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Attrezzatura e manutenzione per il "fai da te"
10860940
10860940 Inviato: 31 Ott 2010 9:06
 



si quelle piccole inverted saldano benissimo e costano poco,con 150 euro te la cavi.Per il compressore ti consiglio la marca fini,e prendine uno che carica piano,quelli troppo veloci fanno un casino bestiale,alla lunga li lanceresti contro il muro.25 litri bastano,le atmosfere almeno 10,perche'se usi poi pistole pneumatiche con le bussole(che dovrai avere)con meno di 10 non stringono bene i bulloni.
 
10875279
10875279 Inviato: 2 Nov 2010 19:13
 

ho cercato un po' sul web e ho trovato alcune saldatrici nuova inverter elettrodo e TIG con 100 amp, potenza di istallazione 1,5 Kw, tensione a vuoto 70 volt, campo di regolazione amp 5-80, elettrodi utilizzabili da 1,6 a 2,5 mm.
Secondo voi è buona la marca è Deca StarMos 120 di colore giallo.
Salda spessori di almeno 0,5 mm quindi per me dovrebbe essere perfetta.
Io voglio una saldatrice semplice ed intuitiva che saldi bene soprattutto le lamiere (per portatarga, staffe, silenziatori, poi vorrei anche provare a saldare una marmitta ad espansione (so già come si fa)
Datemi i vostri pareri
 
10915900
10915900 Inviato: 9 Nov 2010 23:56
 

a me manca un box xD odio il garage condominiale.....
 
11344300
11344300 Inviato: 7 Feb 2011 21:30
 

Devo comprare il cavalletto da garage, mi piacerebbe centrale ma nella Transalp sembra che ci sia il catalizzatore proprio lì sotto, ed ho paura che non ci sia altra possibilità di appoggio.
Qualche consiglio?
 
11551490
11551490 Inviato: 22 Mar 2011 9:23
 

Salve ragazzi volevo chiedere per smontare il tappo di scarico dell'olio motore per ducati monster 620 di che chiave ho bisogno?? Grazie eusa_clap.gif
 
11633439
11633439 Inviato: 7 Apr 2011 20:05
 

Vetro ha scritto:
Anch'io mi rivolgo al mio meccanico per lavori più impegnativi icon_wink.gif







MA qnt si frega il meccanico???
 
11858765
11858765 Inviato: 20 Mag 2011 15:23
 

Buon Giorno!!
Sono proprietario di una Yamaha fz600 fazer s2 purtroppo nei giorni scorsi mi e caduta per terra causa una disattenzione nel aprire bene il cavalletto laterale. Nella caduta oltre aqualche sgraffio ha subito la rottura delle leva frizione.Chiederei gentilmente se qualcuno mi può illustrare l'esatta esecuzione per la sostituzione della leva
Grazie Mille
TAT
 
11859100
11859100 Inviato: 20 Mag 2011 16:44
 

cerca la funzione cera se trovi qualcosa...

comunque non ho la tua moto, ma se si è rotta solo la leva basta comprarne un' altra poi ce una vite che fa da perno la sviti e cambi leva e riavviti...
il filo non so come e dove sia attaccato, ma quello lo vedi quando la smonti.
 
12467499
12467499 Inviato: 26 Set 2011 20:31
 

Ciao ragazzi!
Posseggo da poco una Monster S4RS Testastretta e devo ancora acquistare tutto per la manutenzione ordinaria e per fare qualche lavoretto questo inverno...
Vorrei chiedervi:
Devo acquistare dell'olio motore, del liquido del freno e frizione e del grasso per la catena...
Che marca mi consigliate di prendere di questi prodotti?? Io sinceramente non so da che parte girarmi...

Grazie!!
 
12496611
12496611 Inviato: 3 Ott 2011 8:14
 

A me manca solo la chiave dinamometrica, a questo punto me ne consigliate una buona che non costi un patrimonio?
 
