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in Francia [moto limitate a 100 cv]
3995723
3995723 Inviato: 24 Mar 2008 13:57
Oggetto: in Francia [moto limitate a 100 cv]
 



ieri parlando con mio cugino che abita a Besancon e che possiede una 1098 mi ha detto che in Francia esiste una legge che impedisce alle moto di superare i 100cv di potenza icon_eek.gif ora come ora ha un dispositivo/chiavetta che blocca l'accelleratore (ommmmmmioodddio)

ARGHHH!!! icon_exclaim.gif

possibile????

e se questa legge arrivasse anche da noi????
gireremo tutti in scooter???? icon_cry.gif
 
3995799
3995799 Inviato: 24 Mar 2008 14:09
 

non lo sapevo...azz... però ho sentito in giro di una legge del genere.... comprarsi una 1098 per avere metà dei cavalli icon_eek.gif .... tanto si sbloccano icon_asd.gif come gli scooter...
 
3995835
3995835 Inviato: 24 Mar 2008 14:15
 

E' così... Messaggio #1964442

Noi ci lamentiamo, ma altrove ci sono norme molto più restrittive...
 
3995948
3995948 Inviato: 24 Mar 2008 14:43
 

Chissenefrega io di cv ne ho la meta'! icon_mrgreen.gif
 
3996065
3996065 Inviato: 24 Mar 2008 15:12
 

100cv, vanno più che bene!
 
3997897
3997897 Inviato: 24 Mar 2008 20:19
 

motomatto ha scritto:
Chissenefrega io di cv ne ho la meta'! icon_mrgreen.gif

...io nemmeno 19... icon_redface.gif

Ma andiamo a dire che 100 cv sono più che sufficienti a chi ha una bella R1 o moto simili... (per me lo sono!)
 
4002909
4002909 Inviato: 25 Mar 2008 12:41
Oggetto: Re: in Francia [moto limitate a 100 cv]
 

albatros_75 ha scritto:
ieri parlando con mio cugino che abita a Besancon e che possiede una 1098 mi ha detto che in Francia esiste una legge che impedisce alle moto di superare i 100cv di potenza icon_eek.gif ora come ora ha un dispositivo/chiavetta che blocca l'accelleratore (ommmmmmioodddio)

ARGHHH!!! icon_exclaim.gif

possibile????

e se questa legge arrivasse anche da noi????
gireremo tutti in scooter???? icon_cry.gif

sai quanto ci metti a eliminare il limitatore?
poi è anche meglio: bollo meno caro
 
4010412
4010412 Inviato: 26 Mar 2008 0:29
 

Tanto su strada 100 CV e' difficile usarli... sempre che non si prenda la strada per una pista (ma questo indica che il guidatore e' microcefalo).
E se te la porti in pista il limite di potenza non ce l'hai.
 
4010534
4010534 Inviato: 26 Mar 2008 1:03
 

a me non farebbe differenza , visto che con la mia harley i 100 cavalli non li vedo nemmeno con il cannocchiale . icon_mrgreen.gif
 
4010542
4010542 Inviato: 26 Mar 2008 1:08
 

si ma è una limitazione stupida... che si pensano che con una moto da 100 cv non si muore?? mah... bastano i 150 all'ora che muori con probabilità grandissime (ma noi mettiamo le corna

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
4010555
4010555 Inviato: 26 Mar 2008 1:20
 

certo , è una limitazione stupida , perchè non credo che in questo modo limitino gli incidenti mortali ... comunque vorrei vedere se i motociclisti francesi le tengono realmente a 100 cavalli oppure fanno come in italia con le moto depotenziate solo a libretto .
 
4010859
4010859 Inviato: 26 Mar 2008 8:50
 

Se è una limitazione stupida perché più di 100cv non servono, che v'importa se la mettono anche qui? icon_asd.gif Concordo sul fatto che non vedo utilità in questa limitazione...

