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Grasso catena meraviglioso
7925681
7925681 Inviato: 24 Giu 2009 9:54
 



brusca ha scritto:

per quanto mi riguarda, anche pulendo la catena con la benzina, si consuma prima la catena degli o-ring.


Probabilmente è così.... ma probabilmente se parli così è perchè non ti si è mai spezzata una catena mente andavi... se sei fortunato al massimo esce da dietro e non fa' danni... se se un po' sfortunato ti si aggroviglia sul pignone spaccandoti il carter motore... se sei in sfiga massima ti da' una frustata che tia apre tuta, stivali e quello che ci sta sotto (come successe una volta a Mazzali durante una prova al Civ qualche anno fa).

Ora e in tutta franchezza... la moto è già sufficientemente pericolosa di suo, aggiungere una non appropriata manutenzione che crea ulteriori "pericoli" non mi sembra saggio... poi ovviamente ognuno a casa sua è libero di fare ciò che vuole.... un mio amico col cbr900 puliva la catena col diluente e non gli è mai successo nulla.
 
7925962
7925962 Inviato: 24 Giu 2009 10:21
 

sandro76 ha scritto:
un mio amico col cbr900 puliva la catena col diluente e non gli è mai successo nulla.

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7927181
7927181 Inviato: 24 Giu 2009 12:10
 

sandro76 ha scritto:


Probabilmente è così.... ma probabilmente se parli così è perchè non ti si è mai spezzata una catena mente andavi... se sei fortunato al massimo esce da dietro e non fa' danni... se se un po' sfortunato ti si aggroviglia sul pignone spaccandoti il carter motore... se sei in sfiga massima ti da' una frustata che tia apre tuta, stivali e quello che ci sta sotto (come successe una volta a Mazzali durante una prova al Civ qualche anno fa).




ne so qualcosa anche io!!
a me è successo con la motocross, si è spezzata in fase di atterragio e sono caduto sulle spine! mi è andata bene visto che oltre le spine c'era un burrone di oltre 50m!
la catena ha colpito il carter rompendo un pò e spostando il comando della frizione, quell'asta dove viene allacciato il cavo non so il suo nome, per fortuna la catena non mi ha colpito!
 
7928606
7928606 Inviato: 24 Giu 2009 14:06
 

sandro76 ha scritto:
brusca ha scritto:

per quanto mi riguarda, anche pulendo la catena con la benzina, si consuma prima la catena degli o-ring.


Probabilmente è così.... ma probabilmente se parli così è perchè non ti si è mai spezzata una catena mente andavi... se sei fortunato al massimo esce da dietro e non fa' danni... se se un po' sfortunato ti si aggroviglia sul pignone spaccandoti il carter motore... se sei in sfiga massima ti da' una frustata che tia apre tuta, stivali e quello che ci sta sotto (come successe una volta a Mazzali durante una prova al Civ qualche anno fa).

Ora e in tutta franchezza... la moto è già sufficientemente pericolosa di suo, aggiungere una non appropriata manutenzione che crea ulteriori "pericoli" non mi sembra saggio... poi ovviamente ognuno a casa sua è libero di fare ciò che vuole.... un mio amico col cbr900 puliva la catena col diluente e non gli è mai successo nulla.


mi si è rotta quella del 636 in pista ad adria... e mi è costata un po' perchè l'ho fatta sostituire in loco ed ho pagato un leggero surplus... però non si è nemmeno spaccata tutta si era rotta una maglia, e udite udite, gli oring perfetti... era una caxxo di maglia difettosa.

ad ogni modo, non dico di non lubrificarla o di pulirla, dico solo che c'è chi fa del terrorismo psicologico per poter vendere prodotti a 10-20 euro a botta.
mi piacerebbe assistere ad un test di consumo degli oring puliti con petrolio bianco (che va anche bene che costa poco), un prodotto apposito, wd 40, gasolio, benzina.

si fa presto a dire "la benzina corrode gli oring"... e forse è anche vero... ma quanto? in quanto tempo?

poi una mia curiosità, come si fa a valutare se un prodotto per ingrassare è migliore di un altro? quanto dura? quanto spruzza dopo che l'hai messo?
 
