Leggi il Topic


Indice del forumForum Ducati

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Che amarezza
7163287
7163287 Inviato: 13 Mar 2009 14:32
 

sai che consolazione per te....ci sarai rimasto comunque male immagino.... icon_confused.gif
 
7172338
7172338 Inviato: 15 Mar 2009 10:23
 

I ricambi costano caro! Un O-ring per la pompa del serbatoio: 10 euro circa. Da un rivenditore fornito: me l'hanno regalata (anche se è di un pelo più piccola, infatti non l'ho ancora provata). Non penso però che il discorso sia solo Ducati. Le leve freno-frizione delle più recent vengono circa 100 euro l'una. La stessa òeva del 999 la monta la Yamaha: stesso prezzo. E che su i ricambi, penso, l'azienda guadagna tantissimo e quindi . . .

Non sono d'accordo sulle alternative: il bello del mercato atuale, tra le rare cose icon_rolleyes.gif , è che ti dà possibilità di scelta. personalemnete frequento molto internet, ebay . . . solo così ho potuto acquisare tutti gli accessori. Le leve del freno- frizione le trovi anche a 40 euro la coppia. E sono identiche!

Capisco i maggiori costi per il motore Ducati. Non dimentichiamo però di cosa stiamo parlando. La commercializzazione spinta della Ducati già sta rendendo la Ducati più moderata . . . levare anche le cinghie no eh! icon_asd.gif

E' un motore con un impostazione molto particolare e molto spinta. Personalemente penso che siano moto da avere non per macinare km. Per quallo, forse, sceglierei una seconda moto di altra marca (non perchè non facciano km, ma perchè il costo è maggiore ecmq mi dispiacerebbe sfruttarle così . . .va beh! la follia avanza . . .) 0509_welcome.gif
 
7175725
7175725 Inviato: 15 Mar 2009 20:49
 

anomico ha scritto:
Personalemente penso che siano moto da avere non per macinare km.


E, di grazia, a cosa servirebbe dunque una Ducati, a tenerla in salotto? eusa_think.gif
 
7175888
7175888 Inviato: 15 Mar 2009 21:05
 

In un certo senso . . . rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
La mia è del 2003 ed ha 11000 km ,l'ho presa anche usata che ne aveva 4000 km . . . eusa_whistle.gif
La mia la tengo in garage, ma averne una in salotto sarebbe bellissimo. Il bello di certe moto è che anche da ferme fanno venire i brividi!

Come ho premesso il mio uso non fa testo. Ci mancherebbe! A me piace usarla così. Più in generale il discorso era: se devi macinare km e badi alla spesa forse ci sono moto più adatte. Poi è chiaro che anche con una Ducati puoi fare quel che vuoi.
 
7177815
7177815 Inviato: 16 Mar 2009 9:25
 

anomico ha scritto:
In un certo senso . . . rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
La mia è del 2003 ed ha 11000 km ,l'ho presa anche usata che ne aveva 4000 km . . . eusa_whistle.gif
La mia la tengo in garage, ma averne una in salotto sarebbe bellissimo. Il bello di certe moto è che anche da ferme fanno venire i brividi!

Come ho premesso il mio uso non fa testo. Ci mancherebbe! A me piace usarla così.


No guarda, mi discosto totalmente da questo tipo di NON uso, a me piace fare le curve e dare il gassone. Quando avrò 70 anni me ne metterò una in salotto, forse.
 
