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curve sui motard....ma come funziona????????
3023088
3023088 Inviato: 25 Nov 2007 11:44
Oggetto: curve sui motard....ma come funziona????????
 



vedendo un pò di gare qua e la ho notato le impostazioni delle curve sui motard e ho fatto
icon_eek.gif mamma mia icon_lol.gif
non capisco sterzano a destra e curvano a sinistra SCIVOLANDO nel vero senso della parola sulla curva????'''
icon_eek.gif icon_eek.gif ma come azzo fanno????.....è una cosa naturale ho è frutto di mesi di prova????qaulcuno qui nel tinga è in grado di farle????? icon_lol.gif
grazie mille motardisti siete UNICI icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
3023112
3023112 Inviato: 25 Nov 2007 11:48
 

se intendi le curve in derapata, beh devi essere davvero molto ma molto bravo per farle!!! icon_wink.gif
 
3023142
3023142 Inviato: 25 Nov 2007 11:53
 

Gian ha scritto:
se intendi le curve in derapata, beh devi essere davvero molto ma molto bravo per farle!!! icon_wink.gif

si quelle......ma come fanno???????? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
3023287
3023287 Inviato: 25 Nov 2007 12:19
 

E' tutta questione di freno motore.
Prima della curva si dà un forte pinzata con l'anteriore, si scalano 3 o 4 macie e il retrotreno si allegeridsce. Facendo così ila derapata si innesca automaticamente. icon_wink.gif
 
3023480
3023480 Inviato: 25 Nov 2007 12:50
 

sui 450 di quel genere per derapare bisogna pinzare e quasi contemporaneamente scalare 2 o a volte anche 3 marce.....in questo modo la ruota dietro andrà a velocità inferiore rispetto a quella davanti e tenendo il gas leggermente aperto la ruota "scivolerà" verso destra.
Questo in TEORIA

Si ricorda che con i 2T derapare in questo modo è praticamente impossibile visto che questo tipo di motore non ha abbastanza freno motore
 
3023490
3023490 Inviato: 25 Nov 2007 12:51
 

lo so chla moto la fa il pilota ma si potrebbe fare anke con i 50cc???
(motard ovvio) icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3023503
3023503 Inviato: 25 Nov 2007 12:53
 

MegNuRunner ha scritto:
lo so chla moto la fa il pilota ma si potrebbe fare anke con i 50cc???
(motard ovvio) icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

No.
 
3023957
3023957 Inviato: 25 Nov 2007 13:53
 

come detto j@ck è impossibile...dato che i 50cc nn hanno tanto freno motore.... ed è anche un po difficile derapare con alcuni 125 (soprattutto 4t) icon_wink.gif
 
3023962
3023962 Inviato: 25 Nov 2007 13:53
 

desmodromo ha scritto:
sui 450 di quel genere per derapare bisogna pinzare e quasi contemporaneamente scalare 2 o a volte anche 3 marce.....in questo modo la ruota dietro andrà a velocità inferiore rispetto a quella davanti e tenendo il gas leggermente aperto la ruota "scivolerà" verso destra.Questo in TEORIA

Si ricorda che con i 2T derapare in questo modo è praticamente impossibile visto che questo tipo di motore non ha abbastanza freno motore


giustamente i motard derapano solo a destra icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3023994
3023994 Inviato: 25 Nov 2007 13:58
 

desmodromo ha scritto:
sui 450 di quel genere per derapare bisogna pinzare e quasi contemporaneamente scalare 2 o a volte anche 3 marce.....in questo modo la ruota dietro andrà a velocità inferiore rispetto a quella davanti e tenendo il gas leggermente aperto la ruota "scivolerà" verso destra.
Questo in TEORIA

Si ricorda che con i 2T derapare in questo modo è praticamente impossibile visto che questo tipo di motore non ha abbastanza freno motore


non ho capito del gas leggermente aperto???cioè nel momento in cui apri anke minimamente il gas il freno motore diminuisce, controproducente...
e poi scusa freni e accelleri insieme???non ho mica capito???
ciauzzzz
 
