Rimango della mia idea: estremizzare una Superlight del '92 per usarla in pista è come ingrassare un maiale a savoiardi...
Sono d'accordo che le cose che abbiamo ce le dobbiamo godere appieno perché altrimenti è inutile possederle, ma insomma... a tutto c'è un limite! Non vedo male l'idea di darle una manciatina di cavalli in più, ma portarla al macello di una pista è una cosa che si può fare una volta per la soddisfazione, non come abitudine! Con una vecchia SS del '94 da 2000 euro si va esattamente nello stesso modo e non si rischia di rovinare un pezzo di storia con una banale scivolata: non mi sembra una cifra così folle...
Quanto alle prestazioni che si possono tirar fuori da un motore come il vecchio 900 a carburatori... direi che sono interessanti. Un mio amico ha "fatto" una SS un tantino elaborata che è anche finita su un paio di giornali oltre a essere stata in mostra al concorso della rivista Racer all'ultimo Bike Expo di Padova, e se ci fermiamo a analizzare il motore posso dirvi che fino ai 180 con un Multistrada 1000 non c'è verso di metterla dietro. Scarico QD, kit 940 (montato senza aprire il motore che aveva già 40000 chilometri... nessun problema) Keihin FCR41 liberi, cammes ST2 condotti allargati e lucidati... un missile da 160 chili scarsi.
