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Mito Harley Davidson [perchè tanto successo?]
9473807
9473807 Inviato: 12 Mar 2010 14:32
 



jacktornese ha scritto:

Ps. per dimostrare che le moto son belle tutte, ho chiuso il cerchio:

Alla [b]Kawasaki zx-12r
del 2000, supersportiva Jap elaborata da 213 cv (un missile!) ho aggiunto
La Kawasaki Voyager 1300 a 6 cilindri (una sorta di risposta della Kawa alle prime Goldwing) del 1985 ed inoltre
una Moto Guzzi Nevada 750 col sidecar del 2001 (ottima per i raduni) ed ora, ultima arrivata
una Cagiva Elefant 750 con motore Ducati del 1986 (un bel Endurozzo!) icon_wink.gif

E sono tutte in egual modo bellissime e godibilissime!!

La sportiva per la pista, le accelerazioni e le pieghe, la cruiser per i lunghi viaggi, il sidecar per i raduni (carica molto vino e carne! 0509_si_picchiano.gif ) e l'enduro per i (ormai pochi) sentieri inesplorati!![/b]



Bravo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif Questa è vera filosofia di vita 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9474439
9474439 Inviato: 12 Mar 2010 15:50
 

...ahahah! La cagiva elefant!
Non ci crederete ma ne ho vista in giro una l'altro giorno! icon_xd_2.gif
 
9632031
9632031 Inviato: 7 Apr 2010 17:07
 

.....azz.....avete iniziato questo 3D nel 2006 e ne state ancora a parlare nel 2010 icon_asd.gif

Tutti questi anni passati a scrivere su un forum di cose "per sentito dire".....e invece io Vi consiglierei di comperarla una di quelle moto che pisciano olio, che scaldano il culo (ma che di inverno ti tengono caldo)...per lo meno avreste una moto che anche dopo 20 anni e dopo chissa quanti Km vi vale ancora un sacco di soldi. icon_asd.gif non ti dico poi se la personalizzi.....diventa davvero special rotfl.gif

Harley.....una moto che per averla devi accendere un mutuo ma il solo fatto di passare in un centro urbano.....ti pone al centro dell'attenzione, come niente al mondo (non ti dico la gnagna poi.....cosa è la gnagna???.....qualche giorno Vi presento CAVA.......chi è CAVA???....troppo difficile da spiegare)

Harley....una moto che come ha detto qualcuno è una filosofia di vita.

Harley....che non ti seve per correre, ma per godere della vita e dell'invidia altrui al tuo passaggio.

Harley....un ferro un cancello o come la volete chiamare Voi che però.....non girate in Harley.
 
9919838
9919838 Inviato: 25 Mag 2010 3:45
 

Perché piace una Harley... bah... a me in qualsiasi moto ci trovo qualche cosa di interessante. Poi ogni una avrá i suoi difetti e pregi. Quando facevo trial(fine anni '70 inizio '80) con questa Link a pagina di Img33.imageshack.us alcuni amici con le moto da cross(Ktm, Maico, ecc...) mi prendevano in giro perché io, ovviamente, andavo piano. Peró andavo dove volevo, cosa che loro se lo sognavano. Per me era la massima soddisfazione arrivare in cima a una montagna e vedere il panorama, non era importante se ci mettevo 4 ore... magari loro(facendo un'altra strada) sarebbero arrivati in 1 per poter dire "sono arrivato primo!".

Chi si compra una Harley forse(se é vero che siano lente, non ne ho mai avuta una) non gliene frega nulla della super-velocitá e nemmeno di tutti i difetti che ho letto in queste pagine(ma sará vero?).

La moto si compra in base alle emozioni che ti trasmette.
Se si compra per altri motivi, secondo il mio punto di vista, si sbaglia.
Prossimamente mi compreró questa: Link a pagina di Img687.imageshack.us
Tutti quelli che conosco mi hanno detto +/- le stesse cose: "...ma sei matto?" ..."ma con 51 anni...?"
Ebbene si, perché mi é piaciuta. É una bella bestia. Emozioni trasmesse? Tante...
Se mi fosse piaciuta una Harley comprerei una Harley (...sicuramente bella grossa)

At salut...
 