12502858
12502858 Inviato: 4 Ott 2011 13:23
 

Io mi permetto di suggerirti di evitare risparmi su questo tipo di strumenti, le dinamomeriche buone costano.
Vedila così: per delle chiavi convenzionali puoi risparmiare perchè si trovano molte serie meno "sofisticate", sufficienti per un uso amatoriale; per le dinamometriche invece è tutta un'altra musica.
Dov'è il punto? Per quanto si tratti di strumenti particolari e specifici tutte le chiavi dinamometriche (e dico tutte) non sono precise al 100% ma hanno una tolleranza nella precisione di serraggio, questo significa che puoi imbatterti in chiavi che non svolgono bene il loro compito (ed in commercio se ne trovano con le più varie tolleranze ed ai prezzi più disparati).
Una buona chiave (sottolineo buona, non ottima...) deve avere una tolleranza compresa tra il +/-4% e il +/-6% sulla scala di misurazione. Se tale valore è in eccedenza è meglio lasciar perdere perchè facilmente otterrai coppie di serraggio scorrette (troppo diverse da quelle nominali necessarie/richieste).
Si trovano ovviamente chiavi con tolleranze minori (2%, 1%) ma il problema è che costano veramente uno sproposito e francamente non giustificano l'investimento iniziale per un uso amatoriale (e saltuario).

Altro aspetto da non trascurare e che può costituire un problema è che purtroppo le chiavi serie sono prodotte per intervalli di utilizzo specifici abbastanza ristretti. E' una necessità costruttiva perchè altrimenti non potrebbero assicurare l'efficienza e la precisione su tutta la scala di utilizzo; dunque non coprono tutta la gamma di coppie di serraggio che si possono incontrare su una moto: diciamo dai 7-8 Nm dei bulloni dei coperchi/carterini motore ai 90 ed oltre (anche 130) Nm dei dadi dei perni ruota o del dado del pignone della trasmissione.
Ciò comporterebbe l'acquisto di due chiavi, una che copre dai 6/8 Nm ai 50/60 Nm ed una che copre dai 40 Nm ai 200 Nm, semprechè ci si voglia cimentare con tutte le operazioni che si possono effettuare nella manutenzione ordinaria (e straordinaria) della moto, in caso contrario si può acquistare solo quella che copre la gamma bassa e soprassedere sull'acquisto di quella che arriva a coppie importanti (sono molto pochi i casi in cui serve) ovvero trovarne una che copre la gamma intermedia lasciando fuori le coppie più basse (ma questo non è sempre un buon metodo, se non si possiede la giusta sensibilità manuale si rischia di fare dei disastri).

Sinceramente sulla marca è difficile darti un suggerimento; nei negozi ed online se ne trovano una infinità più o meno conosciute. L'acquisto è sempre un salto nel buio se ci si indirizza su marchi poco conosciuti (o del tutto sconosciuti a i più), l'unico consiglio è di evitare accuratamente quanto meno quelle che non riportano (o non forniscono) l'indicazione della percentuale di tolleranza; meglio andare sul sicuro anche perchè in alcuni casi i serraggi sono critici (ad esempio per la testata) e la massima precisione è fondamentale.
Beta ed Usag ne hanno diverse in catalogo (con tolleranza 4%); le Beta sono più abbordabili rispetto alle Usag in misura almeno del 25% (*) ma sono sempre chiavi abbastanza costose (di listino).
Io ne ho alcune di diverse marche, acquistate, in occasioni differenti, seguendo la filosofia del buon senso così mi ritrovo un paio di Dinabeta (Beta) convenzionali a scatto (sui 200 € l'una), una Snap-On elettronica digitale (circa 800 €, ma ha tolleranza 1%...).

(*) Se ne trovano a prezzi "entry level" sufficientemente abbordabili (ci sono offerte che si aggirano intorno ai 100 € scontati). Il sito è Betafer.it e si può acquistare anche online.
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12504079
12504079 Inviato: 4 Ott 2011 16:52
 

La questione è, se devo continuare a serrare a mano le viti oppure è il caso di sbagliare con una dinamometrica entrylevel non precisa?

In entrambi i casi c'è l'errore, ma forse avercela è meglio che non averla.

Altra questione, il meccanico non ha la dinamometrica, fà tutto a mano, sarà un problema? eusa_doh.gif
 
12504095
12504095 Inviato: 4 Ott 2011 16:56
 

Quoto al 100% frozenfrog.
Non risparmiare su questi attrezzi per il "serraggio controllato" dato che chi acquista questo attrezzo è spinto da motivi seri nel fare il lavoro in maniera certosina, è meglio spendere qualche decina di euro in più che trovarsi con un prigioniero o un bullone strappato per aver dato fiducia a un giocattolo cinese.
Io uso delle chiavi wurth 1-30 e 20-120 Nm, costano troppo e non te le consiglio.
Ci sono, come già detto, usag, beta e pastorino, buone chiavi e altrettanto i prezzi, con cadere nella tentazione delle "cineserie".
 
