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Indice del forumTecnica di Guida

   

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accetto consigli (foto in piega)
4931079
4931079 Inviato: 28 Giu 2008 8:40
 



krugia ha scritto:


se guidi senza il culo in strada allora siamo della stessa idea, o sbaglio?

se poi hai qualcosa da insegnarmi ben venga, sono mica un pilota io icon_wink.gif

0509_dito.gif anche a te icon_mrgreen.gif


Su quello sì... ma sul fatto di dire che Alex90 non piega, non chiude le gomme (non lo fanno neanche i pilotini pazzi dei monomarca con quelle moto e quelle misura delle gomme) e altre cose non sono per nulla d'accordo! Tutto qui..... visto che avevi fatto un po' lo sborone allora ci volevano le tue foto per darti ragione o smentirti icon_mrgreen.gif
 
4931162
4931162 Inviato: 28 Giu 2008 8:58
 

Miscia ha scritto:


Su quello sì... ma sul fatto di dire che Alex90 non piega, non chiude le gomme (non lo fanno neanche i pilotini pazzi dei monomarca con quelle moto e quelle misura delle gomme) e altre cose non sono per nulla d'accordo! Tutto qui..... visto che avevi fatto un po' lo sborone allora ci volevano le tue foto per darti ragione o smentirti icon_mrgreen.gif


1) non ho detto che Alex non piega, ho precisato (e lo ha ammesso pure lui) che potrebbe piegare di più se si sporgesse di meno dalla moto ma a lui interessa di più toccare le saponette

2) il discorso chiudere le gomme su quella moto onestamente non ne sono a conoscenza (mia ignoranza), mai avuto un 125 ma pensavo che fossero gomme come le altre (quindi da poter usare tutte fino al bordo)

3) sborone io? no, non mi conosci, sono tutt'altro che sborone
 
4931244
4931244 Inviato: 28 Giu 2008 9:15
 

finito? icon_rolleyes.gif
 
4932030
4932030 Inviato: 28 Giu 2008 10:59
 

r6ale ha scritto:
finito? icon_rolleyes.gif


Appena iniziato... se ti da fastidio non leggere! icon_asd.gif
 
4932053
4932053 Inviato: 28 Giu 2008 11:02
 

krugia ha scritto:


1) non ho detto che Alex non piega, ho precisato (e lo ha ammesso pure lui) che potrebbe piegare di più se si sporgesse di meno dalla moto ma a lui interessa di più toccare le saponette


Vabbè, punto 2 e 3 te li passo... ma questo no... allora non hai chiaro come funziona una moto, soprattutto in pista. Se sporgendosi di meno piegasse di più sai cosa succederebbe?? Che dovrebbe aprire meno il gas in uscita di curva!! Per questo in pista ci si butta completamente fuori dalla moto cercando di mantenere velocità elevate in curva ma ad angoli di piega tali da poter spalancare il gas in uscita.
Poi in strada ad esempio io non do mai manate di gas quindi non mi sposto dalla sella perchè non mi serve... ma questo è un altro discorso icon_asd.gif
 
4932380
4932380 Inviato: 28 Giu 2008 11:33
 

ciao a tutti ragazzi, vorrei rispondere al primissimo messaggio, è lo stesso link che ho messo su un altro topic, ma credo non sia andato a buon fine. lo ripropongo sperando di riuscirci

Link a pagina di It.youtube.com
 
4932404
4932404 Inviato: 28 Giu 2008 11:36
 

Miscia ha scritto:


Vabbè, punto 2 e 3 te li passo... ma questo no... allora non hai chiaro come funziona una moto, soprattutto in pista. Se sporgendosi di meno piegasse di più sai cosa succederebbe?? Che dovrebbe aprire meno il gas in uscita di curva!! Per questo in pista ci si butta completamente fuori dalla moto cercando di mantenere velocità elevate in curva ma ad angoli di piega tali da poter spalancare il gas in uscita.
Poi in strada ad esempio io non do mai manate di gas quindi non mi sposto dalla sella perchè non mi serve... ma questo è un altro discorso icon_asd.gif