10497823
10497823 Inviato: 1 Set 2010 19:54
Oggetto: harley davidson: perchè?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ho girato per il forum ma non ho trovato la sezione delle harley. volevo chiedervi perchè una moto del genere con una certa storia alle spalle ha ancora un rafferddamento ad aria e una trasmissione a cingha?
 
10497833
10497833 Inviato: 1 Set 2010 19:56
Oggetto: Re: harley davidson: perchè?
 

citalino ha scritto:
ho girato per il forum ma non ho trovato la sezione delle harley. volevo chiedervi perchè una moto del genere con una certa storia alle spalle ha ancora un rafferddamento ad aria e una trasmissione a cingha?


Appunto è STORIA, sempre fedeli a se stesse la Harley.
0509_up.gif
 
10497916
10497916 Inviato: 1 Set 2010 20:07
 

e che c'è di male in un raffreddamento ad aria, se funziona - e per il tipo di moto funziona - non c'è certo bisogno di aggiungere le complicazioni (anche estetiche) di un raffreddamento liquido. E poi il raffreddamento ad aria non si rompe, quello a liquido si.

Per la cinghia... ma ce la vedi un HD tutta schizzata d'olio? La cinghia fa egregiamente il suo lavoro...

comunque, si l'HD è classica ed è parte del suo fascino rimanere se stessa...

Lamps
 
10497923
10497923 Inviato: 1 Set 2010 20:07
 

0509_mitra.gif roba da vecchi
 
10497969
10497969 Inviato: 1 Set 2010 20:12
 

magnosr ha scritto:
0509_mitra.gif roba da vecchi



icon_rolleyes.gif il cervello l'hai lasciato sul motorino? icon_rolleyes.gif



Comunque le harley sono un pò fuori dal tempo, non vengono aggiornate appositamente...il loro bello è proprio quel fascino old-style
 
10498014
10498014 Inviato: 1 Set 2010 20:21
 

piuttosto il problema sarebbe come mai sul forum non c è la sezione sulle HD...
0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
10498290
10498290 Inviato: 1 Set 2010 20:58
 
 
10498413
10498413 Inviato: 1 Set 2010 21:11
 

Se io fossi un ricco possidente un bel Fat-Boy me lo prenderei magari come terza moto...

Comprendo benissimo come tutto il "mondo" Harley possa affascinare tanti motociclisti, magari un domani ci entrerò anch'io.
 
13163318
13163318 Inviato: 25 Mar 2012 16:50
 

Salve a tutti,mi chiamo Fabio e navigando su internet ho trovato questa discussione.
Mi sono iscritto per darvi il mio parere e la mia esperienza da possessore di Harley.
Mi scuso in anticipo se sto saltando qualche regola del forum (tipo presentazione..).
Allora...ho uno sportster Nightster 1200 anno 2010 comprato nuovo a 10.200 euro.
Prima moto,mai avuto nulla prima ma innamorato delle harley da quando avevo 7/8 anni,ne ho quasi 28.
Concordo con tutti i vostri pareri,le harley sono senza dubbio moto che o ami o odi,difficilmente ci sono mezze misure.Io le amo...tra di noi le chiamiamo cancelli,sono pezzi di ferro (anche le frecce),hanno una ciclistica che non è neanche paragonabile a un triciclo,non c'è protezione dall'aria,il motore scalda come un forno ,è pesante e difficilmente piace alle zavorrine.
Questi sono i difetti,i pregi?se condo il pregio sta nell' avere una moto (il mio modello monta un serbatoio creato 50 anni fa) che è fedele a se stessa,che è meccanica e non elettronica,che se ho comprato una super sport giappo e l'anno dopo esce un modello tecnologicamente + avanzato da farmi dire cazz dovevo aspettare...per il resto non ne ho idea,so solo che quando ci sono seduto sopra sto bene,passeggio è vero,ma respiro i profumi guardo i paesaggi e ho la sensazione di cavalcare una creatura che respira,che vive e il suo cuore batte sotto la sella...non voglio sembrare esagerato,ma credetemi per me è così.Io ho un grande rispetto per tutti i motociclisti,siamo tutti lo stesso genere di gente,persone che a un tettuccio in lamiera preferiscono un serbatoio,persone che salendo in moto decidono che vale la pena di rischiare di incrociare un pirla che ci investe...siamo fratelli,e qualunque mezzo cavalchiate se mai ci incroceremo da parte mia ci sarà sempre un saluto!
 
