Leggi il Topic


Passaggio a FZ1 da hornet 900: ne vale la pena
310805
310805 Inviato: 22 Apr 2006 13:02
Oggetto: Passaggio a FZ1 da hornet 900: ne vale la pena
 

Cari compari,

volevo chidervi consiglio su un dubbio che mi attanaglia da settimane e che mi fa passare i pomeriggi di concessionario in concessionario...allora:

Io possiedo una hornet900 del 2005 che mi piace moltissimo (è la nuova versione quella rossa) con la quale mi trovo piuttosto bene anche perchè posso farci dei viaggetti in due con la ragazza di turno, è molto godibile su strade tortuose ed ha una coppia eccezionale e valori di accelerazione 0-400 da supersportiva, ed è subito pronta sotto

Avendo visto la FZ1 ci ho fatto un pensierino sopra e riuscirei a prenderla per 9200 euro, la mia domanda è: vale la pena passare dall'hornettona a questa, ovvero le differenze sarebbero davvero sensibili premettendo che faccio una guida allegra ma non estrema, e per l'uso di cui sopra?

Premetto che a me interessano solo le versioni naked.

Ovvero tutta la cavalleria della moto è fruibile in un uso normale o occorre portarla all'estemo per percepire le differenze con una moto come la mia che fra le super naked è quella con meno cv ma che di fatto ce li ha tutti in basso e quindi te li fa usare tutti o quasi.

Le alternative papabili sono:

la triumph speed triple, e la TNT benelli...o ancora l'hornet 1000 se mai la faranno.

Solo che come prezzi la FZ1 mi sembrava ottima.
 
310966
310966 Inviato: 22 Apr 2006 14:11
 

come prezzo l'fz1 è infatti molto buona!!
L'Fz1 ha più potenza rispetto alla tua Hornet e va di più.
Bisogna dire che la tua è una buona moto che va bene per un utilizzo non troppo spinto. Il motore anche se è un progetto vecchio se la cava e ha un'ottima schiena, probabilmente ai livelli della nuova Yamaha. Dove la fz1 la spunta è agli alti regimi dove ha più allungo e più vigore!
Anche la ciclistica dovrebbe essere un pelino migliore se si vuole spingere.
Visto che non dovresti aggiungere tanti soldi potresti anche farci un pensierino...
Se vuoi una moto che invece spinga in basso prendi la Benelli!!
 
311774
311774 Inviato: 23 Apr 2006 10:19
 

Guarda,a me la triple fa impazzire...coem naked è stupenda!!!
Comunque le differenze le senti...q quanto ho letto la fz1 è cattivissima!
 
312383
312383 Inviato: 23 Apr 2006 19:34
 

se cerchi una moto che abbia coppia ai bassi ma con un buon allungo vai sulla triumph un mio amico possiede una 955i del 2001 e la hornet 900 neanche la vede immagina la 1050, anche se devo dire che Fz1 esteticamente mi piace molto
 
312479
312479 Inviato: 23 Apr 2006 20:40
 

Purtroppo il brutto della Hornet 900 è che il motore è tagliato anche prima del 9500 giri, se no non avrebbe nulla da invidiare alla FZ1.

Cmq quest'ultima è più moderna.

Se l'uso che ne fai è prettamente turistico, con qualche puntatina sportiva io terrei la Hornet.

Tra l'altro il motore 919 (specialmente in questa configurazione depotenziata) è tra i motori più affidabili che la Honda abbia mai fatto.
 