7928890
7928890 Inviato: 24 Giu 2009 14:29
 

Brusca, non ho fatto nessu nterrorismo psicologico, dico solo che usare del sano petrolio bianco e un pennello costa meno del Wd40 ed è certamente più collaudato e sicuro... il lubrificante buono che comunque dovresti utilizzare lo stesso è certamente costoso ma se lo si usa intelligentemente anche se lo paghi 15 euro ti dura tranquillamente almeno un anno...

E' il concetto che divulgo poi ti ripeto che il WD40 più essere anche meglio di tutti i prodotti professionali sul pianeta ma il fatto che l'unica rottura che hai avuto è stata colpa di altro non giustifica nulla.. al massimo posso prendere la tua esperienza per buona.



Citazione:
si fa presto a dire "la benzina corrode gli oring"... e forse è anche vero... ma quanto? in quanto tempo?


Non lo so... che la corroda dell'1%, del 0,0001% oppure del 10% alla volta... non ha importanza... se mi dicono che non gli fa' bene non la uso e basta.

Citazione:
come si fa a valutare se un prodotto per ingrassare è migliore di un altro? quanto dura? quanto spruzza dopo che l'hai messo?


Ti posso dire quel'è il mio metro di valutazione.... se hai 2 prodotti da paragonare basta che li spruzzi su una superficie pulita entrambi (ovviamente separati, non uno sopra l'altro) aspetti una decina di minuti che la parte volatile scompaia e già passando un dito vedi quanto lubrificante è rimaso, la sua viscosità e il suo tasso di adesività.
Non solo però... il lubrificante spray deve avere anche la caratteristica di penetrazione appena spruzzato per poter arrivare bene in tutte le intercapedini delle maglie.
A lungo andare poi si possono notare le caratteristiche di "bontà" smontando le maglie a fine vita della catena e valutando lo stato degli o-ring e lo stato di degrado delle maglie stesse.
 
7930415
7930415 Inviato: 24 Giu 2009 16:47
 

JonnyB ha scritto:
Boh ragazzi, non so...il meccanico mi ha detto così, non penso stia lì per dirmi cavolate (nemmeno voi del resto eh!)...però boh, tiene aperto il concessionario da 30anni ed è sempre pieno come l'uovo...

Sono tutti lì per cambiare la catena? Se così fosse ... sarebbe sospetto!
 
7931021
7931021 Inviato: 24 Giu 2009 18:12
 

markof ha scritto:

Sono tutti lì per cambiare la catena? Se così fosse ... sarebbe sospetto!

...dopo che l'avrò lavata, te lo confermerò icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7931226
7931226 Inviato: 24 Giu 2009 18:36
 

[quote="brusca"#7925510]

non capisco il senso della tua affermazione, la cosa funziona ma secondo te sarebbe meglio usare prodotti appositi...
contento tu contenti tutti


Allora forse sono stato frainteso...Il WD-40 mi funziona alla grande, ma con questo non posso e non voglio dire che gli altri prodotti sono da meno o di +, come è anche giusto che uno non essendo sicuro di quel che fa , va a comperarsi il prodotto apposito....ho provato a lavare la catena con del petrolio bianco, va bene...nulla da dire x carita...ma dato che ho degli amici che hanno fusti pieni di WD-40, a me lo danno gratis...allora se uniamo l'utile al dilettevole....
 
7931279
7931279 Inviato: 24 Giu 2009 18:41
 

sandro76 ha scritto:



un mio amico col cbr900 puliva la catena col diluente e non gli è mai successo nulla.



Con il diluente starei mooooolto attendo, al massimo utilizza lo sgrassante x freni e frizione...evapora molto in fretta e non credo che abbia il tempo di danneggiare gli O-ring (ammesso che li potrebbe danneggiare)
 
7936765
7936765 Inviato: 25 Giu 2009 11:24
 

ciao ragazzi io per pulire ed ingrassare la catena ho comprato due spray della castrol (sotto suggerimento del meccanico) be... sono spettacolari!.....un po cari ma spettacolari!
 