13163669
13163669 Inviato: 25 Mar 2012 18:36
 

Lachol ha scritto:
Salve a tutti,mi chiamo Fabio e navigando su internet ho trovato questa discussione.
Mi sono iscritto per darvi il mio parere e la mia esperienza da possessore di Harley.
Mi scuso in anticipo se sto saltando qualche regola del forum (tipo presentazione..).
Allora...ho uno sportster Nightster 1200 anno 2010 comprato nuovo a 10.200 euro.
Prima moto,mai avuto nulla prima ma innamorato delle harley da quando avevo 7/8 anni,ne ho quasi 28.
Concordo con tutti i vostri pareri,le harley sono senza dubbio moto che o ami o odi,difficilmente ci sono mezze misure.Io le amo...tra di noi le chiamiamo cancelli,sono pezzi di ferro (anche le frecce),hanno una ciclistica che non è neanche paragonabile a un triciclo,non c'è protezione dall'aria,il motore scalda come un forno ,è pesante e difficilmente piace alle zavorrine.
Questi sono i difetti,i pregi?se condo il pregio sta nell' avere una moto (il mio modello monta un serbatoio creato 50 anni fa) che è fedele a se stessa,che è meccanica e non elettronica,che se ho comprato una super sport giappo e l'anno dopo esce un modello tecnologicamente + avanzato da farmi dire cazz dovevo aspettare...per il resto non ne ho idea,so solo che quando ci sono seduto sopra sto bene,passeggio è vero,ma respiro i profumi guardo i paesaggi e ho la sensazione di cavalcare una creatura che respira,che vive e il suo cuore batte sotto la sella...non voglio sembrare esagerato,ma credetemi per me è così.Io ho un grande rispetto per tutti i motociclisti,siamo tutti lo stesso genere di gente,persone che a un tettuccio in lamiera preferiscono un serbatoio,persone che salendo in moto decidono che vale la pena di rischiare di incrociare un pirla che ci investe...siamo fratelli,e qualunque mezzo cavalchiate se mai ci incroceremo da parte mia ci sarà sempre un saluto!


0509_up.gif

Ci sono però due cose che non condivido, quelle che ho evidenziato in grassetto:
Per la protezione, ha quella che hanno le naked in generale con il vantaggio che su molti modelli Harley puoi tranquillamente aggiungere parabrezza facilmente smontabili che in molti casi sono anche belli da vedere.
Per quanto riguarda le zavorrine, certo ci sono linee di prodotto Harley che sono studiate per uso singolo e un passseggero ci stà scomodo ma molti modelli sono studiati proprio per viaggiare in coppia.
Ce n'è per tutti i gusti.
Per quanto riguarda le donne mi pare che siano fortemente attratte dallo stile delle moto Harley. icon_smile.gif

Carlo Talamo, sicuramente anche abile commerciante, ha comunque riassunto queste cose che sono anche i miei valori principali (anche se non mi perdo un GP o una SBK).
Possiamo girarci intorno per secoli ma i valori riassunti da Talamo calzano sempre di più per chi vuole momentaneamente evadere da un mondo sempre più complicato e tecnologico, un mondo dove per usare un semplice telefono o un televisore devi consultare un manuale di 1000 pagine e se esci per strada sei controllato da mille velox e tutor.

''C’è una motocicletta che se ne frega delle mode, e dagli altri non ha copiato niente.
E’ in giro da cent’anni. Ma non è cambiata cento volte.
Ha due cilindri e un carburatore(aggiungo oggi l'iniezione per puri motivi normativi) e poche valvole e pochi pezzi per restare una motocicletta,
per durare nel tempo.
C’è un motore che vibra e che vive, che è vero, che non divide nulla con la tecnologia spaziale.
C’è ancora qualcuno che misura la leggenda in secoli e non in secondi,
c’è un sistema di essere felici a 30 all’ora,
c’è un modo di andare in motocicletta senza sfidare il mondo intero,
ci sono spazi che vale la pena ancora di vedere al rallentatore,

senza record casello-casello, senza duecentosettanta all’ora, senza spaccare una gomma in mille chilometri,
c’è una motocicletta che non batterà limiti di accelerazione,
ma che ha sconfitto tutti gli attacchi.
Una motocicletta che può girare senza il nome sul serbatoio e senza essere scambiata per qualcun altro.
Sono ancora in giro per il mondo e per l’Italia, quelle belle motociclette semplici, sane, robuste, figlie del cuore e non del computer.
Quelle motociclette alle quali voglio bene.''
(Carlo Talamo)
 
