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Quale olio motore? [nevada 750]
4851990
4851990 Inviato: 20 Giu 2008 18:51
Oggetto: Quale olio motore? [nevada 750]
 



Allora:
tra le varie cose che ho fatto controllare dal meccanico ho fatto fare il cambio d'olio; dal libretto è consigliato un olio 15w 40, se ricordo bene, ma il capo officina, alla mia domanda, ha detto di aver messo un 5w 40, e soprattutto non sintetico (o forse semi sintetico, ma non sono sicuro, non ricordo bene), perchè, a detta sua, l'olio sintetico non va bene! E' corretto? Sì, no, forse, boh!
 
4855597
4855597 Inviato: 21 Giu 2008 9:11
 

al prossimo cambio olio e filtro comprerò il bardhal con fullerene c60 con gradazione 10w50 (se non sbaglio c'è anche questa gradazione)... è uno dei migliori in circolazione e, anche se non costa proprio poco, sono solo due litri... ma vai sicuro!
Intendo che sei sicuro che il motore terrà temperature basse anche se vai in montagna, col gas a manetta, e stracarico di bagagli... in più ci si può permettere di cambiarlo meno spesso di quanto prescritto dal libretto uso e manutenzione della moto, per via delle molto migliori caratteristiche rispetto a quello consigliato.

se fai un uso tranquillo, senza esagerare, senza tirate autostradali infinite, va bene anche il sint2000 10w40 che ho usato finora... però, anche a causa di valvole regolate male, una volta ho avuto problemi di battito in testa in salita e gas spalancato e spia dell'olio che si accendeva al minimo... segno che l'olio era diventato troppo fluido e il motore stava surriscaldando.

Penso quindi, anche da consigli vari pervenutimi da diverse fonti, di passare almeno ad un olio che sia più denso ad alta temperatura, per intenderci, con finale ...w50 o ...w60.

Per la prima cifra, dipende da dove abiti e da quali temperature ci sono all'avviamento del motore: se sei a pantelleria va bene un 10 o 15 come prima cifra e w50 o w60, se sei a bolzano va bene un 0 o 5 come prima cifra e w50 o w60 come seconda cifra.
 
4862770
4862770 Inviato: 22 Giu 2008 11:55
 

Mah, Pantelleria o meno, qui a Bologna nel periodo in cui uso la moto, vale a dire d'estate, il caldo si fa sentire! Poi qualche giretto di qua e di là, al mare, oppure in montagna a prendere un po' di fresco, ma mai uso d'inverno e soprattutto ne faccio un uso tranquillo, senza particolari eccessi! Dunque il "mio" 5 forse è un po' basso, mentre il W40 potrei alzarlo un pochettino!
Ma il mio dubbio sarebbe la base dell'olio che mi è stata sconsigliata quella sintetica icon_redface.gif .....
Grazie Ranabout
 
4863827
4863827 Inviato: 22 Giu 2008 15:24
 

generalmente un olio con una gradazione diciamo "ampia" quale può essere un 5w50 o un 10w60 non è un minerale... può esserlo un semisintetico o un sintetico.
A dire la verità sono scettico riguardo il termine "semisintetico" che vuole dire tutto e niente... anche un olio al 99% di minerale e 1% di sintetico è "semisintetico".
Se prendi un olio che non abbia grosse pretese, ti consiglio un w50, per la gradazione a caldo, per via delle temperature anche elevate a cui sarebbe sottoposto il motore nelle condizioni che hai descritto.
Per la gradazione a freddo credo che può andare bene con un 5, un 10 o, al limite anche un 15, visto che d'inverno non la usi mai.
Meglio il 10.
Riguardo al fatto minerale o sintetico... direi che le specifiche degli oli sono cambiate, migliorandosi, tantissimo da quando il motore v35 e derivati sono stati progettati.
L'olio Agip sint2000 10w40 che è consigliato per la mia nevada 750 a carburatori, era consigliato anche per le v35II, le v50, le v65, e via dicendo.
Il sint2000 10w50 era consigliato per i motori a quattro valvole serie piccola, tipo lario, imolaII, monzaII e v75, semplicemente perché scaldavano di più.
In ogni caso un sint2000 di oggi ha caratteristiche migliori del suo omologo di 20 anni fa ma, in ogni caso, se vuoi andare sul sicuro, scegli un 10w50 e passa la paura.
Da scheda tecnica ricavata dal sito web dell'agip, dice che il sint2000 è un olio a base sintetica e, dato il nome, non credo che questo aspetto sia cambiato nel corso degli anni.
Direi di non dare retta a chi ti ha detto di non usare l'olio sintetico.
Nei prodotti agip c'è il racing 4t 10w60 che è evidentemente sovradimensionato, per i nostri motori... tutto sta a quanto gli vogliamo bene! icon_wink.gif
Io tanto e al prossimo cambio ci metterò il bardhal xtc c60 10w50. icon_cool.gif
 
