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La mia disavventura [blocco tenditore in carenza d'olio]
309959
309959 Inviato: 21 Apr 2006 18:44
Oggetto: La mia disavventura [blocco tenditore in carenza d´olio]
 

salve a tutti, qualche mese orsono sulla mia moto si è accesa la spia dell'olio ed è apparso il simboletto (sempre dell'olio) sul display, ne ho controllato il livello ed era praticamente al minimo sono dunque passato al rabocco ed ho messo 1,7-1,8 litri di olio sui 3,0-3,1 che poteva al massimo contenere.La spia ed il simboletto si sono "tolti" e tutto è andato avanti normalmente fino alla settimana scorsa, quando dopo circa 600-700km percorsi dopo tale episodio la moto ha incominciato a presentare una rumorosità a dir poco marcata di distribuzione.Ho quindi immediatamente portato la moto dal meccanico il quale mi ha detto che il tenditore si era bloccato e quindi bisogna sostituirlo vi volevo chiedere:

è possibile come io penso che l'utilizzo della moto con poco lubrificante abbia bloccato il tenditore?
se si perchè ad effetto così ritardato cioè dopo aver percorso almeno 700km?
una volta cambiato il tenditore la mia moto sarà nuovamente come prima oppure starò per sempre con il terrore che tirando le marce mi si rompa il motore sotto il sedere?


fatemi sapere?
 
310081
310081 Inviato: 21 Apr 2006 19:34
 

Dati insufficenti per una risposta esatta!

Risposta approssimativa: chiedi conferma al mecca se è solo il tenditore ad aver subito danni se la risposta è positiva in seguito ricordati di controllare più spesso l'olio e non avrai nessun problema icon_wink.gif

Visto poi che sei un pò "distratto" ti consiglio di farci mettere il Bhardal C60 che grazie alle sue proprieta migliora la lubrificazione a freddo e da una migliore garanzia di durata allo stress del motore.
 
310292
310292 Inviato: 21 Apr 2006 21:10
 

IO nn credo ke il blocco del tenditore sia stato causato dal basso livello d'olio, considerato ke dai calcoli dovevi averne ancora 1,2 kg dentro.
Penso piuttosto ad una coincidenza.
Ma il consiglio ke posso darti, come già ti hanno detto, è di controllare + spesso l'olio e soprattutto viene da kiedersi ke fine avessero fatto i mancanti 1,8 kg dalla coppa, se la moto ti consuma così tanto olio tra un cambio e l'altro vuol dire ke ci sono dei problemi grossi, + gravi del tendicatena!!!!!
kiedi info al mecca icon_wink.gif
 
310375
310375 Inviato: 21 Apr 2006 22:08
Oggetto: Re: la mia disavventura [blocco tenditore in carenza d´olio]
 

obi ha scritto:
salve a tutti, qualche mese orsono sulla mia moto si è accesa la spia dell'olio ed è apparso il simboletto (sempre dell'olio) sul display, ne ho controllato il livello ed era praticamente al minimo sono dunque passato al rabocco ed ho messo 1,7-1,8 litri di olio sui 3,0-3,1 che poteva al massimo contenere.La spia ed il simboletto si sono "tolti" e tutto è andato avanti normalmente fino alla settimana scorsa, quando dopo circa 600-700km percorsi dopo tale episodio la moto ha incominciato a presentare una rumorosità a dir poco marcata di distribuzione.Ho quindi immediatamente portato la moto dal meccanico il quale mi ha detto che il tenditore si era bloccato e quindi bisogna sostituirlo vi volevo chiedere:

è possibile come io penso che l'utilizzo della moto con poco lubrificante abbia bloccato il tenditore?
se si perchè ad effetto così ritardato cioè dopo aver percorso almeno 700km?
una volta cambiato il tenditore la mia moto sarà nuovamente come prima oppure starò per sempre con il terrore che tirando le marce mi si rompa il motore sotto il sedere?


fatemi sapere?


Che moto hai?
 
