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Montaggio leva frizione [fai da te]
4119968
4119968 Inviato: 7 Apr 2008 20:24
Oggetto: Montaggio leva frizione [fai da te]
 

ebbene si,moto su un lato e leva frizione andata icon_confused.gif

l'ho ordinata nuova dalla kawa e mi è arrivata (12 Euro,pensavo peggio!)..

mi chiedevo,conviene farla cambiare dal meccanico (quindi a costi spropositati) o un bel fai da te in questi casi è consigliabile?

in sintesi:
1)dal meccanico un cambio leva frizione quanto vuole?
2)facendo da soli è una cosa fattibile?a me che sono un profano qualcuno è in grado di spiegare come si fa?

grazie 1000 in anticipo!
 
4120008
4120008 Inviato: 7 Apr 2008 20:26
Oggetto: Re: Montaggio leva frizione [fai da te]
 

si_kiama_yakuza ha scritto:
ebbene si,moto su un lato e leva frizione andata icon_confused.gif

l'ho ordinata nuova dalla kawa e mi è arrivata (12 Euro,pensavo peggio!)..

mi chiedevo,conviene farla cambiare dal meccanico (quindi a costi spropositati) o un bel fai da te in questi casi è consigliabile?

in sintesi:
1)dal meccanico un cambio leva frizione quanto vuole?
2)facendo da soli è una cosa fattibile?a me che sono un profano qualcuno è in grado di spiegare come si fa?

grazie 1000 in anticipo!


se non lo sai fare vai dal mecca che in 5 min te la cambia icon_wink.gif

per il prezzo non preoccuparti, non chiederà molto icon_wink.gif
 
4120014
4120014 Inviato: 7 Apr 2008 20:27
 

se la frizione è idraulica ti basta svitare una vite..
se è a filo devi riattaccare il filo alla leva..
 
4120652
4120652 Inviato: 7 Apr 2008 21:07
 

é una cavolata emerita, l'ho cambiata da pochissimo anche io (però pagata 15€ non 12... grr icon_evil.gif )

ti basta svitare da sotto il dado che vedi subito dietro al blocchetto comandi, agendo dal dado sotto con una chiave conica (mi pare dell'8).
Dopodichè liberi la frizione dal filo, spingendo la leva verso avanti (il filo finisce con una "pallina" di metallo che si incastra in una fessura nella parte nera della leva, quella dove c'è il sistema per allontanarla o avvicinarla alla manopola). Ti troverai con in mano la leva composta dalla leva vera e propria e da una parte nera, posta alla base della leva. I due pezzi sono tenuti insieme da un cilindretto, che con una leggera pressione si sfila, permettendo di separare la leva.
Quindi, togli quella vecchia e riattacchi quella nuova al pezzo scuro, riinfilando il cilindretto.
Ora, Recuperi il cavo (che è piuttosto lasso quindi non da problemi) e lo riincastri nella sede (non puoi sbagliare, entra in un solo modo)
per finire riinfili la leva appoggiandola e ruotando in senso opposto a quanto fatto all'inizio.

A parole è molto difficile da spiegare, ma una volta che lo fai son proprio 2 minuti scarsi... Solo un dado da svitare...
 
4121575
4121575 Inviato: 7 Apr 2008 22:17
 

Coil ha scritto:
é una cavolata emerita, l'ho cambiata da pochissimo anche io (però pagata 15€ non 12... grr icon_evil.gif )

ti basta svitare da sotto il dado che vedi subito dietro al blocchetto comandi, agendo dal dado sotto con una chiave conica (mi pare dell'8).
Dopodichè liberi la frizione dal filo, spingendo la leva verso avanti (il filo finisce con una "pallina" di metallo che si incastra in una fessura nella parte nera della leva, quella dove c'è il sistema per allontanarla o avvicinarla alla manopola). Ti troverai con in mano la leva composta dalla leva vera e propria e da una parte nera, posta alla base della leva. I due pezzi sono tenuti insieme da un cilindretto, che con una leggera pressione si sfila, permettendo di separare la leva.
Quindi, togli quella vecchia e riattacchi quella nuova al pezzo scuro, riinfilando il cilindretto.
Ora, Recuperi il cavo (che è piuttosto lasso quindi non da problemi) e lo riincastri nella sede (non puoi sbagliare, entra in un solo modo)
per finire riinfili la leva appoggiandola e ruotando in senso opposto a quanto fatto all'inizio.

