Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Settaggio tacchetta carburatore. Non ci capisco nulla
2999025
2999025 Inviato: 22 Nov 2007 3:49
Oggetto: Settaggio tacchetta carburatore. Non ci capisco nulla
 

Oggi, tornando dal meccanico, mi ha chiesto di vedere dal manuale della mia moto per sapere a che tacca sta originalmente il polverizzatore del carburatore.
Purtroppo sul manuale che ho in mio possesso non c'è scritto e su internet non sono riuscito a trovare informazioni.

Ne capisco poco, davvero poco di carburatori, e sinceramente non so neanche se si tratta del polverizzatore che ha quelle tacchette, ma mi ha detto che serve per determinare la carburazione e la fa diventare o grassa o secca a seconda dell'altezza che si regola tramite queste tacchette.

Ah, forse è lo spillo conico?
Scusatemi, proprio non me lo ricordo come l'ha chiamato icon_confused.gif

In ogni caso, qualcuno conosce a che tacchetta originalmente è settato quel componente del carburatore di una Moto Morini 3 1/2K?

Grazie.
 
2999117
2999117 Inviato: 22 Nov 2007 8:13
 

Bisognerebbe prima di tutto sapere il modello di carburatore che monta...
in genere ci sono tre/quattro tacchette e l'impostazione di "default" è quella centrale o la seconda tacca dall'alto.

Comunque prova a vedere qui, sembra il manuale del 3 1/2 ma non sembra parlare delle regolazioni dei carburatori icon_rolleyes.gif Link a pagina di Rigacci.org

Ciao
Flavio
 
3003662
3003662 Inviato: 22 Nov 2007 16:38
 

Sì, anch'io avevo letto questo manualetto ma, come già detto da te, di regolazioni proprio non ne parla icon_cry.gif
Il tipo del carburatore della mia moto( che poi come sapete ne monta due, ma uguali ) sta scritto proprio nelle descrizioni riportate nel link che hai scritto:

Due carburatori Dellorto VHB 25 BS con filtro aria in comune.

Comunque il meccanico mi dice che è settato troppo grasso, quindi è preferibile settarlo alla terza o alla seconda tacca per farlo avvicinare al magro?
 
3011488
3011488 Inviato: 23 Nov 2007 14:35
 

Kimera84 ha scritto:
Sì, anch'io avevo letto questo manualetto ma, come già detto da te, di regolazioni proprio non ne parla icon_cry.gif
Il tipo del carburatore della mia moto( che poi come sapete ne monta due, ma uguali ) sta scritto proprio nelle descrizioni riportate nel link che hai scritto:

Due carburatori Dellorto VHB 25 BS con filtro aria in comune.

Comunque il meccanico mi dice che è settato troppo grasso, quindi è preferibile settarlo alla terza o alla seconda tacca per farlo avvicinare al magro?


Ciao Kimera!

Allora, se il tuo meccanico dice che la carburazione è troppo grassa dovresti, semplicemente, far "scendere" lo spillo più del dovuto. Mi spiego meglio
Se la tua impostazione attuale è sulla prima tacca dall'alto, prova a fermare gli spilli sulla seconda tacca. Eventualmente, se dovessi essere ancora troppo "grasso", nessuno ti vieta di riconfigurare la carburazione. Fa solo attenzione a evitare carburazioni troppo magre, "nocive" per motori come quelli dei nostri morini...

Guarda, c'è questo sito fatto molto bene dove potrai trovare tantissime in-formazioni riguardo al tuo 3 1/2....

In particolare, nella sezione angolo tecnico=>carburatori... si legge che per tutti i motori 350 by Mr.Lambertini lo spillo conico dev'essere agganciato alla seconda tacca(dall'alto, eh!).
Se non sbaglio il tuo spillo dovrebbe avere solo tre tacche. Bloccalo su quella centrale per avere la carburazione con le "impostazioni di fabbrica".

Spero di essere stato utile, "collega morinista"!
 
3011511
3011511 Inviato: 23 Nov 2007 14:37
 

Ooops icon_redface.gif,
mi sono dimenticato del "magico" sito...
eccolo qua:
Morinispecial.it

Sciuao icon_razz.gif
 
3011988
3011988 Inviato: 23 Nov 2007 15:14
 

ilconteminimo ha scritto:


Ciao Kimera!

Allora, se il tuo meccanico dice che la carburazione è troppo grassa dovresti, semplicemente, far "scendere" lo spillo più del dovuto. Mi spiego meglio
Se la tua impostazione attuale è sulla prima tacca dall'alto, prova a fermare gli spilli sulla seconda tacca. Eventualmente, se dovessi essere ancora troppo "grasso", nessuno ti vieta di riconfigurare la carburazione. Fa solo attenzione a evitare carburazioni troppo magre, "nocive" per motori come quelli dei nostri morini...

Guarda, c'è questo sito fatto molto bene dove potrai trovare tantissime in-formazioni riguardo al tuo 3 1/2....

In particolare, nella sezione angolo tecnico=>carburatori... si legge che per tutti i motori 350 by Mr.Lambertini lo spillo conico dev'essere agganciato alla seconda tacca(dall'alto, eh!).
Se non sbaglio il tuo spillo dovrebbe avere solo tre tacche. Bloccalo su quella centrale per avere la carburazione con le "impostazioni di fabbrica".

Spero di essere stato utile, "collega morinista"!


Ehi ciao!
E' proprio l'aiuto che mi serviva!
E dire che proprio ora sono entrato nel topic giusto per fare il copi/incolla del mio problema e postarlo della sezione "Moto D'epoca" per avere un aiuto migliore.
Grazie ancora!


P.S. Davvero un ottimo sito icon_eek.gif
 
3015143
3015143 Inviato: 23 Nov 2007 19:48
 

Kimera84 ha scritto:


Ehi ciao!
E' proprio l'aiuto che mi serviva!
E dire che proprio ora sono entrato nel topic giusto per fare il copi/incolla del mio problema e postarlo della sezione "Moto D'epoca" per avere un aiuto migliore.
Grazie ancora!


P.S. Davvero un ottimo sito icon_eek.gif


Figurati, tra morinisti ci si deve pur dare una mano, no!

Per qualsiasi altro tuo dubbio sono a disposizione. Quel sito l'ho scoperto quasi per caso, alla ricerca di qualche informazione in più riguardo il mio "H"...
Sciau ;P
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©