13172647
13172647 Inviato: 27 Mar 2012 16:36
 

e che dire di più? 0509_doppio_ok.gif
 
13173819
13173819 Inviato: 27 Mar 2012 20:28
Oggetto: Re: harley davidson: perchè?
 

Rbx ha scritto:
citalino ha scritto:
ho girato per il forum ma non ho trovato la sezione delle harley. volevo chiedervi perchè una moto del genere con una certa storia alle spalle ha ancora un rafferddamento ad aria e una trasmissione a cingha?


Appunto è STORIA, sempre fedeli a se stesse la Harley.
0509_up.gif



Beh, il raffreddamento ad aria funziona bene.... e quindi perche' cambiarlo? Se una cosa non la hai, non si puo' rompere.... ( ma pare che il prossimo motore sarà raffreddato ad liquido, a causa delle ultime norme anti inquinamento...)

Il liquido viene tanto usato sulle jappo per via degli ENORMI problemi di raffreddamento che han sempre presentato i motori coi cilindri in linea (oltre che sulle moto ad altissime prestazioni, per ovvi motivi)

La cinghia viene usata perche' e' a manutenzione zero. La cambi ogni 80k km e poi te ne scordi l'esistenza. Il tempo va passato a lucidare le cromature, mica a ingrassare la catena icon_asd.gif
 
13270282
13270282 Inviato: 22 Apr 2012 18:24
 

Mi è capitato di vedere questo... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Link a pagina di Moto.it

Vende GS 1200 Adventure 2011 superaccessoriato per:

Accessori: Fine luglio 2011, full full optional, es. esa, computer, borse, akrapovic, man riscaldate, scarico cromato, frecce bianche, etc. Mai acqua, mai girato inverno, praticamente da concessionaria, vendo causa...amici tutti in Harley....
 
13270807
13270807 Inviato: 22 Apr 2012 20:33
 

Ronfo ha scritto:
Mi è capitato di vedere questo... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Link a pagina di Moto.it

Vende GS 1200 Adventure 2011 superaccessoriato per:

Accessori: Fine luglio 2011, full full optional, es. esa, computer, borse, akrapovic, man riscaldate, scarico cromato, frecce bianche, etc. Mai acqua, mai girato inverno, praticamente da concessionaria, vendo causa...amici tutti in Harley....

icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Pazzesco icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
13271694
13271694 Inviato: 23 Apr 2012 7:41
 

Per me l'Harley è un mito, una vera icona di un pezzetto d'America, ha un fascino che non tramonterà mai. Ma per me sta bene la dove è nata, sulle mega strade che si snodano per centinaia di km in paesaggi incredibili, non hanno ragione di esistere in una città caotica o in una zona turistica italiana, immerse nel traffico tra rondò code ai semafori e dossi, si trasformano in oggetti quasi da maniaci ossessionati. Non a caso fanno gruppo a se nella famiglia dei motociclisti.
Ho guidato per anni una custom, una delle piccole più vendute. Poi ho scoperto cosa vuol dire guidare una moto, con una banalissima jap da 4 in linea nuda, sono rinato! Anzi mi sono sentito nascere come motociclista finalmente! Ora amo le curve, i tratti collinari, così come scorrere nel traffico mi fa sentire libero rispetto agli intrappolati anche quando sto semplicemente andando al lavoro. Basta che non diluvi, e con qualsiasi temperatura non resta in garage.
Per me l'HD non è una moto è un icona, così come gli harlisti non sono motociclisti ma solamente degli "appassionati di HD".Lo
 
13271853
13271853 Inviato: 23 Apr 2012 8:49
 

MacMickey ha scritto:

Per me l'HD non è una moto è un icona, così come gli harlisti non sono motociclisti ma solamente degli "appassionati di HD".

