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Mito Harley Davidson [perchè tanto successo?]
14316461
14316461 Inviato: 29 Apr 2013 15:20
 



mar66 ha scritto:
MacMickey ha scritto:
Grazie per aver partecipato. Anche se il tuo contributo non aiuterà di certo HD a restare il mito che tutti riconoscono.

sono d'accordissimo con te in tutto! 0509_up.gif nel periodo che ebbi le 2 harley conobbi molti harleisti alcuni normali motociclisti ,altri completamente invasati, ricordo uno che aveva messo un poster del motore hd al capezzale è detto da lui ogni mattina al risveglio la sua prima parola era: HARLEY DAVIDSON!.... e non voglio aggiungere altro , ritornando in topic, io l'unica differenza che vedo tra le hd e le altre moto a parte i difetti, scritti da me precedentemente, sono la semplicità meccanica che pure un impedito è capace di fare un minimo di manutenzione,il look che non passa mai di moda, un sound con gli scarichi aperti che fa sentire molto rebel... e che piacciono alle donne, (un mio amico la comprò apposta, ma rimase lo stesso single...) 0510_saluto.gif


il tuo amico è un genio rotfl.gif
 
14316869
14316869 Inviato: 29 Apr 2013 17:44
Oggetto: Re: Provo a dire la mia...
 

FilippoC79 ha scritto:
Tutte le categorie di moto hanno i loro pregi e difetti, e tutte hanno quindi il loro perché, la loro storia e soprattutto diversi marchi di riferimento.
Il settore "custom" fa eccezione per il fatto che il costruttore di riferimento è in pratica uno solo, cioè HD.

Ma cosa cerca in particolare un utente HD? Io non lo sono, ma leggendo questa discussione mi sembra che le sue richieste siano semplici e ragionevoli, provo ad elencarle: (HDisti correggetemi se mi sbaglio)
1)Una moto meccanicamente semplice ed affidabile, con manutenzione fattibile nel proprio garage
2)una posizione di guida comoda, sella bassa, pedane avanzate, manubrio... custom!
3)un motore facile da gestire, con tanta coppia in basso, raffreddato ad aria
4)una moto originale, che non sia una copia di altre
5)la totale assenza di parti inutili, in particolar modo quelle di orrida plastica
5)le good vibrations (?)

Allo stesso tempo però non hanno il "palato fino" su tanti punti cari alla massa degli altri motociclisti, tollerano senza problemi qalche chilo in più, sospensioni basiche, frenata "quel che basta per fermarsi", prezzo salato...

Se si analizzano le proposte degli altri costruttori risulta chiaro il perché del successo HD, è semplicemente (quasi) l'unico costruttore in grado di rispondere a tutte le esigenze dei suoi clienti.

In particlare il punto "4" è critico per la concorrenza, fino ad ora quasi nessuno è stato in grado di rispondere alle richieste senza copiare in maniera scandalosa le americane.
I jappo in particolare hanno iniziato a copiare le migliori moto europee, ma appena imparato sono andati avanti (vedi la CB750 four), e nessuno ha più potuto accusarli di plagio.
In realtà qualche tentativo è stato fatto (Kawasaki col bicilindrico frontemarcia, Yamaha con il V-max...) ma evidentemente non erano la strada giusta.

Solo la nostra Motoguzzi 0509_doppio_ok.gif riesce ad offrire un'alternativa valida, con la Nevada, la Bellagio e la California. Moto nate copiando stilisticamente gli yankee (soprattutto la Nevada, che urge aggiornamenti estetici) ma poi sviluppate in maniera originale, e soprattutto con soluzioni tecniche differenti e figlie di una tradizione altrettanto importante.

Ma ormai anche i jappo producono moto da tempo, ed iniziano ad avere una loro tradizione.
Per esempio se si pensa al 4 in linea frontemarcia è impossibile non citare Honda.
Che infatti ora presenta la bella CB1100, che sono sicuro ruberà qualche cliente anche ad HD, perché pur essendo profondamente differente da una custom risponde a quasi tutti i punti che ho elencato sopra, gli manca solo la posizione di guida da custom. E se ce l'avesse? HDisti la comprereste?

Lamps!


