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BMW R1200R vs Suzuki Bandit 1250
6144860
6144860 Inviato: 29 Ott 2008 11:25
 

father_torque ha scritto:
Ah ok, bene ora direi che abbiamo visto questi aspetti problematici se non sbaglio:

Vibrazioni: Bandit no , R1200R si
Mangia olio: bandit no, R1200R si




Scusami father, però, sempre secondo me, le vibrazione non la puoi mettere totalmente in confronto perchè è soggettiva. E poi, a che velocità effettivamente vibrano da dare fastidio? io prima con il cbf1000 trovavo difficoltoso viaggiare a 150 perchè le vibrazioni alle pedane ed alle manopole erano disgustose e molto fastidiose (smontavo dopo parecchi chilometri di autostrada con le mani informicolate e prive di sensibilità. Con il gs questo problema non ce l'ho (non ho mai provato la r1200r), anzi.....

Per quanto riguarda l'olio, non è detto che il bandit non ne consumi. Come non è detto che la R ne consumi così tanto come sembra. Se hai la sfiga (spero di no) di beccarti quello che, per un errore di frabbrica te ne mangia più della bmw che fai?

icon_wink.gif
 
6144870
6144870 Inviato: 29 Ott 2008 11:26
 

father_torque ha scritto:
Beh se le fai cantare tutte le moto bevono, soprattutto le alte cilindrate....
Ma velocita' turistiche, nel misto????



Non parliamo della mia va... se faccio autostrada è un'idrovora sopra i 140 icon_evil.gif
 
6145042
6145042 Inviato: 29 Ott 2008 11:48
 

father_torque ha scritto:
Ah ok, bene ora direi che abbiamo visto questi aspetti problematici se non sbaglio:

Vibrazioni: Bandit no , R1200R si
Mangia olio: bandit no, R1200R si



le vibrazioni non le metterei negli aspetti problematici..
tutte le moto hanno vibrazioni...
un bicilindrico forse di più..

ma bisogna considerare se queste sono fastidiose, insopportabili o meno...

io che non ho una moto turistica devo dire che non mi sono mai lamentato delle vibrazioni...
mi piaciono... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
e non mi sento "male" dopo due ora a vibrare sul sellino... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

c'è chi invece dopo 10km ha detto di sembrare su una motozappa...

per i consumi??
sono entrambe di grossa cilindrata, quindi dipende solo da dove e come la usi...

Saluti Desmo icon_biggrin.gif

p.s. da quello che scrivi penso che tu abbia già scelto... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6145092
6145092 Inviato: 29 Ott 2008 11:53
 

PATATA ha scritto:


Scusami father, però, sempre secondo me, le vibrazione non la puoi mettere totalmente in confronto perchè è soggettiva. E poi, a che velocità effettivamente vibrano da dare fastidio? io prima con il cbf1000 trovavo difficoltoso viaggiare a 150 perchè le vibrazioni alle pedane ed alle manopole erano disgustose e molto fastidiose (smontavo dopo parecchi chilometri di autostrada con le mani informicolate e prive di sensibilità. Con il gs questo problema non ce l'ho (non ho mai provato la r1200r), anzi.....


Mah io preferirei che la moto non vibrasse a nessuna velocita', vabbe' se vibra sopra i 200km all'ora mi interessa poco...
Ma a quanto pare il bandit non vibra proprio a nessuna velocita' se ho capito bene, e l'ho letto da piu' parti.
La mia kawasaki vibra poco sui 3000 giri e abbastanza sui 5000 giri, ed e' un 4 cilindri, anche se di vecchia concezione.



