le esigenze dei suoi clienti.

In particlare il punto "4" è critico per la concorrenza, fino ad ora quasi nessuno è stato in grado di rispondere alle richieste senza copiare in maniera scandalosa le americane.
I jappo in particolare hanno iniziato a copiare le migliori moto europee, ma appena imparato sono andati avanti (vedi la CB750 four), e nessuno ha più potuto accusarli di plagio.
In realtà qualche tentativo è stato fatto (Kawasaki col bicilindrico frontemarcia, Yamaha con il V-max...) ma evidentemente non erano la strada giusta.

Solo la nostra Motoguzzi 0509_doppio_ok.gif riesce ad offrire un'alternativa valida, con la Nevada, la Bellagio e la California. Moto nate copiando stilisticamente gli yankee (soprattutto la Nevada, che urge aggiornamenti estetici) ma poi sviluppate in maniera originale, e soprattutto con soluzioni tecniche differenti e figlie di una tradizione altrettanto importante.

Ma ormai anche i jappo producono moto da tempo, ed iniziano ad avere una loro tradizione.
Per esempio se si pensa al 4 in linea frontemarcia è impossibile non citare Honda.
Che infatti ora presenta la bella CB1100, che sono sicuro ruberà qualche cliente anche ad HD, perché pur essendo profondamente differente da una custom risponde a quasi tutti i punti che ho elencato sopra, gli manca solo la posizione di guida da custom. E se ce l'avesse? HDisti la comprereste?

Lamps!
 
14315424
14315424 Inviato: 29 Apr 2013 9:50
 

"1)Una moto meccanicamente semplice ed affidabile, con manutenzione fattibile nel proprio garage"
La manutenzione HD può sicuramente essere personale ma le mani devono essere molto esperte.
Sicuramente il vero custom-rider adora mettere le mani sulla propria moto e personalizzarla per renderla unica
 
14315811
14315811 Inviato: 29 Apr 2013 12:17
 

VinsDyna ha scritto:
Questo topic è vecchissimo...ma credo meriti una risposta esauriente.

già l'apertura la diceva lunga sulla bontà del tuo intervento...

VinsDyna ha scritto:

Inizio col dire che anche in un gruppo di customisti si 'ride' spesso degli altri motociclisti in sella alle sportive o agli scooteroni.... Gli scooteroni altro non sono che delle vasche da bagno in resina motorizzate, adatte a chi non sà usare il cambio e non sà guidare una moto vera. I motociclisti 'sportivi' invece sono per lo più invasati, che credono di partecipare alla SBK magari emulando campioni della MotoGP...ma poi (purtroppo) finiscono col dilaniarsi a 300 km/h contro qualcosa.....oppure esaurita la passione lasciano marcire le loro moto di plastica nel box appendendo la tuta al chiodo (non tutti hanno la tuta...).
Chi ama il genere custom sa bene cosa vuole.
Gli estremisti stanno dappertutto.
Non ho mai sentito parlare di Harley così sommariamente e superficialmente come in questo topic.


Hai ragione, tu hai fatto la stessa cosa per scooter e sportive, mai letto un giudizio più superficilae e riduttivo del tuo.

Cosa sono le "estremità" ?
Se ti poni in un punto di osservazione e guardi in varie direzioni scorgerai delle estremità in ciò che puoi vedere.
Ma se dall'estremità che osservi qualcuno a sua volta ti guarda, l'estremità per quella persona sarai tu.

Gli estremisti sono dappertutto?
Sì, perchè anche un Harleista è un estremista, tanto da ridurre il concetto di moto solo ad alcuni aspetti peculiari, esattamente alla stregua di tutti gli altri motociclisti che scelgono una tipologia di moto per le affinità che vi trovano.

VinsDyna ha scritto:

Ammonitevi, soprattutto per la vostra ignoranza.
Detto ciò non spreco parole inutilmente per spiegare cos'è una Harley, tanto non verrei capito.
Saluti

Grazie per aver partecipato. Anche se il tuo contributo non aiuterà di certo HD a restare il mito che tutti riconoscono.
 
14315908
14315908 Inviato: 29 Apr 2013 12:56
 

MacMickey ha scritto:
Grazie per aver partecipato. Anche se il tuo contributo non aiuterà di certo HD a restare il mito che tutti riconoscono.

sono d'accordissimo con te in tutto! 0509_up.gif nel periodo che ebbi le 2 harley conobbi molti harleisti alcuni normali motociclisti ,altri completamente invasati, ricordo uno che aveva messo un poster del motore hd al capezzale è detto da lui ogni mattina al risveglio la sua prima parola era: HARLEY DAVIDSON!.... e non voglio aggiungere altro , ritornando in topic, io l'unica differenza che vedo tra le hd e le altre moto a parte i difetti, scritti da me precedentemente, sono la semplicità meccanica che pure un impedito è capace di fare un minimo di manutenzione,il look che non passa mai di moda, un sound con gli scarichi aperti che fa sentire molto rebel... e che piacciono alle donne, (un mio amico la comprò apposta, ma rimase lo stesso single...) 0510_saluto.gif
 
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