0509_up.gif

Per non essere un Harleysta, mi pare che hai centrato bene i punti principali.
Per il fatto di potersi fare la manuntenzione in casa dipende dalla preparazione di ciascuno e questo vale per tutte le marche.
La maggior parte degli Harleysti si limita al cambio dei vari oli, pastiglie freni e montaggio accessori, cose che fanno anche tutti gli altri motociclisti che lo vogliono fare.
Con l'elettronica e le iniezioni anche le Harley sono divenute più complicate rispetto ai modelli precedenti a carburatore dove il discorso calzava di più.
Tra gli Harleysti DOC c'è una vera caccia ai modelli vecchi a carburatore più semplici ed essenziali che si prestano molto al fai da te.
E di Harley anzianotte in giro ce ne sono a bizzeffe perchè sono molto più robuste e longeve delle altre moto e, non dovendo seguire lo sviluppo tecnologico per essere apprezzate, vengono tenute bene e tengono il valore.
Oggi molti modelli Harley sono piuttosto sofisticati con elettroniche, mappature, ABS ecc ma certe cose sono accuratamente "mimetizzate" dalla casa proprio per non andare contro alla filosofia della moto vintage.
Esteticamente la moto no cambia nel tempo e se non si guardano certi paricolari con occhio attento la mia Ultra è prticamente uguale a quella di 15 anni fà anche se poi se si approfondisce si trovano cruise control, ABS e dischi Brembo e mille altre migliorie.

Apprezzo infatti il tuo commento sul punto 4.
I concorrenti non hanno avuto molto successo perchè, a differenza delle altre moto dove si cerca l'evoluzione continua, nel mondo Harley, l'avoluzione è vista come la peste.
Tutti sono capaci di migliorare un'Harley dal punto di vista delle prestazioni icon_asd.gif ma non è questo che chi ama l'Harley cerca.
L'Harley deve rimanere il più possibile simile a se stessa e certe svoluzioni come l'iniezione sono forzature per il rispetto delle normative.

Intorno all'Harley, poi, c'è anche un mondo di personalizzazione che non ha eguali con un catalogo accessori grande come la guida telefonica di Milano e centinaia di produttori e di parti speciali ed è prticamente impossibile trovare due moto uguali.

Non è da sottovalutare inoltre l'aspetto goliardico, compagnone e gastronomico delle uscite in gruppo che i club e chapter Harley hanno sviluppato in modo enorme consentendo a tutti di fare giri in compagnia, serenamente, senza essere guardati come dei "fermoni" o essere aspettati in cima al colle di turno con gli altri che sembrano dire "ma quando arrivi?"

Il mondo harley e custom ci spinge poi a far uscire allo scoperto il nostro carattere infantile e, perchè no, anche "tamarro e questo aiuta a godersi la moto e la gita con gli amici.
Bello il ciclo di trasmissioni di Max Pezzali su DJ TV che affronta bene lo spirito.

Sono pienamente daccordo con te sull'alternativa Guzzi che è l'unica scelta che farei se dovessi cambiare custom.
 
14319507
14319507 Inviato: 30 Apr 2013 14:27
Oggetto: Re: Provo a dire la mia...
 

Ronfo ha scritto:

I concorrenti non hanno avuto molto successo perchè, a differenza delle altre moto dove si cerca l'evoluzione continua, nel mondo Harley, l'evoluzione è vista come la peste.


Non sono d'accordo.

Non sono d'accordo sull'evoluzione vista come la peste perché le HD si sono tecnologicamente evolute in continuazione e sono assolutamente "state of the art".
Ride by wire, ABS, immobilizer, per tacere dell'EFI, delle 4 frecce, di gestione avanzata della temperatura del cilindro posteriore.
Non su tutti i modelli, ma in estensione, e spesso prima di altre blasonate moto! icon_wink.gif

Non sono d'accordo sul fatto che i concorrenti non hanno avuto successo perché tecnologicamente evoluti: semplicemente perché.... non sono Harley!
Di Harley ce n'è una sola e relativamente pochi sono disposti a prendere quella "dei poveri", anche se più comoda, più performante, raffreddata a liquido, ecc. e dal costo sensibilmente inferiore
 
