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Kawasaki Z1 900 [manutenzione e foto]
2792298
2792298 Inviato: 25 Ott 2007 19:19
Oggetto: Kawasaki Z1 900 [manutenzione e foto]
 

Salve a tutti!!
Quindi ritengo sia il caso di cominciare con le presentazioni, questa è la mia "Ammiraglia", per i non più giovani, presumo che non occorrano presentazioni, al contrario per i più "piccoli" questa è una Kawasaki Z900/A4 del 1976, e per questi ultimi è il caso di farsi dare delle delucidazioni da qualcuno più "grande", in modo da parlargli delle "qualità" di questa storica "Leggendaria"!!!
Avete mai visto le prime serie dei telefilm degli anni 80 dei "Chip's"?

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Ultima modifica di Honda59 il 28 Ott 2007 17:45, modificato 1 volta in totale
 
2800619
2800619 Inviato: 26 Ott 2007 17:20
Oggetto: Re: Kawasaki Z900
 

Grandeee, complimenti, bel restauro, sembra uscita ieri dalla fabbrica !!!
Praticamente la moto di Ponciarello senza gli ercolini icon_lol.gif
Il sogno di tutti noi che abbiam vissuto gli anni 80 davanti alla tv 0509_doppio_ok.gif

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2801887
2801887 Inviato: 26 Ott 2007 19:14
 

0509_doppio_ok.gif Eilà Superbep!
Grazie! Con questa moto a Luglio io e mia moglie abbiamo girato mezza Sicilia, percorrendo in 2 giorni 760 km, senza perdere un colpo. E' la moto che sognavo da ragazzo, prima di questa andavo pazzo per la Honda CB750 Four, ma appena sono usciti dalle concessionarie i primi modelli di questa moto (nel 1973), avevo 14 anni, non ho fatto altro che desiderarla per tutta la vita, finalmente l'anno scorso l'ho trovata, mi sono detto tu devi essere mia, cascasse il mondo!! L'ho comprata su eBay.Ho dovuto farlgi qualche piccolo intervento di meccanica ed estetico, l'ho iscritta al Registro Storico FMI, ed adesso finalmente è resuscitata agli antichi splendori! Io ho anche una Honda CBR900 RR Fireblade e la uso pure, ma quando esco con la mia Z900 è tutta un'altra sensazione!! eusa_dance.gif
 
2804412
2804412 Inviato: 27 Ott 2007 10:19
 

Ciao, complimenti per il lavoro eccellente di restauro, io sono possessore di una z400 del 77, che ha pressochè la stesse caratteristiche estetiche. Ho riassettato la moto e devo dire che sono abbastanza soddisfatto, a parte il fatto che non ho riverniciato le parti metallizzate (serbatoio e le due fiancatine). Il motivo non è da addurre alla pigrizia ma al fatto che non sono riuscito a trovare gli adesivi da mettere sul serbatoio (sono propio come quelli che girano sul tuo). Visto lo spendore della vernice, ho dedotto che tu abbia riverniciato il serbatoio. Quindi ti chiedo se sai indicarmi qualche posto dove poter rifornirsi. Sono molto graditi anche i consigli per meglio applicare gli adesivi. Ciao e Grazie

Panissometro icon_biggrin.gif
 
2804566
2804566 Inviato: 27 Ott 2007 10:44
 

Grazie Panissometro!
La Z900 l'ho comprata già riverniciata, comunque che io sappia è stata riverniciata presso una ditta in provincia di Milano, se riesco a sapere ulteriori dettagli te lo comunicherò. Riguardo gli adesivi serbatoio, puoi dare un'occhiata su eBay (fai ricerca in tutto il mondo), sicuramente potresti trovarli a basso costo. Ma la tua è la bicilindrica? Oppure è la Jota a 4 cilindri? Comunque tutte e due belle moto, senza ombra di dubbio!
Un LAMPSSS! doppio_lamp_naked.gif
 
2804610
2804610 Inviato: 27 Ott 2007 10:51
 

Ciao, proverò, anche se ad oggi non ci sono ancora riuscito, magari cercando bene su ebay.....

