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Valvole pneumatiche??
4834267
4834267 Inviato: 19 Giu 2008 11:25
 



le molle a gas (pneumatiche) hanno un serbatoio in perdita, ma la quantità di gas che devono utilizzare per equilibrare le perdite di pressione dei pistoncini delle valvole è molto poca!

il sistema desmodromico, quello della ducati è il sistema mercedes, funziona con dua camme complementari e due bilanceri per ogni valvola, una camma e un bilancere aprono la valvola, e l'altra camma col bilancere la richiamano in sede.

sfarfallare è impossibile, a meno che non si superi il limite di resistenza del sistema!
 
4836393
4836393 Inviato: 19 Giu 2008 13:49
 

gtdesmo ha scritto:


Avrei solo un appunto. Il sistema desmodromico ha delle molle al suo interno a bassissima resistenza che hanno come unico scopo quello di tenere in linea le valvole. Insomma ci sono ma non influenzano il movimento.

Detto questo, in ogni caso con tutti sti aggeggi non sono ancora capaci di stare davanti alla desmo sinfonia 800 cc. Forza ducati....


sinceramente che il sistema desmo prevede delle valvole non lo sapevo, direi che è la prima volta che lo sento, le valvole sono vincolate al braccio del bilancere non permettendo movimenti oltre a quello previsto all'interno delle guide valvole. hai la possibilità di postare uno schema o una foto di queste molle? ho cercato da più fonti ma non risulta da nessuna parte
 
4837028
4837028 Inviato: 19 Giu 2008 14:32
 
 
4837126
4837126 Inviato: 19 Giu 2008 14:38
 

robben73 ha scritto:


sinceramente che il sistema desmo prevede delle valvole non lo sapevo, direi che è la prima volta che lo sento, le valvole sono vincolate al braccio del bilancere non permettendo movimenti oltre a quello previsto all'interno delle guide valvole. hai la possibilità di postare uno schema o una foto di queste molle? ho cercato da più fonti ma non risulta da nessuna parte


le molle ci sono e servono a tenere premute in sede le valvole, cosa che meccanicamente per via dei giochi e dell'impossibilità della precisione di accoppiamento assoluta, è appunto impossibile da fare per non aver perdite...

per alexss riguardo al desmo ricorda anche che anche i bilnacieri sono elementi elastici, certo non come le molle, ma con certe accelerazioni (profili camme) sono tutt'altro che trascurabili!

per quanto riguarda invece il serbatoio a perdere non è che hai qualche immagine del sistema? perchè ok che l'aria necessaria per sollevare la valvola ad ogni giro sia poca, ma il numero di giri è elevatissimo e la durata della gara non è proprio poca...!!!

non è che tutte le sedi valvola sono collegate fra loro e a questo serbatoio che serve solo come "tampone" per mantenere una pressione costante e ovviare a eventuali trafilaggi?
 
4837725
4837725 Inviato: 19 Giu 2008 15:20
 

la elasticità dei bilanceri è trascurabile, altrimenti significa che si è fatto male il progetto e non se ne sono tenute in considerazione le deformazioni.

significherebbe non aver verificato la resistenza del sistema.

e le molle ci sono, ma sono delle molle a flessione che non hanno nessuna forza se non quella necessari aper evitare che anche di poco si eviti il contatto fra fungo e sede, ma non sono molle di torsione come sulle moto normali.

per quanto riguarda le molle pneumatiche, la gran parte dell'aria che viene compressa con l'apertura della valvola rimane dentro a quel cilindretto-molla sotto la valvola, la bombola del gas deve solo recuperare eventuali perdite di gas nel movimento, quindi la quantità è minima.

poi considera che le bombole che arrivano al lavoro mio (argon , ossigeno , isobutano, e mix vari) sono in bombole da 200 bar, quindi ogni litro di capienza ce ne sono 200 a pressione ambiente.

per quanto riguarda la pressione di utilizzo ci sono i riduttori di pressione, che erogano gas sempre alla stessa pressione, fin quando nella bombola c'è una pressione maggiore di quella desiderata!
 