14561108
14561108 Inviato: 6 Ago 2013 22:04
 

Sono un ex possessore di suzuki gsr 600 e una kawasaki z 750, adesso possiedo da qualche mese una splendida 48, avevo molti dubbi su questa moto ma adesso che ho impararto a conoscerla mi chiedo perchè ho aspettato tutto questo tempo per prendermi un' harley, sicuramente ha delle caratteristiche che le rendono uniche nel suo genere di sicuro non è perchè sono pesanti, che perdono olio e che non vanno niente ecc ecc..... perchè non è vero come ho letto su questo topic in precedenza.
Di sicuro non è il simbolo della perfezione perchè difetti ne ha, ma ha anche molti pregi, mi piace ogni giorno di più ogni volta che la guardo, quando sei in sella ti sembra di guidare qualcosa di vivo con quella posizione strana che ti fa stare seduto, il fatto che vibra è una cosa fantastica non è assolutamente fastidioso come su alcune altre moto esempio la zetina che ho avuto, insomma perchè le harley piacciano devono piacere subito dalla vista e avere la passione per queste moto, se la si vede come un pezzo di ferro che non vale nulla sarà così per sempre....l'importante è che ognuno di noi si sia scelto la sua compagna a due ruote qualsiasi moto sia e rispetto, che le moto sono tutte belle, uniche nel loro genere harley o ducati, kawasaki o qualsiasi marca sia, anche con il gsr e il z 750 ne parlerei bene sono moto che consiglierei a chiunque, adesso finalmente credo di aver trovato quella giusta per me, detto questo quello che ho scritto non è legge ma bensì opinioni personali....buona strada a tutti icon_cool.gif

Ultima modifica di slevin79 il 6 Ago 2013 22:39, modificato 3 volte in totale
 
14561122
14561122 Inviato: 6 Ago 2013 22:12
Oggetto: Re: Provo a dire la mia...
 

ugocon ha scritto:

Di Harley ce n'è una sola e relativamente pochi sono disposti a prendere quella "dei poveri", anche se più comoda, più performante, raffreddata a liquido, ecc. e dal costo sensibilmente inferiore


Non è vero perchè le sportster (quella dei poveri) fra le harley sono le più vendute e sono raffreddate ad aria
 
14561604
14561604 Inviato: 7 Ago 2013 9:05
Oggetto: Re: Provo a dire la mia...
 

slevin79 ha scritto:
Non è vero perchè le sportster (quella dei poveri) fra le harley sono le più vendute e sono raffreddate ad aria


No, per "quella dei poveri" io intendevo le giapponesi... infatti si prendono le Sportster come dici tu!
Scusa se non sono stato chiaro nel post
icon_smile.gif
 
14706398
14706398 Inviato: 24 Ott 2013 9:12
 

premetto che non ho mai avuto/guidato né una harley né una custom in generale... quindi quello che di seguito affermerò é dettato da mie personali sensazioni e da quanto "sentito dire".
Personalmente non rientrano nella mia tipologia di moto per motivi che in tanti hanno già specificato... in quanto, anche se appassionato di moto, ritengo che le mie moto devono rispondere alle seguenti caratteristiche: semplici nella guida, affidabili e che vadano bene si in città, sia per medie lunghezze sia per divertirsi con il giusto brio... (sostanzialmente anche se appassionato la moto é e deve essere considerata un mezzo di trasporto) pertanto non riuscirò mai a capire chi acquista questi modelli di moto che (ribadisco per esperienza indiretta) non sono adatti a tali utilizzi.
Comunque una parte di quanto già detto si può tranquillamente dire di chi possiede moto di vario genere e le utilizza solo per portare qulache bella zavorriva dalla casa al bar, ecc.
In definitiva é il motociclista l'elemento essenziale in quanto se vive il prorpio mezzo per tutto l'anno, in qualsiasi condizione di tempo e per viaggiare tanto di cappello a prescindere dalla moto che utilizza. doppio_lamp_naked.gif
 
14706492
14706492 Inviato: 24 Ott 2013 9:44
 

supercaino ha scritto:
premetto che non ho mai avuto/guidato né una harley né una custom in generale... quindi quello che di seguito affermerò é dettato da mie personali sensazioni e da quanto "sentito dire".
Personalmente non rientrano nella mia tipologia di moto per motivi che in tanti hanno già specificato... in quanto, anche se appassionato di moto, ritengo che le mie moto devono rispondere alle seguenti caratteristiche: semplici nella guida, affidabili e che vadano bene si in città, sia per medie lunghezze sia per divertirsi con il giusto brio... (sostanzialmente anche se appassionato la moto é e deve essere considerata un mezzo di trasporto) pertanto non riuscirò mai a capire chi acquista questi modelli di moto che (ribadisco per esperienza indiretta) non sono adatti a tali utilizzi.
Comunque una parte di quanto già detto si può tranquillamente dire di chi possiede moto di vario genere e le utilizza solo per portare qulache bella zavorriva dalla casa al bar, ecc.
In definitiva é il motociclista l'elemento essenziale in quanto se vive il prorpio mezzo per tutto l'anno, in qualsiasi condizione di tempo e per viaggiare tanto di cappello a prescindere dalla moto che utilizza. doppio_lamp_naked.gif


Chi compra una Harley, generalmente, lo fa per motivi totalmente differenti da quelli che tu ritieni non consoni alle tue esigenze.
C'è una moto per ogni motociclista, niente di più semplice e bello.
Vai a dire ad un tedesco che è sbagliato girare il mondo con una Hayabusa...
 