Citazione:
Per quanto riguarda l'olio, non è detto che il bandit non ne consumi. Come non è detto che la R ne consumi così tanto come sembra. Se hai la sfiga (spero di no) di beccarti quello che, per un errore di frabbrica te ne mangia più della bmw che fai?

icon_wink.gif


Le moto moderne sono molto precise, non credo proprio che una moto mangi piu' olio di un'altra dello stesso identico modello a meno che non abbia qualche raschiaolio rovinato (magari in rodaggio).
Al massimo possono consumare piu' olio quando hanno un bel po' di chilometri alle spalle, o hanno avuto cambi olio poco frequenti e le morchie nell'olio hanno limato l'interno del cilindro. Il motore del Bandit come quello della mia attuale kawasaki e' sicuramente un motore che supera tranquillamente i 100mila chilometri, ovviamente quando arrivera' sui 50.000 il motore consumera' un po' di olio, ma sara' poco in piu' di quando era nuova, magari perche' i raschiaolio si sono usurati e forse un po' il cilindro, cosa che mal che vada potrebbe essere in parte risolvibile cambiando i raschiaolio.
Un commento di uno con il bandit ha detto che non mangia olio, se qualcun altro con il bandit ha altri dati li esponga.
D'altro canto sembra che i motori boxed consumino tutti olio, beh credo sia una cosa fisiologica insita nel fatto che i cilindri sono orizzontali e non c'e' la forza di gravita' che aiuta l'olio a scendere come nei 4 cilindri in linea o nei 2 cilindri a V.

Ultima modifica di father_torque il 29 Ott 2008 12:08, modificato 2 volte in totale
 
6145186
6145186 Inviato: 29 Ott 2008 12:05
 

Sono salito sul Bandit per pochi minuti: fino a 4000 giri niente vibrazioni, sembra spenta.
I motori difettosi sono sostituibili e comunque rarissimi tra le Jap...
 
6145276
6145276 Inviato: 29 Ott 2008 12:18
 

In due con borse e bauletto, ad andatura turistica, intorno ai 20 km/l; in città, sui 16 km/l; da solo extraurbano ad andatura "allegra" sui 17 km/l.
Tengo a precisare che "tirare il collo" alla Banditona è controproducente con oltre 11 kgm di coppia a 3700 giri ................ icon_biggrin.gif
Il paralever ed il telelever determinano un comportamento della moto diverso dalle normali sensazioni cui siamo abituati; per esempio, in frenata la moto non si "accuccia" sull'anteriore ed in accellerazione idem per il posteriore.
A mio parere questo sistema va bene per un uso turistico (che è quello per il quale è stata progettata la moto) ma per un uso più sportivo manca un pò di feeling sull'anteriore.
D'altra parte la nuova SBK BMW monta sospensioni convenzionali. icon_wink.gif
Per quanto riguarda le vibrazioni il Bandit ZERO mentre il BMW vibra un pò di più ma sono vibrazioni di bassa frequenza tipiche dei twin e, per me, assolutamente non fastidiose.
 
6145331
6145331 Inviato: 29 Ott 2008 12:24
 

sarrusoia- ha scritto:

p.s. da quello che scrivi penso che tu abbia già scelto... icon_wink.gif icon_wink.gif


Si ,come ho gia' detto, ho le idee molto piu' chiare in merito, ma non si sa mai ci sia qualche pecca del Bandit che mi faccia spostare l'ago della bilancia verso la R1200R.... o totalmente altrove... Prima di spendere per qualsiasi delle due vorrei essere strasicuro.
 
6145397
6145397 Inviato: 29 Ott 2008 12:32
 

father_torque ha scritto:


Si come ho gia' detto ho le idee molto piu' chiare in merito, ma non si sa mai ci sia qualche pecca del Bandit che mi faccia spostare l'ago della bilancia verso la R1200R.... o totalmente altrove... Prima di spendere per qualsiasi delle due vorrei essere strasicuro.


qualsiasi cosa tu possa verificare ora, non potrai mai essere strasicuro...qualsiasi scelta tu possa aver fatto, non sarai mai completamente soddisfatto... icon_redface.gif
 