310851
310851 Inviato: 22 Apr 2006 13:21
 

Io non mi preoccuperei tanto del tendicatena (il lavoro è abasdtanza semplice e veloce) piuttosto incomincerei a preoccuparmi seriamente per tutto quell'olio svanito nel nulla!!! 0510_grattacapo.gif

1.8 Kg sono TANTISSIMI. O non controllavi l'olio da 30.000 km, oppure la tua moto consuma più olio che benzina icon_mrgreen.gif



ciaooo
 
311444
311444 Inviato: 22 Apr 2006 21:17
 

Quindi finchè rimani con 1,2-1,3kg di olio nel motore non lo schiatti?
Comunque ho una gsxr600 che ho comprato usata a fine luglio 2005 con all'attivo appena 8600km, il problema del basso livello dell'olio è stato secondo me causato dal pessimo tagliando che mi è stato fatto dal concessionario che mi ha venduto la moto e che mi ha consegnato la stessa con il livello ediventemente già al minimo, poichè non ho riscontrato perdite.
La mia ipotesi iniziale in realtà era qualla che il chilometraggio della mia moto non fosse originale, però dopo aver fatto fare al meccanico dei controlli in seguito a tale rotture ed il tagliando primaverile non ha riscontrato alcuna usura eccessiva della componentistica meccanica che avrebbe potuto indicare un chilometraggio diverso da quello segnato, ecco perchè "ho pensato all'episodio dell'olio."
Quali potrebbero essere altre cause?
cattivo uso?(sfuriate fino alla zona rossa oppure folle presi involontariamente , ma credo di averne presi 2 al massimo da quando l'ho comprata.)
sfortuna?
utilizzo di un cattivo lubrificante?

Grazie
 
311451
311451 Inviato: 22 Apr 2006 21:20
 

Direi proprio sfortuna, o coincidenza. Vedila come preferisci icon_biggrin.gif

Ah, dimenticavo: tira per bene le orecchie al meccanico che ti ha fatto il tagliando!! Se non è nemmeno capace di guardare il livello dell'olio 0510_amici.gif


ciaoooo
 
311552
311552 Inviato: 22 Apr 2006 22:57
 

Se il modello e prececente a quello del 2001 .........il difetto al tendicatena è normale......bisognava sostituirlo prima.......ma visto che la tua moto aveva pochi km non èra stato ancora fatto.................
Poi la suzuki ha modificato il tendicatena sul modello successivo...........
Leggi qui relativo ai richiami : Link a pagina di 2-ruote.it
Lampss by dnx71
Cliente insodisfatto della suzuki icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
312864
312864 Inviato: 24 Apr 2006 8:02
 

La mia è una k3 del 2003 (versione stdv ie.), comunque grazie a tutti. icon_cool.gif
 
312896
312896 Inviato: 24 Apr 2006 8:24
 

obi ha scritto:
il problema del basso livello dell'olio è stato secondo me causato dal pessimo tagliando che mi è stato fatto dal concessionario che mi ha venduto la moto e che mi ha consegnato la stessa con il livello ediventemente già al minimo

Grazie



Mai...


Mai...

Dico:

Mai... fidarsi del meccanico che vi dice: "è tutto ok! Ho controllato tutto!"

Almeno per rilevazioni semplici da fare come quella di misurare il livello dell'olio e di altri liquidi!

Io ho sempre controllato, e 9 volte su 10 (cambiando un sacco di meccanici) il livello era basso...
Diciamo che è un peccato veniale del meccanico, a meno che non faccia il lavoro con voi lì... oppure che vi abbia rifatto il motore... controllate sempre! Per il meccanico il rabbocco e il controllo dell'olio sono operazioni di basica manutenzione che gli fanno perdere tempo, e che ritiene inconsciamente, ognuno di noi possa autonomamente fare... quindi il più delle volte se ne dimentica! icon_wink.gif
 
312912
312912 Inviato: 24 Apr 2006 8:30
 

........non dimentica però di far pagare il "fantomatico" kiletto d'olio che "avrebbe" rabboccato icon_evil.gif
 
313531
313531 Inviato: 24 Apr 2006 13:49
 

darkdevil ha scritto:
........non dimentica però di far pagare il "fantomatico" kiletto d'olio che "avrebbe" rabboccato icon_evil.gif

ESATTO!!
icon_evil.gif
 
314133
314133 Inviato: 24 Apr 2006 20:22
 

Secondo me devi appurare bene se effettivamente il mecca ti ha messo poco olio oppure se effewttivamente la moto te lo ha consumato....il ke sarebbe molto peggio......anke se credo ke con quel kilometraggio sia quasi impossibile ke la moto consumi olio.
Cmq stacci attento. icon_wink.gif
 
314607
314607 Inviato: 25 Apr 2006 9:30
 

Il problema potrebbe anche derivare dalla mancanza dell'olio che ha fatto lavorare male i punti più critici del motore, o anche da una possibile coincidenza. Controllate sempre il livello dell'olio e importante, quando viene fuori l'accensione della spia il livello dell'olio e al di sotto del limite, e quindi molto probabile che si possano arrecare danni per scarsa lubrificazione, l'accensione della spia non vuol direr che ancora si è in tempo ma molte volte il danno può anche essere già stato fatto.
Lamps.
 