4839305
4839305 Inviato: 19 Giu 2008 17:56
 

alexss ha scritto:
la elasticità dei bilanceri è trascurabile, altrimenti significa che si è fatto male il progetto e non se ne sono tenute in considerazione le deformazioni.

significherebbe non aver verificato la resistenza del sistema.

e le molle ci sono, ma sono delle molle a flessione che non hanno nessuna forza se non quella necessari aper evitare che anche di poco si eviti il contatto fra fungo e sede, ma non sono molle di torsione come sulle moto normali.

per quanto riguarda le molle pneumatiche, la gran parte dell'aria che viene compressa con l'apertura della valvola rimane dentro a quel cilindretto-molla sotto la valvola, la bombola del gas deve solo recuperare eventuali perdite di gas nel movimento, quindi la quantità è minima.

poi considera che le bombole che arrivano al lavoro mio (argon , ossigeno , isobutano, e mix vari) sono in bombole da 200 bar, quindi ogni litro di capienza ce ne sono 200 a pressione ambiente.

per quanto riguarda la pressione di utilizzo ci sono i riduttori di pressione, che erogano gas sempre alla stessa pressione, fin quando nella bombola c'è una pressione maggiore di quella desiderata!


non è propriamente corretto...
nelle applicazioni più spinte si arriva ad avere che la valvola viene letteralmente accompagnata in sede dal pistone.. un decimo di mm in più può portare a dei bei danni, e su un accelerazione di più di 20000 m/s^2, la forza impressa è veramente notevole tale da flettere il bilancere, e considerando che anche il minimo spostamento può essere fatale, viene preso in considerazione anche questo icon_wink.gif


per il sistema pneumatico quindi fondamentalmente gli "alloggi molle" sono dei cilindretti quasistagni che vengono riempiti (per via dele perdite) da una valvola unidirezionale?
 
4840683
4840683 Inviato: 19 Giu 2008 20:08
 

abbiamo detto la stessa cosa, viene calcolata la flessione in modo che non abbia nessuna influenza nel funzionamento normale, quindi si tratta di farzioni di mm piccolissime!

che vengono solamente prese in considerazione nel dimensionamento dei bilanceri, quando ci sono!
 
4848631
4848631 Inviato: 20 Giu 2008 13:41
 

KIMO ha scritto:


avevo già visto questo sito, negli schemi e nelle spiegazioni non si parla di molle, quelle che si vedono sono di una normale distribuzione non desmodromica
 
4848748
4848748 Inviato: 20 Giu 2008 13:49
 

alexss ha scritto:
la elasticità dei bilanceri è trascurabile, altrimenti significa che si è fatto male il progetto e non se ne sono tenute in considerazione le deformazioni.

significherebbe non aver verificato la resistenza del sistema.

e le molle ci sono, ma sono delle molle a flessione che non hanno nessuna forza se non quella necessari aper evitare che anche di poco si eviti il contatto fra fungo e sede, ma non sono molle di torsione come sulle moto normali.

per quanto riguarda le molle pneumatiche, la gran parte dell'aria che viene compressa con l'apertura della valvola rimane dentro a quel cilindretto-molla sotto la valvola, la bombola del gas deve solo recuperare eventuali perdite di gas nel movimento, quindi la quantità è minima.

poi considera che le bombole che arrivano al lavoro mio (argon , ossigeno , isobutano, e mix vari) sono in bombole da 200 bar, quindi ogni litro di capienza ce ne sono 200 a pressione ambiente.

per quanto riguarda la pressione di utilizzo ci sono i riduttori di pressione, che erogano gas sempre alla stessa pressione, fin quando nella bombola c'è una pressione maggiore di quella desiderata!


dunque è improprio chiamarle molle, non sono molle,fai un pò di confusione con i termini e il funzionamento di certi organi.. come si potrebbe verificare che uno stelo tocchi una sede valvola, casomai una guida valvola!
 
4850061
4850061 Inviato: 20 Giu 2008 15:32
 

robben73 ha scritto:


dunque è improprio chiamarle molle, non sono molle,fai un pò di confusione con i termini e il funzionamento di certi organi.. come si potrebbe verificare che uno stelo tocchi una sede valvola, casomai una guida valvola!


immagini visibili ai soli utenti registrati



ecco qua chiara in vista la molla flessionale che citava alexss...

di molle ce ne sono si moltissimi tipi eppur si chiamano tutte molle, ma rientrano fondamnetalmente in due categorie: flessionali e torsionali (dagli sforzi che subiscono), poi possono essere costruite in un infinità di modi, dalle classiche elicoidali, a quelle a lamelle, a quelle a spillo ecc..