6145504
6145504 Inviato: 29 Ott 2008 12:43
 

Perche' dai, fin ora sono stato abbastanza bravo e soddisfatto nelle mie scelte, ovvio che puo' esserci qualcosina che non ti va a genio alla fine ma l'importante e' che quel qualcosa sia piu' piccola possibile (minimo danno).
Se parti scegliendo la moto piu' vicina alle tue esigenze, valutando le impressioni e i problemi di chi ha gia' quella moto, e' difficile che tu faccia uno sbaglio totale, sfiga permettendo ovviamente.
Ma e' a questo che servono questi forum... sarebbe piu' difficile comprare senza saperne nulla....
Per strasicuro intendo; "Strasicuro che quella moto e' quella che voglio comprare", non strasicuro che quella moto non avra' nessun problema o sara' perfetta, quello ovviamente sarebbe troppo bello.
 
6146010
6146010 Inviato: 29 Ott 2008 13:34
 

insomma...
vedendo chi fa millemila km e vedendo le moto che portano..
si può dire che entrambe le moto prese in considerazione siano valide...

una prova su strada penso che potrebbe fugare ogni dubbio... icon_wink.gif icon_wink.gif


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
6146384
6146384 Inviato: 29 Ott 2008 14:11
 

l'esclusivita delle soluzioni tecniche ed estetiche della BMW non ha prezzo,
per tutto il resto c'e' la Suzuki icon_mrgreen.gif
 
6149465
6149465 Inviato: 29 Ott 2008 18:10
 

Ciao, ho visto il Bmw r1200 Sport al salone di Colonia e mi è piaciuto molto come linea e come impostazione di guida, forse quando cambiero' il mio bandit 1250 GT la comprero', (La moto in questione è esteticamente molto bella e dopo un 1250 non potro' certo comprare una 600 bensi' qualcosa di pari o superiore a quella che già ora possiedo. Per quanto riguarda l'estetica col bmw + o - ci siamo, questione di gusti, a motore non so).
La domanda rimane la stessa, il bandit è comodo (da solo ed in coppia), affidabile, poco costoso all'acquisto e alla manutenzione, ottime prestazioni, assenza di vibrazioni, bella coppia e con pochi cavalli ( quindi facile da gestire e guidare anche per chi come me non ha grande esperienza di grosse cilindrate ), non passa di moda perchè non lo è mai stata, essenziale, robusta e concreta... la Bmw potrà veramente offrirmi tanto? icon_question.gif L'esclusività delle soluzioni tecniche Bmw è veramente alla portata del motociclista comune? Oppure bisogna essere un Valentino Rossi per apprezzare in modo concreto queste chicche? icon_question.gif ... Il Bandit 1250 costa quanto una bella 600 ed in tutto e per tutto è una gran moto!
Penso che dopo un Bandit sia facile rimanere delusi anche da una bmw... certo detto questo non facilito la tua scelta icon_wink.gif
 
6150534
6150534 Inviato: 29 Ott 2008 19:38
 

La mia scelta tra le due e' praticamente gia' fatta, da un elenco di pro e contro delle due io preferisco il Bandit, ma visto che ero partito con l'idea di fare una spesa elevata chiedero' alla Suzuki se mi fanno pagare il Bandit quanto la BMW. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
No dai, ma sto coltivando l'idea di fare il rodaggio alla Bandit cosi' com'e', poi cambiare subito la trasmissione con il kit da 2.000 euro per metterci la trasmissione a cinghia cosicche' non dovro' piu' oliare o cambiare nulla per quasi 90.000 km, ed avere un'affidabilita' quasi da cardano nei viaggi lunghi (visto che uno dei motivi per cui mi attirava la R1200R era il cardano).... Fantastico....
E alla fine con tutto il kit ci risparmio pure... icon_mrgreen.gif utilizzero' il resto dei soldi per un bel viaggio con il Banditone.... 0510_confused.gif chissa' a quanto sara' la benzina il prossimo anno...
 
