Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
A cosa servono i compensatori nei collettori di scarico?
219415
219415 Inviato: 15 Feb 2006 23:04
Oggetto: A cosa servono i compensatori nei collettori di scarico?
 



...ma soprattutto...
come mai molte moto l'hanno solo tra il 2° ed il 3° cilindro mentre poche altre anche tra il 1° e il 4°?
e perchè sono così accoppiati? icon_rolleyes.gif
 
219537
219537 Inviato: 16 Feb 2006 8:15
Oggetto: Re: A cosa servono i compensatori nei collettori di scarico?
 

Jack_Fotta ha scritto:
...ma soprattutto...
come mai molte moto l'hanno solo tra il 2° ed il 3° cilindro mentre poche altre anche tra il 1° e il 4°?
e perchè sono così accoppiati? icon_rolleyes.gif


mettendo in comunicazione gli scarichi di due cilindri che abbiano un determinato sfalsamento delle fasi tra loro (normalmente 360°, ma anche solo 90° >vedi Moto Guzzi) si riesce a migliorare la continuità dell'efflusso dei gas di scarico sfruttando 2 pulsazioni ogni due giri dell'albero motore invece che una sola. migliora, di conseguenza la capacità estrattiva del sistema di scarico assicurando una fase di lavaggio più completa.

Questo sistema, però, assicura effetti positivi soprattutto i bassi regimi, a leggerissimo discapito degli alti. (per questo non è in uso, ad esempio, sui motori da dragster, che lavorano solo al massimo!)

Collegando solo 2 collettori su 4 si fa in modo che solo i cilindri 2 e 3 lavorino in condizioni migliori a basso numero di giri mentre si lasciano liberi i cilindri 1 e 4 di funzionare al meglio a regimi alti. Il risultato è una migliore distribuzione delle curve di coppia e di potenza*.
Da notare che, con l'ordine di scoppio più diffuso tra le moto (1-3-4-2) i cilindri accoppiati negli scarichi sono sfasati esattamente di un giro ottenendo così la massima regolarità di pulsazioni nello scarico.

*) C'è un altro vecchio e collaudato sistema, utilizzabile in parallelo a questo, per mettere in condizione i singoli cilindri di lavorare al meglio a regimi diversi: l'effetto RAM (che riguarda l'aspirazione)
 
220548
220548 Inviato: 16 Feb 2006 21:34
 

Che dire........un'enciclopedia il De corsa!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Vorrei sapere allora la funzione che hanno i cornetti di aspirazione di diversa misura nella cassa filtro....solitamente il cilindro 2 e 3.....forse è quello l'effetto ram???
Illuminaci de corsa.... icon_eek.gif


Ciao by dnx71
 
220648
220648 Inviato: 16 Feb 2006 23:24
 

dnx71 ha scritto:
...
Vorrei sapere allora la funzione che hanno i cornetti di aspirazione di diversa misura nella cassa filtro....solitamente il cilindro 2 e 3.....forse è quello l'effetto ram???


...quello è il PRESUPPOSTO dell'effetto RAM! 0509_up.gif

icon_wink.gif e bravo dnx, parlavo proprio di quello.
lo sapevo che, una volta buttata l'esca, qualcuno avrebbe abboccato all'amo della curiosità.
me la sono cercata, in effetti.

l'effetto RAM si basa su di un principio diverso e ovviamente dall'effetto inverso a quello descritto per lo scarico.

sorvolando su cause ed effetti basta dire che la lunghezza del cornetti di aspirazione condiziona positivamente la colonna gassosa a prescindere dal regime preso in considerazione.

si tratta, in effetti, di accordare le alternanze di pressioni e depressioni scandite dall'apertura delle valvole d'aspirazione.
se si riesce a far rimbalzare l'onda di contropressione in modo che torni alla valvola nell'esatto momento in cui si stà riaprendo, si ottiene a tutti gli effetti una piccola sovralimentazione.
(NOTA: l'effetto è simile a quello che succede nelle marmitte a espansione nei 2T con la differenza che l'onda di contropr. deve arrivare quando stà per aprirsi la luce di scarico allo scopo di prolungare la fase di espansione e limitare la fuoriuscita di gas freschi)

essendo costante la velocità di propagazione di quest'onda nei gas freschi, si capisce come una maggiore lunghezza dei cornetti si armonizza con regimi più bassi mentre cornetti più corti "vanno" per regimi più alti.

sfruttando cornetti di diverse misure, si riescono ad avere delle curve di coppia e potenza dall'andamento più regolare, meno appuntito.