3024074
3024074 Inviato: 25 Nov 2007 14:09
 

Rabber ha scritto:


non ho capito del gas leggermente aperto???cioè nel momento in cui apri anke minimamente il gas il freno motore diminuisce, controproducente...
e poi scusa freni e accelleri insieme???non ho mica capito???
ciauzzzz


no tranqui icon_lol.gif assolutamente no! sai bel capottone che ti fai se tieni "leggermente" aperto? icon_lol.gif

basta anche scalare una marcia icon_wink.gif dipende...non cè una regola fissa ci sono diversi stili ormai...in linea di massima staccata scali le marce necessarie in base alla curva e intanto inclini la moto verso la corda della curva (altrimenti col cavolo derapi icon_lol.gif ) se vuoi peli leggermente il freno dietro per stendere di più la moto ma va a gusti icon_wink.gif ah se le marce da scalare sono più di 2...non si buttano giù subito insieme....butti giù una senti scivolare...il motore che scende di giri allora li giù un altra icon_wink.gif

comunque prima di derapare decentemente ce ne vuole di pratica...però se si ha la frizza antisaltello diventa tutto più easy e lo fai già subito...però ovvio sono accenni icon_wink.gif
 
3024172
3024172 Inviato: 25 Nov 2007 14:21
 

Come minimo 2/3 marcie altrimenti non deraperai mai.
 
3024262
3024262 Inviato: 25 Nov 2007 14:31
 

J@CK ha scritto:
Come minimo 2/3 marcie altrimenti non deraperai mai.



hai mai guidato un 450 per dire questo? icon_wink.gif
 
3024340
3024340 Inviato: 25 Nov 2007 14:42
 

sgari ha scritto:



hai mai guidato un 450 per dire questo? icon_wink.gif

Ho guidato un Husaberg FE 550e anche un KTM 250 EXC-F.
Tutte e due se non scalavi 3 macie non si intraversavano. icon_wink.gif
 
3024409
3024409 Inviato: 25 Nov 2007 14:48
 

J@CK ha scritto:

Ho guidato un Husaberg FE 550e anche un KTM 250 EXC-F.
Tutte e due se non scalavi 3 macie non si intraversavano. icon_wink.gif


non so che dirti io anche cn una te la faccio ma non sono l'unico icon_wink.gif tutti quelli che girano in pista con me non hanno problemi...come tutti...poi dipende dalla velocità e dall'inclinazione che dai icon_wink.gif se non inclini abbastanza non scivolerai mai...anche perchè se scali quando sei ancora dritto (come facevo io all'inizio) fai molta fatica...prova a farlo a moto inclinata...una può bastare
 
3024492
3024492 Inviato: 25 Nov 2007 14:58
 

L'unica volta che ho inclinato un enduro ho rischiato di spaccarmi le chiappe. icon_lol.gif
 
3024606
3024606 Inviato: 25 Nov 2007 15:15
 

J@CK ha scritto:
L'unica volta che ho inclinato un enduro ho rischiato di spaccarmi le chiappe. icon_lol.gif


e bravo pirla icon_lol.gif parliamo di motard icon_lol.gif non cè più giustizia in questo mondo icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3024673
3024673 Inviato: 25 Nov 2007 15:24
 

sgari ha scritto:
desmodromo ha scritto:
sui 450 di quel genere per derapare bisogna pinzare e quasi contemporaneamente scalare 2 o a volte anche 3 marce.....in questo modo la ruota dietro andrà a velocità inferiore rispetto a quella davanti e tenendo il gas leggermente aperto la ruota "scivolerà" verso destra.Questo in TEORIA

Si ricorda che con i 2T derapare in questo modo è praticamente impossibile visto che questo tipo di motore non ha abbastanza freno motore


giustamente i motard derapano solo a destra icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

scusami hai ragione...è che mi stavo immedesimando nella prima curva di castelletto di branduzzo!!!! icon_lol.gif
 
