Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Scarichi aperti su 50cc
5267989
5267989 Inviato: 31 Lug 2008 13:26
 



andrew_93 ha scritto:
ma và bene questa taratura sì o no???

si devono fare delle prove...noi possiamo soltanto aiutarti ad avere un orientamento piu ristretto...
 
5268003
5268003 Inviato: 31 Lug 2008 13:27
 

Roby il tuo topic inizia a spaventarmi me lo ricordavo quando aveva 20 risposte ora sarà sulle 300, inizia a temerlo
 
5268022
5268022 Inviato: 31 Lug 2008 13:28
 

quindi è una buon inzio mdc viola rulli 4,5 e mollette gialle o verdi
 
5268053
5268053 Inviato: 31 Lug 2008 13:31
 

laviuola ha scritto:
Ma bo io ho una Top Line e devo dire che fino a che non ho messo il carburo sembrava svuotasse e avevo tarato benissimo e carburato bene pure, per girare bene io ho rulli da 4g mdc bianca e mollette o verdi o gialle malossi, comunque se volete tenere il 50cc montando una marmitta priva di paretie compratevi una Yasuni Z che un mio amico ha dovuto mettere il 19 sul 50cc perchè in rirpesa era una lumaca seppur tarando milioni di volte e penso pure bene datoc he il padre è un ottimo meccanico..


Mancav a in ripresa e accelerazione? CAVOLO LO STO DICENDO DA 2 GIORNI.

1. Il carburatore non da ripresa ma potenza agli alti quindi allungo
2. Se aveva il 12 con un espansione ovvio che andava a lumaca
3. La marmitta negli scooter non leva accelerazione se tarata bene perchè una volta partito è sempre in coppia e non come nelle moto che scende di giri e nel caso bisogna sfrizionare.
4. La topline svuotava? Forse non avevi tarato bene.

NOn vi rendete vonto cosa vuol dire svuotare.... nelle moto 50 con la giannelli ( la più usata) ai 6000 giri si blocca il motore finchè non arriva ai 7000 piano piano se non sfrizioni. Quella svuota!
 
5268159
5268159 Inviato: 31 Lug 2008 13:38
 

granata92 ha scritto:
REDCHAT ha scritto:
YamahaAerox91 ha scritto:
guarda non so fino a che punto convenga..si in potenza massima guadagni ma il 50cc ha una coppia veramente piccola e se non sta tutto tarato al decimo di grammo una espansione pura da problemi.
Anche tarandola perfettamente una buona taratura non dura più di un mese e con un esansione pura devi stare sempre a ritarare perchè se il motore non gira a quel determinato numero di giri il motore va sottocoppia e ci metti un bel po' per riprendere i giusti giri.


Io mi rendo conto di questo problema montando una zx: il mio motore ha 24'000 km le fasce quando lo smontato si erano molto ristrette e quindi è abbastanza spompato e presenta questo problema:appena ritarato va tutto perfetto, il motore sale di giri perfettamente...ora che la taratura l'ho fatta da un mese e qualcosa a caldo lo scoter nell'apri chiudi esita nel salire di giri proprio perchè non ha coppia ed è una cosa piuttosto fastidiosa.

Anche con un motore al 100% avendo una marmitta aperta avrete lo stesso problema mio.


Tutti quelli con le moto 50 con le marmitte aperte si spompano il motore allora? Fatti un giro nel forum moto! Non è vero che devi sempre stare a tarare, una volta messe le mollette giuste e i rulli non parti sottocoppia. Anzi con l'usura dei rulli si tende sempre a innalzare il momento della cambiata, con la cinghi che si consuma aumenta la ripresa e con la molla dic onstrasto che con il tempo si indurisce tende a far salire il remgime di coppia rpestabilito. Quindi..... che cavolo stai dicendo? icon_eek.gif


quoto fede... red... le fasce tue sono scoppiate perchè hai 24mila km, mica perchè hai la zx, che fra l' altro non spompa amnco un 20cc..., le marmitte aperte non spompano il gt, anzi, più c'è calore, pià la fascia si consuma, meno calore, meno si consuma, le marmitte aprte dissipano i gas incandescenti più velcoemente facendo arrivare più benza che pulisce e raffredda il motore..., se noti una marmitta più aperta ha sempre il silenziatore meno caldo rispetto a una più tappata...

per il disocrso della taratura, è un discorso molto relativo perchè è vero le cose si consumano, ma si consumano a priori, non dipende da che marmitta metti.. e poi comunque sia su un 50cc si lascia la molla originale, i rulli si consumano indipendentemente dalla marmitta, stanno sempre sulle stesse piste mica si vanno a fare un giro nell' espansione icon_lol.gif icon_lol.gif
e per quanto riguarda le mollette, prima di consumare quelle fai tempo a bruciare la frizione...