Si la mia è bicilindrica, (per l'esattezza Z400D4) me l'hanno regalata dopo una latitanza di 15 anni in una cantina umida. Ho impiegato tutto lo scorso inverno per la ristrutturazione, ma adesso che è tutta lucida, si nota particolarmente l'opacita del serbatoio (che ha anche un piccolo bozzetto da tirare su) e quindi andando ancora incontro all'inverno sarebbe ooportuno recuperare la pecca.

Grazie della consulenza!

Ciao! icon_wink.gif
 
2806141
2806141 Inviato: 27 Ott 2007 14:00
 

icon_wink.gif Ecco Panissometro!!
Finalmente l'ho trovato! La mia Z900 è stata riverniciata ad arte, quasi identica all'originale (il colore leggerissimamente diverso, non si nota nemmeno), presso la Colorservice di Cornaredo (MI) tel.029/3560085 tel.029/3560447.
Se ti dovessero necessitare kit revisione carburatrori, puoi contattarmi.
Mi auguro di esserti stato d'aiuto.
Un LAMPSSS doppio_lamp_naked.gif
 
2806819
2806819 Inviato: 27 Ott 2007 16:44
 

Ciao, grazie per la dritta, se non riesco a sbrigarmela da solo, sicuramente contatterò la carrozzeria. I carburatori gli ha già ricondizionati, ho comprato i kit in America, a saperlo prima, mi risparmiavo le cospicue spese di consegna.

Grazie!
 
2812377
2812377 Inviato: 28 Ott 2007 17:42
 

icon_biggrin.gif Ciao Panissometro!
Dai un occhiata sul seguente sito:
Z-power.co.uk
C'è parecchia roba per le "Z", anche molti decal, ma non so se vi sono quelli per la tua 400, chissà, potresti adattare quelli di qualche altro modello simili.
un LAMPSSS doppio_lamp_naked.gif
 
2828659
2828659 Inviato: 30 Ott 2007 18:23
 
 
3255355
3255355 Inviato: 25 Dic 2007 20:34
Oggetto: Restauro Kawasaki Z900 1977
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti!
Allora io possiedo (anzi mio nonno possiede icon_lol.gif ) una Kawasaki Z900 del 1977 che è ferma in garage da parecchio tempo, circa 10 anni, e sto cercando di farla ripartire.

Oltre alla batteria dovrei rimettere l'olio sulla trasmissione e sul motore giusto?
Si deve usare lo stesso tipo di olio? e se si quale?
Scusate la mia ignoranza ma sono molto più ferrato sul 2t che sul 4 icon_lol.gif !

E poi prima di farla ripartire devo pulire il cilindro e il pistone? è stata ferma 10 anni (anche se è sempre stata in garage) e non so se si siano rovinati

grazie mille in anticipo per le risposte e buon natale! icon_mrgreen.gif


Ps Ho trovato un manuale della Z1 900 DOHC, è lo stesso della Z900?
 
3257250
3257250 Inviato: 26 Dic 2007 11:20
 
 
3275903
3275903 Inviato: 28 Dic 2007 21:01
 

Il carter della Z1 900, commercializzata dal 1973, contiene 3 litri di olio SAE 10 W-50 SE che lubrifica sia il cambio che il motore.
Prima di farla partire togli le candele e spruzza nelle camere un po' di svitol, lascia penetrare e poi prova a far girare il motore muovendo la ruota posteriore con la terza inserita (senza candele). Se si muove sei a buon punto.
Cambia le candele NGK B9ES, pulisci l'interno del serbatoio, pulisci le vaschette dei carburatori, prendi una batteria nuova, in origine era una 12V 14 ah, cambia l'olio il filtro dell'olio e quello dell'aria, spurga e cambia il liquido del circuito dei freni e poi prova a metterla in moto.
E facci sapere.

Il manuale è il suo.
 
