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Smontaggio cavalletto centrale di serie [600f del 2006]
3754477
3754477 Inviato: 24 Feb 2008 11:46
Oggetto: Smontaggio cavalletto centrale di serie [600f del 2006]
 

Ciao a tutti,
voglio togliere il cavalletto centrale, antiestetico ed ingombrante, ma non riesco a capire quale bullone svitare... 0510_confused.gif

Ho tolto con una brucola quello allineato con il perno del cavalletto in questione ma a quanto pare serve solo a tenere fissata al telaio l'apice della carena (quella parte a punta finale sotto alla leva del cambio)...
icon_confused.gif
Avevo visto in un altro topic un'immagine con indicato il bullone da togliere ma non mi sembra coincida con quello che vedo sulla mia moto (forse perchè si riferiva al mod. del 2000).

Grazie.

Lampss
 
3754548
3754548 Inviato: 24 Feb 2008 12:02
 

sara antiestetico ma
evita di far ovalizzare il pneumatico posteriore ed e' comodo per ingrassare la catena...
sicuro di volerlo togliere?icon_biggrin.gif
 
3754609
3754609 Inviato: 24 Feb 2008 12:13
 

Hammercry ha scritto:
sara antiestetico ma
evita di far ovalizzare il pneumatico posteriore ed e' comodo per ingrassare la catena...
sicuro di volerlo togliere?icon_biggrin.gif


0509_up.gif
 
3755057
3755057 Inviato: 24 Feb 2008 13:24
 

Lo so che è utile infatti lo tolgo solo perchè ho provveduto a fornirmi di coppia di cavalletti (ant.+post.) da officina che svolgono il compito in modo ottimale... icon_wink.gif

Resta il problema di come smontare quello di serie.... 0509_marlowe.gif

Non c'è nessuno che lo ha fatto (sul modello in oggetto) e mi sappia indicare come??? 0510_grattacapo.gif

Grazie
 
3768795
3768795 Inviato: 25 Feb 2008 21:47
Oggetto: Re: Smontaggio cavalletto centrale di serie [600f del 2006]
 

Ambiente ha scritto:
Ciao a tutti,
voglio togliere il cavalletto centrale, antiestetico ed ingombrante, ma non riesco a capire quale bullone svitare... 0510_confused.gif

Ho tolto con una brucola quello allineato con il perno del cavalletto in questione ma a quanto pare serve solo a tenere fissata al telaio l'apice della carena (quella parte a punta finale sotto alla leva del cambio)...
icon_confused.gif
Avevo visto in un altro topic un'immagine con indicato il bullone da togliere ma non mi sembra coincida con quello che vedo sulla mia moto (forse perchè si riferiva al mod. del 2000).

Grazie.

Lampss


0510_saluto.gif

Ciao,

premesso che non ho mai effettuato questa operazione e che non so se la mia mod. 2002 è uguale alla tua, posso darti una indicazione di massima osservando la disposizione dei particolari.

secondo me per avere spazio per lavorare in tutta (quasi) comodità devi togliere la semicarena inferiore di SX

poi in corrispondenza della brugola a cui hai accennato c'è il perno su cui ruota il cavalletto centrale e che devi estrarre per poterlo togliere.

due cm. sopra detto perno trovi un altro pernetto al quale è agganciato un archetto e le molle di sostegno del cavalletto

una volta sganciate le molle ed asportato l'archetto, vedrai che il pernetto che teneva le molle ed il suddetto archetto, ha un esagono

svitato quello, il perno principale che sostiene il cavalletto dovrebbe essere libero di sfilarsi e lasciar cadere il cavalletto stesso.

dovrai rimontare il perno con il relativo bullone di fermo perchè serve a fissare poi con la brugolina la carena.

se vuoi sono disponibile nel W.E. a postare qualche foto in modo da essere più chiaro.

Lamps
doppio_lamp.gif
 
3769581
3769581 Inviato: 25 Feb 2008 22:57
 

Ciao Giuseppe,
grazie per le indicazioni...a quanto pare sembra essere un'operazione più complessa del previsto...ci proverò...

