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R6 - provata su banco prova.
3462537
3462537 Inviato: 20 Gen 2008 20:09
 



ce l ho gia il radiatore aggiuntivo.
ora provo con la power commander e vediamo se cambia rispetto alla rapid
 
3571537
3571537 Inviato: 2 Feb 2008 20:02
 

Ciao ragazzi io concordo con Samuele che il risultato è buono!!
La mia è vecchia del 99 e con testata lucidata e raccordata, filtro sportivo, terminale stappato, ricarburazione e kit 520 ha rullato ai tempi 103 cv!!! icon_mrgreen.gif
 
3572253
3572253 Inviato: 2 Feb 2008 21:33
 

allora ho riprovato a rullarla,stavolta ho montanto una yec.ho fatto 115 cv e qualcosina..direi che ora ci siamo.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7588105
7588105 Inviato: 14 Mag 2009 11:14
Oggetto: Re: R6 - provata su banco prova.
 

SamueleR6 ha scritto:
ciao.oggi ho portato la mia r6 2006 da ferracci.

scarico leovinci
guarnizione testa piu bassa
centralina rapid bike
filtro
cornetti aspirazione

risultato 111,4 cv
potenza max da 13500 a 14000 giri
limitatore a 16800 giri

vorrei far notare che il contagiri scazza 1500 giri. icon_mrgreen.gif

mi date un parere?


Ciao Samuele!
Io sono nuovo di questo forum ma non di R6;
Attualmente ho un R6 07 preparata.

Normalmente queste moto difficilmente superano i 7 8 cavalli alla ruota in configurazione originale ( e considera che mi sono anche allargato perchè questo risultato lo raggiungono solo alcune nate particolarmente bene);
Il mio personale parere è che hai raggiunto un buon risultato (non ottimo,qualcosina si può ancora tirare fuori) non tanto perchè hai un buona potenza alla ruota,quanto perchè la moto sarà sicuramente migliorata in termini di erogazione e distribuzione.

Per quanto tutti possano dire,anche se solo avessi reso più lineare questo motore,senza prendere + cavilli,avresti comunque un altra moto!

Certo,ti consiglio comunque di girare...non per nulla togliere a Ferracci,noto e stimatissimo, ma sò per certo che con il tuo stesso lavoro puoi ottimizzare ancora e forse arrivare 113/114(IL PROBLEMA PRINCIPALE E LEGATO AL FATTO CHE CI VUOLE "MOLTO" TEMPO,MOLTA ESPERIENZA E NON NECESSARIAMENTE DEVI ESSERE SUL BANCO).
Oltre è difficilissimo senza fare testa & co....
Ho fatto lo stesso identicco lavoro sulla mia 2007,non l' ho ancora rullata ma vedrai che il risultato sarà molto vicino,forse un pò superiore...(di poco comunque) icon_wink.gif


Ps: per tutti quelli che pensano che non ne valga la pena : "PROVATE UNA MOTO CON QST LAVORI E SALITE POI SULL' ORIGINALE..."
 
7588124
7588124 Inviato: 14 Mag 2009 11:16
 

Ragazzi,non dimenticate che state mettendo le mani su uno dei motori motociclistici più performanti al mondo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Amio avviso comunque,tra power e rapid non c è molta differenza...

considerate comunque che la rapid è completa di modulo anticipo...la power no!!!!
 
7590811
7590811 Inviato: 14 Mag 2009 16:13
 

Scusate solo una considerazione sui rilevamenti... potenza all'albero e potenza alle ruote non sono la stessa cosa.
Si, le Case spesso dichiarano valori un po' ottimistici, diciamo riscontrabili solo su esemplari venuti particolarmente bene (tipo quelli del parco stampa icon_asd.gif ).
Ma la differenza rispetto ad un normale esemplare acquistato in conce non è tanta.
Il fatto è che si tratta di valori misurati in maniera diversa... da che mondo è mondo il dato dichiarato è all'albero ed è logico che sia superiore a quello alla ruota.
115 CV alla ruota possono benissimo valere oltre 125 CV all'albero... icon_wink.gif
 
