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carica batterie: come usarlo
3087478
3087478 Inviato: 3 Dic 2007 12:04
Oggetto: carica batterie: come usarlo
 



Arieccoci con un nuovo queito per i tecnici del forum.

Ho comprato un carica batterie automatico per batterie al piombo.
Per capirci di quelli che lasci attaccati alla batteria tutto l'inverno e che provvede a mantenerla in carica tutto da solo.

Premesso che la HD prescrive di smontare la batteria dalla moto prima di applicare il carica batterie, mi chiedevo se invece è possibile lasciarla collegata ed applicarci sopra il caricabatterie. Sarebbe enormemente più pratico ma non so se questo può comportare problemi per l'impianto elettrico della moto. Magari lo lascerei solo un giorno per ricarcare la batteria e poi lo scollegherei.
Qualcuno ha esperienza in merito. Grazie come sempre per le preziose info che mi darete..

Custom is a life style........
 
3090314
3090314 Inviato: 3 Dic 2007 16:42
 

forza biker.... possibile che nessuno abbia usato un caricabatteria da moto? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
3090450
3090450 Inviato: 3 Dic 2007 16:55
 

Non uccidetemi se parlo di scooter... icon_mrgreen.gif

anche mio fratello si è comprato un caricabatterie automatico; nella confezione c'era anche un cavetto da tener collegato alla batteria con una presa stagna all'estremità, quando sa che deve tener fermo lo scooter per più di 2 giorni prende il cavetto dell'alimentatore e lo collega a questa presa ( gliel'ho messa nel sottosella)...

da quando fa così non ha mai problemi di avviamento, manco quando fa freddo o non usa lo scooter per giorni...

P.S. : per evitare problemi gli ho montato uno staccabatteria tra questa e TUTTO il resto dell'impianto elettrico, così è sicuro che il caricabatteria vede solo lei e non crea problemi alle centraline icon_cool.gif
 
3090515
3090515 Inviato: 3 Dic 2007 16:59
 

robygun ha scritto:
Non uccidetemi se parlo di scooter... icon_mrgreen.gif

anche mio fratello si è comprato un caricabatterie automatico; nella confezione c'era anche un cavetto da tener collegato alla batteria con una presa stagna all'estremità, quando sa che deve tener fermo lo scooter per più di 2 giorni prende il cavetto dell'alimentatore e lo collega a questa presa ( gliel'ho messa nel sottosella)...

da quando fa così non ha mai problemi di avviamento, manco quando fa freddo o non usa lo scooter per giorni...

P.S. : per evitare problemi gli ho montato uno staccabatteria tra questa e TUTTO il resto dell'impianto elettrico, così è sicuro che il caricabatteria vede solo lei e non crea problemi alle centraline icon_cool.gif


ESATTTOOOO....
questo si che è interessante. mi puoi spiegare meglio come è fatto questo stacca batteria e come lo hai montato? Imaggino che si collegi direttamente ai poli della batteria?
 
3092474
3092474 Inviato: 3 Dic 2007 20:03
 

lo staccabatteria non è altro che un interruttore ( o meglio un sezionatore, cioè deve lavorare senza carico) inserito tra la batteria e l'impianto elettrico, in maniera tale da isolarla completamente da questo...

a mio fratello ne ho montato uno da macchina tipo quello della foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



per collegarlo ho staccato i cavi direttamente dai poli della batteria, li ho giuntati con 2 spezzoni di cavo che ho fatto arrivare allo staccabatteria; dall'uscita di questo son tornato, con altri due cavi, ai poli della batteria.

lo staccabatteria lo si trova in molti negozi di elettronica o di autoricambi ( soprattutto per tuning)..

un paio di consigli:
_ è meglio tenere lo staccabatteria vicino alla batteria, così i cavi restano più corti e disperdono meno corrente, soprattutto in avviamento ..

_ le giunte e i collegamenti vanno fatti con cura, per lo stesso motivo..

_ se non c'è già sarebbe meglio mettere un fusibile sul cavetto del caricabatterie ( tra la presa stagna e la batteria), se per caso ti va in corto la presa o si fondono i fili o la batteria fa il botto icon_eek.gif

_ la batteria deve essere all'aria aperta, durante la carica potrebbe buttar fuori un pò di gas..
 
3093588
3093588 Inviato: 3 Dic 2007 21:32
 

robygun ha scritto:
un paio di consigli:
_ è meglio tenere lo staccabatteria vicino alla batteria, così i cavi restano più corti e disperdono meno corrente, soprattutto in avviamento ..

_ le giunte e i collegamenti vanno fatti con cura, per lo stesso motivo..

_ se non c'è già sarebbe meglio mettere un fusibile sul cavetto del caricabatterie ( tra la presa stagna e la batteria), se per caso ti va in corto la presa o si fondono i fili o la batteria fa il botto icon_eek.gif

_ la batteria deve essere all'aria aperta, durante la carica potrebbe buttar fuori un pò di gas..