14708400
14708400 Inviato: 25 Ott 2013 8:24
 

supercaino ha scritto:
premetto che non ho mai avuto/guidato né una harley né una custom in generale... quindi quello che di seguito affermerò é dettato da mie personali sensazioni e da quanto "sentito dire".
Personalmente non rientrano nella mia tipologia di moto per motivi che in tanti hanno già specificato... in quanto, anche se appassionato di moto, ritengo che le mie moto devono rispondere alle seguenti caratteristiche: semplici nella guida, affidabili e che vadano bene si in città, sia per medie lunghezze sia per divertirsi con il giusto brio... (sostanzialmente anche se appassionato la moto é e deve essere considerata un mezzo di trasporto) pertanto non riuscirò mai a capire chi acquista questi modelli di moto che (ribadisco per esperienza indiretta) non sono adatti a tali utilizzi.
Comunque una parte di quanto già detto si può tranquillamente dire di chi possiede moto di vario genere e le utilizza solo per portare qulache bella zavorriva dalla casa al bar, ecc.
In definitiva é il motociclista l'elemento essenziale in quanto se vive il prorpio mezzo per tutto l'anno, in qualsiasi condizione di tempo e per viaggiare tanto di cappello a prescindere dalla moto che utilizza. doppio_lamp_naked.gif


Subito ho pensato ad un post OT perchè parlavi più dei tuoi gusti che del perchè le Harley hanno successo.

Poi, però, dal tuo giudizio sulle Harley "per sentito dire" relativo all'affidabilità adattabilità a grandi distanze ecc si capisce che sorpresa abbiano quelli che, come me e mia moglie, siano saliti su di un'Harley con mille preconcetti e non ne siano più scesi.
L'Harley comunque non ti dà solo una moto.
Fermarsi al giudizio sul telaio ruote e motore, è troppo riduttivo.

E' un mondo interessante che ti cattura pian piano, man mano che lo conosci e lo vivi, una cosa che stà a metà tra la moto moderna e quella d'epoca.
Ed è prprio così perchè nel medesimo gruppo della domenica ci sono moto moderne e moto che hanno più di 20 anni e tutti stanno comunque bene assieme.
Un mondo che privilegia il viaggio tranquillo guardando il paesaggio e stando con gli amici senza dover dimostrare come si consumano le gomme.
Per noi le gomme sono nere e rotonde. 0510_saluto.gif
 
14711965
14711965 Inviato: 27 Ott 2013 19:03
Oggetto: Re: Provo a dire la mia...
 

ugocon ha scritto:
Ronfo ha scritto:

I concorrenti non hanno avuto molto successo perchè, a differenza delle altre moto dove si cerca l'evoluzione continua, nel mondo Harley, l'evoluzione è vista come la peste.


Non sono d'accordo.

Non sono d'accordo sull'evoluzione vista come la peste perché le HD si sono tecnologicamente evolute in continuazione e sono assolutamente "state of the art".
Ride by wire, ABS, immobilizer, per tacere dell'EFI, delle 4 frecce, di gestione avanzata della temperatura del cilindro posteriore.
Non su tutti i modelli, ma in estensione, e spesso prima di altre blasonate moto! icon_wink.gif

Non sono d'accordo sul fatto che i concorrenti non hanno avuto successo perché tecnologicamente evoluti: semplicemente perché.... non sono Harley!
Di Harley ce n'è una sola e relativamente pochi sono disposti a prendere quella "dei poveri", anche se più comoda, più performante, raffreddata a liquido, ecc. e dal costo sensibilmente inferiore


Anche la mia ha tutte le cose "tecnologiche" che tu citi, e anche altre, ma vengono il più possibile camuffate perchè lo spirito è quello della moto che non cambia.

Guarda le acrobazie che hanno fatto per tenere "pudicamente" nascosto il recente raffreddamento ad acqua introdotto sulle nuove Ultra in modo da assomigliare il più possibile ai modelli come la mia che non ce l'hanno.

Se frequenti qualche sito Harley vedrai che ci sono molti che acquistano i modelli EFI, ad iniezione, e spendono fior di soldoni per ritrasformarle a carburatore.