infatti icon_wink.gif

in pista le ruote non le ho mai messe, io parlo di guida su strade aperte al traffico

in questa foto (e non mi dire che doohan era uno che non dava gas in curva) ha appena mezzo sedere fuori dalla moto icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



questa sì che è una signora piega e senza catapultarsi fuori dalla moto
 
4932425
4932425 Inviato: 28 Giu 2008 11:39
 

Miscia ha scritto:
r6ale ha scritto:
finito? icon_rolleyes.gif


Appena iniziato... se ti da fastidio non leggere! icon_asd.gif


0509_doppio_ok.gif

qui si dibatte su cose importanti, se non interessa 0510_saluto.gif

icon_mrgreen.gif
 
4932548
4932548 Inviato: 28 Giu 2008 11:49
 

mi sa che hai le idee confuse krugia

in pista non si va a fare la "signora piega"... si va a fare un tempo decente icon_asd.gif (tanto per riuscire a concludere il turno prima che chiudano i cancelli e ti tocchi scavalcare oltre la recinsione moto in spalla... tipo cavaliere dello zodiaco icon_asd.gif )

Poi la cosa più divertente è fare un analisi di reverse engineering ... a partire, non dalle dichiarazioni, manuali di guida e commenti, ma dalle foto di piloti pro e non...

Sto topic è poco istruttivo
Buon prosieguo... icon_biggrin.gif

ps: il culo di doohan è tutto fuori per tua info... è il ginocchio ad essere raccolto... il motivo??? Peccato... se avessi postato una foto scattata da un velox sarebbe stato tutto più chiaro... icon_biggrin.gif

Link a pagina di Gruppozonarossa.it
 
4933733
4933733 Inviato: 28 Giu 2008 13:49
 

Calimar ha scritto:
alexss ha scritto:


Ti confondi. Io non ho chiesto alcun consiglio - è tango ad aver aperto questo topic. Io mi sono limitato a commentare un topic esistente, con le mie posizioni e i miei punti di vista.

E non ho mai detto che la mia scelta è migliore. Mi sono limitato a dire che è la scelta che mi fa sentire più sicuro. Se per te la migliore è la tua, buon per te.
Ma considerando che anche i piloti di motogp hanno stili di guida completamente diversi, in una guida come la mia che lascia ampissimi margini di correzione e che non è tesa a fare i tempi, non vedo quale terribile pericolo ci sia nel continuare a guidare come ho fatto fin'ora.
Se poi durante il corso di guida mi daranno delle ragioni valide e mi dimostreranno che sbaglio, sarò ben felice di cambiare idea.

Inoltre, se dai un consiglio non devi PRETENDERE che venga accettato. Tu spieghi la tua visione, se uno puo' controbatterla lo fa, se non lo può fare accetta le tue conclusioni, ma questo non significa che poi debba cambiare lo stile di guida per adeguarsi a quello che dici tu.


non pretendo nulla e il fatto di non accettare consigli era generico e non riferito direttamente a te.

quando cercate di supportare la vosta tesi dal punto di vista fisico quello che dite sono spesso cose inventate, questo rende ancora più ridicolo il tutto.
perchè se puoi controbattere (conosci la materia) lo fai, ma se non hai le conscenze per farlo, non lo fai e basta, come hai detto te, però smentendoti, perchè poi pur non essendo in grado hai tentato una spiegazione scentifica assurda!
 
4950552
4950552 Inviato: 30 Giu 2008 15:00
 

alexss ha scritto:
non pretendo nulla e il fatto di non accettare consigli era generico e non riferito direttamente a te.


Se quoti un mio messaggio e rispondi a quello, sarà il caso che tu lo specifichi, se non è quello a cui ti riferisci, non credi?

Citazione:
quando cercate di supportare la vosta tesi dal punto di vista fisico quello che dite sono spesso cose inventate, questo rende ancora più ridicolo il tutto.


L'unica cosa ridicola è la tua ferrea convinzione di parlare con dei bambini. Scendi dal piedistallo, parla da pari a pari, e visto che ci sei dai una ripassata alla fisica.

