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Forcella troppo morbida e PERICOLOSA: la casa risponde?
4297214
4297214 Inviato: 28 Apr 2008 13:00
Oggetto: Forcella troppo morbida e PERICOLOSA: la casa risponde?
 

Ciao a tutti ragazzi, ho una Hyosung Comet GT125R da Agosto e ci ho fatto circa 6000 km...Sono sempre andato dal concessionario in cui ho comprato la moto, per fare i tagliandi o per problemi, ma da poco ho cambiato, poichè la mia fiducia verso quello vecchio era ben sotto lo zero...Dal meccanico in cui vado ora invece mi trovo benissimo...

Fatto sta che questo conosce bene il modello della mia moto e mi ha detto che le forcelle anteriori sono veramente pessime, talmente morbide da influire sulla sicurezza...Mi ha descritto i sintomi e io ho confermato...Non c'è dubbio sul fatto che esista il problema: non è una cavolata inventata per guadagnare...Verrebbe da pensare che ci sia un difetto di fabbrica o una rottura nelle mie forcelle, ma un mio amico che ha la stessa identica moto ha le forcelle che lavorano allo stesso identico modo...

Adesso arrivo al punto: mio padre, dopo averle provate, ha deciso di fare qualcosa, nel senso che sostiene che non sia possibile che una casa venda un prodotto del genere perchè è pericoloso...Vuole cercare di fare qualcosa tramite il concessionario oppure direttamente con la Hyosung...Adesso per favore tralasciate le critiche all'azienda coreana: vorrei solo sapere come potermi muovere e cosa potrei ottenere...

Grazie icon_confused.gif
 
4297365
4297365 Inviato: 28 Apr 2008 13:11
 

ma all'acquisto avevano le stesse caratteristiche le forcelle?
 
4297657
4297657 Inviato: 28 Apr 2008 13:32
 

Si sono sempre state così...Lo so dovevo svegliarmi prima...Ma è la mia prima moto...
 
4297729
4297729 Inviato: 28 Apr 2008 13:38
 

anche se è un dettaglio complica parecchio la situazione. Parla prima col conce per vedere se la casa sta preparando qualcosa o per fare un reclamo ufficiale
intanto ti consiglio di spendere 200€ e di montare delle molle aftermarket, con la sicurezza non si scherza
 
4298119
4298119 Inviato: 28 Apr 2008 14:07
 

Beh, il problema può sussistere o meno, ma se la casa ha montato quelle forcelle tarate per avere un comportamento volutamente turistico, cioè sia poco frenate che poco rigide, potrebbe non essere previsto un aggiornamento delle stesse.
Il grosso della differenza infatti la fanno per lo più due cose:
- componentistica interna sulla quale puoi intervenire sostituendola con altra di qualità superiore;
- ma anche taratura originale, infatti normalmente le sospensioni sono tarate medie per un pilota medio (come peso sugli 80 kg) che guida la moto in modo medio, o meglio come la casa pensa sia il modo "medio" vale a dire senza ne tirare ne andando a spasso, ma soprattutto senza muoversi sulla sella o sulla moto.

Quindi anche sostituendo le molle, potresti trovarti lo stesso in una delle seguenti situazioni:
- forcella poco frenata, e molto rigida -> causa saltellamenti di anteriore sullo sconnesso, ti piace l'idea?
- forcella comunque tarata per pesi leggeri, per cui affonderà comunque troppo soprattutto in frenata rischiando di andare a pacco, dandoti problemi se per caso devi frenare come si deve
- anteriore sbilanciato rispetto al posteriore, con conseguenze su tutto l'assetto della moto.

Per cui se la tua bambina ha un po di regolazioni sulla forcella, prima prova ad intervenire su quelle, ma dubito che tu le abbia, il meccanico in questione avrebbe dovuto provvedere.

Il mio consiglio è di prendere un kit di cartucce per forcelle racing, che oltre a molle più rigide comprende anche tutte le componenti regolabili sulle frenature. Poi porta la moto in officina e fai regolare anche il mono o gli ammortizzatori posteriori in precarico almeno, in modo da avere un set up ottimale della moto. Se il tuo meccanico sa il fatto suo dovrebbe saper intervenire anche su un ammortizzatore non regolabile almeno per il precarico molla.
 