7177962
7177962 Inviato: 16 Mar 2009 9:54
 

Fai bene! Bravo! eusa_clap.gif
 
7178193
7178193 Inviato: 16 Mar 2009 10:41
 

Forse Anomico intendeva che le Ducati non sono per definizione moto adatte ad un uso "turistico" o "utilitario". Usare una Ducati in città ogni giorno, per il tragitto casa-lavoro è un pò un sacrilegio, oltre che uno spreco di soldi, visto il costo di acquisto e la manutenzione.
In questo sono pienamente d'accordo con lui. Esistono mille scooter o moto da diporto a prezzi inferiori... Non credo intendesse dire che le Ducati è meglio usarle il meno possibile perché se no si rovinano. Non sono fatte di cristallo! icon_wink.gif
Comunque è da tempo che "combatto" contro la diceria che i ricambi Ducati siano carissimi, i meccanici ladri ecc. (in particolare quando la polemica è mandata avanti da persone che non hanno mai avuto altro che Ducati, o che sono alla loro prima moto). I meccanici Jap non sono affatto economici, e i ricambi non te li regalano neanche loro. Lo so per esperienza, e ben mi ricordo le 75.000 lire spese nel 1997 per la pedana destra della Yamaha Diversion 600 (un vero cesso, mica la FZ1000!), alle quali dovetti aggiungere 25.000 lire per il gommino poggiapiedi. Per la semicarena, che chi si ricorda la moto in questione sa che era praticamente una bacinella di Moplen, spesi ben 650.000 lire... e le guarnizioni le recuperai da quella incidentata, perché erano vendute a parte.
 
7179880
7179880 Inviato: 16 Mar 2009 14:48
 

Grazie DesmoPier per il sostegno.
Hai inteso perfettamente quel che volevo dire. 0510_inchino.gif

Poi, l'uso che ne faccio io è un altro dicorso che non attiene all'uso generale di una moto. La Ducati, PER ME, è una FUN-BIKE: una moto che mi piace portare su strada per qualcosa che va al di là di un semplice giretto: per me c'è quasi un rapporto intimo con la moto, un entrare in simbiosi con Lei, ricevere le emozioni che ti fornisce in quantità orgasmica: non solo quelle della guida, ma anche del sentire la musica delllo scarico e dell'aspirazione nelle diverse fasce di regime, lo sferragliare della frizione ai bassi, il guardare le varie componenti della moto, soprattutto quelle modificate, osservarsi (perchè no, in fondo) riflesso sulle vetrine . . .
a volte poi l'andatura è da vera passeggiata, con il motore che gira sornione ma pronto a balzare in avanti, altre, invece, è più delinquenziale (sempre nei limiti eh, non ho affatto il manico da pilota). Tutto dipende dal momento, dal mio stato d'animo e da come la moto "sembra" rispondere ai miei comandi. Come una creatura realmente vivente, come se avesse assorbito l'anima di chi fortemente l'ha voluta e pensata.
E di solito, in quest'ottica, i miei giri non sono molto lunghi. Se si aggiunge che il più delle veolte ci lavoro sopra per evolverla (anche questo per me rientra nel rapporto con la moto)...

A parte questa divagazione, realmente esistono, come dice Desmopier mezzi più adatti (anche economicamente) a macinare km. La Ducati è la Ducati. Puoi girarla come vuoi ma, per fortuna resta tale. Certo, nel tempo si è addolcita, è scesa più a compromessi (e questo è comunque un bene), ma certi valori di fondo restano. La meccanica Ducati non è concepita per l'uso smisurato. La distribuzione desmodromica è un capolavoro tecnico di precisione matematica. Non può avere la stessa manutenzione delle molle per il comando delle valvole. Tale meccanismo è fatto di tolleranza e queste vanno tenute sott'occhio. Le cinghie della distribuzione durano meno di una catena o degli ingranaggi e se si spezza una cinghia sono dolori. Quindi non puoi permetterti di dire: faccio 40.000 km poi casomai la porto dal meccanico sottocasa (che forse non sa neanche come metterci mano). Una frizione a secco dura meno di una in bagno d'olio. Certo, puoi levarla come sul 848: ma vuoi mettere! Detto questo, premesso che, PER ME, danno e pretendono di più, anche le Ducati puoi portarle a 100.000 km senza tanti problemi!