6155978
6155978 Inviato: 30 Ott 2008 10:47
 

Bene! icon_biggrin.gif Quando avrai montato il kit cinghia, per favore postaci i tuoi commenti sul forum Bandit icon_wink.gif ...per quanto riguarda la benzina credo che tra 50 anni, (per chi ci arriva) potrà raccontare che da giovane viaggiava su uno strano veicolo molto potente a due ruote icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Siamo una specie in via di estinzione, ormai.
Lamps
 
6160606
6160606 Inviato: 30 Ott 2008 16:34
 

Certo, ma dovrai aspettare la bella stagione icon_biggrin.gif
 
6161013
6161013 Inviato: 30 Ott 2008 17:03
 

father_torque ha scritto:
La mia scelta tra le due e' praticamente gia' fatta, da un elenco di pro e contro delle due io preferisco il Bandit, ma visto che ero partito con l'idea di fare una spesa elevata chiedero' alla Suzuki se mi fanno pagare il Bandit quanto la BMW. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
No dai, ma sto coltivando l'idea di fare il rodaggio alla Bandit cosi' com'e', poi cambiare subito la trasmissione con il kit da 2.000 euro per metterci la trasmissione a cinghia cosicche' non dovro' piu' oliare o cambiare nulla per quasi 90.000 km, ed avere un'affidabilita' quasi da cardano nei viaggi lunghi (visto che uno dei motivi per cui mi attirava la R1200R era il cardano).... Fantastico....
E alla fine con tutto il kit ci risparmio pure... icon_mrgreen.gif utilizzero' il resto dei soldi per un bel viaggio con il Banditone.... 0510_confused.gif chissa' a quanto sara' la benzina il prossimo anno...



Questa dello spendere ulteriori 2000 euro per mettere la trasmissione a cinghia non l'ho capita 0510_grattacapo.gif

pochi post fa hai scritto che con 150 euro circa cambi corona, pignone e catena quando sono usurati (dopo 40000km o più).... ora che ammortizzi la psesa della cinghia devi fare almeno (conti alla mano) 500000km..... penso che la moto la cambi molto prima, o no? icon_wink.gif
 
6161204
6161204 Inviato: 30 Ott 2008 17:17
 

Eh si lo so, ma molto piu' indietro ho detto anche che odio oliare la catena se faccio viaggi lunghi.... la cinghia ha grande durata e se la rompi costa piu' di una catena ma molto meno del cardano.
Insomma questa e' la mia idea, per avere una moto che non mangia olio come le BMW, non vibra, ed ha una trasmissione esente da manutenzione. Questo e' quello di cui ho bisogno.
Se ci fosse una moto cosi' gia' di serie la prenderei.
Chissenefrega quando la ammortizzo.... la ammortizzo usandola e risparmiandomi il tempo di lavare e oliare la catena. Se avessi preso una bmw comunque la spesa sarebbe stata elevata, mica voglio la Bandit perche' costa di meno... la voglio per le altre sue qualita'.

Comunque per la cinghia ci pensero' ancora un po', tanto ho tempo fino a quest'estate se voglio cambiare idea....
 
6161525
6161525 Inviato: 30 Ott 2008 17:42
 

Il problema dell'olio sulla BMW è relativo.
La mia R mangia 200gr d'olio ogni 1.000km.
Ok, se pensi di fare tanta strada devi portarti da rabboccare. Ma capiterà una volta all'anno se è tanto.
Altrimenti, anche se fai we da 1.500/2.000km puoi rabboccare al ritorno... icon_wink.gif
 
6163691
6163691 Inviato: 30 Ott 2008 20:26
 

Si ma, vedi, io sono abituato con una moto che non consuma un grammo d'olio in 6.000 chilometri (poi di solito cambio l'olio piu' per scrupolo che per necessita'), per me il dover rabboccare e' gia' un limite della moto. Poi forse il prossimo anno volevo fare un bel viaggio per l'Europa (calcolo dai 5.000 ai 7.000km di strada), e il rabbocco non e' contemplato, o comunque meglio se lo posso evitare. Anche per questo volevo installare la cinghia di trasmissione, per non avere problemi del tipo oliare la catena, se la Bandit avesse avuto il cardano (o la cinghia) di serie sarebbe stata perfetta.
Ho chiesto nel forum del bandit e c'e' chi cambia l'olio ogni 8-9.000km senza che ne mangi una goccia, e per me e' un gran pregio per un motore come l'assenza di vibrazioni, almeno per l'uso che ne faccio io.
 