Beh, mi sembra una generalizzazione un pò drastica. Sarebbe come dire che i proprietari di Hornet e GS non sono motociclisti perchè a Roma ci sono migliaia di Hornet e GS che vengono usate come scooter e non hanno mai oltrepassato il Raccordo Anulare... diamo alle persone il beneficio del dubbio prima di giudicarli per quello che guidano icon_wink.gif
 
13271936
13271936 Inviato: 23 Apr 2012 9:20
Oggetto: Re: harley davidson: perchè?
 

citalino ha scritto:

ho girato per il forum ma non ho trovato la sezione delle harley. volevo chiedervi perchè una moto del genere con una certa storia alle spalle ha ancora un rafferddamento ad aria e una trasmissione a cingha?

Non tutte le Harley sono raffreddate ad aria, per esempio le V-Rod hanno un motore Porsche raffreddato ad acqua. Le altre sono ancora raffreddate ad aria non perchè in Harley non ci abbiano mai pensato ma perchè gli Harleyisti doc le vogliono così. Almeno per il momento, poi a un certo punto le norme antiinquinamento e antirumore avranno il sopravvento e anche le Harley diventeranno moto acquatiche come tutte le altre icon_neutral.gif

Per quanto riguarda la cinghia il discorso è più semplice: all'inizio tutte le Harley avevano la catena, poi ci hanno messo la cinghia perchè è più silenziosa e non richiede manutenzione (stesso motivo per cui hanno adottato le punterie idrauliche a manutenzione zero). Quindi non è che le Harley hanno ancora la trasmissione a cinghia, ma piuttosto ora hanno la trasmissione a cinghia icon_wink.gif
 
13272012
13272012 Inviato: 23 Apr 2012 9:41
 

MacMickey ha scritto:
Per me l'Harley è un mito, una vera icona di un pezzetto d'America, ha un fascino che non tramonterà mai. Ma per me sta bene la dove è nata, sulle mega strade che si snodano per centinaia di km in paesaggi incredibili, non hanno ragione di esistere in una città caotica o in una zona turistica italiana, immerse nel traffico tra rondò code ai semafori e dossi, si trasformano in oggetti quasi da maniaci ossessionati. Non a caso fanno gruppo a se nella famiglia dei motociclisti.
Ho guidato per anni una custom, una delle piccole più vendute. Poi ho scoperto cosa vuol dire guidare una moto, con una banalissima jap da 4 in linea nuda, sono rinato! Anzi mi sono sentito nascere come motociclista finalmente! Ora amo le curve, i tratti collinari, così come scorrere nel traffico mi fa sentire libero rispetto agli intrappolati anche quando sto semplicemente andando al lavoro. Basta che non diluvi, e con qualsiasi temperatura non resta in garage.
Per me l'HD non è una moto è un icona, così come gli harlisti non sono motociclisti ma solamente degli "appassionati di HD".Lo


Vedi, il mondo è bello perchè è vario!
Ho riportato quell'annuncio di vendita di una spettacolosa Adventure per evidenziare come l'Harley prenda in modo violento e se vuoi irrazionale.

Per me il percorso è stato proprio l'inverso.
Sono partito da moto sportive Morini, Guzzi, Kawasaki, poi quasi 20 anni di BMW e poi sono approdato al mondo custom Harley e sono rinato.
Ho ritrovato una moto con l'anima, che borbotta, che non ha regimi di rotazione da violino.
Più rude di sicuro ma più moto.

Ho superato i 500.000 km percorsi in moto nella mia vita, una buona parte dei quali strisciando per terra marmitte e pedane (e qualche volta le chiappe icon_asd.gif ), ma la soddisfazione che mi dà la mia attuale moto nei viaggi che faccio in giro per Italia ed l'Europa è unica e anche una moto ottima come il mio ultimo BMW R 1150 RT è lontana anni luce soprattutto pe l'Anima.