A parole è molto difficile da spiegare, ma una volta che lo fai son proprio 2 minuti scarsi... Solo un dado da svitare...

icon_mrgreen.gif Grazie della spiegazione, anche io la moto su un lato e leva andata icon_evil.gif davvero un cavolata in quetsi giorni la devo andare a ritirare anche io, poi vi dico la spesa per curiosità... icon_wink.gif
 
4121785
4121785 Inviato: 7 Apr 2008 22:46
 

dal lato del freno occhio che è tutto diverso... la bisogna staccare la leva dalla pompa... il principio è simile comunque.
Per fortuna le leve sono considerate quasi "materiale di conumo" e quindi sostituirle è un attimo... icon_mrgreen.gif
 
4121884
4121884 Inviato: 7 Apr 2008 23:07
 

Coil ha scritto:
é una cavolata emerita, l'ho cambiata da pochissimo anche io (però pagata 15€ non 12... grr icon_evil.gif )

ti basta svitare da sotto il dado che vedi subito dietro al blocchetto comandi, agendo dal dado sotto con una chiave conica (mi pare dell'8).
Dopodichè liberi la frizione dal filo, spingendo la leva verso avanti (il filo finisce con una "pallina" di metallo che si incastra in una fessura nella parte nera della leva, quella dove c'è il sistema per allontanarla o avvicinarla alla manopola). Ti troverai con in mano la leva composta dalla leva vera e propria e da una parte nera, posta alla base della leva. I due pezzi sono tenuti insieme da un cilindretto, che con una leggera pressione si sfila, permettendo di separare la leva.
Quindi, togli quella vecchia e riattacchi quella nuova al pezzo scuro, riinfilando il cilindretto.
Ora, Recuperi il cavo (che è piuttosto lasso quindi non da problemi) e lo riincastri nella sede (non puoi sbagliare, entra in un solo modo)
per finire riinfili la leva appoggiandola e ruotando in senso opposto a quanto fatto all'inizio.

A parole è molto difficile da spiegare, ma una volta che lo fai son proprio 2 minuti scarsi... Solo un dado da svitare...


un "grazie" infinito da parte mia icon_biggrin.gif
domani provo subito il lavoro!
 
4125286
4125286 Inviato: 8 Apr 2008 13:30
 

Confermo non è difficile la sostituzione della leva della frizione (ci sono riuscito io che sono una frana come meccanico icon_redface.gif ). In aggiunta a quanto ti è già stato detto:
- dove hai preso il ricambio ti possono stampare la pagina del manuale di officina con gli schemi di montaggio;
- la chiave a bussola per svitare il dado deve avere un bordo sottile perchè lo spazio di alloggiamneto del dado è minimo;
- appena togli la leva ti dovrebbe saltare via (occhio icon_wink.gif ) una piccola molla (della ghiera di regolazione della distanza leva-manopola) che poi devi reinserire nel suo alloggiamento un piccolo foro mediale rispetto all'incavo del sistema di regolazione della distanza.
Credo di avere conservato lo schema di montaggio, se mi contatti via MP e mi dai un indirizzo mail posso scannerizzarlo e inviartelo. Ciao
 
4132139
4132139 Inviato: 8 Apr 2008 21:40
 

Hab ha scritto:
Confermo non è difficile la sostituzione della leva della frizione (ci sono riuscito io che sono una frana come meccanico icon_redface.gif ). In aggiunta a quanto ti è già stato detto:
- dove hai preso il ricambio ti possono stampare la pagina del manuale di officina con gli schemi di montaggio;
- la chiave a bussola per svitare il dado deve avere un bordo sottile perchè lo spazio di alloggiamneto del dado è minimo;
- appena togli la leva ti dovrebbe saltare via (occhio icon_wink.gif ) una piccola molla (della ghiera di regolazione della distanza leva-manopola) che poi devi reinserire nel suo alloggiamento un piccolo foro mediale rispetto all'incavo del sistema di regolazione della distanza.
Credo di avere conservato lo schema di montaggio, se mi contatti via MP e mi dai un indirizzo mail posso scannerizzarlo e inviartelo. Ciao


E' vero la molla è infida e me la ero dimenticata...
Il buco in cui va rimessa sta nella parte nera e la contiene quasi completamente.