è un discorso che non regge... ma poii fate come volete, prendetevi reverse, arrow, zx, top line, fatevi i gaggi con quelle, poi però non lamentatevi se vi sverniciano con solo una shot o una pro replica..., anche se voi avete variatore red sponge carbu frizione correttore e pacco lamellare icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

la marmitta sul 2t è rulez... icon_wink.gif icon_wink.gif


AAAAAAAAALT!
Io non ho detto che è spompato perchè ho la zx anzi sono il primo a dire che la marmitta non spompa.

Io ho fatto un esempio: il mio motore è abbastanza scarso (essendo spompato) e già una zx nell'apri e chiudi da problemi dato che non riesce a prendere i giri se non sta tutto tarato perfettamente.

Quindi un motore anche se nuovo con una marmitta aperta si verificherebbe la stessa cosa se non è tarato perettamente: il motore non ha abbastanza coppia per riprendere i giri e si troverebbe sottocoppia e andrebbe veramente poco (dato che le espanzioni sono vuote ai bassi).

Per il fatto della taratura..con una marmitta originale o una non espanzione non la senti quella minima variazione dovuta all'usura dei rulli cinghia ecc. invece con una marmitta aperta la senti eccome....
secondo me è vero che dapiù potenza massima ma gli devi stare troppo dietro per essere un 50cc
 
5268256
5268256 Inviato: 31 Lug 2008 13:45
 

andrew_93 ha scritto:
quindi ke taratura mi consigli..... per la nardò??

quoto...la mia yasuni sul motore originale...tarata da dio mi toglieva 12 km/h confronto all'originale...perchè: perchè l'espansione se troppo aperta (anche se nn è il termine giusto) messa su un 50 originale nn tira a causa del limitato numero di giri: ad esempio il 50 originale oltre i 10'000 va in fuorigiri...la yasuni da potenza massima a 12'600 giri, e copiia max a 8'500 giri circa, dunque il motore aveva una coppia spaventosa, ma in allungo perdeva in quanto il range di giri nn era sufficiente a far entrare l'espansione in risonanza...raga se volete un consiglio, col 50 originale e la nardò senza strozzo si va forte...migliore accoppiata!!! oltre no...
 
5268257
5268257 Inviato: 31 Lug 2008 13:45
 

YamahaAerox91 ha scritto:


AAAAAAAAALT!
Io non ho detto che è spompato perchè ho la zx anzi sono il primo a dire che la marmitta non spompa.

Io ho fatto un esempio: il mio motore è abbastanza scarso (essendo spompato) e già una zx nell'apri e chiudi da problemi dato che non riesce a prendere i giri se non sta tutto tarato perfettamente.

Quindi un motore anche se nuovo con una marmitta aperta si verificherebbe la stessa cosa se non è tarato perettamente: il motore non ha abbastanza coppia per riprendere i giri e si troverebbe sottocoppia e andrebbe veramente poco (dato che le espanzioni sono vuote ai bassi).

Per il fatto della taratura..con una marmitta originale o una non espanzione non la senti quella minima variazione dovuta all'usura dei rulli cinghia ecc. invece con una marmitta aperta la senti eccome....
secondo me è vero che dapiù potenza massima ma gli devi stare troppo dietro per essere un 50cc


Nella apri e chiudi il momento morto è minimo, c'è in tutti i 2 tempi con espansione e con una buona taratura si risolve. Anche nei 125 con espansione. Se metti una sito plus non svuoti ma non cammini un c***o icon_asd.gif decidi te se avere l'acceleratore che risponde come una bicicletta elettrica o un motore che tira. Non bisogna stare appresso alla taratura, le marmitte non sono così sensibili icon_asd.gif . E' come tarare una qualsiasi marmitta per 50 tappata, solo che devi usare rullli leggeri e mollette dure STOP
 
5268290
5268290 Inviato: 31 Lug 2008 13:47
 

stabeC20F12 ha scritto:
andrew_93 ha scritto:
quindi ke taratura mi consigli..... per la nardò??

quoto...la mia yasuni sul motore originale...tarata da dio mi toglieva 12 km/h confronto all'originale...perchè: perchè l'espansione se troppo aperta (anche se nn è il termine giusto) messa su un 50 originale nn tira a causa del limitato numero di giri: ad esempio il 50 originale oltre i 10'000 va in fuorigiri...la yasuni da potenza massima a 12'600 giri, e copiia max a 8'500 giri circa, dunque il motore aveva una coppia spaventosa, ma in allungo perdeva in quanto il range di giri nn era sufficiente a far entrare l'espansione in risonanza...raga se volete un consiglio, col 50 originale e la nardò senza strozzo si va forte...migliore accoppiata!!! oltre no...

scusa...non volevo quotare te... icon_redface.gif
 
5268332
5268332 Inviato: 31 Lug 2008 13:50
 

io però ho capito cosa intende aerox91...ma quel problema si verifica se lo scarico del gt è troppo aperto, non dall'espansione...le fascie vengono sempre risucchiate all'esterno...per questo hanno inventato gli scarichi T-Port...ma nn dipende dall'espansione ma dalla grandezza dello scarico al gt...
 