9061038
9061038 Inviato: 27 Dic 2009 10:23
 

ciao...che grasso spray mi consigliate,però che non lasci quella odiosa patina bianca?grazie
 
9062434
9062434 Inviato: 27 Dic 2009 16:45
Oggetto: Re: Grasso catena meraviglioso
 

centaurus86 ha scritto:
ieri ho comprato un grasso catena meraviglioso...
oggi l'ho messo con un pochino di difficoltà perché non ho il cavalletto posteriore...
non schizza, lascia una patina bianca,effetto adesivo-antistatico

marca:putoline
serie:new tech chain
composizione:cera ceramica

*adatto per catene con o senza gli o-ring, in competizione o per le massime prestazioni dell'uso stradale

*totalmente idrorepellente ,super attaccamento,formula che non schizza via

*aumenta considerevolmente la vita della catena e delle corone

*penetra in profondità della catena ,provvedendo a formare una pellicola

*super resistenza contro grossi colpi e strappi nelle competizioni

*pulito e facile da usare


raga provatelo

per pulire la catena usare una soluzione di
400ml nafta
400mlsapone(marsiglia o simili)
200mlacqua

è una soluzione che ho letto in un altro topic grazie alla funzione cerca
pulisce a meraviglia catena e cerchione... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Io ne compro uno della meccanocar simile a questo ed è spettacolare icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
9108219
9108219 Inviato: 6 Gen 2010 10:36
 

AndreaNSR125 ha scritto:



Se le mie moto non hanno mai visto un meccanico, un motivo c'è...

fate questa prova: prendete l'idropulitrice, accendetela e metteteci davanti la mano sinistra.

successivamente con la mano destra chiamate il pronto soccorso.

Dopodichè vi renderete conto del perchè non è opportuno pulire la catena con l'idropulitrice


icon_asd.gif
 
9108585
9108585 Inviato: 6 Gen 2010 11:39
 

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Mai sentita na cosa del genere!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9108612
9108612 Inviato: 6 Gen 2010 11:43
 

io per sgrassare la catena uso il terzo in questa immagine

immagini visibili ai soli utenti registrati



potrebbe andare?

PS ho trovato queste info....
Teknocleaner: è lo sgrassante multiuso per tutte le parti meccaniche della moto. Particolarmente efficace sui dischi freno e sui componenti della trasmissione quali catena, corona e pignone, non danneggia gli O-Ring. Teknocleaner, inoltre, è perfetto per sbloccare le guarnizioni grazie anche al suo alto potere disossidante. Disponibile in bomboletta spray da 500 ml.

dove si compra il petrolio bianco? nei centri di bricolage?
 
9108693
9108693 Inviato: 6 Gen 2010 11:55
 

Gli O-Ring sono di NBR, la benzina e solventi leggeri in genere li danneggiano.
Quindi evitate benzina e solventi, e anche il petrolio bianco, che è Kerosene, e sta tra gasolio e benzina nell torre di distillazione.

Il kerosene, soprattutto quello avio (Jet-A1, additivato con degomanti), scioglie anche il silicone, oltre che seccare gli O-Ring in NBR...
Ho lavato un carter dell'XL con il kero avio e mi ha sciolto il paraolio del comando contagiri...in NBR.

Se non volete usare prodotti specifici, usate gasolio, e poi il grasso.