Sul discorso dei ricambi, dei costi la Ducati meriterebbe di riavere quel che merita. Troppo spesso queste moto sono accompagnate da dicerie, leggende popolari che valgono purtroppo più di una buona comunicazione aziendale. Ancora oggi le Ducati perderebbero olio! E questo solo perchè nel passato la qualità dei prodotti italiani, in generale, era un pò più avara e perchè i motori non venivano montati in modo ottimale! Le mie 3 Ducati non hanno mai perso una goccia d'olio, eppure . . .
Anche i ricambi hanno costi paralleli al mercato. Il prezzo dei ricambi è da "presa per i fondelli", ma questo riguarda qualsiasi azienda (Se penso che la Honda per lo scooter ZX faceva pagare una lampadina 50 euro!) 0509_welcome.gif
 
7180789
7180789 Inviato: 16 Mar 2009 16:23
 

Ehi attenzione, io non ci giro in città con la moto! Sarei finito fisicamente e concordo che è uno spreco assoluto... Però spesso ci vado a lavoro (per fortuna fuori città), e comunque ogni Domenica mi sparo svariati km in giro per le strade di montagna e non.
Cioè, io se non prendo la moto mi viene l'orticaria... Non ce la farei a girarci poco.

P.s.

Anche io adoro specchiarmi nelle vetrine quando passo! AhahhAH icon_asd.gif
 
7184953
7184953 Inviato: 17 Mar 2009 0:40
 

Adrenalin, credimi . . . fai bene come fai. E' perfetto! Davvero
Anche tu hai questa cosa delle vetrine??? Mi sa che è un fenomeno diffuso eh! 0509_welcome.gif
 
7185778
7185778 Inviato: 17 Mar 2009 10:35
 

anomico ha scritto:

Anche tu hai questa cosa delle vetrine??? Mi sa che è un fenomeno diffuso eh! 0509_welcome.gif


Si si, l'ho sempre fatto!! icon_asd.gif
 
7185962
7185962 Inviato: 17 Mar 2009 11:06
 

Anomico, fai lo stesso uso della moto che ne faccio io. Nel mio caso è un "motivo famigliare" di 5 anni che ha impedito, a me e consorte, di continuare a macinare km in giro per l'Europa da bravi mototuristi.
Non potendolo più fare, ho quindi optato per una "fun-bike"che mi ha fatto emozionare fin dal giorno della sua presentazione... ed alla fine l'ho presa proprio del colore e della cilindrata che mi aveva emozionato allora.
Come Adrenalin, anch'io l'ho usato (il 620, però) per andare al lavoro. Mi hanno steso per due volte in sei mesi, ci ho guadagnato 5 viti in una mano, e adesso ho definitivamente smesso di usare il Mostro come moto da città.
Ora lo uso solo nel finesettimana, tempo permettendo, ma mi ci sparo 5 / 600 km per volta in giro per passi montani. Finora mai un problema, mai una goccia di olio, mai un'incertezza all'avviamento. Il mio compare di scorribande ha una SS con oltre 70.000 km sul groppone, e gira come un'orologio svizzero (un pò più rumoroso, a dir la verità). E ci gira anche in pista senza risparmio.
...E pure noi ci specchiamo nelle vetrine come dei balenghi, quando ci capita... icon_mrgreen.gif
 
7186177
7186177 Inviato: 17 Mar 2009 11:45
 

Anche a me una volta, quando lavoravo in città, mi hanno steso con l'R1, doppia frattura al ginocchio e moto distrutta... La città è una giungla, (io vivo a ROMA adesso) ma io la moto la VIVO tutto l'anno, non potrei farne a meno, anche coi rischi che comporta. Rispetto però le scelte altrui, io vado in moto da 12 anni e solo l'esperienza su strada permette ai Motociclisti di evitare gli incidenti. Poi, se deve toccare a te, c'è poco da fare, ma l'esperienza è fondamentale.

Per fortuna adesso lavoro fuori città, percui ogni tanto la moto la prendo con piacere, ma se non prendo la moto, prendo lo scooter, le 2 ruote non mi sfuggono!! icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Ducati

Forums ©