3024719
3024719 Inviato: 25 Nov 2007 15:31
 

sgari ha scritto:
Rabber ha scritto:


non ho capito del gas leggermente aperto???cioè nel momento in cui apri anke minimamente il gas il freno motore diminuisce, controproducente...
e poi scusa freni e accelleri insieme???non ho mica capito???
ciauzzzz


no tranqui icon_lol.gif assolutamente no! sai bel capottone che ti fai se tieni "leggermente" aperto? icon_lol.gif

basta anche scalare una marcia icon_wink.gif dipende...non cè una regola fissa ci sono diversi stili ormai...in linea di massima staccata scali le marce necessarie in base alla curva e intanto inclini la moto verso la corda della curva (altrimenti col cavolo derapi icon_lol.gif ) se vuoi peli leggermente il freno dietro per stendere di più la moto ma va a gusti icon_wink.gif ah se le marce da scalare sono più di 2...non si buttano giù subito insieme....butti giù una senti scivolare...il motore che scende di giri allora li giù un altra icon_wink.gif

comunque prima di derapare decentemente ce ne vuole di pratica...però se si ha la frizza antisaltello diventa tutto più easy e lo fai già subito...però ovvio sono accenni icon_wink.gif


allora inanzitutto è vero che bisogna tenere un po aperto (mica tanto è...il giusto per fare andare la ruota dietro alla stessa velocità) secondo...non si scala una marcia alla volta, si buttano giù tutte le marce insieme (sennò come faresti a derapare verso sinistra visto che hai il piede per terra??)

Vedi secondo 0:10 di questo video
Link a pagina di Youtube.com

notare sono i piloti del mondiale non i primi idioti icon_wink.gif
 
3024798
3024798 Inviato: 25 Nov 2007 15:44
 

desmodromo ha scritto:
sgari ha scritto:
Rabber ha scritto:


non ho capito del gas leggermente aperto???cioè nel momento in cui apri anke minimamente il gas il freno motore diminuisce, controproducente...
e poi scusa freni e accelleri insieme???non ho mica capito???
ciauzzzz


no tranqui icon_lol.gif assolutamente no! sai bel capottone che ti fai se tieni "leggermente" aperto? icon_lol.gif

basta anche scalare una marcia icon_wink.gif dipende...non cè una regola fissa ci sono diversi stili ormai...in linea di massima staccata scali le marce necessarie in base alla curva e intanto inclini la moto verso la corda della curva (altrimenti col cavolo derapi icon_lol.gif ) se vuoi peli leggermente il freno dietro per stendere di più la moto ma va a gusti icon_wink.gif ah se le marce da scalare sono più di 2...non si buttano giù subito insieme....butti giù una senti scivolare...il motore che scende di giri allora li giù un altra icon_wink.gif

comunque prima di derapare decentemente ce ne vuole di pratica...però se si ha la frizza antisaltello diventa tutto più easy e lo fai già subito...però ovvio sono accenni icon_wink.gif


allora inanzitutto è vero che bisogna tenere un po aperto (mica tanto è...il giusto per fare andare la ruota dietro alla stessa velocità) secondo...non si scala una marcia alla volta, si buttano giù tutte le marce insieme (sennò come faresti a derapare verso sinistra visto che hai il piede per terra??)

Vedi secondo 0:10 di questo video
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notare sono i piloti del mondiale non i primi idioti icon_wink.gif

FANTASTICO icon_eek.gif
Che bello dev'essere saper guidare cm loro....si divertono da matti icon_biggrin.gif
ma ho notato una cosa anche se magari inutile...ma i manubri sono altissimi l'angolo di piegazione delle braccie è altissimo icon_eek.gif
 
3024828
3024828 Inviato: 25 Nov 2007 15:49
 

desmodromo ha scritto:


allora inanzitutto è vero che bisogna tenere un po aperto (mica tanto è...il giusto per fare andare la ruota dietro alla stessa velocità) secondo...non si scala una marcia alla volta, si buttano giù tutte le marce insieme (sennò come faresti a derapare verso sinistra visto che hai il piede per terra??)