3276261
3276261 Inviato: 28 Dic 2007 21:38
 

Grazie per le informazioni, ma sul libretto dice che devo mettere il 10 w 40, è uguale? (soprattutto perchè il 10 w 40 ce l'ho icon_lol.gif )

Ps. Pensi che dovrò rifare la carburazione?
 
3277350
3277350 Inviato: 28 Dic 2007 23:52
 

Il 10W40 è più fluido, se non usi la moto con temperature elevate e eviti di tenerlo a lungo sotto sforzo puoi usarlo.
In ogni caso il primo cambio dell'olio lo farei presto, attorno ai 1500 - 2000 km in modo da eliminare eventuali residui di ossidazione. I successivi ogni 6000 km.
Non ti consiglio di metterti a ricarburare un 4 cilindri, non è una operazione facile, specie senza vacuometro.
Fossi in te mi limiterei a pulire le vaschette dei carburatori, probabilmente quando metterai in moto qualcuno perderà benzina, in questo caso dai un colpetto al carburatore che perde con il manico di un cacciavite, se continua è colpa del galleggiante che non chiude l'afflusso di benzina. Smonta la vaschetta e manda su e giù con delicatezza il galleggiante, poi richiudi e il problema dovrebbe sparire.
 
3280040
3280040 Inviato: 29 Dic 2007 14:13
 

Allora il 10 w 40 va bene, anche perchè io non ho abbastanza anni per poterla guidare...

Questa settimana ho da fare, ma forse sabato e domenica prossimi comincio a lavorarci su, poi ti farò sapere! (soprattutto per approfittarmi delle tue conoscenze sulla z900 icon_lol.gif icon_lol.gif )

E comunque grazie mille ancora! icon_mrgreen.gif
 
3283298
3283298 Inviato: 29 Dic 2007 23:55
 

Falla rivivere, te ne sarà riconoscente.
0509_up.gif
E appena ricomincia a cantare, faccelo sapere.
 
3343955
3343955 Inviato: 6 Gen 2008 18:40
 

Oggi ho fatto le prime prove!

I pistoni girano e c'è compressione, e le candele sembrano in ottimo stato!

Però quando sono andato a guardare il filtro dell'aria ho notato che ci sono 4 filtri a trombetta, ma sono senza spugna, solo con una rete metallica a maglie troppo grandi per essere un filtro! è normale? o devo rimettere la spugna? (e se si un consiglio sul tipo sarebbe ben accetto icon_lol.gif icon_lol.gif )
 
3344278
3344278 Inviato: 6 Gen 2008 19:11
 

Le "trombette" con la retina non sono originali, ma venivano spesso usate per dare un'aria più aggressiva alla moto, spesso anche senza effettuare la necessaria ricarburazione.

La cosa migliore sarebbe trovare il gruppo filtro originale.
Cercalo usato. Il ricambio originale esiste ancora e si può ordinare, ma costa parecchio.

Se non lo trovi metterei su quattro filtri da adattare di questo tipo.

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Che trovi da qualsiasi venditore di motoricambi. Basta avere il diametro esterno dell'imboccatura del carburatore.
Se invece non hai intenzione di farci strada, ma solo di farla girare ogni tanto, puoi anche lasciare tutto così.
 
3345901
3345901 Inviato: 6 Gen 2008 21:37
 

Eccola! Lo so, le foto fanno schifo, ma le ho fatte col cellulare, poi ne metterò alcune migliori...
Comunque penso che la moto sia radiata, quindi i filtri posso anche non cambiarli!!! icon_mrgreen.gif


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3347433
3347433 Inviato: 7 Gen 2008 1:21
 

Dalle foto, con un po' di fantasia, sembra che la moto sia in ordine sia come ciclistica, che come sovrastrutture e anche la verniciatura dovrebbe essere originale. Suppongo che tu abbia tolto sella e fianchetti per fare le foto.
Le prossime dovresti farle con tutte le parti al posto giusto.
Se la fai partire ed è completa, anche se radiata può avere un discreto mercato.
 