Citazione:
perchè se puoi controbattere (conosci la materia) lo fai, ma se non hai le conscenze per farlo, non lo fai e basta, come hai detto te, però smentendoti, perchè poi pur non essendo in grado hai tentato una spiegazione scentifica assurda!


Visto che mi ci tiri per i capelli.

Io a volte sbaglio, come tutti, ma non fornisco spiegazioni assurde semplicemente per giustificare idee che non stanno in piedi. E quando sbaglio, normalmente lo ammetto senza cercare di convincere il mondo che ho ragione.

1) Dici che tutti gli attriti sono radenti. Se fosse così, l'impronta a terra del pneumatico non avrebbe alcuna importanza, visto che gli attriti RADENTI dipendono esclusivamente dal PESO e dal TIPO di materiale (il famoso coefficiente di attrito) ma non dalla superficie. Quindi, se gli attriti sono tutti radenti, che ti frega dell'impronta a terra?

2) Sporgendosi dalla moto, oltre a spostare il baricentro lateralmente, lo sposti verso il basso. Abbassare il baricentro diminuisce il braccio del momento raddrizzante dovuto ad avancorsa e a una eventuale frenata. E guarda caso, le moto sportive hanno tutte un baricentro molto basso, contrariamente alle turisticone e alle enduro.

3) Sei l'unico convinto che aumentando la piega l'impronta a terra aumenti. Guardati il forum.
Ma giusto per rimanere sulla fisica, a moto dritta l'intero peso della moto grava sul pneumatico. A moto inclinata di 45°, un semplice calcolo vettoriale indica che soltanto la metà del peso della moto si scarica sul pneumatico. In entrambi i casi, considerando la forma curva del pneumatico, la sua deformabilità e la sua pressione, è il PESO che determina l'impronta. Quindi, a moto inclinata la superficie d'appoggio è MINORE.

4) Durante una accelerazione o una frenata, la gomma avrà un certo slittamento intorno all'impronta. Aumentando le sollecitazioni, lo slittamento aumenta. Oltre un certo limite di accelerazione, la gomma scivola. Una curva per un corpo non vincolato come una moto è una accelerazione verso l'interno, nel nostro caso causato da effetto giroscopico e spostamento del baricentro. Quindi, di fatto, crea uno slittamento nella parte esterna dell'impronta. Ovviamente, più impronta a terra hai più accelerazione puoi sopportare prima che lo slittamento "copra" l'impronta.
Questo dimostra quanto dicevo, ovvero che le accelerazioni in ogni direzione sono meglio sopportate con la moto più diritta.

Che è poi quello che stanno dicendo tutti su questo topic, tranne te.

Ma se non ti fidi della mia fisica "assurda", e nemmeno dello stile di guida dei piloti, facciamo una prova.

Stessa curva con la stessa moto (la noleggi tu pero'!) alla stessa velocità, io piego a modo mio, tu stai col culo inchiodato sulla sella e pieghi di più, e freniamo forte tutti e due. Vediamo quanto puoi frenare prima di sdraiarti?
Se preferisci possiamo fare la prova in accelerazione - sei tutt'ora convinto che sia falso che una moto più diritta possa frenare e accelerare di più a parità di velocità e curva, giusto?

Ah, qui c'è un altro assurdo e ridicolo come me:
Baricentro in curva [dubbi postura]
 
4951929
4951929 Inviato: 30 Giu 2008 16:34
 

Calimar ha scritto:
Ma giusto per rimanere sulla fisica, a moto dritta l'intero peso della moto grava sul pneumatico. A moto inclinata di 45°, un semplice calcolo vettoriale indica che soltanto la metà del peso della moto si scarica sul pneumatico.


Ti correggo io subito 'a freddo'. A moto inclinata (ferma) a 45° il peso è metà sulle gomme e metà sul poveraccio che la deve reggere così inclinata...
A moto in movimento il peso è sempre tutto sulle gomme, e dove sennò?
La forza centrifuga riporta il baricentro tra le gomme... icon_wink.gif

Calimar ha scritto:
Stessa curva con la stessa moto (la noleggi tu pero'!) alla stessa velocità, io piego a modo mio, tu stai col culo inchiodato sulla sella e pieghi di più, e freniamo forte tutti e due. Vediamo quanto puoi frenare prima di sdraiarti?