E' un mondo strano che fà del vintage una sua caratteristica importante.
Se uno non ha un pò di occhio non distingue i modelli vecchi da quelli nuovi e chi possiede un'Harley di 20 anni fà non la mollerebbe neppure sotto tortura e se la tiene ben stretta
 
14712004
14712004 Inviato: 27 Ott 2013 19:29
Oggetto: Re: Provo a dire la mia...
 

Ronfo ha scritto:

E' un mondo strano che fà del vintage una sua caratteristica importante.
Se uno non ha un pò di occhio non distingue i modelli vecchi da quelli nuovi e chi possiede un'Harley di 20 anni fà non la mollerebbe neppure sotto tortura e se la tiene ben stretta


Questo si che rispecchia lo spirito Harley!!
0509_up.gif
 
14727793
14727793 Inviato: 6 Nov 2013 21:00
 

Ma poi che e' sta storia che non sarebbero adatte alle lunghe distanze? icon_asd.gif

Proprio oggi che riguardavo le foto mi e' venuto in mente questo aneddoto. Quest'estate a giugno io e due miei compari ( io con il vn900, uno con una 883 iron, un terzo con una Boneville) decidiamo di fare una tre giorni per l'italia. La tappa di quel giorno era Ravenna/Norcia... fatta su stradine degli appenni. Prendiamo 2 ore d'acqua circa, arrivati sui monti sibillini si apre un po' il cielo, e ci fermiamo ad ammirare il panorama e ad asciugarci un po'... e dopo un po' arriva un altro gruppo di bikers, su varie naked. Fermano le moto e si buttano a terra nei prati, distrutti. Erano un gruppo di ferraresi, e quando ci mettiamo un po' a parlare ci dicono che han fatta quasi tutta autostrada, avrebbero voluto fare l'appennino, ma con le loro moto era troppo faticoso, dicevano '' guardate, poche ore e siamno gia moribondi!''

Insomma, forse solo le turistiche piu' specializzate sono piu' adatte di un bel custom ai lunghi spostamenti

Ultima modifica di Rux il 6 Nov 2013 21:10, modificato 1 volta in totale
 
14727819
14727819 Inviato: 6 Nov 2013 21:10
 

Rux ha scritto:
Ma poi che e' sta storia che non sarebbero adatte alle lunghe distanze? icon_asd.gif


Dipende molto dal modello, se si parla di Sportster, Touring e via dicendo!
 
14728274
14728274 Inviato: 7 Nov 2013 8:53
 

GodlikeRX ha scritto:
Dipende molto dal modello, se si parla di Sportster, Touring e via dicendo!

0509_up.gif
E anche dal tipo di motociclista icon_asd.gif più o meno motivato e amante dei disagi tipici di un viaggio in moto.

Quando ero molto più giovane, con mia moglie, tenda e Morini 3 e 1/2 non ci spaventavano tappe di 6-700 km e il piccolo Morini non aveva certo le prestazioni di uno Sportster.
Conosco persone che con lo Sportster fanno giri lunghissimi anche con passeggero.
Ad oggi, se parliamo di Harley Touring, sono delle vere poltrone mobili e i km si fanno senza fatica e, soprattutto scendendo a fine tappa riposati e senza doloretti a schiena e fondoschiena.
Ovviamente, sono moto molto pesanti (con passeggero e bagagli si possono superare i 550 kg) e richiedono una guida consapevole ma sono molto più maneggevoli e docili di quanto si possa immaginare e consentono di andare anche su stradine di montagna molto strette come ad esempio la Lombarda, la Fauniera, lo Stelvio ecc...
 
14735205
14735205 Inviato: 11 Nov 2013 21:32
 

Guardo sempre la persona dentro com'è non cosa guida. 0510_abbraccio.gif
 
14735814
14735814 Inviato: 12 Nov 2013 10:53
 

Un altro motivo è quel senso di libertà, rispetto e spazio per tutti. Da un anno a questa parte ho percorso circa 13.400 km col Road King in viaggetti insieme a mia moglie, più altri 5.500 col Superlow per andare al lavoro e girare, sempre con mia moglie, in città e nei d'intorni. Però se trovo uno a cui piace usare la moto solo per andare al bar o fare raramente e solo in estate un piccolo giretto con la zavorrina, vi assicuro che lo considero un altro appassionato che ha semplicemente i gusti diversi dai miei.
 