3407771
3407771 Inviato: 14 Gen 2008 7:56
 

Se vuoi reimmatricolare è possibile se hai almeno il numero di targa. Se a suo tempo è stata radiata d' ufficio ed hai ancora la targa è meglio. Se non hai ancora provato a fare girare il motore smonta il carter e prova a fare girare l' albero con la chiave inglese.
 
3462418
3462418 Inviato: 20 Gen 2008 19:57
 

Eccomi di nuovo!!
Oggi ho tolto la batteria dalla mia rs (12v 9Ah) e l'ho messa sul kawa... e finalmente quando ho girato la chiave le luci della strumentazione si sono accese!!!
Ho provato anche a far partire il motore (anche se la moto era senza serbatoio icon_lol.gif icon_lol.gif ) e il motorino di avviamento funziona ancora, e le candele scintillano!!!

ecco un paio di foto (stavolta fatte con la macchinetta!!)

da davanti ( e sullo sfondo il cane Zeus!!)

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ancora senza serbatoio

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e il quadro con le luci accese (con il flash non si vedono tanto...) e c'è anche il selettore dei fari alti e bassi rotto icon_cry.gif, in più mi manca anche la copertura della prima spia...

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e infine la foto con il serbatoio, un po' graffiato e ammaccato da una parte, ma spero di riuscire a ripararlo!

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Detto questo vorrei fare un altra domanda.

Mio nonno dice che la moto è demolita (non radiata d'ufficio), ma quando si demolisce una moto la targa bisogna riconsegnarla giusto?
Invece rovistando nel garage ne ho trovata una verde, che potrebbe essere la sua, ma mio nonno non si ricorda.

Come erano le targhe negli anni 80??

E se fosse veramente demolita (non radiata d'ufficio!!!) non c'è modo di reimmatricolarla?
 
3462491
3462491 Inviato: 20 Gen 2008 20:05
 

Di sicuro non erano verdi............
 
3462545
3462545 Inviato: 20 Gen 2008 20:10
 

BobbyBrown ha scritto:
Di sicuro non erano verdi............


mmmm

allora gli faccio delle foto la prossima volta...

E se invece fosse stata riverniciata verde?
(Conoscendo mio zio è facile che abbia fatto qualche modifica come quella dei filtri dell'aria...)

Comunque le targhe erano bianche con le scritte nere?
 
3462604
3462604 Inviato: 20 Gen 2008 20:16
 

Porca miseria mi manca un silenziatore!!!!
sulle foto che ho visto in internet ce ne sono 2 sovrapposti a sx, io ne ho solo 1!!!!
è grave??
o è uno scarico "aftermarket"?
 
3462613
3462613 Inviato: 20 Gen 2008 20:17
 

La moto è del 77 : targhe bianche con scritta blu. Dopo : bianche con scritta nera. Verniciare le targhe è un reato, non so se tuo zio era disposto a rischiare tanto. icon_wink.gif
 
3462648
3462648 Inviato: 20 Gen 2008 20:20
 

BobbyBrown ha scritto:
La moto è del 77 : targhe bianche con scritta blu. Dopo : bianche con scritta nera. Verniciare le targhe è un reato, non so se tuo zio era disposto a rischiare tanto. icon_wink.gif


si, mio zio è abbastanza stupido per fare una cosa del genere...

Allora potrebbe essere la sua...

Speriamo di si, se non è demolita magari la posso ri immatricolare... altrimenti ci giro intorno al palazzo e basta icon_lol.gif
(tanto non posso andare da nessuna parte con una patente A1 icon_cry.gif )
 
3462792
3462792 Inviato: 20 Gen 2008 20:36
 

Vai sul sito della FMI e vedi cosa puoi fare. Mi sembrava che avessi anche il complementere della moto. Sbaglio?
 
3463547
3463547 Inviato: 20 Gen 2008 21:54
 

BobbyBrown ha scritto:
Vai sul sito della FMI e vedi cosa puoi fare. Mi sembrava che avessi anche il complementere della moto. Sbaglio?


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