Piegando meno la moto riesci a percorrere la curva + velocemente, tutto qui.
Se non ti sporgi arrivi prima al limite della piega.

Ma secondo me, il discorso della pista interessa relativamente perché parlando di strada tutto cambia. Non si può usare la stessa tecnica di curva in tutte le situazioni. La guida stradale comporta l'utilizzo di varie tecniche, a seconda della situazione. Io mi trovo a curvare da motard nelle manovre strette con strada rovinata, dritto imbalsamato nelle curvone ampie e fuori dalla moto nelle curve + impegnative.
E di questo (credo) che bisognerebbe parlare. icon_rolleyes.gif
 
4952098
4952098 Inviato: 30 Giu 2008 16:47
 

JH ha scritto:
Ti correggo io subito 'a freddo'. A moto inclinata (ferma) a 45° il peso è metà sulle gomme e metà sul poveraccio che la deve reggere così inclinata...


icon_asd.gif è perché abbiamo i cavalletti laterali se no? icon_wink.gif

Citazione:
A moto in movimento il peso è sempre tutto sulle gomme, e dove sennò? La forza centrifuga riporta il baricentro tra le gomme... icon_wink.gif


Uhm uhm ci hai pure ragione. O quantomeno dopo 9 ore di lavoro, sebbene la cosa non mi sconfiferi, non sono in grado di ribattere icon_asd.gif

Pero' icon_wink.gif la componente che schiaccia il pneumatico e quindi determina l'impronta è quella normale al suolo, mentre la componente centrifuga va a compensare l'accelerazione centripeta del mezzo.
Scomposizione vettoriale :p

Citazione:
Piegando meno la moto riesci a percorrere la curva + velocemente, tutto qui. Se non ti sporgi arrivi prima al limite della piega.


Anche qui non sono convinto. Quello che si è detto fin'ora è che puoi dare più gas in uscita con la moto più dritta - non si parla di percorrenza (che dipende dal limite delle gomme e dalla ciclistica) ma di accelerazioni in entrata e uscita.
Quindi... posso frenare di più e accelerare di più.

Qui mi viene in aiuto il più semplice degli esempi... freni di più in piega o quando sei dritto? Quando sei dritto, of course... perché il grip della gomma non deve sopportare l'accelerazione laterale della curva e puo' essere impiegato completamente nell'azione frenante o accelerante.

Citazione:
Ma secondo me, il discorso della pista interessa relativamente perché parlando di strada tutto cambia.


Vero... ed è la ragione per cui dire che uno stile di guida "non funziona" secondo me è una semplificazione eccessiva, e dire ad un altro non solo come migliorare il suo stile ma che deve cambiarlo è un po' arrogante.

Citazione:
E di questo (credo) che bisognerebbe parlare. icon_rolleyes.gif


Concordo.
 
4952551
4952551 Inviato: 30 Giu 2008 17:28
 

Calimar ha scritto:
Anche qui non sono convinto. Quello che si è detto fin'ora è che puoi dare più gas in uscita con la moto più dritta - non si parla di percorrenza (che dipende dal limite delle gomme e dalla ciclistica) ma di accelerazioni in entrata e uscita.
Quindi... posso frenare di più e accelerare di più.

Qui mi viene in aiuto il più semplice degli esempi... freni di più in piega o quando sei dritto? Quando sei dritto, of course... perché il grip della gomma non deve sopportare l'accelerazione laterale della curva e puo' essere impiegato completamente nell'azione frenante o accelerante.

Concordo.


Quando la moto è più dritta puoi fare di + tutto...
Per essere pignoli ti cambia anche di meno il rapporto di trasmissione finale... (più sei vicino al limite della gomma e più il diametro a terra della ruota è minore).
Se la moto è troppo inclinata, una minima variazione di assetto e tocchi qualcosa come minimo...tipo se freni un po' la sospensione va giù e sei a terra...
 