5268431
5268431 Inviato: 31 Lug 2008 13:57
 

REDCHAT ha scritto:


Nella apri e chiudi il momento morto è minimo, c'è in tutti i 2 tempi con espansione e con una buona taratura si risolve. Anche nei 125 con espansione. Se metti una sito plus non svuoti ma non cammini un c***o icon_asd.gif decidi te se avere l'acceleratore che risponde come una bicicletta elettrica o un motore che tira. Non bisogna stare appresso alla taratura, le marmitte non sono così sensibili icon_asd.gif . E' come tarare una qualsiasi marmitta per 50 tappata, solo che devi usare rullli leggeri e mollette dure STOP

okok io sono daccordo con te che se tutto sta messo bene va meglio l'espansione pura...
pero' l'espansione come hai detto tu ha bisogno di una buona taratura e siccome la taratura non è eterna c'è bisogno di una attenta manutenzione e siccome chi ha il 50cc non puo' stare una volta al mese a tarare lo scooter secondo me ripiegare su espansioni meno spinte non è neanche tanto male.
 
5268513
5268513 Inviato: 31 Lug 2008 14:04
 

YamahaAerox91 ha scritto:

okok io sono daccordo con te che se tutto sta messo bene va meglio l'espansione pura...
pero' l'espansione come hai detto tu ha bisogno di una buona taratura e siccome la taratura non è eterna c'è bisogno di una attenta manutenzione e siccome chi ha il 50cc non puo' stare una volta al mese a tarare lo scooter secondo me ripiegare su espansioni meno spinte non è neanche tanto male.


la taratura è eterna. I componenti dela trasmissione no ovvio. Ma quando si consumano non ti creano problemi di entrare in sottocoppia... anzi al contrario e succede con tutte le marmitte.

Chi ha un 70cc e un espansione che mettono ancora più sottostress tutti i componenti della trasmissione devono tarare una volta al mese? e se si consuma la cinghia di un mm non gli funziona più lo scooter bene? non mi pare
 
5268562
5268562 Inviato: 31 Lug 2008 14:08
 

REDCHAT ha scritto:


la taratura è eterna. I componenti dela trasmissione no ovvio. Ma quando si consumano non ti creano problemi di entrare in sottocoppia... anzi al contrario e succede con tutte le marmitte.

Chi ha un 70cc e un espansione che mettono ancora più sottostress tutti i componenti della trasmissione devono tarare una volta al mese? e se si consuma la cinghia di un mm non gli funziona più lo scooter bene? non mi pare

OTTIMO... eusa_clap.gif
 
5268577
5268577 Inviato: 31 Lug 2008 14:09
 

REDCHAT ha scritto:


la taratura è eterna. I componenti dela trasmissione no ovvio. Ma quando si consumano non ti creano problemi di entrare in sottocoppia... anzi al contrario e succede con tutte le marmitte.

Chi ha un 70cc e un espansione che mettono ancora più sottostress tutti i componenti della trasmissione devono tarare una volta al mese? e se si consuma la cinghia di un mm non gli funziona più lo scooter bene? non mi pare

ma il 70cc avendo più potenza anche se la taratura non è perfetta va bene...ti porto un esempio estremo:il tmax o metti i rulli da 14 o da 16 o da 18 cammina lo stesso ma cambia l'erogazione..
il 50cc no o gira a quei giri o va proprio lento
 
5268615
5268615 Inviato: 31 Lug 2008 14:12
 

si certo hai perfettamente ragione, però una volta che la taratura è fatta non c'è problema, non si consumano più in fretta i rulli, niente di niente.... non ci sono controindicazioni
 
5663866
5663866 Inviato: 13 Set 2008 13:02
 

io vorrei sapere perchè certa gente mi dice che la stage 6 pro replica sul 50ino svuota e spompa..... io credo di essere tarato bene rulli da 4,3g e molette verdi malossi e mdc originale..... io ho tuttto originale.... il motore sforza?? secondo mè nò perchè canta bene.... ho un getto da 76 senza red sponge..... rispondetemi se potete grazie.. icon_biggrin.gif
 
5665368
5665368 Inviato: 13 Set 2008 15:29
 

secondo voi su 1 top trophy(e tutto il resto modificato[ha solo il telaio originale]) ci puo stare 1 mhr team se ben tarata??o è meglio 1 nardò??
 
16415393
16415393 Inviato: 10 Set 2024 21:25
 

quindi mi consigliate una stage 6 calcolata 50/70 per un beta piuttosto che un arrow?
 
16415396
16415396 Inviato: 10 Set 2024 21:35
 

My2019Gio ha scritto:
quindi mi consigliate una stage 6 calcolata 50/70 per un beta piuttosto che un arrow?


prendila pure se ti piace sta tranquillo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©