Non nego che nel traffico sia pesante ma lo erano anche i miei BMW oltre i 300 kg e anche una sportiva ha i suoi problemi nella circolazione lenta.
Ti garantisco che il mio cancello, appena superati i 5 km/h diventa una bicicletta ed è molto più maneggevole di quanto si pensi anche su tratti di sterrato.
L'importante per le Harley è la calma, poi, vanno dappertutto.
A proposito di versatilità, maneggevolezza affidabilità, dai un'occhiata quì a questo viaggio e a quelli che fanno tutti gli anni:
Link a pagina di Threepercenters.it

Il fatto poi che siano adatte solo a strade larghe e diritte è un'idea molto limitata.
Prova ad aprire una carta geogarafica degli USA e vedrai quante altissime montagne e strade di montagna ci sono.
Il mio record di altezza in moto su strada asfaltata l'ho fatto proprio sulla Sierra Nevada al passo di Sonora in California (3050 m).
Se hai notato qual'è la mia città saprai bene che quì salite discese curve e tornanti sono la norma e i passi alpini sono la mia passione.
Certo li salgo a velocità più limitata che non con molte altre moto ma se in una salita del Gran San Bernardo uno ci mette 25 minuti ed io 35 che differenza c'è.
In realtà una differenza c'è ed è che lui è salito principalmente rischiando più di me.
Abbiamo fatto le stesse curve, abbiamo attraversato gli stessi posti, e magari io, essendo meno impegnato e veloce li ho anche gustati di più godendomi il paesaggio e il ...potato potato del mio splendido big twin^?2:
 
13273444
13273444 Inviato: 23 Apr 2012 16:06
 

Per me l'HD è qualcosa che sfiora il mitologico, e i suo fan sono dei veri Fedeli, per questo non li considero motociclisti, non perchè in moto non ci vadano, ma proprio perchè vivono la moto da veri fans del marchio HD.
Quanto alle strade americane concordo con te, la mia è un idea "cinematografica" della cosa ma ti garantisco che così come le ammiro quando sono posteggiate in riva al lago, tanto mi sembrano fuori luogo ferme in coda al semaforo in città, mi rincrescono, non so come spiegarmi...

Non parlo di tecnicismi, vanno bene vanno male hanno o non hanno coppia non ho fatto nessun riferimento a questo, perchè credo che per un Harlista la propria moto non sia un certo numero esatto di cavalli ma ben altro.
 
13273464
13273464 Inviato: 23 Apr 2012 16:11
 

Django ha scritto:

Beh, mi sembra una generalizzazione un pò drastica. Sarebbe come dire che i proprietari di Hornet e GS non sono motociclisti perchè a Roma ci sono migliaia di Hornet e GS che vengono usate come scooter e non hanno mai oltrepassato il Raccordo Anulare... diamo alle persone il beneficio del dubbio prima di giudicarli per quello che guidano icon_wink.gif


Purtroppo ho scritto tutto dal cell, e manca l'ultima frase. Non voglio Generalizzare, ma per me chi ha un Harley ha una fede in lei che va oltre l'essere motociclista, e si estranea dal genere stesso di motociclista, è veramente passione pura, non valuterebbe nessun altra cosa in sostituzione alla propria HD, non è interessato ai progressi tecnici e se ne sbatte di pinze radiali e ammortizzatori a doppia cartuccia. Vive per e con la sua HD.

Purtroppo il mio discorso finisce con quel "solamente appassionati" ma manca il pezzo successivo, e non voleva affatto sminuire gli appassionati di Harley rispetto agli altri motociclisti.
 
13280014
13280014 Inviato: 25 Apr 2012 7:45
 

Sono 2 anni che ho lo sportster 1200,e forse ci sarà al massimo un terzo (la vendo a fine stagione) ,ma non un quarto.
E'una moto sincera,valida e non si comporta male,anche se per come è fatta e sopratutto costa potrebbe fare molto meglio.
I freni ci sono (duri e puri) a me danno fastidio le moto che freni con un dito,quindi sono sufficenti. E' abbastanza stabile e in curva non parte,cosa buona.
Ma visto che dalle mie parti il 30 % delle strade o è sterrato o è stretto e con fondo pessimo,tornerò dopo 4 moto off road di nuovo alle ruote artigliate.
Non ho digerito una prima da 99 all'ora,un minimo da 4 cilindri,un serbatoio piccolo e una forcella flaccida. Qualche curva di traverso sugli sterrati me la sono già concessa anche con lo sporty ma non mi gusta abbastanza
Il mito c'è,è valido e funziona (anche se con l'iniezione lo hanno rovinato) ci ho fatto 35 mila km e se alla fine della crisi economica (e alla fine del kawa che ho ancora) nessun eco eco delle scatole tirerà fuori leggi inique probabilmente una 883 rigid block la compro,giusto per continuare a usare "il mito" rigorosamente a carburatore e senza abs!
Se c'è ancora la crisi,un 250 da fuoristrada ma mai senza moto....altrimenti vado in astinenza...
 