7633580
7633580 Inviato: 20 Mag 2009 1:50
 

Possiedo il modello 2006 con filtro BMC e passo 520, provata su banco Dynojet (il più attendibile fra tutti) 102CV alla ruota.
E' molto deludente lo so ma é un "problema" di tutte le moto, quindi non preoccupatevi ma soprattutto non pensate di aver preso una fregatura, quella vera é pagare un bollo per 126 CV che non ha!
L'R6 é di fatto il 600 più potente e performante di tutti indipendentemente dai cavalli misurati e comunque sappiate che una moto con più cavalli non vuol dire che vada più forte!
L'R6 non ha bisogno di niente ma, se posso darvi un consiglio da amatore, possiamo apportagli qualche miglioria e mantenerla sana a lungo seguendo alcuni accorgimenti:

-La cosa più importante é utilizzate sempre un buon olio, il Motul V300 10X40 é il migliore in assoluto (anche il più caro), sostituitelo ogni 5000Km non perché lo necessita ma perché rigenera la moto!

-E' bene fare sempre benzina V-Power o comunque che abbia più di 96 ottani, fa girare tutto meglio. Se utilizzate sempre V-Power (100 ottani) ogni 3/4 pieni fatene uno con benzina tradizionale.

-Sostituendo il filtro motore si ha una migliore aspirazione che la si avverte subito spalancando il gas, soprattutto da fermo. Il BMC é il migliore (ma anche il più caro)

-Per i modelli 2006 é bene anche sostituire la trasmissione a passo 520 con 1 massimo 2 denti in più alla corona, in modo da non compromettere troppo la ciclistica originale facendo si di migliorare maneggevolezza e spunto in partenza! Se ve lo potete permettere mettete una catena Regina, sono le migliori (ma anche le più care).

-Per chi va in pista, bisognerebbe regolare entrambi gli ammortizzatori un pò più rigidi, soprattutto l'anteriore che di serie é troppo morbido, meglio sostituire le molle!

-Lo scarico lasciate pure l'originale é molto bello e performante e vi ricordo che é interamente in titanio! Ma se proprio non vi va giù, non spendete soldi inutili con i classici scarichi delle marche più note, faranno solo rumore e perdere cavalli. Montate Termignoni GP Stile (versione omologata) é bellissimo, ha la pancia in carbonio e non monta il DB-killer molto simile a quello di Valentino! La legge non potrà contestarvi nulla e nemmeno farmi contravvenzioni nonostante il rumore (nei limiti massimi consesntiti dall'omologazione). Vi costerà qualche centinaio di euro in più rispetto agl'altri ma, come si dice, la roba che vale la paghi...
 
7700170
7700170 Inviato: 28 Mag 2009 9:21
 

Siffure ha scritto:
Possiedo il modello 2006 con filtro BMC e passo 520, provata su banco Dynojet (il più attendibile fra tutti) 102CV alla ruota.
E' molto deludente lo so ma é un "problema" di tutte le moto, quindi non preoccupatevi ma soprattutto non pensate di aver preso una fregatura, quella vera é pagare un bollo per 126 CV che non ha!
L'R6 é di fatto il 600 più potente e performante di tutti indipendentemente dai cavalli misurati e comunque sappiate che una moto con più cavalli non vuol dire che vada più forte!
L'R6 non ha bisogno di niente ma, se posso darvi un consiglio da amatore, possiamo apportagli qualche miglioria e mantenerla sana a lungo seguendo alcuni accorgimenti:

-La cosa più importante é utilizzate sempre un buon olio, il Motul V300 10X40 é il migliore in assoluto (anche il più caro), sostituitelo ogni 5000Km non perché lo necessita ma perché rigenera la moto!

-E' bene fare sempre benzina V-Power o comunque che abbia più di 96 ottani, fa girare tutto meglio. Se utilizzate sempre V-Power (100 ottani) ogni 3/4 pieni fatene uno con benzina tradizionale.