NOTA: non c'è interazione tra un condotto e l'altro e quindi non ci sono criteri per predeterminare il montaggio di cornetti di diversa misura.
normalmente si montano 1corto-1lungo-ecc. a meno che non ci si debba accordare anche a caratteristiche diverse anche degli scarichi.
Ad esempio: col sistema sopradescritto, dei soli scarichi 2 e 3 compensati, noi andremo a montare i cornetti più lunghi ai cilindri 2 e 3 per favorire ulteriormente il lavoro dei cilindri centrali ai regimi medio-bassi.
ma sono leciti anche criteri diversi, ogni preparatore ha la sua "ricetta".

poi adesso tra iniezioni e turbo tutto questo sapere confluirà tradotto in modelli matematici, in qualche dannato software che provvederà magicamente ed in tempo reale ad accordare la respirazione degli ultimi motori a masse alterne della storia dell'umanità, affinché possano essere usati quotidianamente da persone completamente ignoranti i principi fondamentali della termodinamica.

del resto anche nessuna delle nostre mamme può mai avere la minima idea di come diavolo funzioni una lavatrice.
 
220720
220720 Inviato: 17 Feb 2006 2:02
 

Citazione:
poi adesso tra iniezioni e turbo tutto questo sapere confluirà tradotto in modelli matematici, in qualche dannato software che provvederà magicamente ed in tempo reale ad accordare la respirazione degli ultimi motori a masse alterne della storia dell'umanità, affinché possano essere usati quotidianamente da persone completamente ignoranti i principi fondamentali della termodinamica.


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Parrebbe una velata e quasi impalpabile nostalgia dei tempi cacciavite-chiave inglese & tanta esperienza.... icon_wink.gif
 
228411
228411 Inviato: 22 Feb 2006 19:04
 

Parlando di collettori di scarico 4 in 2 in 1, io insisto nell' unire il 4° con il 1° e il 2° con il 3°. Questo se si trova lo spazio dentro la carena, perchè il problema nelle sportive attuali è principalmente questo. Si ottiene uno scarico più silenzioso e qualche buco di erogazione in meno.
 
228559
228559 Inviato: 22 Feb 2006 20:28
 

katayama ha scritto:
Parlando di collettori di scarico 4 in 2 in 1, io insisto nell' unire il 4° con il 1° e il 2° con il 3°. Questo se si trova lo spazio dentro la carena, perchè il problema nelle sportive attuali è principalmente questo. Si ottiene uno scarico più silenzioso e qualche buco di erogazione in meno.


esatto, e chi dice il contrario?

se si privilegia la distribuzione della coppia, sacrificando qualcosina agli alti regimi, come è talvolta necessario per i motori di piccola cilindrata (unitaria) come un 600 four, la regola è quella indicata: 1con4 e 2con3...
a meno che l'ordine di scoppio non sia (l'improbabile) 1-4-3-2 nei quali andrebbero collegati 1con3 e 2con4!!!!
 
