father_torque ha scritto:
Si, anch'io la penso cosi'.
Poi al lato pratico non me ne faccio niente delle belle rifiniture della carrozzeria se il motore spande. La perdita d'olio significa che si formano piu' incrostazioni nel motore con il tempo, visto che l'olio per motori a 4 tempi non e' fatto per bruciare come l'olio per motori a 2 tempi.
Con quello che costano queste moto dovrebbero ingegnarsi per risolvere questo problema invece di perdere tempo ad inventarsi cose tipo paralever e telelever, ma probabilmente e' un problema irrisolvibile.
E' un peccato pero' perche' le BMW sono gran belle moto, sta storia dell'olio mi ha proprio lasciato l'amaro in bocca, ma sempre meglio saperlo prima di comprare che dopo.
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Piccola fumatina bianca in accensione! [R1200S] e' ancora piu' inquietante, se ho capito bene.
Sembra che mettendo la moto sul cavalletto laterale (e alcune non hanno nemmeno il cavalletto centrale), si riempie il cilindro sinistro di olio trafilando in camera di combustione facendo una fumata quando si accende il motore. E con l'andare degli anni (e delle accensioni) si formano incrostazioni sul cilindro sinistro addirittura aumentandone la compressione, dando asimmetria al motore e aumentandone le vibrazioni, o/e i battiti in testa nel solo cilindro sinistro. Quindi anche prenderne una di seconda mano non e' il massimo della vita, chissa' come mai si svalutano poco credo sia piu' una questione di prestigio.
Ti posso dire il risultato della mia esperienza in diversi anni di uso Bmw?
Ho sempre controllato l'olio con attenzione perchè sappiamo tutti che questi motori di olio ne consumano un pò di più di altri, ma non è proprio vero che bisogna girare con la latta dell'olio di scorta
Gli ultimi 1.200 km che ho fatto ad ottobre in Sardegna, hanno fatto abbassare il livello olio di circa mezzo centimetro, nell'oblò di controllo, equivalente a meno di cento grammi. Ero partito con il livello a tre quarti e sono tornato con il livello ancora sopra la metà; finora per la moto attuale , la ST 1200, ho verificato un consumo di circa mezzo kg. ogni 4500/5000 km, non mi pare tanto considerando anche la funzione di raffreddamento svolta. E' vero che mettendo la moto sul cavalletto laterale, si crei un piccolo accumulo sul cilindro che stà in basso, ma sono cose che nella mia esperienza pratica ed in quella di tanti miei amici che hanno Bmw, non comporta quello che tu dici; c'è stato un periodo nel quale il motore 1150 soffriva di battiti in testa (con temperature ambientali alte e aprendo il gas non gradualmente e con moto carica), ma era per questioni di smagrimento dovute al rispetto delle normative euro 2; messa la seconda candela, il problema si è risolto quasi del tutto.
D'altronde ognuno sceglie in base alle proprie preferenze; io per esempio preferisco una moto che possa consumare un pò più di olio, ma non mi costringa a regolare la tensione della catena, a sostituirla, ad ingrassarla; in trent'anni, sai quanto olio avrei comprato con il costo delle catene?
L'ultima frase che scrivi, sul mantenimento delle quotazioni usato, è vera anche se non più come un tempo (sette/otto anni fa); la quantità di moto vendute e la politica commerciale della Bmw (con modelli nuovi sempre più ravvicinati), hanno abbassato tale prerogativa, comunque rimane ancora soprattutto per certi modelli (GS e RT, mentre meno per la serie Kappa). Ti posso assicurare però che, a fronte di qualche problema in più rispetto alle giapponesi, specialmente riguardo l'elettronica di cui queste moto bavaresi sono piene (ma qui i difetti si presentano quasi subito e quindi in garanzia per il 99 per cento dei casi, come per le auto), alla lunga hanno un motore che permette di raggiungere e superare tranquillamente i cento/centocinquantamila chilometri prima di intervenire nei reparti fondamentali (non sono poche le RT vicine ai duecentomila con il motore mai aperto se non per regolazioni, credimi); da qui anche la maggior tenuta del valore sull'usato, visto che si può acquistare tranquillamente a 60/70.000 km., sempre che ovviamente la moto non sia stata trattata male.