6168602
6168602 Inviato: 31 Ott 2008 10:38
 

Guarda anch'io cercavo una moto senza la menata della catena.
Ho scelto così la R1150R. Presa usata perché, a mio parere, prendere una BMW nuova è un salasso senza senso icon_eek.gif

Posso però aggiungere due cose:
- l'R1200R di olio ne mangia davvero pochissimo
- la BMW con la cinghia e che non mangia olio è la F800S, ma non mi sembra adatta a un viaggio da 5/6000 km icon_eek.gif
 
6169056
6169056 Inviato: 31 Ott 2008 11:27
 

PATATA ha scritto:



Questa dello spendere ulteriori 2000 euro per mettere la trasmissione a cinghia non l'ho capita 0510_grattacapo.gif

pochi post fa hai scritto che con 150 euro circa cambi corona, pignone e catena quando sono usurati (dopo 40000km o più).... ora che ammortizzi la psesa della cinghia devi fare almeno (conti alla mano) 500000km..... penso che la moto la cambi molto prima, o no? icon_wink.gif



quoto...
effettivamente esistono quelle piccole bombolette da viaggio di grasso per catena..
certo, lo "sbattimento" di ingrassare c'è...ma non penso sia impossibile...


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
6170035
6170035 Inviato: 31 Ott 2008 13:10
 

Vetro ha scritto:
- la BMW con la cinghia e che non mangia olio è la F800S, ma non mi sembra adatta a un viaggio da 5/6000 km icon_eek.gif


E perchè?

C'è chi ha fatto il giro del mondo con un F650GS, e quando è tornato è ripartito per l'Afghanistan, con la stessa moto, tuttora in viaggio.
Sei anche tu del parere che per fare 500km di fila ci vogliano almeno 100cv e 1000cc?
Io ne ho fatti ancora 650 in giornata con il mio KLE, anche in autostrada...
 
6170119
6170119 Inviato: 31 Ott 2008 13:17
 

supercazzola ha scritto:


E perchè?



forse per i semimanubri...

che comunque...
ci sono documentazioni di gente che ne ha fatti di km con le sportive...
comunque..mi fermo qui e non vado ulteriormente OT...

comunque...secondo me non ha senso spendere quei 2000€


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
6170149
6170149 Inviato: 31 Ott 2008 13:20
 

sarrusoia- ha scritto:


comunque...secondo me non ha senso spendere quei 2000€


Saluti Desmo icon_biggrin.gif


Mah dipende, c'è gente che li spende per scarichi e centralina, direi che un kit cinghia se uno ha quest'esigenza ha più senso di un'elaborazione al motore...
 
6170345
6170345 Inviato: 31 Ott 2008 13:38
 

Infatti quoto supercazzola...
 
6170477
6170477 Inviato: 31 Ott 2008 13:51
 

supercazzola ha scritto:
sarrusoia- ha scritto:


comunque...secondo me non ha senso spendere quei 2000€


Saluti Desmo icon_biggrin.gif


Mah dipende, c'è gente che li spende per scarichi e centralina, direi che un kit cinghia se uno ha quest'esigenza ha più senso di un'elaborazione al motore...


anche se ti quoto, sono della stessa idea di sarrusoia.... secondo me non ha senso.... solo per non chinarsi 2 minuti a spruzzare un pò di grasso in una catena.... boh.... per carità, dopo ogniuno fa dei propri soldi ciò che vuole...

che poi, un kit così su una moto che nasce a catena è omologato in italia? perchè se andiamo a vedere, ci sono tantissime cose che altri paesi si fanno, ma che qui da sono vietate, almeno chè uno non si sbatta in giro per le motorizzazioni in cerca del funzionario che voglia aggiornare la carta di circolazione icon_rolleyes.gif
 