-Sostituendo il filtro motore si ha una migliore aspirazione che la si avverte subito spalancando il gas, soprattutto da fermo. Il BMC é il migliore (ma anche il più caro)

-Per i modelli 2006 é bene anche sostituire la trasmissione a passo 520 con 1 massimo 2 denti in più alla corona, in modo da non compromettere troppo la ciclistica originale facendo si di migliorare maneggevolezza e spunto in partenza! Se ve lo potete permettere mettete una catena Regina, sono le migliori (ma anche le più care).

-Per chi va in pista, bisognerebbe regolare entrambi gli ammortizzatori un pò più rigidi, soprattutto l'anteriore che di serie é troppo morbido, meglio sostituire le molle!

-Lo scarico lasciate pure l'originale é molto bello e performante e vi ricordo che é interamente in titanio! Ma se proprio non vi va giù, non spendete soldi inutili con i classici scarichi delle marche più note, faranno solo rumore e perdere cavalli. Montate Termignoni GP Stile (versione omologata) é bellissimo, ha la pancia in carbonio e non monta il DB-killer molto simile a quello di Valentino! La legge non potrà contestarvi nulla e nemmeno farmi contravvenzioni nonostante il rumore (nei limiti massimi consesntiti dall'omologazione). Vi costerà qualche centinaio di euro in più rispetto agl'altri ma, come si dice, la roba che vale la paghi...





Ciao!
Concordo con te su quasi tutto...!!!
L' olio(è ottimo quello da te citato),va cambiato a seconda dell' utilizzo che ne fai...ad esempio se vai in pista,altro che 5000km....ed a dir la verità io lo cambio prima comunque,anche se vado solo su strada!!!!
Seconda cosa...la v power è un ottima benzina,ma a lungo andare brucia i gommini degli iniettori!!!!!!Qnd,consiglio di metterla ogni 5/6 pieni,giusto per dare una pulita!!

Ps: il tuo scarico originale non è in titanio e (prove effettuate con una bilancia) il completo della leovince pesa oltre 6kg in meno di quello di serie....
qnd ho smontato l' originale,sono rimasto sorpreso dall' incredibile peso dei collettori+cat/silenziatore...........solo il primo blocco + di 8k...

Ps2: potenza all' albero è una cosa,quella alla ruota,totalmente un altra...ecco perchè sul libretto vengono riportati due valori.... esem: R6 130/105...ovviamente qnd parlavo di 114/115 mi riferivo alla ruota...
 
7700761
7700761 Inviato: 28 Mag 2009 10:39
 

concordo che il motul v300 sia molto buono.......ma non il migliore.......tenete conto che la sua formula è vecchia di 7/8 anni......a la tecnologia fa passi avanti....

ad esempio Castrol....aggiorna le sue formulazioni ogni 3/4 anni.....e ora il Castrol Power 1 race.....costa quanto il motul, ma è tecnologicamente più avanzato 0510_saluto.gif
 
7707491
7707491 Inviato: 28 Mag 2009 22:21
 

Vi ricordo che per verificare se lo scarico è in normalissimo ferro basta avvicinare una calamita... se attacca è realizzata in ferro se no è di un'altro materiale... i collettori originali sono di normalissimo ferro mentre il terminale (dal 2006), se non ricordo male è in titanio.
 
7805636
7805636 Inviato: 10 Giu 2009 10:12
 

Ciao ragazzi! Sono nuovo del forum!! Molto Piacere!!!! icon_biggrin.gif
Come tanti di voi sono possessore di una R6 2008 che uso esclusivamente in pista e come molti di voi sono rimasto esterefatto a vedere il grafico con moto al banco in versione standard (originale) arrivare e fermarsi a 106.7 Hp.
E pensare che la paghiamo, sia lei che il bollo per 135..(all'albero)
 
8454782
8454782 Inviato: 9 Set 2009 16:01
 

ciao,
oggi ho montato alla mia yamaha r6 2009:
- scarico completo akrapovic
- filtro bmc
- rapidbike 3
dopo il montaggio la moto è stata messa al banco: 119,6 CV alla ruota

cosa ne pensate?
è soddisfacente? il mio meccanico (ha un team nel CIV 1000) mi ha detto che originale la moto ha sui 109 CV..
parlo di cavalli alla ruota... doppio_lamp.gif
 