13280201
13280201 Inviato: 25 Apr 2012 9:45
 

Doc_express ha scritto:
Sono 2 anni che ho lo sportster 1200,e forse ci sarà al massimo un terzo (la vendo a fine stagione) ,ma non un quarto.
E'una moto sincera,valida e non si comporta male,anche se per come è fatta e sopratutto costa potrebbe fare molto meglio.
I freni ci sono (duri e puri) a me danno fastidio le moto che freni con un dito,quindi sono sufficenti. E' abbastanza stabile e in curva non parte,cosa buona.
Ma visto che dalle mie parti il 30 % delle strade o è sterrato o è stretto e con fondo pessimo,tornerò dopo 4 moto off road di nuovo alle ruote artigliate.
Non ho digerito una prima da 99 all'ora,un minimo da 4 cilindri,un serbatoio piccolo e una forcella flaccida. Qualche curva di traverso sugli sterrati me la sono già concessa anche con lo sporty ma non mi gusta abbastanza
Il mito c'è,è valido e funziona (anche se con l'iniezione lo hanno rovinato) ci ho fatto 35 mila km e se alla fine della crisi economica (e alla fine del kawa che ho ancora) nessun eco eco delle scatole tirerà fuori leggi inique probabilmente una 883 rigid block la compro,giusto per continuare a usare "il mito" rigorosamente a carburatore e senza abs!
Se c'è ancora la crisi,un 250 da fuoristrada ma mai senza moto....altrimenti vado in astinenza...


Capisco perfettamente il tuo ragionamento nostalgico sul carburatore ma l'Harley deve tenere conto del mercato, delle norme e, almeno un pò, dell'evoluzione tecnologica.
Io, che uso la moto per fare viaggi, non cambierei mai la mia moto con ABS, punterie idrauliche, cambio a 6 marce e iniezione con un'Harley di 20 o 30 anni fà.
Bisogna scegliere se si è appassionati di moto d'epoca o si vuole usare la moto per le ferie mkagari in due.
Credo che la gran maggioranza dell'attuale clientela Harley, pur potendo, no farebbe alcun passo indietro.
L'Harley ha comunque una larga gamma di prodotti e milioni di accessori che consentono di personalizzare la moto in tutti i modi, anche retrò, e perfino di trasformarla a caburatore( comunque non legale) e per certi amatori anche con la pedivella di accensione!
L'Harley deve mantenere un suo stile ma deve anche venire a compromessi sulle norme antinquinamento e non si può più permettere di vendere moto dai "consumi americani" anni 80.
Deve comunque garantire uno standard di prestazioni, comfort, sicurezza e consumi aggiornato, magari non eccezionale ma decente.
Ogni volta che l'Harley ha fatto un passo nuovo ci sono sempre state le discussioni.
Ad ogni passo che vedi nel tabellone sotto ci sono stati molti che dicevano "l'Harley non è più quella di una volta" oppure "meno male che ho preso l'ultima vera Harley perchè quelle di oggi..." ecc...
Ma se l'Harley avesse continuato a fare il Knukelhead avrebbe chiuso negli anni 50.
Va bene il fascino del passato, e anche io lo sento, ma una moto deve anche essere un minimo adeguata elle esigenze e gusti della clientela dell'epoca in cui viene prodotta.
Un'azienda grande come Harley non potrebbe stare in piedi solo con una clientela amante delle moto d'epoca.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13280415
13280415 Inviato: 25 Apr 2012 11:13
 

