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Che succede se metto troppo additivo nella moto?
4595230
4595230 Inviato: 28 Mag 2008 17:20
Oggetto: Che succede se metto troppo additivo nella moto?
 

Salve!! Possiedo un SH 150i tutto originale e la settimana scorsa ho comprato un additivo chiamato STP Power Booster + 3. Non ho sentito grandi differenze rispetto a prima,ma con quel che costa (10 euro circa) qualcosa la deve pur fare altrimenti non si venderebbe,giusto? icon_mrgreen.gif Comunque tornando al titolo,sul flacone da 250ml dice che questo flacone deve essere inserito in 40 litri di benzina,bene: ma siccome 40 litri non entreranno mai nell'Sh...ho cercato di fare il rapporto tuttavia non avendo un misurino mi limito a metterne ad occhio...e qui sorge spontanea la domanda: che succede se ne metto troppo? Rompo tutto? Di solito prendo il tappino lo riempio e lo verso...diciamo un dito proprio di additivo metto ad ogni pieno... icon_razz.gif [/i]
 
4597245
4597245 Inviato: 28 Mag 2008 20:01
 

Se il rapporto è leggermente variato non succede niente, comunque per 3 ottani in più potevi fare un pieno di blu-super o (più costosa) v-power che spendevi molto meno..
p.s. su un motore come quello del sh150 95 ottani o 98 ottani non fanno differenza in prestazioni, ergo soldi buttati..
 
4598641
4598641 Inviato: 28 Mag 2008 21:40
 

delle benzine a maggior numero di ottani se ne è parlato nel forum tecnica, comunque sono benzine che aumentano il numero di ottani con conseguente miglioramento della combustione perchè la miscela non scoppia prima(anche se si tratta di attimi infatti i miglioramenti ci sono, ma sono molto più evidenti su moto più performanti), e puliscono il motore da impurità varie.
mi sa che se ne metti troppo, rischi di avere una benzina...poco benzina diciamo, bruci più additivo che altro, e quindi non avendo la giusta percentuale di benzina in camera di scoppio, lo scooter non partirà...in teoria.
quà ci vorrebbe de corsa icon_mrgreen.gif
 
4600425
4600425 Inviato: 29 Mag 2008 8:57
 

Bè si i Topic relativi al funzionamento e all'utilità di questi additivi gli ho letti,e sono giunto a una conclusione: non lo comprerò ancora. Non ho un r1 da pista,ho solo un Sh e spendere 10 euro di additivo non mi porta proprio a niente...costasse meno e ancora ancora si poteva fare...ma ogni volta 10 euro non ce la faccio. Non ho nemmeno uno stipendio io..vivo con la paghetta di mamma icon_asd.gif Comunque se avete altre informazioni più specifiche riguardo al fatto che uno mette troppo additivo fatemi sapere. icon_cool.gif
 
15615941
15615941 Inviato: 6 Mag 2016 16:26
 

ragazzi purtroppo ho fatto la ca**** di mettere tutto l'additivo nel serbatoio ovvero 200 ml con il pieno di benzina. Per un giorno interno lo scooter non ha dato problemi fino ad oggi che ho notato che mi faceva molto vuoti ed erano calate le prestazioni. Secondo voi devo smontare tutto e pulire il corpo farfallato??
e la benzina con l'additivo la butto?

Premetto che prima di metterle l'additivo lo scooter non mi reggeva mai il minimo e si spegneva praticamente ad ogni semaforo, ed è stato per questo motivo che ho deciso di mettere l'additivo.