Quello che si dimentica fin troppo spesso, è che non è la velocità a uccidere, ma gli impatti.
 
4012627
4012627 Inviato: 26 Mar 2008 12:23
 

100 Cv, un po' di meno o un po' di più non cambierebbe nulla o poco icon_biggrin.gif
Il problema è l'impatto come dice il buon Calimar, la legge è pressochè quasi inutile, io limiterei la patente ad alcuni invece icon_asd.gif
 
4166547
4166547 Inviato: 12 Apr 2008 17:25
 

Personalmente non condivido una norma che tenta di risolvere il problema degli incidenti strdali con questo tipo di approccio...
100 HP sono sufficienti per ammazarsi... idem 5 HP !

Devo però in parte ricredermi guardando le statistiche riportate sul sito internet della campagna sulla sicurezza stradale della Provincia autonoma di Bolzano (PAB), dove in fondo alla pagina vengono riportati i morti per classi di potenza

Link a pagina di Nocredit.it

la curva si impenna nelle classi superiori ai 95 HP....
 
4177365
4177365 Inviato: 14 Apr 2008 11:12
 

GSRider ha scritto:
Personalmente non condivido una norma che tenta di risolvere il problema degli incidenti strdali con questo tipo di approccio...
100 HP sono sufficienti per ammazarsi... idem 5 HP !

Devo però in parte ricredermi guardando le statistiche riportate sul sito internet della campagna sulla sicurezza stradale della Provincia autonoma di Bolzano (PAB), dove in fondo alla pagina vengono riportati i morti per classi di potenza

Link a pagina di Nocredit.it

la curva si impenna nelle classi superiori ai 95 HP....


E' interessante anche vedere che il 61% degli incidenti è per causa del motociclista... a sfatare il mito secondo cui siamo tutti bravi.

La curva relativa a incidenti per potenza pero' non vuol dire nulla. Ti dice che ci sono stati più incidenti con moto potenti, ma non ti dice QUANTE MOTO di ogni categoria di potenza sono transitate.
Per assurdo, se sono passate 35000 moto >105cv e 15 da 72cv, avresti 1 incidente ogni 1000moto per >105, e quasi 1 per ogni moto per 65-74. Infatti se guardi le moto tra 75 e 84 cv dovrebbero essere le più sicure... perché?
Non mi viene in mente neanche una moto tra 75 e 84cv icon_wink.gif immagino che siano in numero relativamente basso.

Queste sono statistiche costruite per dimostrare un punto, e ti danno solo i dati che possono dimostrare quel punto. Non è un bel modo di fare le cose.
 
4177815
4177815 Inviato: 14 Apr 2008 11:52
 

Calimar ha scritto:

Queste sono statistiche costruite per dimostrare un punto, e ti danno solo i dati che possono dimostrare quel punto. Non è un bel modo di fare le cose.


Sono molto più che daccordo (per quello che può contare icon_rolleyes.gif ).....
Ciao!
 
4179568
4179568 Inviato: 14 Apr 2008 14:09
 

Tenete conto che la Francia non produce moto.... Non dimenticate mai l'aspetto economico, MAI! Se la Ducati fosse francese voglio proprio vedere se una legge simile sarebbe passata!
 
4181739
4181739 Inviato: 14 Apr 2008 16:57
 

Non serve a nulla limitare i CV sulle moto...

Ne bastano molti meno per farsi molto male...

Bisogna solo aver cervello...
 