Per consentirmi di scendere da alcuni sterrati senza che il motore accellerasse ho dovuto "ingannare" sia il sensore della temperatura motore (così toglie il minimo veloce) che la bobina di accelerazione del minimo (sul motorino IAC).
E trovarsi nel brutto in discesa con la moto che accellera non è divertente.
Ovvio che il mio è un uso un pò estremo,ma appunto cerco la roba d'epoca. La libidine più totale ce la avrei con un "kappone" 250 2T con coppia strappamanubrio e ruota davanti leggera...ovvio raffreddato ad aria...o magari un bel rotax. Di quelli che fino a 3500/4000 sembrano dei 50ini poi si alzano di potenza.
Di fare viaggi lunghi sempre meno voglia,in francia devi mettere il giubbotto gialloschifo,i bagagli non sai mai dove metterli e si è persa la compagnia di una volta. Meglio andarci con il pulmino,e con canoe,snowboard,tenda e cucina da campo. Oltretutto siamo sempre 5 o 6.
Io l'HD l'ho "ereditata" se così si può dire e si avvicina più al mio modo di concepire la moto che non una sputafuoco a 4 cilindri con semimanubri. (penso di essere uno tra i pochi che non ha mai superato 200 kmh)
Ma quanto ho per le mani un mono off-road.... icon_twisted.gif GAAAASSSS!
 
13282325
13282325 Inviato: 25 Apr 2012 22:14
 

Fino a settembre avevo una Dyna Street Bob 2009, poi la Kawa...
Ho cambiato la moto perché la HD col culo basso, con le sospensioni molto ribassate e con i manubri Ape Hanger non giovava al mio mal di schiena.

Con la Kawa ho una postura meno "custom" e sembra che vada meglio.

Ma della mia HD non posso che parlar bene, purché uno sappia cosa compra! icon_wink.gif

Non sono moto sportive, a parte un paio di modelli sportive "sui generis".
Più sono ribassate più senti le buche.
A parte le touring e in genere i modelli con due dischi anteriori, non hanno una frenata "sportiva": bisogna strizzare, ma poi ci si abitua.
Il baricentro basso consente una buona maneggevolezza alle basse velocità nonostante il peso, notevole.
Sempre il baricentro basso consente di piegare di meno a parità di velocità in una curva, ma in genere tutte, tranne un modello, non consentono pieghe sportive.
I motori, soprattutto i big bore, sono molto elastici e danno goduria in basso (meno quello delle Sportster, che ho avuto, che è un po' più ruvido)
La frizione è morbidissima
Hanno il pregio (e il costo) di potersi adattare a chiunque attingendo dal nutritissimo catalogo (il mio problema della schiena però era praticamente irrisolvibile)
Danno un gusto pazzesco a passeggiare, meno a correre.
Nei curvoni veloci ondeggiano: le sospensioni non sono il massimo!

C'è chi le potenzia parecchio, ma per me non ha senso: se vuoi correre devi andare su altre moto!

Personalmente sono un tipo solitario e non ho mai frequentato gli Hog: la moto mi piaceva e basta.

Il difetto più grande???
Costano come dannate, ma si vendono e quindi... perché scontarle??? icon_rolleyes.gif
 
13285903
13285903 Inviato: 26 Apr 2012 20:44
 

HD...ciclistica del 1950 e prezzo del 2050...
scherzi a parte,questa voleva essere solo una battuta...

a me alcune HD piacciono molto,esteticamente...Quello che non mi piace è la "chiusura" di buona parte del popolo harleysta nei confronti delle altre moto,la necessità di appartenenza a un gruppo,tutta la moda che ci gira intorno..non fa per me,io sono molto più semplice,chilometri e buona compagnia,con qualsiasi mezzo...e poi non condivido il "mito americano"...perchè io mi sento italiano...

fortunatamente ho potuto conoscere anche harleysti(termine che non amo,per me siam tutti motociclisti..anzi,gente che ama la moto:D)che se ne fregavano di che moto avessi...
Detto questo,se a una persona piace questo stile di vita,mi sembra giusto che lo segua..proprio in nome del rispetto per il prossimo che la strada ci insegna piu di qualsiasi altra cosa!
 
13335208
13335208 Inviato: 10 Mag 2012 10:18
 

Io ho comprato un Harley "europea", mi ci sto trovando benissimo! Tiro quando voglio tirare, passeggio quando voglio passeggiare.... Tutto con il contorno del sound Harley che mi fa impazzire (monto i Termignoni).
In più, intorno al mondo HD girano tanti, tantissimi accessori.... Figuratevi che ho visto in internet il borta-bottiglie da manubrio icon_asd.gif
 
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