Il WD40 contiene nafta (frazione pesante di hydrotreating), che altro non è che acquaragia minerale...
Io non lo userei su una catena con O-Ring, poi vedete voi. icon_asd.gif
 
9111057
9111057 Inviato: 6 Gen 2010 19:28
 

Ragazzi ho un quesito da porvi..

in passato sono sempre stato abituato ad usare un grasso per catena in schiuma... classiche bombolette spry che una volta spruzzato il grasso, si stendeva sulla catena come una schiuma che in pochi secondi diventava licquida creando l'effetto grasso..
l'altro giorno ho comprato un grasso spry, convinto di comprare la classica schiuma, e invece ho scoperto che è un normale spry che si spruzza callo stesso modo del crc (per fare un esempio).

che ne pensate? è meglio la schiuma o va benissimo anche questo tipo di grasso?
sara che essendo trasparente non mi da un'impressione di lubrificazione come me la dava la schiuma.... che mi dite? è solo un'impressione mia? altri di voi usano grasso come quello che ho preso io quest'ultima volta?
 
9111154
9111154 Inviato: 6 Gen 2010 19:43
 

io uso lo spray catena della sintoflon... questo qui... Link a pagina di Sintoflon.com

non fa schiuma,quando lo spruzzi sembra di spruzzare il nulla,ma poi dopo poco si solidifica... icon_wink.gif
per me è un'ottimo prodotto...molto probabilmente se la schiuma è presente o meno,dipende dalla composizione chimica del prodotto,ma non credo che questo serva a classificarlo come un prodotto buono o non buono...
 
9111192
9111192 Inviato: 6 Gen 2010 19:49
 

ok 0509_up.gif grazie mille....

il fatto è che hai usato le parole giuste quando dici che sembra di spruzzare il nulla!

è proprio al sensazione che ho avvertito io oggi..

io ho la moto da piu di 10 anni e ho semrpe usato grasso ins chiuma che quindi (a prescindere dalla bontà del prodotto) aveva anche le sembianze di una sostanza ingrassante e quindi vedevo letteralmente il grasso sulla catena...
quando oggi ho messo il nuovo grasso, come dici tu, mi è sembrato di spruzzare il nulla e quindi mi sono detto.... ma funziona? avra realmente ingrassato la catena oppure è come spruzzare acqua e alla prima pioggia la catena è nuovamente sgrassata?....

pero mi hai dato la conferma che era solo un problema inesistente icon_wink.gif
 
9115773
9115773 Inviato: 7 Gen 2010 17:43
 

VRC ha scritto:
Gli O-Ring sono di NBR, la benzina e solventi leggeri in genere li danneggiano.
Quindi evitate benzina e solventi, e anche il petrolio bianco, che è Kerosene, e sta tra gasolio e benzina nell torre di distillazione.

Il kerosene, soprattutto quello avio (Jet-A1, additivato con degomanti), scioglie anche il silicone, oltre che seccare gli O-Ring in NBR...
Ho lavato un carter dell'XL con il kero avio e mi ha sciolto il paraolio del comando contagiri...in NBR.

Se non volete usare prodotti specifici, usate gasolio, e poi il grasso.

Il WD40 contiene nafta (frazione pesante di hydrotreating), che altro non è che acquaragia minerale...
Io non lo userei su una catena con O-Ring, poi vedete voi. icon_asd.gif



Ma scusa, allora tu con che cosa la sgrassi la catena, con l'acqua santa???????? 0510_amici.gif
 
9117687
9117687 Inviato: 7 Gen 2010 21:39
 

madmax80xxx ha scritto:



Ma scusa, allora tu con che cosa la sgrassi la catena, con l'acqua santa???????? 0510_amici.gif



L'ho pensato anch'io ma non osavo chiederglielo perchè avevo paura che rispondesse si! icon_asd.gif
 
9118612
9118612 Inviato: 8 Gen 2010 0:18
 

io uso il motul: grasso e chain cleaner..
mi hanno dato da provare il grasso della bardhal..
comuque il motul pulisce bene
 
9118665
9118665 Inviato: 8 Gen 2010 0:35
 

madmax80xxx ha scritto:



Ma scusa, allora tu con che cosa la sgrassi la catena, con l'acqua santa???????? 0510_amici.gif

Gasolio, ad esempio?
Oppure acqua e fulcron, o similari tensioattivi?
 
