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Mi si spegne la moto! (Aprilia rsv1000 factory '04)
3641297
3641297 Inviato: 11 Feb 2008 9:55
Oggetto: Mi si spegne la moto! (Aprilia rsv1000 factory '04)
 



Ciao ragazzi!

Ho un problema: ieri, dopo tanto mal tempo, son riuscito ad uscire in moto.
Fatto il pieno, presa l'autostrada... e tiratina giusto per sgranchirle un pò le ossa... (circa 40 km)
...e fin qui tutto ok.

Esco dall'autostrada ed imbocco per la costiera amalfitana.
Per i primi 25/30 km di costiera, tutto bene... senonché, ad un sorpasso, la moto mi si è praticamente spenta sotto passati i 6000 g/m!!!
Non vi dico lo spavento! Non è carino che la moto viene meno quando hai una macchina che ti viene di faccia in un sorpasso!

comunque, calato di regime, la moto si è messa abbastanza regolare... ma comunque non mi permetteva di passare i 6000... regime al quale sembrava "soffocare".

Ripresa l'autostrada x il ritorno, un pò alla volta sembrava riprendersi... e dopo alcuni km in cui davo manetta un pò alla volta è andata bene!

Non è la prima volta che mi fa questo scherzo. Pare che dopo aver fatto un tratto a bassi regimi con frequenti apri/chiudi... come se si ingolfasse!

Premetto che ho la mappatura centralina originale, filtro bmc, scarichi originali, e candele cambiate da 20gg (praticamente sono nuove perchè nn ho avuto modo di prenderla la moto).

...Ah, dimenticavo: è normale che con un pieno ci ho fatto solo 130 km (50 tirati ed il resto in souplesse) ??????
 
3641360
3641360 Inviato: 11 Feb 2008 10:03
 

ciao, sembrerebbe che possa essere la batteria, cosa dici? quanti km ha?
 
3641398
3641398 Inviato: 11 Feb 2008 10:09
 

redjack1975 ha scritto:
ciao, sembrerebbe che possa essere la batteria, cosa dici? quanti km ha?
La batteria è nuova, cambiata da poco, ed il sistema di carica (generatore e piastra) funziona bene, già controllato icon_wink.gif

Quando ebbi problemi con la batteria la moto si spegneva e non si riaccendeva più...
 
3641442
3641442 Inviato: 11 Feb 2008 10:16
 

Perdonami, la moto è a carburatori o ad iniezione?
 
3641533
3641533 Inviato: 11 Feb 2008 10:29
 

kowalski ha scritto:
Perdonami, la moto è a carburatori o ad iniezione?
Ad iniezione.
 
3641600
3641600 Inviato: 11 Feb 2008 10:39
 

Filtro aria da pulire/cambiare? Si sentirebbe molto a regimi alti e meno ai bassi...
 
3641635
3641635 Inviato: 11 Feb 2008 10:43
 

Se interrompe l'alimentazione ad un certo numero di giri, potrebbe essere proprio un problema legato all'elettronica...centralina...limitatore.
Fatti controllare questi elementi dalla concessionaria.
 
3642089
3642089 Inviato: 11 Feb 2008 11:55
 

ciao icaro!ho anc'io una rsv del 2004...e anch'io ho avuto il tuo stesso problema!dopo esserti accertato che il sistema di ricarica funziona correttamente(controlla il voltaggio sul cruscotto come da manuale)verifica presso un meccanico aprilia che la tua centralina abbia l'ultimo aggiornamento disponibile(è immediato,basta collegare l'axone)i primi davano problemi di erogazione e di mantenimento del minimo!comunque quando la moto ha cominciato a darti problemi,avevi poca benza nel serbatoio?hai notato se il serbatoio della benza(all'altezza delle pa..e)si era surriscaldato?se si dovesse ripresentare(dopo aver fatto l'aggiornamento e aver fatto controllare il filtro aria)prova a fare rifornimento con benza fresca e vedi che succede!
 
3642481
3642481 Inviato: 11 Feb 2008 12:49
 

shaky81 ha scritto:
ciao icaro!ho anc'io una rsv del 2004...e anch'io ho avuto il tuo stesso problema!dopo esserti accertato che il sistema di ricarica funziona correttamente(controlla il voltaggio sul cruscotto come da manuale)verifica presso un meccanico aprilia che la tua centralina abbia l'ultimo aggiornamento disponibile(è immediato,basta collegare l'axone)i primi davano problemi di erogazione e di mantenimento del minimo!comunque quando la moto ha cominciato a darti problemi,avevi poca benza nel serbatoio?hai notato se il serbatoio della benza(all'altezza delle pa..e)si era surriscaldato?se si dovesse ripresentare(dopo aver fatto l'aggiornamento e aver fatto controllare il filtro aria)prova a fare rifornimento con benza fresca e vedi che succede!
No, Quando ho avuto il problema avevo circa mezzo serbatoio... e non ho notato particolari riscaldamenti del serbatorio e zone circostanti...

comunque è strano che si verifica in determinate condizioni, cioè dopo un periodo di marcia a bassi regimi.

Il cruscotto segnala bene la carica (+ di 13V) ed il minimo è regolare...

comunque farò fare questi controlli.
Grazie icon_wink.gif
 
3663961
3663961 Inviato: 13 Feb 2008 14:59
 

Ho avuto lo stesso problema con una vecchia Honda a carburatori. Il difetto lo hai solo a motore caldo e dopo diversi km, vero? E quando si verifica sembra che la moto vada a tre cilindri.
Prova a verificare per prima cosa se lo sfiato del tappo del serbatoio è a posto. Se per caso il rubinetto della benzina è a depressione, verifica lo stato della membrana interna (non conosco le caratteristiche della tua moto).
Poi verifica che i vari connettori elettrici che riguardano il circuito di accensione (centralina compresa) siano tutti ben puliti all'interno (ossia i contatti).
Se la moto fosse piu' vecchia ti direi di verficare anche lo stato dei cavi di alta tensione (quelli che arrivano alle pipette delle candele), che a caldo potrebbero avere delle dispersioni.
E poi facci sapere.
Ciao
Sandro
 
3665435
3665435 Inviato: 13 Feb 2008 17:23
 

Grazie mille Sandro... provvederò anche a fare questi controlli icon_wink.gif
 
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