(a proposito come va con la nuova 1000ona... icon_mrgreen.gif ???)

doppio_lamp.gif
 
3769865
3769865 Inviato: 25 Feb 2008 23:35
 

Ambiente ha scritto:
Ciao Giuseppe,
grazie per le indicazioni...a quanto pare sembra essere un'operazione più complessa del previsto...ci proverò...

(a proposito come va con la nuova 1000ona... icon_mrgreen.gif ???)

doppio_lamp.gif


Mah, secondo me, è più facile a farsi, che a dirsi, icon_wink.gif

quando hai messo la moto sui cavalletti anteriore e posteriore, il più è togliere la carena e sganciare la molla, poi ti rimane un bullone ed il gioco è fatto 0509_up.gif

comunque, disponibile per qualsiasi chiarimento.

Ciao, Ciao 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif

P.S. è presto per fare considerazioni sulla millona, ma le prime impressioni sono: nessuna differenza di maneggevolezza rispetto alla 600F , un pelo più scomoda e di carico sui polsi, il motore? beh .......non c'è paragone. 0509_doppio_ok.gif
Considera però che l'ho usata poco perchè lo stato delle strade non permette grandi cose.
 
3770286
3770286 Inviato: 26 Feb 2008 8:12
 

Al momento che cambiai lo scarico originale con uno aftermarket tolsi anche il cavalleto centrale... che pur riconoscendo le sue grandi doti di utilità, vedi manutenzione e stabilità nei parcheggi, presenta comunque dei punti negativi a suo sfavore, primo tra tutti il raschiamento in curva... non pesa poco, ma essendo molto in basso non ho avvertito differenze... esteticamente la faceva un po' troppo "scooterone", ma soprattutto mi dava fastidio con lo scarico nuovo, da chiuso si toccavano insieme!!! Lo tolsi insieme al meccanico honda durante il tagliando dei 12000... non ricordo le fasi dello smontaggio... ma ti posso dire che tutte le cose presenta vantaggi e svantaggi... in questo caso però se tu ti trovassi con la voglia di rimettercelo... la metti sui cavalletti e rimonti il tutto!!!!
icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
3796151
3796151 Inviato: 28 Feb 2008 19:41
 

Giuseppe60 ha scritto:

... il più è togliere la carena e sganciare la molla, poi ti rimane un bullone ed il gioco è fatto 0509_up.gif


Ecco appunto come si toglie la carena? Sono da svitare i bulloni/viti che la tengono ovviamente ma ci sono accorgimenti da seguire in questa operazione? e poi per il rimontaggio bisogna rispettare dei valori imposti di serraggio della bulloneria? icon_confused.gif
Grazie icon_biggrin.gif
 
3828877
3828877 Inviato: 4 Mar 2008 0:18
 

Ambiente ha scritto:


Ecco appunto come si toglie la carena? Sono da svitare i bulloni/viti che la tengono ovviamente ma ci sono accorgimenti da seguire in questa operazione? e poi per il rimontaggio bisogna rispettare dei valori imposti di serraggio della bulloneria? icon_confused.gif
Grazie icon_biggrin.gif


bah, se uno vuole proprio essere fiscale, tutti i bulloni hanno una propria coppia di serraggio,

ma in questo caso utilizzando un "cacciavite" del tipo ad inserti in modo da poterlo utilizzare anche per le viti con esagono incassato (brugole) non si corre il rischio di tirarle troppo.

comunque, le due viti inferiori si possono stringere un po di più , mentre con quelle che uniscono le due parti in plastica non bisogna esagerare.

nella parte inferiore invece non ci sono viti (non so come si chiamano, forse clips)

se ti può essere di aiuto puoi scaricare il manuale d'officina
Link a pagina di Hondatech.info
a pagina 2-5/6 del manuale per la versione 01-03 si puo vedere come si smonta la carena.

Ciao, fammi sapere sei riuscito....

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
3866673
3866673 Inviato: 7 Mar 2008 23:54
 

L'avevo già consultato il manovale d'officina... icon_lol.gif ...si in effetti l'operazione non è complessa, tuttavia non mi va di mettermi a smontare la carena...per cui la prossima settimana quando la lascio dal meccanico per farci sostituire filtro aria e terminale me lo faccio smontare mentre è sul banco... icon_wink.gif
Grazie ancora...

doppio_lamp.gif
 
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