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Suzuki motard. aiuto: mi perdo con con le sigle (e non solo)
2780717
2780717 Inviato: 24 Ott 2007 14:36
Oggetto: Suzuki motard. aiuto: mi perdo con con le sigle (e non solo)
 

Ciao ... sarei intenzionato a prendere un motard da utilizzare prevalentemente in pista ma senza velleità agonistiche ... giusto per divertimento. Ero partito dai ktm 625 e 640 ma poi alcuni mi hanno sponsorizzato molto la suzuki. Siccome non mi interessa un mezzo racing (non sono in grado di farne io la manutenzione e non posso permettermi di portarla dal meccanico ogni volta che vado in pista, in più non ho posto per un carrello) stavo cercando di approfondire l'argomento suzuki. Ma qui mi sono perso con un'infinità di sigle e varianti per cui non capisco più nulla.
Se non ho capito male esiste una dr400sm che è la versione più tranquilla (suzuki ufficiale), poi esiste una drz400e (che dovrebbe essere già più gustosa e distribuita da valenti) e poi la rmz450 (sempre valenti, molto racing). Il problema è che sui listini ci sono almeno altrettante versioni e sul sito valenti trovo invece una sm400z (è la stessa cosa della drz400e?) e una sm450z (è la rmz450?). Quindi sono sempre più in preda alla confuzione.
A me sembrava di aver capito che quella che interessa a me sarebbe la drz400e (o sm400z?) ... quindi già con un allestimento motard abbastanza pistaiolo (anche se non esasperato) abbastanza leggera (125kg?), 5 marce?, discreta cavalleria (una quarantina alla ruota ... forse un paio meno dei suddetti kappa). E' corretta la mia interpretazione? E' quella che a listino costra 7.600 euro? Qualcuno ce l'ha? ha voglia di condividere la sua (positiva) esperienza? qualcuno ha a disposizione la tabella della manutenzione programmata dei 3 modelli? Perchè a parte il prezzo iniziale, quello che mi spaventa è la manutenzione .... cioè finchè si tratta di sostituire materiali di consumo e olio con una certa frequenza, non posso permettermi di revisionare il motore ogni 10 ore di pista ... cioè il motore dovrebbe essere "quasi eterno".
Qualcuno ha voglia di consigliarmi?

Grazie a tutti ...
 
2783022
2783022 Inviato: 24 Ott 2007 18:02
 

rm= cross
sm=motard ( che poi è la rm con ruote da 17")
drz= suzuki molto tranquilla
drz valenti= stesso modello solo con un po di alleggerimento un carburatore più grosso (se non sbaglio da 36 a 39) forcelle non rovesciate e basta credo...


comunque se vuoi solo pista se non sbaglio orientati sui racing puri...io ne ho uno usato (un kappa 450) e voledo si spende meno di quanto previsto soprattutto se non vuoi far gare....la manuntenzione dipende molto dalla manetta e utilizzo io cambio olio e filtri olio (nei kappa sono due) ogni quattro uscite ( 2 kg d'olio motul e i due filtri 50€) uso gomme usate al 40/50 % io le prendo a 50€ la post e 30€ la ant...quella dietro la cambio circa ogni 6 uscite ma dipende quella davanti ancora di più ma dipende, ogni 2 uscite se è aperto lo sterro lavo filtro aria e lo ingrasso, la benza dipende...a fine stagione la porto a fare un check up completo e la mazzata arriva li...se non si vuole spendere 3/4000 poi per il motore...io avendola presa usata da un concessionario quando ho sbiellato me l'ha riparata in garanzia (ho avuto fortuna di trovarlo onesto) ma sul nuovo sei più tranquillo...se non pretendi di avere gomme nuove (300€ a treno) riesci a tenere la manutenzione tranquillamente poi comunque dipende da te...fai quattro conti...spero di averti dato una mano icon_wink.gif


P.S: ricorda comunque che l'emozioni che ti da una racing non te le darà mai una street icon_wink.gif purtroppo decide sempre il dio denaro icon_mad.gif poi va be il trasporto io uso un furgone....
 
2784054
2784054 Inviato: 24 Ott 2007 19:30
 

il drz400sm della valenti racing costa 2000euro in piu,ha 10kg in meno e 10cv in piu del drz che vende mamma suzuki...
con quello made by valenti hai la possibilita di montare al post una gomma da 150 originale e 160 a libretto mentre con quello made in suzu solo la 140
io ho comprato l'sm di mamma suzuki e mi trovo benissimo...in 2 mesi e mezzo ho percorso 2800km fra giretti vari e tragitto casa lavoro...
certo ha sempre 40cv e un'erogazione lineare ma io mi trovo benone...poi con qualche futura modifica conto di arrivare a 40cv alla ruota icon_wink.gif
appena cambio lo scarico pero un giro in pista lo faccio!!! e troppa la voglia di provare!!!
 