4953974
4953974 Inviato: 30 Giu 2008 19:11
 

Alla fine mi rendo conto che diciamo tutti la stessa cosa, ma stere quì di fronte a sto terminale porta a scaldarsi e prendersela col primo di turno. icon_lol.gif

Ognuno ha il suo stile ed interpreta la conduzione secondo le proprie carattersitiche fisiche e della moto.

Introdurre concetti di fisica applicata ci stà pure, ma a questo punto sarebbe meglio qualificarsi, chi è ingegnere, fisico, meccanico, .... lo dica, così si risparmiano fraintendimenti. icon_wink.gif
 
4954616
4954616 Inviato: 30 Giu 2008 19:59
 

krugia ha scritto:



capita anche a me di vedere centauri così e mi diverto troppo icon_mrgreen.gif

moto quasi dritta e loro tutti impegnati a cercare di toccare il ginocchio.

p.s.
non solo è una guida "ridicola" ma è anche inefficace e pericolosa IMHO


concordo pienamente 0509_doppio_ok.gif
 
4954811
4954811 Inviato: 30 Giu 2008 20:12
 

Miscia ha scritto:


Io guido senza spostare il culo in strada... al massimo ti faccio vedere come si guida e basta 0509_dito.gif

non so come guidi o pieghi ma ti garantisco .... che Kruga va .... molto, molto forte 0509_doppio_ok.gif e in anni che usciamo insieme non ho visto nessuno starci dietro 0510_confused.gif .
 
4954877
4954877 Inviato: 30 Giu 2008 20:16
 

Citazione:
Se quoti un mio messaggio e rispondi a quello, sarà il caso che tu lo specifichi, se non è quello a cui ti riferisci, non credi?

su questo hai ragione.


Citazione:
L'unica cosa ridicola è la tua ferrea convinzione di parlare con dei bambini. Scendi dal piedistallo, parla da pari a pari, e visto che ci sei dai una ripassata alla fisica.



dopo ti faccio capire che il piedistallo rispetto le tue conoscenze cel'ho!

Citazione:
Visto che mi ci tiri per i capelli.

Io a volte sbaglio, come tutti, ma non fornisco spiegazioni assurde semplicemente per giustificare idee che non stanno in piedi. E quando sbaglio, normalmente lo ammetto senza cercare di convincere il mondo che ho ragione.

1) Dici che tutti gli attriti sono radenti. Se fosse così, l'impronta a terra del pneumatico non avrebbe alcuna importanza, visto che gli attriti RADENTI dipendono esclusivamente dal PESO e dal TIPO di materiale (il famoso coefficiente di attrito) ma non dalla superficie. Quindi, se gli attriti sono tutti radenti, che ti frega dell'impronta a terra?


non ho detto che sono tutti radenti, ho detto che l'attrito radente esiste solo in caso di scivolamento della gomma sull'asfalto, sia lateralmente che longitudinalmente.

Citazione:
2) Sporgendosi dalla moto, oltre a spostare il baricentro lateralmente, lo sposti verso il basso. Abbassare il baricentro diminuisce il braccio del momento raddrizzante dovuto ad avancorsa e a una eventuale frenata. E guarda caso, le moto sportive hanno tutte un baricentro molto basso, contrariamente alle turisticone e alle enduro.


hanno baricentro basso perchè implica una maggiore velocità cambi di direzione e un minore beccheggio.

Citazione:
3) Sei l'unico convinto che aumentando la piega l'impronta a terra aumenti. Guardati il forum.
Ma giusto per rimanere sulla fisica, a moto dritta l'intero peso della moto grava sul pneumatico. A moto inclinata di 45°, un semplice calcolo vettoriale indica che soltanto la metà del peso della moto si scarica sul pneumatico. In entrambi i casi, considerando la forma curva del pneumatico, la sua deformabilità e la sua pressione, è il PESO che determina l'impronta. Quindi, a moto inclinata la superficie d'appoggio è MINORE.


lo vedi che sei ridicolo?!
un semplice calcolo vettoriale per uno che lo sa fare.... per te non è semplice.