3847534
3847534 Inviato: 5 Mar 2008 23:01
 

ragazzi scusate la mia ignoranza...leggo da voi per apprendere qualcsa in + icon_cool.gif io ho una kawa er6n (bicilindrica)...visto che mi diverto a capire come stann le cose, ho smontato un po lo smontabile e sono arrivato all'airbox e mi sono trovato davanti 2 cornetti di aspirazione...in via teorica, se volessi migliorare il rendimento ai bassi, i cornetti dovrebbero essere più lunghi????



grazie anticipato!lamps
 
3848210
3848210 Inviato: 6 Mar 2008 6:43
 

ajejje ha scritto:
ragazzi scusate la mia ignoranza...leggo da voi per apprendere qualcsa in + icon_cool.gif io ho una kawa er6n (bicilindrica)...visto che mi diverto a capire come stann le cose, ho smontato un po lo smontabile e sono arrivato all'airbox e mi sono trovato davanti 2 cornetti di aspirazione...in via teorica, se volessi migliorare il rendimento ai bassi, i cornetti dovrebbero essere più lunghi????


in teoria si, ma devi assicurarti che lo spazio residuo davanti ai cornetti sia almeno pari al loro diametro interno
 
3866129
3866129 Inviato: 7 Mar 2008 22:14
 

de_corsa ha scritto:


esatto, e chi dice il contrario?

se si privilegia la distribuzione della coppia, sacrificando qualcosina agli alti regimi, come è talvolta necessario per i motori di piccola cilindrata (unitaria) come un 600 four, la regola è quella indicata: 1con4 e 2con3...
a meno che l'ordine di scoppio non sia (l'improbabile) 1-4-3-2 nei quali andrebbero collegati 1con3 e 2con4!!!!


De corsa forse tu puoi(anzi senza forse..)rispondermi.collegare con il compensatore,davanti ai cilindri voglio dire, gli scarichi di un bici parallelo a 180°(come il mio gs 500 ...)non pressurizza ,con l'apertura della valvola di scarico del secondo cilindro l'incrocio valvole in cui si trova il primo?
...
 
3866911
3866911 Inviato: 8 Mar 2008 1:03
 

franchicco ha scritto:


De corsa forse tu puoi(anzi senza forse..)rispondermi.collegare con il compensatore,davanti ai cilindri voglio dire, gli scarichi di un bici parallelo a 180°(come il mio gs 500 ...)non pressurizza ,con l'apertura della valvola di scarico del secondo cilindro l'incrocio valvole in cui si trova il primo?
...


credo di aver capito cosa vuoi dire:
in un bic. a 180° ( icon_eek.gif non credevo ne esistessero più!) mentre un cilindro, diciamo il #1, scarica (dal PMI al PMS) l'altro è in fase di aspirazione (dal PMS al PMI)

poi quando è il 2 a scaricare, l'1 è in espansione

quindi le onde di pressione nello scarico non s'incrociano mai in fase "viva"
ma ciò non significa che nello scarico non s'incrocino dei rimbalzi d'onda e se succede succede sempre dello stesso cilindro sull'altro, essendo la loro una continua "rincorsa" con il 2 in perenne ritardo rispetto all'1

---

mentre in uno fasato a 360° (in pratica con i due pistoni che salgono e scendono insieme) le fasi sono perfettamente simmetriche, con uno scoppio ogni 360° come fosse un 2T monocilindrico.
che io sappia, la stragrande maggioranza dei bic. affiancati attuali è fasata a 360°.
se il tuo motore non vibra e si sente regolare come scoppi, e non "zoppicante", vuol dire che è a 360° e non a 180°.

comunque in questo caso le fasi sono perfettamente simmetriche e non si può dire che un cilindro rincorra l'altro.
mentre uno scarica, l'altro aspira e poi viceversa: in questo caso le onde di pressione possono incrociarsi e s'incrociano alternativamente e allo stesso modo per entrambi i cilindri.

icon_rolleyes.gif poi esistono anche i "big pulse" fasati a 0° e che quindi scoppiano insieme, ma questa è un'altra storia...
 