P.S. guarda bene e anche nella foto che hai postato te si vede il filo della molla...
 
4852904
4852904 Inviato: 20 Giu 2008 20:20
 

AndreaNSR125 ha scritto:


Immagine: Link a pagina di Adcn.no

ecco qua chiara in vista la molla flessionale che citava alexss...

di molle ce ne sono si moltissimi tipi eppur si chiamano tutte molle, ma rientrano fondamnetalmente in due categorie: flessionali e torsionali (dagli sforzi che subiscono), poi possono essere costruite in un infinità di modi, dalle classiche elicoidali, a quelle a lamelle, a quelle a spillo ecc..


P.S. guarda bene e anche nella foto che hai postato te si vede il filo della molla...


a parte che non ho postato nessuna foto, la molla in questione non è affatto vincolata allo stelo della vavola e non serve per tenere in linea la stessa come avete detto, ma da come appare serve per tenere il braccio del bilancere ben aderente allo scodellino che comanda il richiamo, è tutt'atra cosa rispetto alla spiegazione sulla sua presenza e sulla sua funzione
 
4853065
4853065 Inviato: 20 Giu 2008 20:43
 

robben73 ha scritto:


a parte che non ho postato nessuna foto, la molla in questione non è affatto vincolata allo stelo della vavola e non serve per tenere in linea la stessa come avete detto, ma da come appare serve per tenere il braccio del bilancere ben aderente allo scodellino che comanda il richiamo, è tutt'atra cosa rispetto alla spiegazione sulla sua presenza e sulla sua funzione


non mi pare sia mai stata detta una cosa del genere...!!!!

è stato detto invece che la molla serve a permettere al fungo di restare aderente alla sede valvola, cosa che da fare meccanicamente tende un po all'impossibile...
 
4853263
4853263 Inviato: 20 Giu 2008 21:05
 

AndreaNSR125 ha scritto:


non mi pare sia mai stata detta una cosa del genere...!!!!

è stato detto invece che la molla serve a permettere al fungo di restare aderente alla sede valvola, cosa che da fare meccanicamente tende un po all'impossibile...


era una spiegazione in merito di gtdesmo fatta in precedenza su questo topic, e comunque come è evidente dal disegno dello schema quella molla tiene aderente il braccetto che richiama la valvola al vincolo dello stelo, in che maniera permette al fungo di restare aderente alla sede?
 
4854322
4854322 Inviato: 20 Giu 2008 22:43
 

robben73 ha scritto:
AndreaNSR125 ha scritto:


non mi pare sia mai stata detta una cosa del genere...!!!!

è stato detto invece che la molla serve a permettere al fungo di restare aderente alla sede valvola, cosa che da fare meccanicamente tende un po all'impossibile...


era una spiegazione in merito di gtdesmo fatta in precedenza su questo topic, e comunque come è evidente dal disegno dello schema quella molla tiene aderente il braccetto che richiama la valvola al vincolo dello stelo, in che maniera permette al fungo di restare aderente alla sede?


se l'aveste smontata potreste capire il funzionamento, comunque la molla di flessione (non flessionale), serve per far si che il fungo della valvola rimanga attaccato alla sede nella fase in cui le camme non lavorano.

siccome esiste un pò di gioco fra gli organi della distribuzione, sia a freddo che a caldo, queste mollette fanno si che la valvola, una volta poggiata sulla sede non rimbalzi e non si apra, anche se di 0.05mm, con evidente trafilaggio, finchè la pressione non la terrebbe comunque chiusa!

e poi robben73, ma cosa è che secondo te non sarebbero delle molle?!

quelle ad aria, sono molle, quelle di flessione sono molle, quelle di torsione sono molle, che c'è di non molla?

sei sicuro che sia io quello confuso?

ma poi robben, scusami, ma te non sapevi neppure che il desmo avesse le valvole!

desmos = controllo dromos = corsa corsa controllata!

ma delle valvole che ,ti svelo un segreto, ci sono!
 