Vedi secondo 0:10 di questo video
Link a pagina di Youtube.com

notare sono i piloti del mondiale non i primi idioti icon_wink.gif



a te sta cosa chi te la detta? icon_wink.gif inanzitutto per derapare è necessario avere la ruota motrice che giri più piano di quella davanti altrimenti la moto rimane in assetto per questo si parla di freno motore...i giri dimininuisco e di conseguenza la ruota dietro rallenta...rallentando fa si che scivoli sull'asfalto icon_wink.gif se tieni leggermente aperto come dici tu capotti mentre tieni frenato il davanti icon_wink.gif si tiene aperto nella curva ma quando si hanno mollato i freni....in quanto alle marce non tieni conto di una cosa...loro hanno la frizione antisaltellamento che nelle scalate rapide gli risolve i maggiori problemi...se lo fai tu che non ce l'hai ti metti la moto per cappello icon_wink.gif per quello ho detto di farle una alla volta...sono partito da l presupposto che qui pochi e nessuno non ce l'hanno icon_wink.gif

Ultima modifica di sgari il 25 Nov 2007 15:50, modificato 1 volta in totale
 
3024833
3024833 Inviato: 25 Nov 2007 15:50
 

MegNuRunner ha scritto:

ma ho notato una cosa anche se magari inutile...ma i manubri sono altissimi l'angolo di piegazione delle braccie è altissimo icon_eek.gif

Questo è lo stile motard. icon_cool.gif
Con un manubrio a piega alta è più facile andare in piega.
 
3024836
3024836 Inviato: 25 Nov 2007 15:50
 

In genere scalo 1 o 2 marce velocemente,frenando con l'anteriore e pure col posteriore cercando di piegare..non uso mai il gas mentre derapo,non ho mai provato e mai proverò perchè mi sembra inutile e rischioso (poi magari c'è chi lo fa e gli riesce icon_confused.gif ).
Per il resto dopo un pò che si gira vengono molto naturali,la prima volta è un accenno di derapata,poi piano piano si migliora.
 
3024869
3024869 Inviato: 25 Nov 2007 15:56
 

J@CK ha scritto:
MegNuRunner ha scritto:

ma ho notato una cosa anche se magari inutile...ma i manubri sono altissimi l'angolo di piegazione delle braccie è altissimo icon_eek.gif

Questo è lo stile motard. icon_cool.gif
Con un manubrio a piega alta è più facile andare in piega.

a si non lo sapevo...invece un mio amico ha appena fatto mettere sulla sua hm six compt(enduro) dei pezzi di metallo che rialzano parecchio il manubrio...dicevo che erano solo di estetica ma se ti da una mano a piegare ben venga!!!
Quindi le harlen davison piegano meglio delle moto GP ahahahahaah icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_cool.gif
 
3024910
3024910 Inviato: 25 Nov 2007 16:03
 

sgari ha scritto:



a te sta cosa chi te la detta? icon_wink.gif inanzitutto per derapare è necessario avere la ruota motrice che giri più piano di quella davanti altrimenti la moto rimane in assetto per questo si parla di freno motore...i giri dimininuisco e di conseguenza la ruota dietro rallenta...rallentando fa si che scivoli sull'asfalto icon_wink.gif se tieni leggermente aperto come dici tu capotti mentre tieni frenato il davanti icon_wink.gif si tiene aperto nella curva ma quando si hanno mollato i freni....in quanto alle marce non tieni conto di una cosa...loro hanno la frizione antisaltellamento che nelle scalate rapide gli risolve i maggiori problemi...se lo fai tu che non ce l'hai ti metti la moto per cappello icon_wink.gif per quello ho detto di farle una alla volta...sono partito da l presupposto che qui pochi e nessuno non ce l'hanno icon_wink.gif