4865255
4865255 Inviato: 22 Giu 2008 19:19
Oggetto: Ok
 

Grazie,
credo che valuterò anche io questa possibilità!
Ciao
 
7112494
7112494 Inviato: 6 Mar 2009 11:02
 

Bella Francesc ,i tuoi amici smanettoni ti hanno sempre consigliato motul 5100 semisintetico che solitamente viene usato su motori con regimi di rotazione molto piu' elevati del motore Guzzi 750 ,quindi gradazione 10/40 e stai sereno .Il sint 2000 mettilo nella tua maraglissima alfa 75 dumella .lassaster
 
7112889
7112889 Inviato: 6 Mar 2009 12:05
 

ooooh... visto che è stato riportato in auge questo topic vorrei correggermi, almeno nella mia ultima affermazione.

ho provato il bardhal xtc c60 10w40 (il 50 non c'era, ma è meglio così, visto che abbiamo appena passato l'inverno) ma devo dire che il costo di 16€ al litro non è giustificato affatto per l'olio e per l'uso che se ne fa...

certo, per dire con certezza ciò sarebbe da smontare il motore in tutte le sue parti e misurare le usure di ogni parte in movimento, prima e dopo l'uso di tale olio... ovviamente non praticabile...

devo solo aggiungere che, a parte la presenza del fullerene nell'olio bardhal, per il resto è della stessa categoria del mobil1 che, con un nome diverso ma con identiche caratteristiche, si vende al carrefour a 6-7€ al litro...

chi me lo fa fare di spendere tre volte tanto per prendere un olio che mi da solo poco di più?

insomma: tutti al carrefour!!
 
7121528
7121528 Inviato: 7 Mar 2009 15:32
 

ricordatevi che l'olio è importante per i nostri motori.... 0509_up.gif il 10/40 d'estate diventa quasi acquarella per il calore... io metto il 5/50... molto viscoso che ad alte temperature tiene ancora.. certo il mio è un motore di 20 anni fà 0509_up.gif
 
7123975
7123975 Inviato: 7 Mar 2009 21:48
 

ho comprato l'olio che vendono al carrefour, con il loro marchio, il 5W50...

è rispondente alle specifiche API SL/CF (quindi è buono per benzina e diesel) ma quel che conta è che è SL (ottime caratteristiche) ma allo stesso tempo è venduto al costo di 14.98€ per due litri.

ne ho prese due confezioni... passerò al carrefour per comprarne ancora tra 10000Km... icon_razz.gif
 
7127074
7127074 Inviato: 8 Mar 2009 16:39
 

ranabout ha scritto:
ho comprato l'olio che vendono al carrefour, con il loro marchio, il 5W50...