3867114
3867114 Inviato: 8 Mar 2008 2:53
 

Ho capito:non importa se la respirazione è svantaggiosa ,basta che ci sia una coincidenza di rimbalzi "utili" delle onde pressorie e l'effetto estrattivo
ne viene rafforzato

Non cic credo che non sapevi che esistessero ancora bici a 180° l'ultimo è l'er6 della kawasaki...certo il cbf500 l'er5 e sopratutto il mio gs sono antichi la loro parte ma a me piacciono tanto le alette di raffreddamento,le camere emisferiche, le due valvole,i carburatori...la poca spesa

Certo rasento l'archeologia ma ,come dici tu, ho gli anni e i chilometri...
 
3867665
3867665 Inviato: 8 Mar 2008 10:49
 

franchicco ha scritto:
Ho capito:non importa se la respirazione è svantaggiosa ,basta che ci sia una coincidenza di rimbalzi "utili" delle onde pressorie e l'effetto estrattivo
ne viene rafforzato

Non cic credo che non sapevi che esistessero ancora bici a 180° l'ultimo è l'er6 della kawasaki...certo il cbf500 l'er5 e sopratutto il mio gs sono antichi la loro parte ma a me piacciono tanto le alette di raffreddamento,le camere emisferiche, le due valvole,i carburatori...la poca spesa

Certo rasento l'archeologia ma ,come dici tu, ho gli anni e i chilometri...


no, in effetti non lo sapevo: non m'interesso più di produzione da parecchio: ho visto adesso che anche la nuova Yamaha TDM ha il motore così fasato, zoppicante come uno a V!
ma a qualcuno piace...
eusa_think.gif ma, dico io: se piace il motore zoppicante, perché non comprarlo direttamente a V?

icon_rolleyes.gif anch'io rasento, anzi sguazzo nell'archeologia: sto giusto valutando l'acquisto di una Guzzi 850T5...
 
3867788
3867788 Inviato: 8 Mar 2008 11:17
 

de_corsa ha scritto:


no, in effetti non lo sapevo: non m'interesso più di produzione da parecchio: ho visto adesso che anche la nuova Yamaha TDM ha il motore così fasato, zoppicante come uno a V!
ma a qualcuno piace...
eusa_think.gif ma, dico io: se piace il motore zoppicante, perché non comprarlo direttamente a V?

icon_rolleyes.gif anch'io rasento, anzi sguazzo nell'archeologia: sto giusto valutando l'acquisto di una Guzzi 850T5...


perche un bici a v costa molto di più di un parallelo.....

il t5 non è male anche se preferisco il t3.soprattutto la anteriore da 16 la trovo poco in armonia con l'estetica complessiva di quella guzzi.Quelle guzzi erano telaisticamente nate con la 18ma allora la moda...epoise ne trovano di gomme da 16? Forse con la fioritura di "meravigliosi" scooteroni da 240 kg con vasca da bagno idromassaggio incorporata le 16 sono tornate in auge presso i costruttori di gomme..
 
3870079
3870079 Inviato: 8 Mar 2008 17:35
 

Mi sono letto il topic e mi sono fatto un'idea, nella mia gsx-r 750 sto valutando l'acquisto di uno scarico, per la precisione un leovince sbk factory omologato, ma sono indeciso se prenderlo completo oppure solo il terminale perchè ho sentito che prendendolo completo di collettori perde parecchio ai bassi...ho notato che a differenza dei collettori originali dove 2 e 3 sono collegati in questo della leovince sono tutti indipendenti, è questa la causa?cioè lavorano solo agli alti ed è per questo che perdo ai bassi rispetto all'originale?
 
3875573
3875573 Inviato: 9 Mar 2008 16:10
 

Inoltre credo sia dovuto anche alla valvola di scarico che sull'originale c'è mentre con un aftermarket la perdi...
 