4298267
4298267 Inviato: 28 Apr 2008 14:17
 

comunque quando io ho avuto problemi alla forcelle (diventata cedevolissima) il conce mi ha fatto provare un'altra er6n per vedere l'escursione. A quel punto era logico che se fossero state tutte in quel modo non sarebbe intervenuto
 
4298392
4298392 Inviato: 28 Apr 2008 14:25
 

Il mio meccanico mi aveva proposto due soluzioni:

- Mettere uno spessore sotto alle molle originale in modo da farle stare sempre più compresse di ora e cambiare l'olio con uno molto più denso. Prezzo: 160 circa

- Cambiare molle a altri pezzi.
Prezzo: 300 € circa
 
4298451
4298451 Inviato: 28 Apr 2008 14:29
 

io avevo intenzione di mettere nella mia le forcelle matris regolabili e vogliono 170€ (dal sito tagomotocorse) più mano d'opera
 
4300320
4300320 Inviato: 28 Apr 2008 16:57
 

Citazione:
Si sono sempre state così

Quindi hanno superato svariati test,quindi la moto è da cosiderarsi a tutti gli effetti sicura e a norma
Sulle sospensioni non si scherza, una sospensione rigida può rivelarsi ancor più pericolosa di una morbida.
Se reputi quel meccanico un guru vai tranquillo e prova la modifica.
Personalmente ho sempre diffidato le persone che mi dicevano il famigerato "ti spessoro di qua e ti cambio l'olio di la". Il più delle volte son solo fregnacce che portano a correre solo dei grossi rischi se le modifiche non sono affrontate con molta professionalità e con la cognizione di ciò che si stà variando e i relativi effetti che daranno a tutta la ciclista.
 
4300394
4300394 Inviato: 28 Apr 2008 17:03
 

Dante999 ha scritto:
Il mio meccanico mi aveva proposto due soluzioni:

- Mettere uno spessore sotto alle molle originale in modo da farle stare sempre più compresse di ora e cambiare l'olio con uno molto più denso. Prezzo: 160 circa

- Cambiare molle a altri pezzi.
Prezzo: 300 € circa
che secondo me sono le soluzioni migliori..... comunque secondo me se la moto è in produzione allora come diceva Troy ha passato alcuni test e ciò vuol dire che non è pericolosa....che poi tu ti possa trovare male con la forcella così morbida allora è un altro paio di maniche.....
 
4300490
4300490 Inviato: 28 Apr 2008 17:13
 

Cioè volete dirmi che è normale che la forcella mi arrivi a fine corsa 3-4 volte al giorno??basta un tombino preso a 40-50 km/h...
 
4300509
4300509 Inviato: 28 Apr 2008 17:14
 

questa cosa mi colpisce dentro...davvero strana come cosa...io non ho mai notato nulla del genere...provvederò prima possibile...
 
4300668
4300668 Inviato: 28 Apr 2008 17:29
 

Dante999 ha scritto:
Cioè volete dirmi che è normale che la forcella mi arrivi a fine corsa 3-4 volte al giorno??basta un tombino preso a 40-50 km/h...

Non si è detto questo, ma se il problema è "solo" questo io opterei al cambio di molle.Montandone con un fattore "K" maggiore.(magari di tipo progressivo)
Per quel poco che so, cambiando l'olio mettendone uno più denso per frenarne la corsa in compressione, si ha anche l'effetto di frenarne anche l'estensione.
Capita di sottovalutare troppo questo fattore molto importante.
Comunque, se sei qui a chiedere "consigli" è chiaro che del tuo meccanico non ti fidi al 100% icon_rolleyes.gif o sbaglio icon_wink.gif
 
4300915
4300915 Inviato: 28 Apr 2008 17:53
 

Ma scusa eh...in quale situazioni vedi tutto questo rischio???
Ho guidato moto con forcelle ben + morbide che andavano vabbè non come la comet però non avevano grossi problemi...

:edit:
non avevo letto del tombino ai 50Km/h icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ...non so dal tuo amico che hai sentito...ma guarda che la mia non fa assolutamente così...facci dare un'occhiata da non so chi...
 
4301213
4301213 Inviato: 28 Apr 2008 18:19
 

Oltre al fatto che arriva a fondo corsa facilmente quando sono per esempio ginocchio a terra l'anteriore "galleggia" ed è come se tendesse ad allargare...o comunque non lo sento reattivo...Ma mi da confidenza, non mi da l'impressione di cadere anzi...
Il rischio è che in una frenata seria arrivi a fondo corsa con conseguente bloccaggio della ruota anteriore oppure che se sono in curva e trovo una piccola sconnessione l'anteriore parta...
 