4854587
4854587 Inviato: 20 Giu 2008 23:23
 

alexss ha scritto:


se l'aveste smontata potreste capire il funzionamento, comunque la molla di flessione (non flessionale), serve per far si che il fungo della valvola rimanga attaccato alla sede nella fase in cui le camme non lavorano.

siccome esiste un pò di gioco fra gli organi della distribuzione, sia a freddo che a caldo, queste mollette fanno si che la valvola, una volta poggiata sulla sede non rimbalzi e non si apra, anche se di 0.05mm, con evidente trafilaggio, finchè la pressione non la terrebbe comunque chiusa!

e poi robben73, ma cosa è che secondo te non sarebbero delle molle?!

quelle ad aria, sono molle, quelle di flessione sono molle, quelle di torsione sono molle, che c'è di non molla?

sei sicuro che sia io quello confuso?

ma poi robben, scusami, ma te non sapevi neppure che il desmo avesse le valvole!

desmos = controllo dromos = corsa corsa controllata!

ma delle valvole che ,ti svelo un segreto, ci sono!


ma de che parli?! voi fa' lo spiritoso ma te riesce male..almeno cerca di capire quando uno scrive di corsa e invece di molle scrive valvole, ma forse sei troppo intelligente per arrivarci da solo.
se dici che sono molle che non hanno nessuna forza e poi ti contraddici non sei confuso?
lasciamo perde va...
 
4855081
4855081 Inviato: 21 Giu 2008 2:16
 

alexss si scusami di flessione non flessionale, ma comunque il concetto è quello icon_razz.gif

per robben:quella molla che vedi serve a spingere verso l'alto il bilanciere che si occupa di far risalire la valvola.
la molla ha la sola funzione (come già ripetuto parecchie volte) di colmare quel vuoto che dovuto alle tolleranze dal momento che meccanicamente parlando sarebbero impossibili da annullare.

la molla agisce sulla valvola nello stesso modo in cui agisce il bilanciere, ovvero spingendo lo stelo della valvola verso l'alto.

non mi pare sia complesso, anche a fronte del disegno qua sopra, ma magari non ci siamo spiegati bene e visto che si è creata confusione non ha certo aiutato a chiarire le idee...
 
4858021
4858021 Inviato: 21 Giu 2008 13:33
 

per robben73:

sei te che mi hai accusato di non sapere di cosa si parlava, se adesso vuoi fare il tranquillo, pensa prima a quello che scrivi!

secondo poi, uno non deve capire se tu scrivi cose sbagliate, e terzo, ho detto che non hanno nessuna forza se non quella per tenere il fungo delle valvole a battuta sulla sede, e non che non hanno nessuna forza e basta!

leggi tutto e non solo due parole per frase!

e poi che lascia perde, te puoi esser maleducato come vuoi e io non posso risponderti a tono!?


per andrea nsr125:

non volevo rispondere a te, era solo che ho quotato tutto perchè si potesse capire bene a cosa mi riferivo, anzi, ho apprezzato molto il tentativo di tutti di far ragionare su quanto detto.
 
4861050
4861050 Inviato: 21 Giu 2008 22:41
 

alexss ha scritto:
per robben73:

sei te che mi hai accusato di non sapere di cosa si parlava, se adesso vuoi fare il tranquillo, pensa prima a quello che scrivi!

secondo poi, uno non deve capire se tu scrivi cose sbagliate, e terzo, ho detto che non hanno nessuna forza se non quella per tenere il fungo delle valvole a battuta sulla sede, e non che non hanno nessuna forza e basta!

leggi tutto e non solo due parole per frase!

e poi che lascia perde, te puoi esser maleducato come vuoi e io non posso risponderti a tono!?

professorino che intendi per vuoi fare il tranquillo?



per andrea nsr125:

non volevo rispondere a te, era solo che ho quotato tutto perchè si potesse capire bene a cosa mi riferivo, anzi, ho apprezzato molto il tentativo di tutti di far ragionare su quanto detto.
 
4861109
4861109 Inviato: 21 Giu 2008 22:55
 

grazie per il professorino, credo di potermi avvicinare a tale appellativo! icon_lol.gif


ti mando un bacione robben73!!!!

icon_asd.gif
 
4861143
4861143 Inviato: 21 Giu 2008 23:06
 

alexss ha scritto:
grazie per il professorino, credo di potermi avvicinare a tale appellativo! icon_lol.gif


ti mando un bacione robben73!!!!

icon_asd.gif


risparmia i baci per gli amichetti tuoi, cara!!
 