312904
312904 Inviato: 24 Apr 2006 8:26
 

Ciao, io sono passato da una hornet 900 ad una fz1, lo rifarei....beh, si.
Il grosso vantaggio della hornet è la coppia ai regimi bassissimi, per il resto la differenza d'età si sente tutta a partire dal telaio (con l'fz1 sembra di fare le curve con il compasso), ai freni.
come Posizione di guida è meglio quella della Fz1, che ti consente di "sentire" di più l'avantreno, certo è un pelo più dura rispetto alla honda.
I materiali mi sembrano migliori quelli della Yamaha così come la qualità della verniciatura.
Premesso che stravedo per le moto made in japan, ritengo che la TNT (bavvero bellissima) oltre ad avere un prezzo di acquito notevolmente più alto, non offra garanzie come marca...ora è in mano ai russi...poi? La speed mi piaceva molto la prima serie,, l'ultima non mi piace molto dietro....e il rumore al minimo non è davvero uno dei più belli.
ciao a tutti

Ultima modifica di Norman il 24 Apr 2006 13:32, modificato 1 volta in totale
 
312942
312942 Inviato: 24 Apr 2006 8:45
 

ho sentito ke la fz1 non vale..... io prenderei o un z1000 nero,o una speed triple ke mi fa impazzire.la fz1 io la vedo troppo korta e skiacciata dietro icon_rolleyes.gif
 
312950
312950 Inviato: 24 Apr 2006 8:50
 

...de gustibus....
 
313308
313308 Inviato: 24 Apr 2006 12:00
 

qui da me s dice che la hornet ( specialente la 900) è una bara, perkè nn ha la ciclistika adatta a quella potenza mostruosa.... meglio una speed triple... oppure la tnt, davvero bella e sfruttabile su strada
 
313336
313336 Inviato: 24 Apr 2006 12:11
 

Non è che poi abbia tutta questa potenza la Hornet 900, ma sicuramente ti puoi togliere qualche soddisfazione.

La ciclistica non è delle migliori, questo è vero, ma chi è che la porta veramente al limite senza prima avere superato il proprio?
 
313498
313498 Inviato: 24 Apr 2006 13:31
 

Non sono d'accordo sul fatto che la hornet 900 sia una bara, il limite della Fz1 è molto più alto ma questo non significa che con il calabrone si rischi ad ogni curva, anzi.
non ho mai provato la TNT quindi non mi pronuncio, continuo a dichiararmi non convinto invece per quanto riguarda la Speed.
 
313992
313992 Inviato: 24 Apr 2006 19:21
 

Sono entrambe delle belle moto, ovviamente la FZ1 ha molta più cavalleria e per tale le prestazioni sono ad un livello superiore, la Hornettone e pur sempre una grande moto e definirla proprio una bara mi sembra un pò eccessivo, pur avendo i suoi difetti come del rtesto tutte le moto.
Lamps.
 
320071
320071 Inviato: 28 Apr 2006 14:03
Oggetto: Ciao a tutti...
 

Io mi sono preso la FZ1 ma non sono di parte, anzi honda rimane per me uno tra i motori migliori...

Ti faccio le mie considerazioni personali:

La hornet ha un buon motore , fluido con una discreta spinta a tutti i regimi, è sicuramente più morbida di sospensioni, soprattutto all'anteriore è meno stancante.
La FZ1 è un pò duretta, il telaio la rende più rigida e più eclettica nei comportamenti sportivi, il motore ai bassi rende bene e agli alti è cattivella e spinge forte, sicuramente più spigolosa e con un discreto effetto on/off che se stai piegando al limite ti da perdita di trazione.

Se ci fai i giri con la ragazza e ogni tanto la sparatina solo, ti consiglio di tenere la hornet magari ancora per questa stagione e poi rifletti nell'inverno icon_biggrin.gif

Se invece ami la neked e ne vuoi una da sparo.. eccola la FZ1, pochi compromessi irrigidisci un filo l'anteriore e son c...i per tutte le altre benelli o speed che siano....
Un bel compromesso secondo me è la tuono.... ma parliamo di un bicilindrico altra filosofia..

Ciao a tutti
 
320359
320359 Inviato: 28 Apr 2006 16:50
 

Grazie a tutti delle info...mi state facendo riflettere...pure troppo..cmq penso che aspetterò ancora, voglio dare ancora un po' di fiducia alla Honda, poi se continuano a produrre motorini del cavolo invece di super moto cambio casa!!

Ringrazio in particolare chi mi ha dato spiegazioni ragionate e serie del perchè dell'una e dell'altra!

Lamps a tutti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaYamaha - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©