Ho un sh 150i
 
15616786
15616786 Inviato: 8 Mag 2016 11:58
 

Il corpo farfallato lo devi pulire se non tiene il minimo, se hai messo troppo additivo togli tutto il carburante che sta dentro, rimetti benzina per metà serbatoio e rimetti parte del carburante additivato che hai tolto così diluisci l'additivo in eccesso. Come ti dicevo sopra se non tiene il minimo in maniera continua il corpo farfallato va smontsto e pulito manualmente, gli additivi non riescono a pulire da soli morchie indurite sulle pareti del corpo farfallato
 
15616870
15616870 Inviato: 8 Mag 2016 15:41
 

leleviola ha scritto:
Il corpo farfallato lo devi pulire se non tiene il minimo, se hai messo troppo additivo togli tutto il carburante che sta dentro, rimetti benzina per metà serbatoio e rimetti parte del carburante additivato che hai tolto così diluisci l'additivo in eccesso. Come ti dicevo sopra se non tiene il minimo in maniera continua il corpo farfallato va smontsto e pulito manualmente, gli additivi non riescono a pulire da soli morchie indurite sulle pareti del corpo farfallato


Vero,rimane sempre il metodo "peppino 'o meccanico" ovvero sparare una mezza bomboletta si pulitore per corpo farfallato/carburatore nel condotto senza smontare quasi nulla,per 5/10 giorni funziona(forse!!!!) 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif (so' di parecchi "professionisti" che lo fanno...)

Seriamente,gli "additivi" funzionano solo per una cosa,riempire le tasche del produttore,sono molti i seguaci della "chimica amica",io non sono tra questi...
 
15616881
15616881 Inviato: 8 Mag 2016 16:06
 

LemonFree ha scritto:
Vero,rimane sempre il metodo "peppino 'o meccanico" ovvero sparare una mezza bomboletta si pulitore per corpo farfallato/carburatore nel condotto senza smontare quasi nulla,per 5/10 giorni funziona(forse!!!!) 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif (so' di parecchi "professionisti" che lo fanno...)

Seriamente,gli "additivi" funzionano solo per una cosa,riempire le tasche del produttore,sono molti i seguaci della "chimica amica",io non sono tra questi...


Ok perfetto, grazie mille per le risposte!!
 
15616959
15616959 Inviato: 8 Mag 2016 18:24
 

Diciamo che i solventi che ci sono in ste bombolette servono per aiutare a pulire manualmente una volta smontato il corpo farfallato che senza l'ausilo dei solventi con l'olio di gomito riusciresti a pulire manualmente
 
15616975
15616975 Inviato: 8 Mag 2016 18:32
 

leleviola ha scritto:
Diciamo che i solventi che ci sono in ste bombolette servono per aiutare a pulire manualmente una volta smontato il corpo farfallato che senza l'ausilo dei solventi con l'olio di gomito riusciresti a pulire manualmente


Esatto,solo che parecchi "volponi" hanno la pessima abitudine di spruzzarne il contenuto nei condotti e basta,facendosi pagare poco e dando un pessimo servizio al cliente...

Io stesso uso questi prodotti ma abbinandoli ad un buon pennello e tanto olio di gomito,quando rimonto il corpo farfallato,ottengo una decina di passi in meno[*] di quanto programmato dalla mappatura di serie,a riprova dell'ottima pulizia effettuata

[*] passi dello stepper motor (in casa Piaggio)
 
15616985
15616985 Inviato: 8 Mag 2016 18:45
 

Infatti ciò che volevo di' 0509_up.gif
 
15617165
15617165 Inviato: 8 Mag 2016 23:09
 

LemonFree ha scritto:
Esatto,solo che parecchi "volponi" hanno la pessima abitudine di spruzzarne il contenuto nei condotti e basta,facendosi pagare poco e dando un pessimo servizio al cliente...

Io stesso uso questi prodotti ma abbinandoli ad un buon pennello e tanto olio di gomito,quando rimonto il corpo farfallato,ottengo una decina di passi in meno[*] di quanto programmato dalla mappatura di serie,a riprova dell'ottima pulizia effettuata

[*] passi dello stepper motor (in casa Piaggio)


Quindi dici che basta smontare il corpo farfallato, pulirlo con il prodotto apposta (con pennello) e tornerà tutto a funzionare?? Che prodotto mi consigli???
 
15617175
15617175 Inviato: 9 Mag 2016 0:29
 

Io uso il Carbu Clean della Motul ma ce ne sono altri analoghi
 
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