14757555
14757555 Inviato: 27 Nov 2013 22:48
 

Ho avuto la possibilita' pochi giorni fa di guidare la Street e la Electra Glide 2014, quelle del progetto Rushmore per intenderci, e mi si e' aperto un nuovo mondo....forse l'assenza di plastica e tutto quel ferro, le finiture veramente di lusso, non so veramente il motivo, ma ho avuto delle gran belle emozioni....
 
15377681
15377681 Inviato: 19 Giu 2015 11:55
 

Il topic è datato, ma l'argomento sempre attuale.

Io ho sempre adorato le custom, quando non avevo una moto, poi, dovendone scegliere una, son finito su una Versys. Il fatto è che mi servono vani per riporre molte cose e viaggiare.

Il sogno, però, resta e un giorno spero di farmi una custom, magari proprio HD.

Il motivo? Se penso al termine "moto" mi vengono in mente loro e le classiche stile Triumph Bonnie o Speedmaster, Kawa W650/800, Honda 1100, Guzzi...

Anche la mia è una moto, e mi piace, ovviamente, ma osservare il mezzo da un lato e vederne quasi tutti i componenti è altra cosa che guardare delle carene. Questo vale solo da fermo? Non so... quello che so è che i vari mondi devono avere i loro pregi, altrimenti non esisterebbero.

Perché sopravvive HD? Perché le sue moto sono eterne, non invecchiano mai, non cambiano mai, le altre, invece...
 
15377764
15377764 Inviato: 19 Giu 2015 13:04
 

Caramon77 ha scritto:

Perché sopravvive HD? Perché le sue moto sono eterne, non invecchiano mai, non cambiano mai, le altre, invece...


Qualcuno (i detrattori delle HD e delle altre che hai citato) direbbero che non invecchiano perché in realta sono GIA' vecchie icon_asd.gif

Personalmente, invece, condivido il tuo punto di vista (e lo testimonia la mia moto) 0509_up.gif
 
15379444
15379444 Inviato: 21 Giu 2015 22:27
 

dico la mia, dal basso della mia ignoranza..
il mito made in U.S.A. sicuramente, e come tutte le ammericane devono essere comode e robuste.
penso che quel tipo di motore è adatto anche per 300.000km
 
15379542
15379542 Inviato: 22 Giu 2015 0:28
 

Ho letto molti post da questo topic per ridere un po... ma alla fine, la harley è una moto da "esteta" ormai. Non è più la moto del rude reduce della seconda guerra mondiale in cerca di alcool, adrenalina e se era un aviatore di vento in faccia. Non è nemmeno il simbolo del sogno americano o del "cowboy demoniaco, il ghost rider. Ora è solo un mezzo di esposizione.... come uno scrambler o una cafe racer... Fa bene alla sindrome di impotenza, fa sembrare un vero duro chiunque, ti fa sentire un vero Rock Star.... Io guido una moto vecchia, vibra, è scorbutica, ogni tanto mi trovo un po di olio per terra, scalda come un reattore nucleare, consuma, è scomoda, è lenta (su strada), perde viti, se non è in perfetto stato non si avvia. Che differenza ha rispetto una harley? nessuna? no, una: è brutta perché nessuno l'ha mai vista in un film (ed è estremamente brutta). Steve portò la triumph al successo di vendite con un salto (nemmeno fatto da lui), la harley sopravvive con il bombardamento di rinnegati, di esclusi, di Capitan America, di Logan alias wolverenne... ma ha perso però una parte di se: harley era la casa costruttrice americana per eccellenza e correva anche i campionati velocità con prototipi, sviluppo qualche off negli anni 50 e faceva forza su tante cose... Però per noi europei, non è inconcepibile come moto... non tutti amano avere un mezzo che fa ridere da fermo e a cui nessuno darebbe peso fin che non lo vede nel suo habitat... a tanti interessa star fermi e guardare la moto (anche se in una harley io trovo poco da vedere, molto piacevole invece la vista di una TESI3D dove design, tecnologia e funzionalità sono fusi in una moto) e non guidarla, non sentire l'adrenalina che scorre, non far i salti... solo farsi sentire (che poi il mio TT se sto senza DBkiller canta meglop e che una Ducati con frizione a secco fa più "catenaccio cattivo)... Io però non trovo giusto che non vengano fermati come qualunque altro motociclista... fai rumore? paghi come quello che ha la marmitta aperta su un altra moto
 
15380168
15380168 Inviato: 22 Giu 2015 15:24
 

Nono sono d'accordo. Secondo me per certe cose vale la battuta di Stallone e Statham in "Mercenari 2" : Non si batte il classico.