9119710
9119710 Inviato: 8 Gen 2010 11:59
 

Avete mai pensato di usare del comunissimo olio motore per lavare la catena?
Pulisce perfettamente, non attacca gli O-ring (anzi, li ammorbidisce), lascia la catena gia' lubrificata.
Ricordatevi che il miglior lubrificate per le catene e' proprio l'olio motore (o simile).
Il problema dell'olio e' che viene centrifugato via dalla catena, quindi normalmente viene "nascosto" nel grasso spray o nelle cere (wax). Ma se usate un lubrificatore tipo lo Scottoiler (venduto anche da Louis) lo potete mettere in piccole dosi durante la marcia.
Risultato: catena originale durata 170.000 km (ed era ancora buona, si e' rovinato prima il millerighe del pignone) icon_biggrin.gif
 
9119811
9119811 Inviato: 8 Gen 2010 12:23
 

scusami professore se dico che quello che hai scritto mi lascia un pò perplesso...
ma ognuno ovviamente la vede alla sua maniera... icon_wink.gif

anche rileggendo i commenti precedenti al tuo,io rimango della mia personale idea...

per sgrassarla petrolio bianco,e per ingrassarla prodotto specifico... icon_wink.gif
 
9119842
9119842 Inviato: 8 Gen 2010 12:31
 

piero1976 ha scritto:
madmax80xxx ha scritto:



Ma scusa, allora tu con che cosa la sgrassi la catena, con l'acqua santa???????? 0510_amici.gif



L'ho pensato anch'io ma non osavo chiederglielo perchè avevo paura che rispondesse si! icon_asd.gif

buuahahauahauhauahuahauah 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
9119931
9119931 Inviato: 8 Gen 2010 12:57
 

Ilprofessore ha scritto:
Avete mai pensato di usare del comunissimo olio motore per lavare la catena?
Pulisce perfettamente, non attacca gli O-ring (anzi, li ammorbidisce), lascia la catena gia' lubrificata.
Ricordatevi che il miglior lubrificate per le catene e' proprio l'olio motore (o simile).
Il problema dell'olio e' che viene centrifugato via dalla catena, quindi normalmente viene "nascosto" nel grasso spray o nelle cere (wax). Ma se usate un lubrificatore tipo lo Scottoiler (venduto anche da Louis) lo potete mettere in piccole dosi durante la marcia.
Risultato: catena originale durata 170.000 km (ed era ancora buona, si e' rovinato prima il millerighe del pignone) icon_biggrin.gif

Infatti l'olio motore è il top per la catena, un pò meno per chi guida...
Solo che va messo spesso.

Quoto in pieno.
 
9121617
9121617 Inviato: 8 Gen 2010 17:14
 

manazz ha scritto:
scusami professore se dico che quello che hai scritto mi lascia un pò perplesso...
ma ognuno ovviamente la vede alla sua maniera... icon_wink.gif

anche rileggendo i commenti precedenti al tuo,io rimango della mia personale idea...

per sgrassarla petrolio bianco,e per ingrassarla prodotto specifico... icon_wink.gif


Anch'io mi comporto nello stesso modo e cioè petrolio bianco per pulire e grasso spray al teflon (ptfe).
 
9121995
9121995 Inviato: 8 Gen 2010 18:14
 

Giesse84 ha scritto:
io sinceramente pulisco la catena con il chanteclear..funziona da dio, certo bisogna spruzzarne un po tanto epr sgrassarla epr bene am fa il suo laoor, e poi una volta asciutto.. metto un bardhal per catene da motori da offshore per catene esclusivamente a oring..va da dio quel grasso..


Ma stai scherzando o dici seriamente?Lo sgrassatore sulla catena 0509_down.gif eusa_doh.gif doppio_lamp.gif
 
9122894
9122894 Inviato: 8 Gen 2010 20:30
 

ragazzi ma dove ci andate con la moto che le vostre catene hanno bisogno dell'acido muriatico per essere pulite?

la mia catena al massimo si secca e comunque richiede un'ingrassata, ma è sempre molto molto pulita, senza il bisogno di fare questi grandi lavaggi con le soluzioni piu corrosive del mondo.
 
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