Allora partendo dal presupposto che me l'ha detto l'istruttore di castelletto noto che forse hai malinteso le mie parole....quandi scrivo "che la ruota giri alla stessa velocità" non intendo alla stessa velocità della ruota davanti ma alla stessa velocità (DOPO CHE SI é INNESCATA LA DERAPATA icon_wink.gif ). Per la storia dell'antisaltellamento è vero in parte perchè i 450 se non sbaglio ce l'hanno

Ovvio che non ci provo nemmeno col mio husky 125 perkè casco già male icon_lol.gif
 
3025004
3025004 Inviato: 25 Nov 2007 16:24
 

A castelletto c'è il padre del supermotard italiano, Giuseppe Gaspardone.
Rispetto per questo uomo. icon_cool.gif
 
3025080
3025080 Inviato: 25 Nov 2007 16:44
 

desmodromo ha scritto:


Allora partendo dal presupposto che me l'ha detto l'istruttore di castelletto noto che forse hai malinteso le mie parole....quandi scrivo "che la ruota giri alla stessa velocità" non intendo alla stessa velocità della ruota davanti ma alla stessa velocità (DOPO CHE SI é INNESCATA LA DERAPATA icon_wink.gif ). Per la storia dell'antisaltellamento è vero in parte perchè i 450 se non sbaglio ce l'hanno

Ovvio che non ci provo nemmeno col mio husky 125 perkè casco già male icon_lol.gif


icon_confused.gif

i 450 non ce l'hanno di serie icon_wink.gif gli unici sono quelli pronto pista...in pratica quelli oltre i 10/11.000 euro...quelli "normali" no icon_wink.gif
 
3025140
3025140 Inviato: 25 Nov 2007 16:57
 

comunque regaz anke col 125 se pinzi forte la ruota dietro rallenta e non continuate a dire che il 125 2t non ha abbastanza freno motore...io riesco a bloccarla tranquillamente: la 3 con medi giri pinzo forte(e forte vuol dire quasi da stoppie) e scalo fino in prima(quindi 2 marce) e la ruota dietro scivola eccome!!!ora il mio problema fin ora è che la ruota derapa si ma non intraversa: la moto sta dritta, dovrei cercare di farlo quando sono mezzo inclinato(chiaramente andando pianino)...certo non mi aspetto di farmi 10 metri di traverso xò qualche curvettina ad angolo se pò fà...
ciauzzz

(quella del filino di gas xò non l'ho mica capita)
 
3025239
3025239 Inviato: 25 Nov 2007 17:14
 

Rabber ha scritto:
comunque regaz anke col 125 se pinzi forte la ruota dietro rallenta e non continuate a dire che il 125 2t non ha abbastanza freno motore...io riesco a bloccarla tranquillamente: la 3 con medi giri pinzo forte(e forte vuol dire quasi da stoppie) e scalo fino in prima(quindi 2 marce) e la ruota dietro scivola eccome!!!ora il mio problema fin ora è che la ruota derapa si ma non intraversa: la moto sta dritta, dovrei cercare di farlo quando sono mezzo inclinato(chiaramente andando pianino)...certo non mi aspetto di farmi 10 metri di traverso xò qualche curvettina ad angolo se pò fà...
ciauzzz

(quella del filino di gas xò non l'ho mica capita)


nono tu proprio non c'hai capito 'na mazza icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif nella derapata non la devi bloccare la ruota!!!altrimenti si chiama inchiodata!!! icon_rolleyes.gif e non me lo fare con la moto inclinata non voglio resposabilità icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3025282
3025282 Inviato: 25 Nov 2007 17:24
 

si inchioda se vado troppo piano ma se vado poco di + basta vedere le strisce sulla gomma che percorrono tutta la ruota(se vuoi ti posto le foto, quando ho tempo di farle chiaro)
ciauzzz
 
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