12504110
12504110 Inviato: 4 Ott 2011 17:01
 

Non voglio comprare una cineseria ma nemmeno ho i soldi per una usag
 
12504117
12504117 Inviato: 4 Ott 2011 17:03
 

Un meccanico esperto ha nelle mani la sensibilità del serraggio "esterno", ma se mette mano all' interno del motore, cambio etc. tutto il serraggio avviene con la dinamometrica.
 
12504194
12504194 Inviato: 4 Ott 2011 17:15
 

Una chiave scadente ci illude di aver fatto un lavoro "di precisione".

L'eccessiva tolleranza creata dai materiali "economici" crea invece coppie eccessivamente dissimili tra loro.

Coppie di serraggio non adeguate creano danni ben più costosi dell'acquisto di un attrezzo serio.

0510_saluto.gif
 
12504231
12504231 Inviato: 4 Ott 2011 17:21
 

Un attrezzo serio o non serio andrebbe tarato periodicamente, voi lo tarate?

Altrimenti è inutile e si spostano le tolleranze con l'uso.
 
12504304
12504304 Inviato: 4 Ott 2011 17:37
 

Dove lavoravo, dato che il loro uso era continuo, max ogni anno èra obligatorio e necessitavano di una tarata.
Amatorialmente se si usano raramente, la taratura non è cosi necessaria, a volte conta pure come si mette a "riposo", alcuni tolgono completamente la regolazione, altri la lasciano leggermente a tiro.
Chi abbia ragione non so, io faccio parte dei secondi.
Qui chiedo lumi a frozenfrog.
 
12505457
12505457 Inviato: 4 Ott 2011 20:45
 

LS70 ha scritto:
Dove lavoravo, dato che il loro uso era continuo, max ogni anno èra obligatorio e necessitavano di una tarata.
Amatorialmente se si usano raramente, la taratura non è cosi necessaria, a volte conta pure come si mette a "riposo", alcuni tolgono completamente la regolazione, altri la lasciano leggermente a tiro.
Chi abbia ragione non so, io faccio parte dei secondi.
Qui chiedo lumi a frozenfrog.

La taratura è d'obbligo quando l'utilizzo è particolarmente prolungato o pesante e ovviamente quando si presentano delle particolari esigenze/criticità (penso al settore aeronautico ad esempio); certo è che se nel giro di un anno usi una chiave un numero limitato di volte (quanto può farlo un amatore dedito al fai da te) il meccanismo non viene sollecitato al punto da richiederla.
Sul "mettere a riposo": io seguo la linea di condotta (mi è stato insegnato così) di scaricare sempre la chiave dopo averla utilizzata; il punto è che in un meccanismo fatto di componenti che vengono messi in tensione/trazione è opportuno che tali componenti non vengano sollecitati se non è strettamente necessario; so che sembra in contraddizione con la funzione dell'utensile in questione ma dobbiamo tenere conto che si tratta di strumenti nei quali la precisione è costituita dall'interazione di componenti che funzionano sulla tensione di una molla (la cui precisione è data dalla sua costante elastica, oltre che dall'accuratezza della lavorazione dei meccanismi di scatto, quindi meno la si sollecita meglio è; questo spiega anche la necessità di chiavi differenziate per intervalli di serraggio; una molla "grossa" avrà minor precisione in percentuale sui valori piccoli ed una molla "piccola" non ne avrà su valori consistenti, senza contare che non riuscirà a raggiungere e sopportare coppie elevate) da qui la buona regola di scaricare la chiave prima di riporla e soprattutto di scaricarla completamente e ricaricarla quando si devono eseguire di seguito dei serraggi a coppie differenti.
Tale esigenza è più sentita con le chiavi meccaniche essendo queste totalmente manuali mentre con le chiavi elettroniche il problema in genere non si pone perchè allo spegnimento rilasciano il meccanismo (pur conservando alcune in memoria l'ultimo valore impostato).

Una cosa mi ero dimenticato di sottolineare; per le chiavi per le basse coppie privilegia quelle con attacco da 3/8", hai il vantaggio che queste bussole sono più piccole e più adatte a certi spazi ridotti.
Questo ovviamente comporta un esborso in più se possiedi già una serie convenzionale (che in genere è da 1/2").

