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Gomiti bassi [corretta posizione durante la guida]
3631915
3631915 Inviato: 9 Feb 2008 19:13
Oggetto: Gomiti bassi [corretta posizione durante la guida]
 

E' da qualche giorno che guido in ASSOLUTO una moto,per cui vorrei chiedere i vostri pareri riguardo alla posizione dei gomiti.

Vanno tenuti bassi ed all'interno o aperti verso l'esterno?

Io ho notato che lasciarli "appesi" comporti un beneficio in termini sia di carico sulle braccia che di rilassatezza alle spalle.

Insomma sembra che tenere i gomiti bassi comporti un minor dispendio di energia ed una guida più rilassata.Risulta anche a voi? icon_redface.gif
 
3632085
3632085 Inviato: 9 Feb 2008 19:30
 

dipende tutto dallo stile di guida che stai adottando se tiri non puoi rilassarti
 
3654335
3654335 Inviato: 12 Feb 2008 15:31
 

Tendenzialmente ti dò ragione: tenere i gomiti bassi mi dà una sensazione di relax e anche di maggior controllo icon_wink.gif .
 
3654361
3654361 Inviato: 12 Feb 2008 15:33
 

Panko ha scritto:
Tendenzialmente ti dò ragione: tenere i gomiti bassi mi dà una sensazione di relax e anche di maggior controllo icon_wink.gif .


Quoto. Non so se sia la cosa giusta da fare: mi riesce difficile se piego parecchio, mi viene naturale quando mi butto dietro al cupolino icon_smile.gif
 
3655140
3655140 Inviato: 12 Feb 2008 16:33
 

E' un discorso molto soggettivo e non esiste la miglior posizione in tal senso; ho visto piloti filare come dei razzi sia nell'una sia nell'altra maniera.

Come comunque tutto viene influenzato dalla posizione dei semimanubri.

Tendenzialmente tenere i semimanubri leggermente chiusi implica una posizione a gomiti bassi e ranicchiati, il che aumenta la penetrazione areodinamica in rettilineo e potrebbe essere utile per raggiungere punte di velocità leggermente superiori. Per contro in curva la guida viene resa più difficile perchè spostandosi col busto lateralmente anche il polso interno alla curva deve assumere una posizione parecchio sacrificata, soprattutto quando si parla di curve a dx dove è proprio il controllo sul gas a pagare.

Al contrario una posizione dei manubri più larga costringe una posizione più aperta e con gli avambracci praticamente paralleli all'asfalto in rettilineo. Questo vuol dire avere un coefficente aereodinamico peggiore (parliamo di gocce nel mare... sia ben chiaro), tuttavia in curva la posizione è discretamente facilitata.

Non solo! ... nella guida al limite delle proprie capacità spesso consigliano di tenere i semimanubri larghi perchè oltre a quello scritto sopra, si aggiunge che vengono utilizzati quasi come fossero "un'asta per equilibrista", per assurdo la posizione migliore per mantenere l'equilibrio se ci si pensa sarebbe coi semimanubri sullo stesso asse (a 180° tra loro)... ovviamente sarebbe una soluzione un po' improponibile per una serie di motivi di facile intuizione.
 
3661671
3661671 Inviato: 13 Feb 2008 10:01
 

Sulla base della mia esperienza di neofita.
Se è poco che guidi vai piano e cerca una posizione comoda; così imparerai a dosare con precisione i comandi.
Col tempo i movimenti diverranno via via automatici e potrai permetterti di tenere medie più elevate. Allora diverrà naturale un posizione più impostata.
 
3662473
3662473 Inviato: 13 Feb 2008 12:15
 

non c'è una regola, basta andare a guardare le mille foto di piloti che tegono gomiti (e spesso il corpo) nelle posizioni più disparate...devi tener conto che più stringi i gomiti e meno sensibilità avrai nel condurre i semi manubri, ma diventa assolutamente soggettiva la cosa...
io preferisco non tenerli eccessivamente bassi, mi sembra di perdere sensibilità spingengo sui semimanubri...
comunque come diceva sandro, devi trovare tu la tua posizione...
 
3663089
3663089 Inviato: 13 Feb 2008 13:35
 

La cosa secondo me è un pò soggettiva, non per tutti è uguale..
Io ad esempio, sto quasi sempre con le braccia un pò alte e larghe, perchè in questo modo sento meglio la padronanza del mezzo, mentre le tengo basse se appunto sto guidando rilassato godendomi il panorama.. Quindi insomma, dipende anche dalla tipologia di guida che assumi sul momento. icon_wink.gif
 
3663529
3663529 Inviato: 13 Feb 2008 14:21
 

Sarà che la mia è molto caricata in avanti ma molte posizioni non le trovo... comunque gomiti sempère un pò piegati verso l'esterno... icon_wink.gif
 
3677242
3677242 Inviato: 14 Feb 2008 20:02
 

Al corso di guida sicura su strada mi hanno insegnato ad essere attivi in sella, a muoversi e non a rimanere rilassati tenendo i gomiti "appesi".
Testuali parole degli istruttori:
"Non è la moto che deve portare noi ma siamo noi che dobbiamo portare lei"
Quindi gomiti alti e spostamenti del busto verso l'interno della curva.

Parlo di moto nuda e guida su strada.

Su una moto con i semimanubri l'impostazione è diversa e sicuramente risulta più difficoltoso tenere i gomiti alti rispetto ad una nuda.

Poi per quanto riguarda la pista il discorso è ancora diverso; in questo caso penso che i piloti tendano a chiudersi il più possibile per rimanere in carena e fare meno attrito con l'aria. Come ben sappiamo però la guida in pista ha poco a che vedere con la guida in strada.

V
 
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