4861159
4861159 Inviato: 21 Giu 2008 23:11
 

ne sono prodigo!

comunque non abbiamo un c***o da fare tutti e due!
 
4861192
4861192 Inviato: 21 Giu 2008 23:21
 

alexss ha scritto:
ne sono prodigo!

comunque non abbiamo un c***o da fare tutti e due!


dai su c'hai ragione ritorniamo in tema, basta così se ti sei offeso ti chiedo scusa non mi va proprio di discutere almeno qui bisognerebbe rilassarsi, ciao
 
4861203
4861203 Inviato: 21 Giu 2008 23:24
 

ti chiedo scusa anche io!

non volevo offenderti, mi viene naturale!

comunque io adoro le valvole con le molle tradizionali!
 
4861852
4861852 Inviato: 22 Giu 2008 8:39
 

Via a questo punto andate a letto insieme... piccioncini! icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
4863522
4863522 Inviato: 22 Giu 2008 14:13
 

alexss ha scritto:
comunque io adoro le valvole con le molle tradizionali!


con tutti gli ostioni che ho tirato per mettere le molle nuove...
avrei fatto meno fatica a realizzare delle vavole pneumatiche!! icon_razz.gif icon_razz.gif

scherzi a parte, sai mica a che pressione funziona l'impianto e che genere di guarnizioni vengono quindi utilizzate?

perchè visto le velocità delle valvole non dovrebbero essere altissime, si potrebbero usare delle "normali" guarnizioni striscianti, no?
 
4865721
4865721 Inviato: 22 Giu 2008 20:52
 

no, non so assolutamente che tipo di guarnizioni usino.

comunque è una bella tecnologia,

certo che la temperatore però è altina li, quindi non credo ci siano robe di gomma, forse sono metalliche!
 
4865991
4865991 Inviato: 22 Giu 2008 21:58
 

alexss ha scritto:
no, non so assolutamente che tipo di guarnizioni usino.

comunque è una bella tecnologia,

certo che la temperatore però è altina li, quindi non credo ci siano robe di gomma, forse sono metalliche!


è vero non ci avevo pensato...comunque scusami ho detto in gomma ma intendevo il materiale che viene utilizzato, che in realtà è più plastica che gomma...al momento non ti saprei dire il nome...

in ogni caso pensandoci è vero, difficile che siano in materie plastiche/gommose... ma anche in metallo è dura, come fai?
 
4866140
4866140 Inviato: 22 Giu 2008 22:30
 

veramente on avevi detto niente, e non devi scusarti per niente.

comunque il materiale usato per gli o-rin migliori è il viton, che on ha molta elasticità, ma resiste asbalzi termici e agenti chimici, è di sicuro più stabile.

a pensarci bene ci sono sulle giude valvole delle guarnizioni di gomma che fanno tenuta sullo stelo valvola, quindi potrebbe anche essere che usino gli o-ring in viton, visto che poi il complesso potrebbe essere raffreddato dall'olio della lubrificazione!
 
14739946
14739946 Inviato: 14 Nov 2013 15:02
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif

Scrivo su questo topic per non aprirne uno nuovo.

Volevo chiedere come mai nei sistemi di distribuzione a valvole pneumatiche si usano sempre le camme per l' apertura delle valvole piuttosto che fare un impianto completamente pneumatico??

Cioè secondo me togliendo camme, relativi alberi e di conseguenza le cinghie di distribuzione si dissiperebbe meno potenza giusto?? eusa_think.gif
 
14740411
14740411 Inviato: 14 Nov 2013 19:00
 

littlemiky96 ha scritto:
Volevo chiedere come mai nei sistemi di distribuzione a valvole pneumatiche si usano sempre le camme per l' apertura delle valvole piuttosto che fare un impianto completamente pneumatico??


le camme devono girare sincronizzate al centesimo con l'albero motore... cosa evidentemente impossibile da ottenere con un sistema idraulico.
In alcuni motori di formula 1 (renault mi pare) veniva usato un sistema pneumatico al posto delle molle di richiamo delle valvole; il vantaggio era che si potevano raggiungere regimi maggiori senza che ad un certo punto le valvole iniziassero a "galleggiare", come succede con le molle tradizionali... il tutto però era azionato dai tradizionali assi a camme collegati con cinghia dentata all'albero motore

ciao

WK
 
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