3877063
3877063 Inviato: 9 Mar 2008 19:31
 

in effetti lo scarico completo è un esigenza di chi prepara la moto solo pista ed ha bisogno di un maggior tiro agli alti regimi senza badare troppo ai regimi che di solito sono meno importanti nella guida in circuito, questo tipo di intervento necessita poi sicuramente di una mappatura completamente diversa per beneficiare dei vantaggi di un "completo", anche l'eliminazione della valvola incide ma in maniera inferiore, il problema è che cambiando tutto lo scarico senza poi intervenire sull'elettronica non otterrai i vantaggi sperati ma forse il contrario..forse il solo terminale sarebbe una modifica più semplice
 
3877288
3877288 Inviato: 9 Mar 2008 19:57
 

De_corsa cosa ne pensi del compensatore sui nuovi boxer 1200 BMW? Stessa cosa degli altri?
 
3879374
3879374 Inviato: 10 Mar 2008 8:24
 

Matrix7117 ha scritto:
De_corsa cosa ne pensi del compensatore sui nuovi boxer 1200 BMW? Stessa cosa degli altri?


in che senso?
 
3881984
3881984 Inviato: 10 Mar 2008 15:01
 

de_corsa ha scritto:


in che senso?


Ho letto dei bicilindrici a V, per il boxer BMW ritieni (penso proprio di si) abbiano la stessa funzione? Il boxer (i nuovi 1200) come li consideri, dei motori all'avanguardia o ormai obsoleti? Volevo un tuo parere, ciao.

P.S. Si dice in giro che con le normative antiinquinamento non riusciranno più a lasciarlo (il boxer) con il raffreddamento aria-olio ma dovranno per forza mettere il raffreddamento ad acqua!
 
3883091
3883091 Inviato: 10 Mar 2008 16:34
 

Matrix7117 ha scritto:


Ho letto dei bicilindrici a V, per il boxer BMW ritieni (penso proprio di si) abbiano la stessa funzione? Il boxer (i nuovi 1200) come li consideri, dei motori all'avanguardia o ormai obsoleti? Volevo un tuo parere, ciao.

P.S. Si dice in giro che con le normative antiinquinamento non riusciranno più a lasciarlo (il boxer) con il raffreddamento aria-olio ma dovranno per forza mettere il raffreddamento ad acqua!


un bicilindrico a V, poniamo, a 90° avrà una fasatura del tipo "zoppicante" con una delle due termiche (sempre nello stesso ordine) che insegue continuamente l'altra con 90° di ritardo.

mentre un boxer (180° di disposizione ma non di fasatura) vede alternarsi le fasi in maniera perfettamente simmetrica, visto che i pistoni si allontanano e si avvicinano tra loro (da cui la definizione "boxer": come due pugni che si scontrano) risultando fasati a 360°, quindi esattamente come in un bicilindrico affiancato nel quale i pistoni viaggino paralleli.
ovviamente un boxer potrebbe anche essere fasato a 0°, con due scoppi simultanei.

i motori BMW sono in genere unità molto evolute, a prescindere dalla loro architettura.
è innegabile che per quanto riguarda il caso particolare dei boxer, la loro longevità di mercato dipende in gran parte dalla costante e rinnovata richiesta ma è altrettanto vero che questa particolare architettura offre pure i suoi vantaggi:
- la migliore accessibilità meccanica e di manutenzione (tranne che per il gruppo frizione)
- inerzia all'imbardata nulla (cioè la resistenza ai cambi di inclinazione che può realizzare solo un motore che vede le sue masse rotanti girare in senso longitudinale): ciò conferisce alle meccaniche trasversali (Guzzi, BMW boxer ed in linea, Honda Gold Wing, ecc.) una particolare maneggevolezza di guida;
- baricentro basso (parzialmente influente sulla maneggevolezza, sopratutto alle base velocità)
- raffreddamento ottimale.
ora, soffermandoci su quest'ultimo aspetto, io che sono contrario alle Complicazioni Inutili rilevo come sia assurdo convertire a liquido un motore che nasce come il meglio raffreddabile del mondo con la sola aria.
dovendo essere costretto a scegliere un motore raffreddato a liquido, per una pura questione di principio lo sceglierei di sicuro tra i 4cilindri frontemarcia!!!!
 