6170921
6170921 Inviato: 31 Ott 2008 14:25
 

Mah, i gusti sono gusti..., personalmente il kit cinghia lo metterei (ma per me costa un po' troppo). Non si tratta di ungere la catena con la bomboletta da viaggio, perchè la vita della catena duri, andrebbe prima pulita da vecchia morchia, sabbia ecc. infine ingrassata di nuovo... per qualcuno che macina i km. e che comunque esitava a scegliere tra bandit a catena o bmw a cardano, è una scelta ragionevole.
Sono convinto che un'indomani, father_torque oltre alla catena sarà interessato alla sostituzione della sella con una bella "Moillo" su misura e con inserti in gel.
Quando si viaggia, comodi è meglio! icon_biggrin.gif
 
6171165
6171165 Inviato: 31 Ott 2008 14:42
 

patrick70 ha scritto:
Mah, i gusti sono gusti..., personalmente il kit cinghia lo metterei (ma per me costa un po' troppo). Non si tratta di ungere la catena con la bomboletta da viaggio, perchè la vita della catena duri, andrebbe prima pulita da vecchia morchia, sabbia ecc. infine ingrassata di nuovo... per qualcuno che macina i km. e che comunque esitava a scegliere tra bandit a catena o bmw a cardano, è una scelta ragionevole.
Sono convinto che un'indomani, father_torque oltre alla catena sarà interessato alla sostituzione della sella con una bella "Moillo" su misura e con inserti in gel.
Quando si viaggia, comodi è meglio! icon_biggrin.gif



ok, giustissimo il discorso che fai.... ma continuo a non capire (parlo in generale) il perchè uno debba prendere un tipo moto che costa X e cominciare a modificarla (spendendoci sopra cifre considerevoli) per, alla fine, averci speso una cifra totale pari ad Y. E questa cifra Y sarebbe la stassa che andrebba a sborsare per un'altro tipo di moto, solo che la spenderebbe tutto in blocco perchè ha già tutto il secondo tipo di moto, ha già tutto.....
 
6172479
6172479 Inviato: 31 Ott 2008 16:32
 

PATATA ha scritto:



ok, giustissimo il discorso che fai.... ma continuo a non capire (parlo in generale) il perchè uno debba prendere un tipo moto che costa X e cominciare a modificarla (spendendoci sopra cifre considerevoli) per, alla fine, averci speso una cifra totale pari ad Y. E questa cifra Y sarebbe la stassa che andrebba a sborsare per un'altro tipo di moto, solo che la spenderebbe tutto in blocco perchè ha già tutto il secondo tipo di moto, ha già tutto.....


Vero,qualche personalizzazione ok ,ma modificare troppo ... non vale la pena

Ma si sa la moto non e' la moglie ,e' l'amante ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6172889
6172889 Inviato: 31 Ott 2008 17:06
 

PATATA ha scritto:



ok, giustissimo il discorso che fai.... ma continuo a non capire (parlo in generale) il perchè uno debba prendere un tipo moto che costa X e cominciare a modificarla (spendendoci sopra cifre considerevoli) per, alla fine, averci speso una cifra totale pari ad Y. E questa cifra Y sarebbe la stassa che andrebba a sborsare per un'altro tipo di moto, solo che la spenderebbe tutto in blocco perchè ha già tutto il secondo tipo di moto, ha già tutto.....

Forse perche' il secondo tipo di moto non ha gia' tutto per me, ma ha delle cose che non si possono risolvere semplicemente cambiandole come si fa per una trasmissione.
La perdita di olio e le vibrazioni dei motori boxed non le cambi almeno che non ci cambi tutto il motore con uno totalmente diverso.
Beh se trovo un'altra moto con le caratteristiche che ho detto a me va benissimo, anzi se mi date delle idee io sono piu' che felice.

Ultima modifica di father_torque il 31 Ott 2008 17:28, modificato 1 volta in totale
 
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