è rispondente alle specifiche API SL/CF (quindi è buono per benzina e diesel) ma quel che conta è che è SL (ottime caratteristiche) ma allo stesso tempo è venduto al costo di 14.98€ per due litri.

ne ho prese due confezioni... passerò al carrefour per comprarne ancora tra 10000Km... icon_razz.gif

mi speighi come mai? icon_eek.gif
no no dimmi... icon_rolleyes.gif no no.... dimmi pure... icon_twisted.gif

ma non eri tu, vecchia cummarella, che avevi detto che da carrefour non andavi perchè troppo lontano.....!? 0509_pernacchia.gif
adesso addirittura hai abbondato negli acquisti? 0509_vergognati.gif e una per me?? icon_xd_2.gif
 
7129865
7129865 Inviato: 8 Mar 2009 23:18
 

mascalzonelatin ha scritto:

mi speighi come mai? icon_eek.gif
no no dimmi... icon_rolleyes.gif no no.... dimmi pure... icon_twisted.gif

ma non eri tu, vecchia cummarella, che avevi detto che da carrefour non andavi perchè troppo lontano.....!? 0509_pernacchia.gif
adesso addirittura hai abbondato negli acquisti? 0509_vergognati.gif e una per me?? icon_xd_2.gif


mascalzona puzzona... in effetti il carrefour è parecchio lontano da casa mia, più o meno un centinaio di chilometri... diciamo che mi sono fatto uscire il tempo di andarci, con l'occasione di trovarmi da quelle parti per altri motivi.

e ho abbondato pure proprio perché so che non ci capiterò molto spesso... perciò... icon_rolleyes.gif

io abito in mezzo alle vacche (non inteso nel senso di signore che la danno via facilmente) e alle capre (inteso sia in mezzo alle bestie, sia in mezzo alla gente ignorante... icon_rolleyes.gif ), mica a bologna o a roma o a milano che come esci da casa trovi tutto...

non sai cosa ho penato per trovare una miserrima boccetta di sintoflon gear lube... nessuno sapeva cos'è... icon_rolleyes.gif
 
7134233
7134233 Inviato: 9 Mar 2009 17:38
 

ranabout ha scritto:


mascalzona puzzona... in effetti il carrefour è parecchio lontano da casa mia, più o meno un centinaio di chilometri... diciamo che mi sono fatto uscire il tempo di andarci, con l'occasione di trovarmi da quelle parti per altri motivi.

e ho abbondato pure proprio perché so che non ci capiterò molto spesso... perciò... icon_rolleyes.gif

io abito in mezzo alle vacche (non inteso nel senso di signore che la danno via facilmente) e alle capre (inteso sia in mezzo alle bestie, sia in mezzo alla gente ignorante... icon_rolleyes.gif ), mica a bologna o a roma o a milano che come esci da casa trovi tutto...

non sai cosa ho penato per trovare una miserrima boccetta di sintoflon gear lube... nessuno sapeva cos'è... icon_rolleyes.gif


non insultare la discendenza!!! e poi se ti serviva qualcosa bastava dirlo 0509_pernacchia.gif
 
7138552
7138552 Inviato: 10 Mar 2009 9:45
 

un po' di fieno, grazie... icon_xd_2.gif
 
7157116
7157116 Inviato: 12 Mar 2009 16:42
 

myg ha scritto:
Bella Francesc ,i tuoi amici smanettoni ti hanno sempre consigliato motul 5100 semisintetico che solitamente viene usato su motori con regimi di rotazione molto piu' elevati del motore Guzzi 750 ,quindi gradazione 10/40 e stai sereno .Il sint 2000 mettilo nella tua maraglissima alfa 75 dumella .lassaster


Alfa 75? Magari!!
Giro con una alfetta del '74 targata PALERMO, e la stradale mi ferma spessissimo...per non parlare della benemerita! Mi sa che devo togliere quello spoilerino lì dietro che dà un po' troppo nell'occhio! La presa d'aria sul cofano non dovrebbe dar problemi...
Nel frattempo sfrutto il mio Carapelli 10/40 sul mio Guzzone finchè la temperatura rimane acsè, poi al tagliando vedremo...
 