4182611
4182611 Inviato: 14 Apr 2008 18:08
 

mamma mia... allora:

1- le persone sopra i 21 anni solitamente si comprano moto sopra i 100 cavalli... che siano sportive o altro

2- cosa si dovrebbe risolvere mettendo il limite a 100 cv? scusate, ma state dicendo che sotto i 250 km/h non si muore? (rivolto a chi la pensa così)... mah icon_confused.gif

in conclusione secondo me una persona prima di prendere una moto deve vedere anche se è capace di gestirla... se poi ci fa incidenti stupidi correndo a 300 all'ora non è colpa della moto, ma del motociclista che si mette a correre come un deficiente... e in ogni caso si muore anche a 100 all'ora... allora che fanno? limitano la potenza a 10 cv? tutto sta nella testa di chi guida la moto... invece di limitare le moto, non fate passare la patente a chi non se lo merita icon_wink.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
4182663
4182663 Inviato: 14 Apr 2008 18:13
 

GSRider ha scritto:

la curva si impenna nelle classi superiori ai 95 HP....


La statistica parte dai 35 cavalli in su... sarebbe interessante vedere i dati relativi ai mezzi di potenza inferiore, vale a dire gran parte degli scooter, cinquantini e 125... icon_rolleyes.gif
 
4184167
4184167 Inviato: 14 Apr 2008 20:15
 

Bamboo ha scritto:


La statistica parte dai 35 cavalli in su... sarebbe interessante vedere i dati relativi ai mezzi di potenza inferiore, vale a dire gran parte degli scooter, cinquantini e 125... icon_rolleyes.gif


non offendere noi che abbiamo dai 14 ai 17 anni con i nostri stupendi mezzi icon_evil.gif

e comunque se faccio un incidente divento super sayan e volo via icon_lol.gif
 
4186055
4186055 Inviato: 14 Apr 2008 22:55
 

Io ho avuto un'hornet k7 depo, non avevo mai guidato una depo, ma SECONDO ME, per fare delle stupende passeggiate PER STRADA, (quello per cui la moto realmente servirebbe), era più che sufficiente!
 
4186193
4186193 Inviato: 14 Apr 2008 23:23
 

purtroppo non esiste regolamento, legge o qualsivoglia norma che possa impedire alla stupidità umana di compiere atti senza senso, dannosi e controproducenti...

potrebbero limitarle anche a 50cv...

il problema ci sarebbe comunque... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

purtroppo!!


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
4188203
4188203 Inviato: 15 Apr 2008 11:28
 

Bamboo ha scritto:
La statistica parte dai 35 cavalli in su... sarebbe interessante vedere i dati relativi ai mezzi di potenza inferiore, vale a dire gran parte degli scooter, cinquantini e 125... icon_rolleyes.gif


Non sono certo su 50cc e 125cc, ma so che la categoria 15-20 anni era sovrarappresentata nello studio dell'ACEMBike...
 
4204558
4204558 Inviato: 16 Apr 2008 21:12
 

...sarà che questa norma non è certo risolutiva dei problemi di sinistri stradali, ma io la approverei anche a occhi chiusi...
...poi c'è una cosa che non capisco: quando un neofita chiede consigli sull'acquisto di una moto (ne è pieno il forum di questi topic) tutti si prodigano a consigliare una 600 piuttosto che una 1000 proprio perchè una maggiore potenza implica un comportamento diverso della moto in determinate circostanze....ma allora questa differenza tra 100 e 150 cv esiste o no????

...credete che guidare un FZ6 (o Hornet o Er-6n) sia uguale a come si guida una FZ1 o una Z1000 o una R1???...

....è un dato di fatto che non lo è e che è più "pericoloso" gestire uno dei suddetti mostri di potenza quindi, se è meno pericoloso (o, se vogliamo, più facile) guidare una moto con 100 cv, perchè metterne in circuito di più potenti???? icon_rolleyes.gif
 
4207816
4207816 Inviato: 17 Apr 2008 11:44
 

Hyeronimus ha scritto:
....è un dato di fatto che non lo è e che è più "pericoloso" gestire uno dei suddetti mostri di potenza quindi, se è meno pericoloso (o, se vogliamo, più facile) guidare una moto con 100 cv, perchè metterne in circuito di più potenti???? icon_rolleyes.gif


Allora perché non limitare tutti i veicoli a 130km/h e 40cv?