4301319
4301319 Inviato: 28 Apr 2008 18:28
 

ma scusa prima ti compri una comet poi ti lamenti.. secondo me non è un problema di forcella ma di componentistica della moto scadente, se costa meno delle sue concorrenti ci sarà unj motivo no?
 
4302207
4302207 Inviato: 28 Apr 2008 19:37
 

enricobrovida ha scritto:
ma scusa prima ti compri una comet poi ti lamenti.. secondo me non è un problema di forcella ma di componentistica della moto scadente, se costa meno delle sue concorrenti ci sarà unj motivo no?

Ecco gente come te può star lontana da questo topic...Non so se hai letto il mio messaggio ma avevo chiesto di tralasciare critiche inutili...E poi pensi prima di parlare? cosa vuol dire che il problema è di componentistica e non della forcella? La forcella non è forse una componente della moto? e poi ti faccio presente che le sue concorrenti, cioè la yamaha yzf-125r o la honda cbr 125 costano meno della comet!

Se il tuo scopo è solo quello di insultare allora non girare per il forum che non sei ben accetto!
 
4302235
4302235 Inviato: 28 Apr 2008 19:39
 

non ho letto tutti gli interventi, ma grossomodo vedo che viene consigliato il cambio della componentistica interna della forcella...

detto sinceramente, se hai preso una moto che costa poco un motivo ci sarà, quindi, vedendo di mettere i piedi per terra, inizia a toglierti dalla testa l'idea che la hyosung intervenga in tuo favore (personalmente dubito che lo faccia,ma in ogni caso abituati a ragionare in questo modo, non contare mai su cose che potrebbero, dovrebbero, ma se ,ma di qua, ma di là)
se poi interverrà, beh tutto di guadagnato, altrimenti sei pronto per "il peggio".

vuoi fare qualcosa di verambete "buono" per la tua moto?
lascia perdere componenti aftermarket, semplicemente non ne vale la pena!!!
orientati verso la forcella di qualche altro 125 sportivo (mito, cagiva) e trova qualcuno competente che "riesca" a fare il cambio.
questo genere di operazioni non è difficilissimo, e secondo me hai un guadagno immensamente superiore rispetto ai "semplici" componenti aftermarket...
la spesa occhio e croce direi che non supera i 300€ (una coppia di forcelle + eventuali piastre di sterzo, dovresti trovarla sui 200€)
 
4302320
4302320 Inviato: 28 Apr 2008 19:44
 

Io non faccio per niente affidamento sulla hyosung, è mio padre...Io sono sempre stato dell'idea di fare direttamente il lavoro, ma lui vuole tentare, quindi chiedevo appunto come muovermi...
 
4303825
4303825 Inviato: 28 Apr 2008 21:16
 

come muoverti?
certo non pagando 160 per 10 rondelle ed un cambio olio! a star larghi ci sono 20 euro di materiale ed un lavoro che un meccanico deve saper fare in 1 ora......
dal punto di vista tecnico e' una soluzione di primo soccorso , non molto efficace ma meglio di niente.
la soluzione buona serebbe comprare delle molle un po piu' dure ed 1 lt d'olio (150 euro a star molto larghi) e farle montare da uno onesto (sempre 1h di lavoro).
altra cosa che potresti fare e' controllare che il livello dell'olio nella forca sia al valore raccomandato. se hai un minimo di pratica su un 125 leggero in due e' facile da fare anche senza cavalletti, si tratta di svittare i tappi e misurare con un metro (ovviamente a patto che il libretto indichi il livello di serie).
 
4313465
4313465 Inviato: 29 Apr 2008 19:27
 

Dante999 ha scritto:

Ecco gente come te può star lontana da questo topic...Non so se hai letto il mio messaggio ma avevo chiesto di tralasciare critiche inutili...E poi pensi prima di parlare? cosa vuol dire che il problema è di componentistica e non della forcella? La forcella non è forse una componente della moto? e poi ti faccio presente che le sue concorrenti, cioè la yamaha yzf-125r o la honda cbr 125 costano meno della comet!