Dopo tutto ciò io direi: smonta la sella e togli la batteria, tanto ci vogliono 2 minuti, ma soprattutto ci trovi più gusto nello smontare e poi rimontare icon_wink.gif
 
3095975
3095975 Inviato: 4 Dic 2007 9:13
 

credo che Morpheus abbia ragione.
grazie comunque a Robygun per la richezza e il dettaglio della risposta icon_wink.gif

in effetti avrei già staccato la batteria se non fosse stato più semplice.
Sulle altre moto bastava togliere la sella. Sulla sportster devi scollegare il cavetto della massa che è attaccato al carter motore in un punto che dire quasi inaccesibile è un eufemismo. Inoltre la batteria è bloccata da una fascetta metallica fissata da una vite in pollici..... porca pupazza. Devo comprare delle chiavi a bussola in pollici sono per smontare la batteria!!!!!!!

va bè mi consolo..... niente in confronto alla soddisfazione di possedere questa harley icon_biggrin.gif
 
3099214
3099214 Inviato: 4 Dic 2007 15:22
 

Jeco ha scritto:
credo che Morpheus abbia ragione.
grazie comunque a Robygun per la richezza e il dettaglio della risposta icon_wink.gif



in effetti...... icon_redface.gif

trattandosi di custom ( quindi senza carene) le batteria è subito accessibile..

nel mio caso era uno scooter con la batteria casa di Dio, mi mancava solo il pistone e poi avrei smontato di tutto per arrivarci ( tra l'altro mio fratello non è esattamente un elettrauto, qundi..... 0509_boxed.gif )

P.S. se smontare la batteria è difficoltoso potresti scollegare solo il polo positivo, spostare il cavetto in modo che non tocchi nulla e collegare il caricabatterie lasciando la batteria in sede, così metti in sicurezza la circuiteria varia ( non ti fumi la centralina).. 0509_doppio_ok.gif
 
3099696
3099696 Inviato: 4 Dic 2007 16:06
 

robygun ha scritto:


purtroppo pur essendo una naked la batteria non è così' accessibile. il polo positivo si e anche la massa per ovvie ragioni è facilmente accessibile, ma la rimozione della batteria non è immediata

P.S. se smontare la batteria è difficoltoso potresti scollegare solo il polo positivo, spostare il cavetto in modo che non tocchi nulla e collegare il caricabatterie lasciando la batteria in sede, così metti in sicurezza la circuiteria varia ( non ti fumi la centralina).. 0509_doppio_ok.gif


mi chiedo:se lascio la batteria in sede e collego il caricatore, questo vedrà in parallelo la batteria e il resto dell'impianto elettrico, quindi siamo punto e capo....
oppure intendevi qualcosa di diverso?
 
3100688
3100688 Inviato: 4 Dic 2007 17:59
 

non mi sono spiegato bene...

_lasci la batteria nella sua sede..

_ scolleghi il cavetto che va dal polo positivo all'impianto elettrico ( o il negativo, come sei comodo tanto è uguale)..

_attacchi il caricabatterie ai poli della batteria..

anche se stacchi uno solo dei fili che vanno alla batteria escludi l'impianto elettrico ed eviti che crei noie...
 
3104706
3104706 Inviato: 5 Dic 2007 8:21
 

robygun ha scritto:
non mi sono spiegato bene...

_lasci la batteria nella sua sede..

_ scolleghi il cavetto che va dal polo positivo all'impianto elettrico ( o il negativo, come sei comodo tanto è uguale)..

_attacchi il caricabatterie ai poli della batteria..

anche se stacchi uno solo dei fili che vanno alla batteria escludi l'impianto elettrico ed eviti che crei noie...



giusto!!!! perchè non ci avevo pensato prima... questo risolve ogni cosa, con il minimo del lavoro. E' l'uovo di colombo che cercavo.
Grazie robygun. icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif 0509_banana.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif
 
3106317
3106317 Inviato: 5 Dic 2007 12:54
 

de nada gringo
 
3110707
3110707 Inviato: 5 Dic 2007 19:41
 

in effetti l'interruttore potresti metterlo soltanto ad uno dei due poli per isolarlo icon_wink.gif
 
3114767
3114767 Inviato: 6 Dic 2007 11:13
 

quoto morheus

però occhio che deve essere un tipo fatto apposta ( non un interruttore della luce, per capirci), sennò rischi che, dopo due o tre avviamenti, la corrente ti salda i contatti e ti ritrovi con un interruttore che... non interrompe icon_mrgreen.gif
 
3122332
3122332 Inviato: 7 Dic 2007 2:18
 

Quasi quasi sfrutto l'idea dell'interruttore per farmi un allarme casalingo icon_lol.gif
 
3123828
3123828 Inviato: 7 Dic 2007 12:03
 

Io avevo messo qualcosa del genere sul Bravo, quindi almeno 15 anni fa icon_wink.gif
Ovviamente non era sulla batteria, ma sul circuito elettrico, ma, se nascondi bene l'interruttore, è un ottimo antifurto icon_wink.gif
 
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