l'inclinazione è necessaria perchè alla forza peso si aggiunge vettorialmente una forza centrifuga (fittizzia perchè di inerzia) e questo fa si che la risultante delle due forze sia inclinata.
a 45° si ha che la forza centrifuga è uguale alla forza peso!

la superficiè èuguale, se non superiore.
ecco il piedistallo. eusa_whistle.gif

Citazione:
4) Durante una accelerazione o una frenata, la gomma avrà un certo slittamento intorno all'impronta. Aumentando le sollecitazioni, lo slittamento aumenta. Oltre un certo limite di accelerazione, la gomma scivola. Una curva per un corpo non vincolato come una moto è una accelerazione verso l'interno, nel nostro caso causato da effetto giroscopico e spostamento del baricentro. Quindi, di fatto, crea uno slittamento nella parte esterna dell'impronta. Ovviamente, più impronta a terra hai più accelerazione puoi sopportare prima che lo slittamento "copra" l'impronta.
Questo dimostra quanto dicevo, ovvero che le accelerazioni in ogni direzione sono meglio sopportate con la moto più diritta.


in una curva non slitta perchè altrimenti stai deraèando e il fenomeno della tenuta è una aderenza, non attrito nella froma come dici te, cioè la capacità della gomma di entrare nelle asperità dell'asfalto ecreare una resistenza l distaccamento da esso, al momento in cui dovesse crearsi un moto reciproco fra asfalto e superficie della ruota, allora si potrà cominciare a parlare di attrito vero e proprio.

Citazione:
Che è poi quello che stanno dicendo tutti su questo topic, tranne te.

Ma se non ti fidi della mia fisica "assurda", e nemmeno dello stile di guida dei piloti, facciamo una prova.


quello vostro non è lo stile dei piloti, sabato ho visto la gp e nessuno usciva con la testa ecol culo come voi nelle foto postate!!

Citazione:
Stessa curva con la stessa moto (la noleggi tu pero'!) alla stessa velocità, io piego a modo mio, tu stai col culo inchiodato sulla sella e pieghi di più, e freniamo forte tutti e due. Vediamo quanto puoi frenare prima di sdraiarti?
Se preferisci possiamo fare la prova in accelerazione - sei tutt'ora convinto che sia falso che una moto più diritta possa frenare e accelerare di più a parità di velocità e curva, giusto?


potrebbe essere vero quello che dici!

Ah, qui c'è un altro assurdo e ridicolo come me:
Baricentro in curva [dubbi postura]
 
4954940
4954940 Inviato: 30 Giu 2008 20:21
 
 
4956512
4956512 Inviato: 30 Giu 2008 22:11
 

l'ultima cosa del ridicolo come me era una citazione non mia.
 
4966307
4966307 Inviato: 1 Lug 2008 18:30
 

kevin74 ha scritto:
Miscia ha scritto:


Io guido senza spostare il culo in strada... al massimo ti faccio vedere come si guida e basta 0509_dito.gif

non so come guidi o pieghi ma ti garantisco .... che Kruga va .... molto, molto forte 0509_doppio_ok.gif e in anni che usciamo insieme non ho visto nessuno starci dietro 0510_confused.gif .


non esageriamo icon_redface.gif

diciamo che me la cavo icon_mrgreen.gif

comunque se capiterà occasione vedremo i guru del piego estremo in azione e noi a fatica stargli dietro icon_asd.gif
 
4966367
4966367 Inviato: 1 Lug 2008 18:36
 

Krugia mi piacerebbe partecipare ad un'uscita con te almeno posso
stare dietro e imparare qualcosa in più icon_biggrin.gif
A velocità accettabili però icon_rolleyes.gif
 
4966537
4966537 Inviato: 1 Lug 2008 18:51
 

r6ale ha scritto:
Krugia mi piacerebbe partecipare ad un'uscita con te almeno posso
stare dietro e imparare qualcosa in più icon_biggrin.gif
A velocità accettabili però icon_rolleyes.gif


mica detto, magari sono io a dover imparare qualcosa da te icon_wink.gif

e poi dipende da come sono zavorrato icon_mrgreen.gif
 
4966601
4966601 Inviato: 1 Lug 2008 18:57
 

krugia ha scritto:
r6ale ha scritto:
Krugia mi piacerebbe partecipare ad un'uscita con te almeno posso
stare dietro e imparare qualcosa in più icon_biggrin.gif
A velocità accettabili però icon_rolleyes.gif


mica detto, magari sono io a dover imparare qualcosa da te icon_wink.gif

e poi dipende da come sono zavorrato icon_mrgreen.gif


Posso venire anke io? .... da krugia ho imparato molto .... adesso vorrei imparare qualche altra tecnica icon_asd.gif da altri piloti icon_mrgreen.gif
 