Riguardo allo spazio della chiave, sottolineo che va svitata da sotto perchè sulle prime ti viene da svitarla da sopra ma rovini solo la plastica, dato che è conformata per tenere ferma la testa della vite... mentre sotto una normale chiave cilindrica non dovrebbe avere problemi a passare (però non puoi usare una chiave inglese è impossibile)

Sul manuale d'officina non c'è molto, perchè credo la ritengano una pratica routinaria...Cioè ogni meccanico dovrebbe saperlo fare a occhi bendati... icon_mrgreen.gif
 
4132691
4132691 Inviato: 8 Apr 2008 22:47
 

PERFETTO icon_asd.gif

sono riuscito nell'impresa!

il difficile è stato trovare una chiave ke si andasse ad infilare bene sotto il dadino iniziale senza toccarmi la carena (eggia,con la f è stato un po rognosetto) ! per il resto è andata piuttosto bene dai..
logicamente la molla appena tolta la leva è caduta in terra con relativi attimi di panico per ritrovarla ma per il resto,tutto ok icon_asd.gif

un casino di ringraziamenti 0510_inchino.gif ai ragazzi che mi hanno aiutato tantissimo con le spiegazioni!

lamps doppio_lamp.gif
 
5915654
5915654 Inviato: 7 Ott 2008 18:13
Oggetto: Smontaggio leva frizione
 

Ciao a tutti.. ho avuto lo stesso inconveniente: moto su un lato!!!
Ho provato a seguire le vostre indicazioni.. ma ho avuto problemi nello SMONTARE la leva frizione! In pratica non sono riuscito a liberarla dal filo (forse la cosa più facile)!!
Qualcuno può spiegarmi come si fa a far uscire quel dannato filo dalla fessura?

Grazie..

P.S. Si, lo so, sono una frana totale come meccanico!!!!!!! icon_redface.gif
 
5915945
5915945 Inviato: 7 Ott 2008 18:34
 

sdraiata la moto anche io... icon_mrgreen.gif si era rotta la leva della frizione e ne erano saltati via circa 3 cm.
devo dire che quando ne mancava un pezzo, la leva era molto comoda e per un attimo ho pensato di limarla per bene e tenerla corta... icon_eek.gif
poi sono rinsavito e ho portato la moto al concessionario (da bravo sfaticato che non voleva smontarsela e rimontarsela da solo)icon_asd.gif icon_asd.gif

il conce, gentilissimo, mi ha sostituito la leva in 15 minuti con un'altra originale kawa, facendomi pagare solo i 12 euro della leva!!
 
5916979
5916979 Inviato: 7 Ott 2008 19:47
Oggetto: Re: Smontaggio leva frizione
 

ciacci85 ha scritto:
Ciao a tutti.. ho avuto lo stesso inconveniente: moto su un lato!!!
Ho provato a seguire le vostre indicazioni.. ma ho avuto problemi nello SMONTARE la leva frizione! In pratica non sono riuscito a liberarla dal filo (forse la cosa più facile)!!
Qualcuno può spiegarmi come si fa a far uscire quel dannato filo dalla fessura?

Grazie..

P.S. Si, lo so, sono una frana totale come meccanico!!!!!!! icon_redface.gif


Il trucco è, una volta svitata la leva, spingerla in avanti, facendola ruotare al contrario di come gira normalmente, una volta che la leva arriva perpendicolare al manubrio la tiri verso l'esterno (verso il contrappeso del manubrio) e il filo dovrebbe essere abbastanza lasso da sfilarsi...
 