7158610
7158610 Inviato: 12 Mar 2009 20:09
 

dagli del 5/50 e poi vedi come funzia 0510_five.gif
 
7159262
7159262 Inviato: 12 Mar 2009 21:28
 

franzesc ha scritto:
Alfa 75? Magari!!
Giro con una alfetta del '74 targata PALERMO, e la stradale mi ferma spessissimo...per non parlare della benemerita! Mi sa che devo togliere quello spoilerino lì dietro che dà un po' troppo nell'occhio! La presa d'aria sul cofano non dovrebbe dar problemi...
Nel frattempo sfrutto il mio Carapelli 10/40 sul mio Guzzone finchè la temperatura rimane acsè, poi al tagliando vedremo...


alfetta del '74?!?!? 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

una delle mie auto preferite... 0509_campione.gif

però togli lo spoiler, che è un insulto, una bestemmia sull'alfotta! icon_evil.gif

se non sai cosa farne, della macchina, visto che ti lamenti che ti fermano troppo spesso, mi offro volontario per tenerla... icon_asd.gif
 
7160895
7160895 Inviato: 13 Mar 2009 3:22
Oggetto: quale olio sul Nevada
 

quello giusto è soltanto Agip Racing 4T - 5 W-40 - Punterie Idrauliche.
 
7161889
7161889 Inviato: 13 Mar 2009 10:47
Oggetto: Re: quale olio sul Nevada
 

jody ha scritto:
quello giusto è soltanto Agip Racing 4T - 5 W-40 - Punterie Idrauliche.


certo, nel caso si avesse il motore con punterie idrauliche, si può invece scegliere in un'ampia varietà di oli e gradazioni nel caso degli altri motori tradizionali.
 
7165041
7165041 Inviato: 13 Mar 2009 18:45
 

ranabout ha scritto:
franzesc ha scritto:
Alfa 75? Magari!!
Giro con una alfetta del '74 targata PALERMO, e la stradale mi ferma spessissimo...per non parlare della benemerita! Mi sa che devo togliere quello spoilerino lì dietro che dà un po' troppo nell'occhio! La presa d'aria sul cofano non dovrebbe dar problemi...
Nel frattempo sfrutto il mio Carapelli 10/40 sul mio Guzzone finchè la temperatura rimane acsè, poi al tagliando vedremo...


alfetta del '74?!?!? 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

una delle mie auto preferite... 0509_campione.gif

però togli lo spoiler, che è un insulto, una bestemmia sull'alfotta! icon_evil.gif

se non sai cosa farne, della macchina, visto che ti lamenti che ti fermano troppo spesso, mi offro volontario per tenerla... icon_asd.gif


dai che andiamo in giro insieme... 0509_doppio_ok.gif
 
7201481
7201481 Inviato: 19 Mar 2009 12:45
Oggetto: olio
 

Bella Franzesc ,evita di incollare il tuo motore con olio troppo viscoso certo è intelligente cercare olio dal basso costo che ha le stesse caratteristiche di uno che costa tre volte .Un ringraziamento all' amico che consiglia la grande distribuzione.Abbasso lo spreco
 
7206638
7206638 Inviato: 19 Mar 2009 23:25
 

io alla mia v35 prima serie considerando che mangia un pochetto d'olio e che si va verso l'estate al tagliando le metto un bardhal xtc 60 fullrene 10-50w penso proprio sia quello giusto. Che dite?
 
7207250
7207250 Inviato: 20 Mar 2009 8:52
 

direi che ci hai messo un signor olio, uno dei miglori in commercio.

in più c'è del fullerene, dentro... costa un botto ma è un olio ottimo.
 
7210050
7210050 Inviato: 20 Mar 2009 15:18
 

e dovrebbe pure mangiare meno olio cn qll vero?
 
7210306
7210306 Inviato: 20 Mar 2009 15:43
 

questo non lo so...

per non saper ne' leggere, ne' scrivere, direi che un olio con una gradazione a caldo molto alta, come è il w60, trovi maggiore difficoltà a trafilare tra le fasce o tra le guarnizioni del motore quindi in teoria dovrebbe anche consumarsi meno velocemente...

poi, però, aspetto conferme e smentite... eusa_think.gif
 
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