8459091
8459091 Inviato: 10 Set 2009 9:18
 

certo che mi fate ridere:
1)ogni banco è differente dall'altro nelle letture
2)i banchi si usano per vedere il gudagno di cv prima e dopo di una modifica non per misurare i cv di una moto in sè che saranno SEMPRE diversi causa umidità,temperatura,tolleranza,smoothing della curva del banco,modello del banco
3) un banco dynojet stesso modello può segnare 120cv alla ruota un altro 100cv stessa moto... NON VUOL DIR NULLA....ripeto serve solo come metro di paragone tra una mod e l'altra.
4)olio motore e pressione pneumatici influenzano i cv alla ruota ... basta mettere un 5w30 e si hanno subitio un paio di cv extra cosi come basta una pressione diversa del pneumatico a restituirvi un valore diverso cosi come anche il gioco della catena e la sua lubrificazione.
quindi è inutile che la menate con i numeri 115cv come è? va bene??
non SIGNIFICANO NULLA, per fare raffronti moto moto serve lo stesso banco ... ma non lo stesso modello ... lo stesso banco proprio!
 
8459155
8459155 Inviato: 10 Set 2009 9:26
 

quindi vorresti dire che una moto appena uscita dal concessionario, con gioco di catena standard, gomme a pressione corretta e tutto il resto messa al banco dichiara una curva di potenza non attendibile?!
quindi vorresti dire che tutti i banchi provati dichiarano il falso, gl'unici attendibili sono quelli della casa madre?!
non sarà che dichiarano una potenza che effettivamente nel concreto non c'e?
io lavoro su macchine di grossa cilindrata e molti cavalli e vale la stessa cosa...
dichiarano 500cv e invece se ne perdono 10-15 per strada.. eusa_think.gif
 
8459270
8459270 Inviato: 10 Set 2009 9:41
 

credo che i banchi prova debbano essere più o meno attendibili allo stesso modo....
se una moto su un banco segna 110cv, un'altro banco non pò segnarne 90.....ma saranno 109 o 111.....
magari uno è più preciso di un'altro.....ma i cavalli rilevatoi devono essere più o meno gli stessi.
 
8459340
8459340 Inviato: 10 Set 2009 9:50
 

ema87 ha scritto:
credo che i banchi prova debbano essere più o meno attendibili allo stesso modo....
se una moto su un banco segna 110cv, un'altro banco non pò segnarne 90.....ma saranno 109 o 111.....
magari uno è più preciso di un'altro.....ma i cavalli rilevatoi devono essere più o meno gli stessi.


quoto appieno!

OT:ciao ema!! da quanto tempo!
 
8460189
8460189 Inviato: 10 Set 2009 11:26
 

luliz83 ha scritto:
quindi vorresti dire che una moto appena uscita dal concessionario, con gioco di catena standard, gomme a pressione corretta e tutto il resto messa al banco dichiara una curva di potenza non attendibile?!
quindi vorresti dire che tutti i banchi provati dichiarano il falso, gl'unici attendibili sono quelli della casa madre?!
non sarà che dichiarano una potenza che effettivamente nel concreto non c'e?
io lavoro su macchine di grossa cilindrata e molti cavalli e vale la stessa cosa...
dichiarano 500cv e invece se ne perdono 10-15 per strada.. eusa_think.gif


non hai capito nulla,
ogni banca dà valori diversi di cv....
i banchi non servono a vedere quanti cv hai ma quanti ne hai dopo eventuali modifiche dopo che hai una rullata stock ed un riferimento...
ogni banco restituisce valori diversi!
siete illusi se vi basate sulle letture per sapere quanti cv ha una moto, ogni banco è storia a sè!
la stessa moto rullata un giorno dà tot cv rullata il giorno dopo ne darà altri ...
le variabili sono troppe...
ma se pensiate che un banco serva a dirvi quanti cv ha la vostra moto .... beh continuate pure a crederci... no problem!
 