5919785
5919785 Inviato: 7 Ott 2008 23:44
 

Grazie mille!!!!
Domani proverò di nuovo..
 
10836077
10836077 Inviato: 26 Ott 2010 13:04
 

Ho perso la piccola molla durante la sostituzione... che faccio?
 
10839533
10839533 Inviato: 26 Ott 2010 21:17
 

Goku1981 ha scritto:
Ho perso la piccola molla durante la sostituzione... che faccio?


Credo che in una ferramenta tu la possa ricomprare. Ne prendi un pò di diverse lunghezze (il calibro lo valuti in base alla misura dell'alloggiamento) e poi vedi quella che ci va meglio.
Altrimenti senti in officina dal tuo concessionario, sono sicuro che ne avranno, dato che ogni volta che smonti la leva, la molla schizza via.
Nell'attesa, se rimonti la leva, non dovrebbe succedere nulla senza la molletta, dato che, se non ricordo male, serve solo per gli scatti della ghiera di regolazione della distanza della leva dalla manopola.
Saluti.
 
12606848
12606848 Inviato: 27 Ott 2011 21:13
Oggetto: Aiuto molla della frizione
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

SAlve a tutti ho bisogno di una informazione.

Ho sostituito la leva della frizione. Ho comprato la leva su ebay.
quando ho smontato la vecchia e inserito la nuova ho tolto dalla vecchia la boccola diametro esterno 10 interno credo 6. ho montato la boccola nella leva nuova e montato il tutto. pero ora la leva ha molto gioco.

LA mia domanda è all'interno della boccola ci va una molla diametro esterno 6? mi sono trovato questa molla sul banco dove mi sono appoggiato e non so se faccia parte della frizione.

ricapitolando:
1.Smonto leva vecchia
2. tolgo boccola
3. inserisco boccola in leva nuova e rimonto il tutto
domanda: dentro alla boccola ci va una molla?
 
12691695
12691695 Inviato: 18 Nov 2011 6:53
 

Anche se la risposta arriva un pò in ritardo spero che questa segnalazione ti possa essere di aiuto
Montaggio leva frizione [fai da te]
ci dovrebbero essere dettagli sul montaggio della molla.
Buon lavoro.
 
12691816
12691816 Inviato: 18 Nov 2011 8:52
Oggetto: Re: Aiuto molla della frizione
 

Stefano151987 ha scritto:
SAlve a tutti ho bisogno di una informazione.


Dato che su questo topic linkato da Hab c'é proprio la risposta sulla molla che stavi cercando anziché chiudere accodo qui la tua domanda, nel caso avessi bisogno di altre informazioni 0509_up.gif

Lamps!
 
14199552
14199552 Inviato: 15 Mar 2013 11:32
 

Mi è scappata la molla e non sò più dove reinserirla....mu puoi dare qualche altra spiegazione??
Hab ha scritto:
Confermo non è difficile la sostituzione della leva della frizione (ci sono riuscito io che sono una frana come meccanico icon_redface.gif ). In aggiunta a quanto ti è già stato detto:
- dove hai preso il ricambio ti possono stampare la pagina del manuale di officina con gli schemi di montaggio;
- la chiave a bussola per svitare il dado deve avere un bordo sottile perchè lo spazio di alloggiamneto del dado è minimo;
- appena togli la leva ti dovrebbe saltare via (occhio icon_wink.gif ) una piccola molla (della ghiera di regolazione della distanza leva-manopola) che poi devi reinserire nel suo alloggiamento un piccolo foro mediale rispetto all'incavo del sistema di regolazione della distanza.
Credo di avere conservato lo schema di montaggio, se mi contatti via MP e mi dai un indirizzo mail posso scannerizzarlo e inviartelo. Ciao
 
14199587
14199587 Inviato: 15 Mar 2013 11:43
 

il messaggio che hai quotato è del 2008, non so se legge ancora, però io ho il manuale da officina intero, se sei in crisi che non ti rimedi te lo scannerizzo e te lo mando, lì ci sono fotografie e istruzioni precise

fai sapere icon_mrgreen.gif
 
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