La HD è un classico e resta, giustamente, sul classico. Personalmente la maggior parte delle stradali dopo vent'anni mi paiono curiosi esempi di un tempo che fu, le vedo stanche, le vedo proprio "vecchie". Le HD, invece, possono averne 40, ma sembra sempre che ti dicano : "Provaci tu a invecchiare come me, strXXXo" icon_asd.gif

Insomma... le prime mi paiono console : da vecchie vanno bene solo per appassionati strani, collezionisti, gente così. Le seconde mi paiono cancelli, così sono e così restano, paiono fatte per vivere più di noi, basta un po' di cura e sono sempre al top.

Porto sempre rispetto a quei mondi in cui più una cosa ha accumulato anni, più credito le viene dato in termini di fascino.
 
15380202
15380202 Inviato: 22 Giu 2015 15:52
 

Caramon77 ha scritto:
Nono sono d'accordo. Secondo me per certe cose vale la battuta di Stallone e Statham in "Mercenari 2" : Non si batte il classico.

La HD è un classico e resta, giustamente, sul classico. Personalmente la maggior parte delle stradali dopo vent'anni mi paiono curiosi esempi di un tempo che fu, le vedo stanche, le vedo proprio "vecchie". Le HD, invece, possono averne 40, ma sembra sempre che ti dicano : "Provaci tu a invecchiare come me, strXXXo" icon_asd.gif

Insomma... le prime mi paiono console : da vecchie vanno bene solo per appassionati strani, collezionisti, gente così. Le seconde mi paiono cancelli, così sono e così restano, paiono fatte per vivere più di noi, basta un po' di cura e sono sempre al top.

Porto sempre rispetto a quei mondi in cui più una cosa ha accumulato anni, più credito le viene dato in termini di fascino.

vorrei che tu provassi un TT600 59x ben restaurato nella meccanica o una ducati 900 superleggera (logicamente con i loro interventi di restauro perché su moto così dove si ha una ciclistica anche quella si deteriora). Un conto è dire "un modello è vecchio perché la tecnologia è avanzata", un conto è dire che un modello è vecchio perché è vecchio. Personalmente ho visto moto di 20-30 anni con cifre di kilometri agghiaccianti (se si pensa al tipo di moto, un mono non tiene oltre i 120 mila di solito e a quella cifra c'è un po' di robe da fare) che Harley di 40 anni con tanti kilometri... Facile far durare una moto che non si usa...

piccola cosa, sai che moto vengono noleggiate e utilizzate per i safari e le escursioni nel deserto o in zone sperdute? le enduro anni '80-90... è questo il punto, la Harley è uno stile di vita tanto quanto avere tutto Apple o essere fanatici di un singolo marchio di auto o avere uno stile di vita vegano integralista (nemmeno gli integratori di B12 e aminoacidi), non ha senso, non è nemmeno realista con i dati oggettivi talvolta... Ma pur di dimostrare di essere "diverso" (anche se poi diverso non è perché rientra in un altro sistema sociale) o "esteta"... Il binomio Harley/custom rider= motociclista (quello che dicevo nel commento precedente) si sta perdendo.. Anzi, per certi versi con l'introduzione di soluzioni come il DCT si sta perdendo proprio il concetto di motociclista.. conta avere una moto, poi chissene della passione (che si vede nella cura e nell'arrangiarsi più che nel possederla)... L'importante è che "faccia figo"
 
15380225
15380225 Inviato: 22 Giu 2015 16:18
 

Sono d'accordo che non si possa più digerire l'equazione "biker=Harley". Io sono andato da Bologna a Stresa con un Atlantic 200 con moglie e bagagli e sotto 5 ore di acqua. Oggi, che ho la moto, se vedessi uno che fa uguale lo considererei un motociclista vero.

DCT? Va bene! Tre ruote? Vanno bene!

Essere motociclisti cosa significa? Io non so cosa significhi per gli altri, per me è solo voglia di andare e vedere il mondo.

Anche io vorrei avere in garage una Africa Twin o una Elephant 900 le ho sempre adorate, la mia prima moto è stata una Cagiva Tamanaco (andate a vedere) è l'ho amata alla follia anche se mi ha portato ad un passo dalla morte, a tanto dolore, a due mesi di ospedale.

Però, in garage, vorrei anche una Dyna...
 
15380249
15380249 Inviato: 22 Giu 2015 16:38
 

Caramon77 ha scritto:
Sono d'accordo che non si possa più digerire l'equazione "biker=Harley". Io sono andato da Bologna a Stresa con un Atlantic 200 con moglie e bagagli e sotto 5 ore di acqua. Oggi, che ho la moto, se vedessi uno che fa uguale lo considererei un motociclista vero.