8460238
8460238 Inviato: 10 Set 2009 11:30
 

ema87 ha scritto:
credo che i banchi prova debbano essere più o meno attendibili allo stesso modo....
se una moto su un banco segna 110cv, un'altro banco non pò segnarne 90.....ma saranno 109 o 111.....
magari uno è più preciso di un'altro.....ma i cavalli rilevatoi devono essere più o meno gli stessi.


si peccato che la mia r1 2007 su un banco DYNOJET 250IX abbia data 174cv alla ruota (moto preparata trofeo) ... la stessa rullata pregara su banco uguale modello ma presso la pista stessa ne abbia messi giù 165cv.... fate vobis...stessa cosa la mia 2009 stock 163cv ... preparata su altro banco 161cv, pensate forse che ne abbia persi?? icon_asd.gif
il banco serve solo a cogliere le differenze di preparazione ma deve essere lo stesso, NON serve a leggere i cv alla ruota!
CHIEDETE A QUALUNQUE PREPARATORE....se la vostra moto vi dà 100cv alla ruota da banco può esser che vada più forte di un altra che ha dato 110cv su di un altro!
chiaro?
 
8460466
8460466 Inviato: 10 Set 2009 11:56
 

no non è chiaro perche come ti abbiamo detto puo sballare di qualche cv, non di un'eternità!
poi ognuno ha le sue idee..
comunque senza che ti agiti tanto di la tua senza pretendere che gl'altri l'approvino 0509_up.gif
 
8460583
8460583 Inviato: 10 Set 2009 12:11
 

triplex76 ha scritto:


si peccato che la mia r1 2007 su un banco DYNOJET 250IX abbia data 174cv alla ruota (moto preparata trofeo) ... la stessa rullata pregara su banco uguale modello ma presso la pista stessa ne abbia messi giù 165cv.... fate vobis...stessa cosa la mia 2009 stock 163cv ... preparata su altro banco 161cv, pensate forse che ne abbia persi?? icon_asd.gif
il banco serve solo a cogliere le differenze di preparazione ma deve essere lo stesso, NON serve a leggere i cv alla ruota!
CHIEDETE A QUALUNQUE PREPARATORE....se la vostra moto vi dà 100cv alla ruota da banco può esser che vada più forte di un altra che ha dato 110cv su di un altro!
chiaro?


nel post precedente avevo detto che qualche cavallo di differenza ci può essere...altrimenti come mai un banco costa 5.000euro e un'altro 10.000???

tu prima ci hai detto che il banco serve solo a indicare un incremento di potenza icon_eek.gif .....
allora perchè usano l'unita di misura in cavalli??

se come dici tu non misura i cavalli reali, o perlomeno ci si avvicina.....i progettisti dei banchi avrebbero usato un'altra scala di misura....del tipo la moto origlinale vale 10.....dopo le modifiche vale 12 ecc....

di certo i tecnici non usano le grandezze di misura a vanvera.....garantito.
 
8460652
8460652 Inviato: 10 Set 2009 12:19
 

triplex76 ha scritto:


si peccato che la mia r1 2007 su un banco DYNOJET 250IX abbia data 174cv alla ruota (moto preparata trofeo) ... la stessa rullata pregara su banco uguale modello ma presso la pista stessa ne abbia messi giù 165cv.... fate vobis..


hai pensato che ogni banco ha una vita meccanica??.....e la ricalibrazione periodica??...la manutenzione???
a parità di modello un banco può ossere stato usato di più.....la manutenzione effettuata da tecnici diversi.....la taratura iniziale idem....
nessun banco sara mai uguale a un altro....anche se stesso modello.
 
8461268
8461268 Inviato: 10 Set 2009 13:21
 

e scusa che sto dicendo io dall'inizio??
che non serve a na mazza pensare di sapere i cv effettivi di una moto usando un banco, ogni banco darà una lettura diversa, il banco si usa per testare i cv prima e dopo una modifica.
 