3885422
3885422 Inviato: 10 Mar 2008 20:10
 

robben73 ha scritto:
in effetti lo scarico completo è un esigenza di chi prepara la moto solo pista ed ha bisogno di un maggior tiro agli alti regimi senza badare troppo ai regimi che di solito sono meno importanti nella guida in circuito, questo tipo di intervento necessita poi sicuramente di una mappatura completamente diversa per beneficiare dei vantaggi di un "completo", anche l'eliminazione della valvola incide ma in maniera inferiore, il problema è che cambiando tutto lo scarico senza poi intervenire sull'elettronica non otterrai i vantaggi sperati ma forse il contrario..forse il solo terminale sarebbe una modifica più semplice


No certo, davo per scontato che comunque avrei agito anche sulla centralina non si può girare con un completo e centralina originale,mi chiedevo se comunque con scarico completo centralina filtro ecc nel range di utilizzo diciamo intorno ai 6 7 mila giri per intenderci quando esci da qualche tornante...perdevo molto rispetto all'originale...a grandi linee...
 
3885538
3885538 Inviato: 10 Mar 2008 20:20
 

de_corsa ha scritto:


un bicilindrico a V, poniamo, a 90° avrà una fasatura del tipo "zoppicante" con una delle due termiche (sempre nello stesso ordine) che insegue continuamente l'altra con 90° di ritardo.

mentre un boxer (180° di disposizione ma non di fasatura) vede alternarsi le fasi in maniera perfettamente simmetrica, visto che i pistoni si allontanano e si avvicinano tra loro (da cui la definizione "boxer": come due pugni che si scontrano) risultando fasati a 360°, quindi esattamente come in un bicilindrico affiancato nel quale i pistoni viaggino paralleli.
ovviamente un boxer potrebbe anche essere fasato a 0°, con due scoppi simultanei.

i motori BMW sono in genere unità molto evolute, a prescindere dalla loro architettura.
è innegabile che per quanto riguarda il caso particolare dei boxer, la loro longevità di mercato dipende in gran parte dalla costante e rinnovata richiesta ma è altrettanto vero che questa particolare architettura offre pure i suoi vantaggi:
- la migliore accessibilità meccanica e di manutenzione (tranne che per il gruppo frizione)
- inerzia all'imbardata nulla (cioè la resistenza ai cambi di inclinazione che può realizzare solo un motore che vede le sue masse rotanti girare in senso longitudinale): ciò conferisce alle meccaniche trasversali (Guzzi, BMW boxer ed in linea, Honda Gold Wing, ecc.) una particolare maneggevolezza di guida;
- baricentro basso (parzialmente influente sulla maneggevolezza, sopratutto alle base velocità)
- raffreddamento ottimale.
ora, soffermandoci su quest'ultimo aspetto, io che sono contrario alle Complicazioni Inutili rilevo come sia assurdo convertire a liquido un motore che nasce come il meglio raffreddabile del mondo con la sola aria.
dovendo essere costretto a scegliere un motore raffreddato a liquido, per una pura questione di principio lo sceglierei di sicuro tra i 4cilindri frontemarcia!!!!


Si sono d'accordo con te. L'unica curiosità che mi rimane è capire come potranno "trasformare" in casa BMW il boxer (per via delle norme antinquinamento) visto che per loro è un motore caratteristico e caratterizzante la casa stessa.
 
3888399
3888399 Inviato: 11 Mar 2008 3:23
Oggetto: Super Domanda..
 

ciao, mi volevo fare una domanda a de_corsa, dato che mi sembra il + preparato in materia...

vorrei imparare ad effettuare riparazioni e preparazioni alle moto..

esistono corsi o altro?
da dove posso cominciare, contando che posso solo frequentare corsi serali..

grazie..

P.S.: spero sia abbastanza chiara la domanda, sinceramente non sapevo come scriverla.. icon_rolleyes.gif
 
3888800
3888800 Inviato: 11 Mar 2008 9:27
Oggetto: Re: Super Domanda..
 