Ultima raccomandazione: quando usi la dinamometrica smetti di serrare appena senti il fatidico scatto, il fatto che faccia rumore non vuol dire che sganci la bussola, se continui a serrare vanifichi il lavoro (e rischi di fare disastri).
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12506443
12506443 Inviato: 5 Ott 2011 7:30
 

Come al solito hai dato una risposta precisa, ti ringrazio. 0509_up.gif
Seguirò la tua linea di condotta nel "mettere a riposo la chiave" scaricandola.
Mi ricordo che il capo officina diceva di tenere la dinam., quando non si usava, con la regolazione "appogiata" alla molla per evitare in caso di cadute ( parlo di pochi cm.) accidentali che la molla subisse "urti secchi" alterando le capacità elastiche e di conseguenza alterare la taratura dei Nm, variazioni dannose per bulloni in lega leggera e titanio. Anche se in caso di urti violenti, eri obbligato a sostituire la chiave con una nuova.
 
12506608
12506608 Inviato: 5 Ott 2011 8:38
 

LS70 ha scritto:
in caso di cadute


Meglio non farla cadere, con i soldi che costa icon_confused.gif
 
12506611
12506611 Inviato: 5 Ott 2011 8:39
 

Per la mia moto credo che non mi serva che superi i 100, quindi potrei optare per una sola chiave
 
12506855
12506855 Inviato: 5 Ott 2011 9:51
 

Secondo me è utile consigliare i piccoli ma utili (a volte indispensabili) accorgimenti.
Per esempio: tutti sanno che nell'elenco degli attrezzi non puo' mancare un set di chiavi a brugola.... ma non tutti sanno (se non l'hanno mai usate) che 9 volte su 10 serve anche un tubo da infilare sulla brugola per fare leva o per usare la brugola a "L" anche agendo sul lato più corto.

Poi: il lavoro classico che si fa da sè è il cambio dell'olio. Quindi serve anche una bacinella CON BECCUCCIO.
Ma anche la bacinella è scontata.... ciò che non tutti sanno è che quando avremo finito il lavoro avremo tutto il pavimento puntinato dalle gocce di olio che ci sono cadute qua e là (a me s'e' pure rovesciata la bottiglia dove stavo raccogliendo l'olio esausto) e il mio box ve lo può dimostrare (l'esperienza arriva sempre troppo tardi).
Quindio io ora ,prima di iniziare, stendo su tutto il pavimento un bel cellophane da imbianchino! Che poi metto via in un sacchetto e lo ri-uso più volte.
Poi serve 1 imbuto che useremo solo per quel lavoro. E visto che non si riuscirà mai a pulirlo tutto, si deve tenere dentro a una busta di plastica.

Tutti hanno 1 set di chiavi inglesi. Ma ogni set ne ha solo 1 per ogni misura.
Ma mentre smolliamo un bullone, spesso dall'altra parte c'e' il suo dado che si mette a girare insieme.
Quindi io uso una chiave regolabile.
Link a pagina di Faidatecasa.com
In generale, si puo' compare x 4 soldi ,dai cinesi, un set di chiavi PER UN USO SECONDARIO (quelle cinesate son fatte di burro).

Altre cose che consiglio di tenere nel box:
-sgabello basso
-un tappetino per sdraiarsi
-tanti stracci (mai cestinare i vestiti che le mogli buttano)
-scatolette per mettere le viti che smontiamo
-torcia elettrica (le batterie saranno sempre scariche quando serviranno, quindi io ne ho una che si carica con la manovella)
-lampada seria. Cosi' Link a pagina di Prezzishock.it
Io invece ce l'ho così: Link a pagina di Prezzishock.it
-prolunga
-chiave per il filtro dell'olio (io NON consiglio quelli con la catena, preferisco questo Link a pagina di Sv-italia.it )
-pennarello per segnare dadi/bulloni prima di smollarli, per sapere quanto dabbiamo ri-stringerli. E potete fare a meno della dinamometrica.
-chiave per candele (se non è in dotazione) e spessimetro per controllarle.
-spazzole di ferro per pulirle (magari quelle che si montano sul trapano, ma usate degli occhiali di protezione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
-una siringa, con anche un pezzo di tubicino (avete mai rabboccato qualche liquido, per poi accorgervi di averne messo troppo???)
-radio sintonizzata su Virgin per passarmela meglio e bestemmiare un po' meno (lavorare con la musica mi rilassa).
-ora non ridete: macchina fotografica digitale per ricordarmi come diavolo era montato quel tal pezzo!


Per ora non mi viene in mente altro.