Se il tuo scopo è solo quello di insultare allora non girare per il forum che non sei ben accetto!


ti rispondo: con componentistica scadente intendo forcella, molle, olio e tutto quanto serve per fare una forcella, poi paghi una moto con componentistica coreana più di moto giapponesi che solo con il nome e la rete di assistenza fanno la garanzia del prodotto e poi io non ho insultato nessuno ho solo detto che hai comprato un prodotto scadente rispetto alle altre marche , poi è una mia opinione non devi prenderla sul personaleanche tu puoi dire che la mia moto fa schifo e a me non fa ne caldo nè freddo,

Poi se te la prendi evidentemente è perchè non sono l'unico a pensarla così......e infine non spetta a te vietarmi l'accesso al forum

aggiungo che puoi anche modificare la forcella montandone una suzuki o honda che sia ma tanto la moto rimane sempre quella icon_lol.gif
 
4313562
4313562 Inviato: 29 Apr 2008 19:33
 

enricobrovida, scusa se mi permetto ma...:
Citazione:
Adesso per favore tralasciate le critiche all'azienda coreana: vorrei solo sapere come potermi muovere e cosa potrei ottenere...

cosa in questa frase non ti è risultato chiaro icon_question.gif Non è per darti torto, ma se uno lo chiede con un
Citazione:
per favore
che ti costa ad accontentarlo icon_wink.gif
 
4313681
4313681 Inviato: 29 Apr 2008 19:44
 

ma scusa troy che risposta devo dare? in tutte le prove sulle riviste specializzate le comet sono sempre state criticate , se fai una ricerca sull'usato ne trovi una miriade in vendita dopo 6 mesi, un anno massimo,

poi mi da fastidio sentire gente che la compra e vuole denunciare la casa madre perchè la forcella è pericolosa, in qualsiasi prova era ben evidente che le sospensioni erano cedevoli, insomma se uno se le cerca poi non si deve lamentare se deve tirare fuori soldi per rimettere a posto un progetto nato "male", e poi è una mia opinione e non posso farci niente poi io non ho insultato nessuno ho criticato un prodotto
 
4315508
4315508 Inviato: 29 Apr 2008 21:55
 

Beh...aprendo un qualsiasi giornale ed andando a leggere le prove della yamaha yzf-125r o honda cbr 125 o addiritura aprilia rs 125 non ce n'è una in cui non sia scritto: forcella anteriore cedevole/magra/economica...
 
4315765
4315765 Inviato: 29 Apr 2008 22:23
 

enricobrovida ha scritto:
ma scusa troy che risposta devo dare? in tutte le prove sulle riviste specializzate le comet sono sempre state criticate , se fai una ricerca sull'usato ne trovi una miriade in vendita dopo 6 mesi, un anno massimo,
poi mi da fastidio sentire gente che la compra e vuole denunciare la casa madre perchè la forcella è pericolosa, in qualsiasi prova era ben evidente che le sospensioni erano cedevoli, insomma se uno se le cerca poi non si deve lamentare se deve tirare fuori soldi per rimettere a posto un progetto nato "male", e poi è una mia opinione e non posso farci niente poi io non ho insultato nessuno ho criticato un prodotto

il fatto sta che non si sta discutendo sul fatto che la comet sia scarsa o meno ma su come il nostro amico possa risolvere un problema, se questo derivi da un "progetto nato male" come lo chiami tu o da un problema specifico della sua moto non ha importanza, rimane tale.
Il tuo contributo alla discussione fino ad ora è stato solo di far rodere il fegato a dante999, e non mi sembra utile.
Dì il tuo consiglio sul come migliorare le forcelle o dai come consiglio di non cambiare nulla perché non ne vale la pena, leva i contorni e vedrai che anche la tua opinione, per quanto sgradevole, sarà accettata.
icon_wink.gif
 
4316440
4316440 Inviato: 30 Apr 2008 2:40
 

Dante999 ha scritto:
Beh...aprendo un qualsiasi giornale ed andando a leggere le prove della yamaha yzf-125r o honda cbr 125 o addiritura aprilia rs 125 non ce n'è una in cui non sia scritto: forcella anteriore cedevole/magra/economica...


sono le stesse riviste che dicono che l'impianto frenante della mito è scarso se confrontato con quello della nuova RS...

quello che scrivono a volte è scritto da persone incompetenti, e sicuramente al soldo di qualche casa motociclistica, come d'altra parte succede quasi in tutti i casi.



[sia chiaro a tutti che il discorso dei freni è una minchiata allucinante, perchè non esiste proprio che una pinza radiale patacca freni meglio di una brembo serie oro, che è sempre stata osannata per il suo ottimo lavoro...]

e giusto per fare un altro esempio, è curioso che abbiano dei pareri diversi e soprattutto contrastanti per esempio sulla forcella di mito e rs che... opporcalorca, ma è la stessa... occaspiterina...!!
 