DCT? Va bene! Tre ruote? Vanno bene!

Essere motociclisti cosa significa? Io non so cosa significhi per gli altri, per me è solo voglia di andare e vedere il mondo.

Anche io vorrei avere in garage una Africa Twin o una Elephant 900 le ho sempre adorate, la mia prima moto è stata una Cagiva Tamanaco (andate a vedere) è l'ho amata alla follia anche se mi ha portato ad un passo dalla morte, a tanto dolore, a due mesi di ospedale.

Però, in garage, vorrei anche una Dyna...

piuttosto di una Dyna ho visto (e non so se era un customizzato) una HD con una guida molto naked, molto buttata in avanti... quella si che mi piacerebbe provare!!! aveva pure sospensioni Ohlins....

Piccola cosa, il classico è la indian scout... chi è amante di certe pellicole o di certe biografie (tutti quelli che scrivono qui) sa a cosa mi riferisco icon_asd.gif

An, se l'avessi trovata io mi sarei tanto voluto prendere o una Aletta oro o una Aletta rossa ai 16 anni... poi mi fissai con KTM e alla fine approdai in fantic (il miglior "125" che potessi scegliere, forse al pari di una Aletta)
 
15380328
15380328 Inviato: 22 Giu 2015 18:04
 

io propongo l'equazione harley/indian = V8 ammericani.
Tanto metallo, aste e bilanceri, tanta coppia e manutenzione semplificata.
Nasce per quel paese dove le distanze sono 10 volte quelle italiche o giapponesi.
poi ovviamente dopo aver visto questa moto per 40 anni in molti film, nasce pure il mito... eusa_think.gif
 
15380696
15380696 Inviato: 23 Giu 2015 0:09
 

ZioPigTurbo ha scritto:
io propongo l'equazione harley/indian = V8 ammericani.
Tanto metallo, aste e bilanceri, tanta coppia e manutenzione semplificata.
Nasce per quel paese dove le distanze sono 10 volte quelle italiche o giapponesi.
poi ovviamente dopo aver visto questa moto per 40 anni in molti film, nasce pure il mito... eusa_think.gif

ok ma... perde viti... cioe... hanno serbatoio anche molto ridotti e... come fai ad attraversare un deserto con miglia e miglia tra un distributore e l'altro con un trabicolo che perde viti e consuma come un tir ma senza serbatoio?
 
15380767
15380767 Inviato: 23 Giu 2015 7:52
 

Le Harley le usa chi non vuole correre.
Come tutte le moto custom le H-D sono moto lente e pesanti. Sono comode (anche se a me non piace guidare con i piedi davanti). Fanno effetto sugli altri per la loro stazza, ma più che andare intorno lentamente facendo un bel rumore non sanno fare molto.
Chi vuole viaggiare non usa una HD ma un BMW GS (per dire); per girare in città non usa una HD ma una moto leggera di piccola cilindrata (o uno scooter), più agile. La HD va bene solo per andare ai raduni.
 
15381468
15381468 Inviato: 23 Giu 2015 20:06
 

fctz170 ha scritto:
molto piacevole invece la vista di una TESI3D dove design, tecnologia e funzionalità sono fusi in una moto

Moto, ad esempio, che a me fa inorridire a vederla... preferirei di gran lunga una HD (o qualunque altra moto che "fa ridere")
Forse sarebbe meglio ricordare che i gusti in fatto di moto (musica, pittura, etc.) possono variare da persona a persona e che ad alcuni, dell'adrenalina, non frega nulla icon_wink.gif
 
15381485
15381485 Inviato: 23 Giu 2015 20:29
 

fctz170 ha scritto:
ok ma... perde viti... cioe... hanno serbatoio anche molto ridotti e... come fai ad attraversare un deserto con miglia e miglia tra un distributore e l'altro con un trabicolo che perde viti e consuma come un tir ma senza serbatoio?

come cilindri sembra una fetta di un motore stellato di tipo aeronautico.
viceversa la distibuzione ha ben 2 catene e tendicatena in teflon,
che notoriamente si intaglia e spezza qualcosa.
insomma la royal enfield mi sembra piu evoluta. icon_asd.gif

probabilmente il mito e' stato costruito anche dal cinema,
oppure perche' era l'unica moto commercializzata in USA nel dopoguerra.
è vero però che la indian non ha avuto lo stesso successo commerciale. eusa_think.gif

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