315135
315135 Inviato: 25 Apr 2006 17:56
 

obi ha scritto:
La mia è una k3 del 2003 (versione stdv ie.), comunque grazie a tutti. icon_cool.gif


Allora essendo il modello k3 simile al mio k1.......
Benvenuto fra i clienti insodisfatti della suzuki......

Non aggiungo altro......solo il fatto.... che da quando ce l'ho ......mi ha dato solo problemi, mi ha fatto passare la voglia di avere una moto !!!!!!

Lampss by dnx71
Cliente insodisfatto suzuki icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
317216
317216 Inviato: 26 Apr 2006 20:44
 

dnx71 ha scritto:
obi ha scritto:
La mia è una k3 del 2003 (versione stdv ie.), comunque grazie a tutti. icon_cool.gif


Allora essendo il modello k3 simile al mio k1.......
Benvenuto fra i clienti insodisfatti della suzuki......

Non aggiungo altro......solo il fatto.... che da quando ce l'ho ......mi ha dato solo problemi, mi ha fatto passare la voglia di avere una moto !!!!!!

Lampss by dnx71
Cliente insodisfatto suzuki icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


WAU addirirttura, a me è sempre risultato che le gsxr sono tra le migliori ipersprortive in circolazione icon_rolleyes.gif
 
317269
317269 Inviato: 26 Apr 2006 21:01
 

jacktornese ha scritto:
obi ha scritto:
il problema del basso livello dell'olio è stato secondo me causato dal pessimo tagliando che mi è stato fatto dal concessionario che mi ha venduto la moto e che mi ha consegnato la stessa con il livello ediventemente già al minimo

Grazie



Mai...


Mai...

Dico:

Mai... fidarsi del meccanico che vi dice: "è tutto ok! Ho controllato tutto!"

Almeno per rilevazioni semplici da fare come quella di misurare il livello dell'olio e di altri liquidi!

Io ho sempre controllato, e 9 volte su 10 (cambiando un sacco di meccanici) il livello era basso...
Diciamo che è un peccato veniale del meccanico, a meno che non faccia il lavoro con voi lì... oppure che vi abbia rifatto il motore... controllate sempre! Per il meccanico il rabbocco e il controllo dell'olio sono operazioni di basica manutenzione che gli fanno perdere tempo, e che ritiene inconsciamente, ognuno di noi possa autonomamente fare... quindi il più delle volte se ne dimentica! icon_wink.gif


STRA-QUOTO ALLA GRANDE!!! icon_wink.gif
 
317694
317694 Inviato: 27 Apr 2006 1:11
 

omar ha scritto:
jacktornese ha scritto:
obi ha scritto:
il problema del basso livello dell'olio è stato secondo me causato dal pessimo tagliando che mi è stato fatto dal concessionario che mi ha venduto la moto e che mi ha consegnato la stessa con il livello ediventemente già al minimo

Grazie


Mai...

Mai...

Dico:

Mai... fidarsi del meccanico che vi dice: "è tutto ok! Ho controllato tutto!"

Almeno per rilevazioni semplici da fare come quella di misurare il livello dell'olio e di altri liquidi!

Io ho sempre controllato, e 9 volte su 10 (cambiando un sacco di meccanici) il livello era basso...
Diciamo che è un peccato veniale del meccanico, a meno che non faccia il lavoro con voi lì... oppure che vi abbia rifatto il motore... controllate sempre! Per il meccanico il rabbocco e il controllo dell'olio sono operazioni di basica manutenzione che gli fanno perdere tempo, e che ritiene inconsciamente, ognuno di noi possa autonomamente fare... quindi il più delle volte se ne dimentica! icon_wink.gif


STRA-QUOTO ALLA GRANDE!!! icon_wink.gif


Concordo in pieno.
Lamps.
 
317964
317964 Inviato: 27 Apr 2006 10:44
 

Raga, volete la mia?
Ormai, seppur il mio meccanico sia "caro" ma efficacissimo, ho preso l'abitudine di incollare un "foglietto" sul cupolino della moto, con l'elenco delle cose da fare.
Ovvero, porto la moto in officina, spiego a voce cosa voglio...ma poi appiccico comunque un post-it come promemoria dei lavori da fare.

Ma va se si può!?! icon_eek.gif icon_confused.gif
 
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