8461329
8461329 Inviato: 10 Set 2009 13:26
 

scusami l'ingnoranza...
se dici che non puo valutare i cv effettivi di una moto perche ci sono troppe varianti in gioco...
come fa a darti una lettura precisa tra una modifica e l'altra se subentrano questi???? eusa_think.gif
 
8461503
8461503 Inviato: 10 Set 2009 13:41
 

triplex76 ha scritto:
e scusa che sto dicendo io dall'inizio??
che non serve a na mazza pensare di sapere i cv effettivi di una moto usando un banco, ogni banco darà una lettura diversa, il banco si usa per testare i cv prima e dopo una modifica.


è ovvio che per far passare la revisione a un banco....i tecnici hanno dei limiti entro quale si deve stare...
non poi certificare un macchinario che da come risultato delle misure scorrette.....
per cui bisogna trovare un meccanico di fiducia.....e fidarsi di quello che dice il banco.
 
8489214
8489214 Inviato: 14 Set 2009 21:09
 

Ciao io per ora sto finendo di assemblare il primo step della mia r6,per ora mi sono appoggiato su uno scarico non omologato akrapovic in titanio,filtro bmc senza strozzatura e centralina originale svuotata e rimappata da peppe russo con annesso impianto elettrico semplificato.spero di riuscire ad arrivare a 115 cv allaruota.
 
8494384
8494384 Inviato: 15 Set 2009 18:30
 

ciao ragazzi sono nuovo....
strana questa cosa dello svuotare la centralina originale e rimapparla , sapevo che non fosse possibile......... mi spiegate?
grazie
 
8495954
8495954 Inviato: 15 Set 2009 21:21
 

allora io ho semplicemente aquistato da peppo russo di milano una centralina ed un impianto elettrico dell'r6 del 2006,lui l'ha svuotata e l'ha rimappata con la mappatura della yec che in yamaha usano nel mondiale superstrock ed in piu annessa alla centralina mi ha venduto anche l'impianto elettrico semplificato ed un cd col quale puoi modificare quello che vuoi.
 
8497150
8497150 Inviato: 16 Set 2009 8:54
 

Ho capito...... Non credevo che si potesse rimappare la centralina originale e caricarci dentro la mappatura yec!!!! Ma scusa allora perche comprano tutti le varie aggiuntive? Power comm e rapid...... GraZie CNA per il chiarimento
 
8499252
8499252 Inviato: 16 Set 2009 13:53
 

le varie power commander ecc ecc sono comunque un discreto prodotto ma sono comunque un modulo aggiuntivo all'originale,quindi il segnale uscito dalla centralina originale viene letto e poi modificato e poi sparato ai vari organi della moto interessati.Quella originale rimappata yec puoi regolarne tutto,anticipo,accensione,miscela,ecc ecc.Praticamente dallp'impianto elettrico fuoriesce uno spinotto col quale ti puoi collegare ad un qualsiasi computer e col cd chemi è stato fornito puoi andare a modificare quello che vuoi nella mappatura.Tutto cio èpossibile perchè il buon peppo russo è un ex dipendente yamaha reparto corse e quindi evidentemente si è portato via con se tutti i programmi e le mappe necessarie per poter eseguire questi lavori in conto proprio.
Il 29 di questo mese sono per una giornata intera al mugello per vedere come va la moto.
Per ora ti posso dire che l'ho provata nei pressi di una zona industriale abbandonata nei pressi di casa mia....................ti posso dire che come erogazione è molto piu corposa,con i rapporti originali impenna tranquillamente senza dover giocherellare col gas.
Per altre cose chiedi pure
 
8499287
8499287 Inviato: 16 Set 2009 13:56
 

Dimenticavo un chiarimento importante,le centraline aggiuntive te la cavi con un buon prodotto con una spesa di circa 350 euro,e comunque scordati una possibilità cosi varia e specifica di regolazioni quanto quella di cui ti ho parlato.in piu la spesa cambia sostanzialmente,perchè per l'aquisto del kit di peppo russo di cuoi ti ho parlto parliamo di 1000 euro circa.
 
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