SilverBikerGSR ha scritto:
ciao, mi volevo fare una domanda a de_corsa, dato che mi sembra il + preparato in materia...

vorrei imparare ad effettuare riparazioni e preparazioni alle moto..

esistono corsi o altro?
da dove posso cominciare, contando che posso solo frequentare corsi serali..

grazie..

P.S.: spero sia abbastanza chiara la domanda, sinceramente non sapevo come scriverla.. icon_rolleyes.gif


si, chiarissima, ma impara a non andare Off Topic: in un forum è molto importante evitare di passare da un argomento all'altro nello stesso topic!

poi, se vuoi porre delle domande ad un utente specifico il metodo è quello di inviargli un MP

comunque non saprei risponderti: io mi sono diplomato Meccanico Autoriparatore a suo tempo, ma già prima e sopratutto dopo mi sono sempre documentato per conto mio attraverso riviste di tecnica motoristica (ad es.: Mototecnica) e con la pratica d'officina, sia per passione che per lavoro.
icon_rolleyes.gif ma non ti consiglio di unire la due cose...
 
3893040
3893040 Inviato: 11 Mar 2008 17:23
 

Sparty ha scritto:


No certo, davo per scontato che comunque avrei agito anche sulla centralina non si può girare con un completo e centralina originale,mi chiedevo se comunque con scarico completo centralina filtro ecc nel range di utilizzo diciamo intorno ai 6 7 mila giri per intenderci quando esci da qualche tornante...perdevo molto rispetto all'originale...a grandi linee...


avevo immaginato anche io che l'avresti fatto ma non si sa mai, se ne sentono tante
secondo me comunque guadagni e non perdi soprattutto a quei regimi dove le limitazioni "ecologiche" intervengono di più, certo la mappatura da fare è fondamentale, ma con le moderne centraline aggiuntive e un buon preparatore non dovrebbero esserci problemi
 
4322638
4322638 Inviato: 30 Apr 2008 17:04
 

Buona sera a tutti scusate dell'intrusione,vorrei chiedere a DE CORSA
chiarimenti su compensatore,trombette di aspirazione,e scarico per una Guzzi 850 T5 e una SP 1000 I di mia proprietà, per aver una resa migliore al motore....Grazie anticipatamente... icon_smile.gif
 
4324197
4324197 Inviato: 30 Apr 2008 19:33
 

netao ha scritto:
Buona sera a tutti scusate dell'intrusione,vorrei chiedere a DE CORSA
chiarimenti su compensatore,trombette di aspirazione,e scarico per una Guzzi 850 T5 e una SP 1000 I di mia proprietà, per aver una resa migliore al motore....Grazie anticipatamente... icon_smile.gif


...e allora perché non gli scrivi un MP? icon_wink.gif

icon_smile.gif il sistema per dialogare con qualcuno in particolare sul forum è quello, mentre scrivendo nei topic ci si rivolge in genere a tutti, visto che il forum - ed i suoi topic - SONO DI TUTTI! icon_wink.gif

icon_rolleyes.gif mmh, complimenti per le moto, eh!
 
4324287
4324287 Inviato: 30 Apr 2008 19:41
 

netao ha scritto:
Buona sera a tutti scusate dell'intrusione,vorrei chiedere a DE CORSA
chiarimenti su compensatore,trombette di aspirazione,e scarico per una Guzzi 850 T5 e una SP 1000 I di mia proprietà, per aver una resa migliore al motore....Grazie anticipatamente... icon_smile.gif

Se proponi un argomento d'interesse generale apri un topic (sempre che il tema non sia stato già affrontato, nel qual caso dovresti ripescare il topic relativo)... altrimenti, come dice de_corsa, chiedi via mp e non postare un simile messaggio, perché viola il regolamento ( icon_arrow.gif vietato invitare gli utenti a rispondere privatamente). icon_wink.gif
 
4329434
4329434 Inviato: 1 Mag 2008 17:45
 

ciao,
basta ottimizzazione flussi !!!

chiediamo turbine !!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©