Non *servono* a nulla 100cv. 40 sono più che sufficienti per qualsiasi moto in qualsiasi situazione di utilizzo su strada e legale e 80 più che sufficienti per qualsiasi auto, ma su queste ultime diciamo che limitiamo il rapporto peso-potenza per permettere ai suv di muoversi.

Ma poi perché usare il burro quando si possono usare grassi vegetali meno dannosi come la margarina, perché non vietare l'utilizzo di carni troppo grasse, del sale non iodurato, di superalcolici, di ogni genere di tabacco? Tutte cose potenzialmente pericolose.

Il punto è che c'è un limite all'ingerenza delle leggi nella libertà personale. C'è anche la libertà di farsi male. Possiamo limitare l'accesso agli inesperti, ma ci deve essere un limite a quello che è ragionevole proibire.
 
4208261
4208261 Inviato: 17 Apr 2008 12:40
 

....guarda Calimar che io sarei per limitare anche la potenza delle auto....anzi, quella ancora di più....
.....riguardo alla libertà di farsi male però non sono d'accordo perchè se uno si rompe le ossa su una moto/auto troppo potente sono anch'io a pagare per le spese del Servizio Sanitario Nazionale....
 
4208868
4208868 Inviato: 17 Apr 2008 13:33
 

Hyeronimus ha scritto:
....guarda Calimar che io sarei per limitare anche la potenza delle auto....anzi, quella ancora di più....
.....riguardo alla libertà di farsi male però non sono d'accordo perchè se uno si rompe le ossa su una moto/auto troppo potente sono anch'io a pagare per le spese del Servizio Sanitario Nazionale....


Questo vale anche per il burro... se uno si devasta le arterie di colesterolo poi le spese le fai anche tu - il sovrappeso causa una quantità di disturbi che in fondo sono a carico nostro, come anche l'ubriachezza e il tabacco.

Sto facendo un po' l'avvocato del diavolo, ma il concetto è che ci deve essere un limite a quello che si proibisce.
Non dobbiamo mai dimenticare che lo stato è un soggetto a cui noi cediamo una parte della nostra libertà in cambio di un certo livello di sicurezza e protezione, non una entità suprema che deve decidere per tutti noi.
Se mi dici limitiamo la potenza delle auto e delle moto a un livello ragionevole, posso essere d'accordo ma la considero una ammissione di sconfitta: un po' come se per impedire la guida in stato di ebrezza si proibisse il consumo di alcool.
Ah già.... l'hanno fatto icon_evil.gif
 
4247127
4247127 Inviato: 22 Apr 2008 10:08
Oggetto: in my opinion 100 bastano e avanzano
 

Ciao a tutti,
JOKERCAB dice:
"Non serve a nulla limitare i CV sulle moto...
Ne bastano molti meno per farsi molto male...
Bisogna solo aver cervello..."

secondo me quest'affermazione è condivisibile solo in modo parziale: è vero che ci vuole cervello e per ammazzarsi basta anche un 50ino... ma una limitazione delle potenze (e direi che 100cv sono comunque già abbastanza per divertirsi) aumenterebbe il margine di "sicurezza". l'analisi è complessa e comprende diversi elementi (quindi, se vogliamo, possiamo approfondirla in questo forum) quindi non si può banalizzare ad un "vado più piano = rischio di meno". Sicuramente rendere le moto meno prestazionali le renderebbe più governabili in molte situazioni e, soprattutto, eviterebbe di trovarsi in situazioni di rischio estremo derivante dal raggiungimento (in tempi e spazi infinitamente piccoli ) di velocità ben oltre ogni limite.
Chi vi parla è un amante della moto con una moto che va oltre i 100cv (di poco). Mi rendo conto che, per l'uso che ne fò io, bastano e... AVANZANO.

Ragazzi/e vi saluto!
Doppio lamp e prudenza!!!
Gian
 
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