Doc
 
12506866
12506866 Inviato: 5 Ott 2011 9:53
 

AH!!! Altra cosa che sto usando molto (purtroppo): un tester da 4 soldi.
 
12506893
12506893 Inviato: 5 Ott 2011 9:59
 

_Vegeta_ ha scritto:
La questione è, se devo continuare a serrare a mano le viti oppure è il caso di sbagliare con una dinamometrica entrylevel non precisa?

In entrambi i casi c'è l'errore, ma forse avercela è meglio che non averla.

Altra questione, il meccanico non ha la dinamometrica, fà tutto a mano, sarà un problema? eusa_doh.gif


mi sembra di capire che, come me, non hai esigenze da reparto corse... io ho acquistato una dinamometrica della mannesmann su ebay a 45 euro spedita. ha un buon range di utilizzo (10 nm-210nm se non erro) e mi sembra di buona fattura. io mi trovo bene (anche perchè non faccio serraggi che richiedono elevata precisione tipo testate ecc.) e la uso per tutti i lavori di ordinaria manutenzione. è vero che i meccanici non la usano per questi serraggi e fanno tutto a mano: infatti in concessionaria ducati mi hanno spanato la vite sul collettore del cilindro verticale dove si inseriscono i sensori dei gas di scarico (senza dirmelo...) 0509_mitra.gif
 
12506910
12506910 Inviato: 5 Ott 2011 10:02
 

Doc74 ha scritto:

-radio sintonizzata su Virgin per passarmela meglio e bestemmiare un po' meno (lavorare con la musica mi rilassa).

Doc


0509_doppio_ok.gif
 
12506916
12506916 Inviato: 5 Ott 2011 10:04
 

Gladiat0r89 ha scritto:
a me manca un box xD odio il garage condominiale.....

Io odio anche il box: mi sembra di stare in una topaia.
Ma una radio migliora molto la vivibilità.
 
12506967
12506967 Inviato: 5 Ott 2011 10:14
 

MattiaS4RS ha scritto:
Ciao ragazzi!
Devo acquistare dell'olio motore, del liquido del freno e frizione e del grasso per la catena...
Che marca mi consigliate di prendere di questi prodotti?? Io sinceramente non so da che parte girarmi...


Li trovi nei centri commerciali o dal ricambista.
O nei concessionari di moto.

Per il grasso catena, chiedi quello compatibile con gli o-ring
Per il liquido freni e frizione, non fare lo sbaglio che abbiamo fatto tutti: il liquido non sparisce (salvo perdite), semplicemente va a rimpiazzare il consumo delle pastiglie/dischifrizione.
Se rabbocchi il liquido freni, quando cambierai le pastiglie ti toccherà toglierne un pò con una siringa!


Doc
 
12506974
12506974 Inviato: 5 Ott 2011 10:16
 

giuseppetoro ha scritto:
Salve ragazzi volevo chiedere per smontare il tappo di scarico dell'olio motore per ducati monster 620 di che chiave ho bisogno?? Grazie eusa_clap.gif

C'e' il forum Tecnico->Ducati->Monster, pieno di ducatisti che sapranno risponderti.
In effetti sembra una domanda banale, ma non lo è cosi' tanto.
 
12507216
12507216 Inviato: 5 Ott 2011 11:12
 

Doc74 ha scritto:


-sgabello basso
-un tappetino per sdraiarsi
-scatolette per mettere le viti che smontiamo
-pennarello per segnare dadi/bulloni prima di smollarli, per sapere quanto dabbiamo ri-stringerli. E potete fare a meno della dinamometrica.
-una siringa, con anche un pezzo di tubicino (avete mai rabboccato qualche liquido, per poi accorgervi di averne messo troppo???)
-radio sintonizzata su Virgin per passarmela meglio e bestemmiare un po' meno (lavorare con la musica mi rilassa).



Doc


Mi hai ricordato che devo prendere un pò di cose, il tubicino per la siringa, e dove lo trovo della misura della siringa icon_xd_2.gif

Il tappetino ed il maledetto sgabello, la schiena e le gambe gridano vendetta...
La radio per farmi fare compagnia, non ci avevo mai pensato.

Il pennarello, assolutamente necessario ma non per vedere fino a che punto stringere, quel punto cambia dopo aver tolto e messo un bullone, ma per accorgersi se le viti si allentano...

Al posto della scatoletta uso invece un vassoio calamitato, è una figata per tenere i bulloni e le viti smontante.
 
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