4966640
4966640 Inviato: 1 Lug 2008 19:01
 

kevin74 ha scritto:
krugia ha scritto:
r6ale ha scritto:
Krugia mi piacerebbe partecipare ad un'uscita con te almeno posso
stare dietro e imparare qualcosa in più icon_biggrin.gif
A velocità accettabili però icon_rolleyes.gif


mica detto, magari sono io a dover imparare qualcosa da te icon_wink.gif

e poi dipende da come sono zavorrato icon_mrgreen.gif


Posso venire anke io? .... da krugia ho imparato molto .... adesso vorrei imparare qualche altra tecnica icon_asd.gif da altri piloti icon_mrgreen.gif


certo icon_wink.gif
 
4969457
4969457 Inviato: 2 Lug 2008 1:39
 

Quindi tango... icon_razz.gif anche io ho letto per capire quale postura mi permettesse di sentire meglio la moto. E abbiamo capito che la saponetta deve grattugiarsi, però solo se vai forte, se vai piano sei ridicolo. ah e poi la chisura di gomma mi raccomando la devi sempre controllare però facendo il vago, senza farlo sapere troppo in giro... ecco... fai finta di non interressartene. icon_arrow.gif scherzo icon_exclaim.gif ciau a tutti
icon_wink.gif
 
4969465
4969465 Inviato: 2 Lug 2008 1:51
 

Korgh ha scritto:
Quindi tango... icon_razz.gif anche io ho letto per capire quale postura mi permettesse di sentire meglio la moto. E abbiamo capito che la saponetta deve grattugiarsi, però solo se vai forte, se vai piano sei ridicolo. ah e poi la chisura di gomma mi raccomando la devi sempre controllare però facendo il vago, senza farlo sapere troppo in giro... ecco... fai finta di non interressartene. icon_arrow.gif scherzo icon_exclaim.gif ciau a tutti
icon_wink.gif


Hai detto tutto bene..perchè fare ironia proprio alla fine!?!?!? Hai rovinato tutto!!!
 
4969685
4969685 Inviato: 2 Lug 2008 7:16
 

Una cosa non la capisco proprio... qui siete tutti dei fisici della m@donn@ (io che sono solo ingegnere non posso competere...) e dei gran piloti... ma nessuno nella discussione in atto ha focalizzato quello che secondo me è il "succo del discorso"...

Tutti siamo concordi che se esci col culo sposti lateralmente il baricentro... che inclinando il "corpo unico" moto + pilota si riflette anche in uno spostamento verso il basso?

Il problema non nasce certo ad inclinazioni con scampagnata zavorrati...
Finchè si fa lavorare la gomma entro la spalla il 99% delle cadute è causa di errore del pilota... non certo per scarsa aderenza (a meno che non si faccia dello sterrato o si giri in un campo da calcetto saponato... 1%)
Il problema nasce dal fatto che l'impronta a terra CALA inevitabilmente quando la piega inizia ad andare OLTRE LA SPALLA... è proprio a quel punto che, a parità di velocità di percorrenza spostando il sedere alzo la moto "recuperando spalla", aumentando quindi la superficie di appoggio del pneumatico icon_wink.gif
E non serve aver studiato... basta aver piegato per saperlo...[/b]
 
4970804
4970804 Inviato: 2 Lug 2008 9:31
 

quoto
 
4970839
4970839 Inviato: 2 Lug 2008 9:33
 

Krugia hai poco da imparare da me icon_redface.gif perchè mi muovo veramente poco sulla moto..e da poco ho una moto "seria"
icon_biggrin.gif
 
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