4324660
4324660 Inviato: 30 Apr 2008 20:15
 

AndreaNSR125 ha scritto:


sono le stesse riviste che dicono che l'impianto frenante della mito è scarso se confrontato con quello della nuova RS...

quello che scrivono a volte è scritto da persone incompetenti, e sicuramente al soldo di qualche casa motociclistica, come d'altra parte succede quasi in tutti i casi.



[sia chiaro a tutti che il discorso dei freni è una minchiata allucinante, perchè non esiste proprio che una pinza radiale patacca freni meglio di una brembo serie oro, che è sempre stata osannata per il suo ottimo lavoro...]

e giusto per fare un altro esempio, è curioso che abbiano dei pareri diversi e soprattutto contrastanti per esempio sulla forcella di mito e rs che... opporcalorca, ma è la stessa... occaspiterina...!!


scusa andrea tu hai una nsr 125 o no? hai mai avuto un problema di forcelle cedevoli? ti sono mai andate a fondo corsa?


Chiedo scusa a Dante se in qualche modo l'ho offeso e la mia opinione è di cambiare moto ciao a tutti
 
4325722
4325722 Inviato: 30 Apr 2008 22:37
 

enricobrovida ha scritto:


scusa andrea tu hai una nsr 125 o no? hai mai avuto un problema di forcelle cedevoli? ti sono mai andate a fondo corsa?


si, ne ho 3 per la precisione icon_razz.gif
comunque sinceramente, con il 125 ero abbastanza un fermone, vuoi per l'insicurezza data dalla forcella e dalle gomme...

io comunque ho sostituito l'olio con un 15W, ma sinceramente non è che ne abbia sentito granchè la differenza
con l'szr invece, la differenza è enorme, vuoi per la forcella buona che per le gomme (supercorsa, alla tela ma sempre supercorsa)
 
4326059
4326059 Inviato: 1 Mag 2008 0:07
 

prima di metterti a spedere soldi sulla tua moto, valuta anche un fattore, la comet asseconda il tuo tipo di guida? perchè mi viene da pensare che forse chiedi tropo alla tua moto che nn avrà forse componenti scadenti ma sicuramente progettata per contenere i costi e per adattarsi a uno stile di guida turistico senza pretese... se tu la utilizzi da sportiva forse le chiedi di fare qualcosa oltre il suo limite quindi magari valuta anche di permutarla per un 125 sportivo dove nn avresti piu questi problemi...
 
4326086
4326086 Inviato: 1 Mag 2008 0:16
Oggetto: Re: Forcella troppo morbida e PERICOLOSA: la casa risponde?
 

Dante999 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, ho una Hyosung Comet GT125R da Agosto e ci ho fatto circa 6000 km...Sono sempre andato dal concessionario in cui ho comprato la moto, per fare i tagliandi o per problemi, ma da poco ho cambiato, poichè la mia fiducia verso quello vecchio era ben sotto lo zero...Dal meccanico in cui vado ora invece mi trovo benissimo...

Fatto sta che questo conosce bene il modello della mia moto e mi ha detto che le forcelle anteriori sono veramente pessime, talmente morbide da influire sulla sicurezza...Mi ha descritto i sintomi e io ho confermato...Non c'è dubbio sul fatto che esista il problema: non è una cavolata inventata per guadagnare...Verrebbe da pensare che ci sia un difetto di fabbrica o una rottura nelle mie forcelle, ma un mio amico che ha la stessa identica moto ha le forcelle che lavorano allo stesso identico modo...

Adesso arrivo al punto: mio padre, dopo averle provate, ha deciso di fare qualcosa, nel senso che sostiene che non sia possibile che una casa venda un prodotto del genere perchè è pericoloso...Vuole cercare di fare qualcosa tramite il concessionario oppure direttamente con la Hyosung...Adesso per favore tralasciate le critiche all'azienda coreana: vorrei solo sapere come potermi muovere e cosa potrei ottenere...

Grazie icon_confused.gif


non andrei per vie legali contro una casa costruttrice di moto che ha passato le omologazioni...al massimo devi fare causa a chi ha passato l'omologazione...ma perderesti...fidati...


comunque...non aspettarti da una casa koreana o cinese le caratteristiche tecniche della ducati o della honda...
sono moto lowcost e hanno dotazioni lowcost...
se esistono, cambia le molle, e risolvi...
 
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