2787597
2787597 Inviato: 25 Ott 2007 11:20
 

Allora Valenti si occupa dell'importazione e immatricolazione in italia della versione enduro del DRZ, quella appunto denominata DRZ 400 E.
il cliente ha due opzioni quando la ordina:
1 ) La prende per uso enduro (appunto il modello DRZ 400 E) ed in tal caso vengono montate solo le cose strettamente necessarie per la circolazione stradale (luci, frecce, interruttore stop). Addirittura si può scegliere di non farsi montare frecce, clacson ed altre cose ritenute "superflue" da chi usa la moto esclusivamente offroad (e che vengono consegnate a parte). Opzionalmente si possono richiedere i cerchi da 17 per uso motard appunto.
2 ) La prende per uso stradale ed allora ritira il modello denominato SM 400 Z che è la stessa moto ma piu' portata per l'uso stradale. Opzionalmente vengono forniti i cerchi da enduro da 21 e 18.

Le differenze tra la versione valenti e la versione jap non si limitano solamente a 10Kg in meno e 10 cv in piu' ma variano anche altre cose a livello di ciclistica e componentistica (sospensioni Showa pienamente regolabili in idraulica per esempio oppure il carburatore keihin da 39 al posto del mikuni ...ed altre cose). Insomma paghi di piu' ma ovviamente hai di piu' (ma anche di meno visto per esempio che l'interruttore di stop funziona solo a pedale ...ehehehh icon_wink.gif )

Per quanto riguarda gli intervalli di manutenzione questi sono dichiarati uguali alla versione Jap (a parte il diverso rapporto di compressione ottenuto per abbassamento della testa) il motore è lo stesso ...quindi grande affidabilità.
Io l'ho presa usata a fine Giugno ed in quasi 4000 km ho solo fatto 150g di rabbocco olio (a parte un numero imprecisato di lampadine posteriori bruciate tant'è vero che adesso mi sono stancato di cambiarle e giro con solo la luce di stop ...ma questo è un'altro discorso icon_lol.gif )
Se hai intenzione di usarla in strada ed ogni tanto andarci in pista direi che è l'ideale. In strada ti assicuro che non sfigura a confronto con altre ben piu' blasonate (ho girato con K 625, CRF ed altre e ti assicuro che il mio Valenti si comportava bene icon_wink.gif ). Tieni sempre presente che è pur sempre un 400cc quindi devi farlo girare alto se vuoi stare alla ruota di motard di altra cubatura. Ad ogni modo esiste il kit Athena che porta l acilindrata a 440 (c'è pure la versione 470 mi sembra, ma di questo non sono sicuro).
Insomma quando la ritiri è già pronta per divertirti. Se invece prendi il modello jap non dico che non puoi arrivare ai livelli del Valenti ma di sicuro ci devi lavorare sopra ...e spenderci $$ icon_biggrin.gif
Per l'uso in pista ...mi stò attrezzando poi ti farò sapere icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Spero di esserti stato di aiuto e di non averti confuso ancor di più le idee icon_wink.gif
 
2787715
2787715 Inviato: 25 Ott 2007 11:34
 

Direi che per ora state efficacemente contribuendo a dipanare le mie confusioni e anche per i consigli mi sembrano ottimi ... volevo chiedere una cosa a sgari: cosa intendi per "a fine stagione la porto a fare un check up completo e la mazzata arriva li...se non si vuole spendere 3/4000 poi per il motore" ... cioè ... fai una revisione (che costa circa?) per evitare di sbiellare e quindi poi dover spendere 3/4000 euro?

E quindi la rmz in allestimento motard è la smz ... giusto?

Grazie
 
2787825
2787825 Inviato: 25 Ott 2007 11:48
 

blackie ha scritto:

E quindi la rmz in allestimento motard è la smz ... giusto?

Grazie

no no, la sm450z è la versione motard omologata per la strada della rmz450 (poi c'è anche la versione enduro, cioè la rmz450e). Quindi una moto da cross omologata motard ..ma qui si va nel campo delle racing.

Per non confonderti considera solo la cilindrata:
400 -> DRZ
450 -> RMZ
 
2787903
2787903 Inviato: 25 Ott 2007 11:56
 

jerrySM ha scritto:
Se invece prendi il modello jap non dico che non puoi arrivare ai livelli del Valenti ma di sicuro ci devi lavorare sopra ...e spenderci $$ icon_biggrin.gif
beh con i 2000euro risparmiati (sul nuovo) tiri fuori una moto migliore del valenti
 
2787952
2787952 Inviato: 25 Ott 2007 12:01
 

roby86 ha scritto:
beh con i 2000euro risparmiati (sul nuovo) tiri fuori una moto migliore del valenti

Infatti non ho detto che non ci arrivi, ho solo detto che ci devi lavorare e metterci $$.
Comunque sul fatto che ne bastino 2000 non ci giurerei ...prova a calcolare collettore, marmitta, carburatore, forcelle, ammortizzatore, modifica alla testa e dimmi a quanto sei già arrivato. Se fosse così semplice Valenti non venderebbe più una moto ...non sei daccordo? icon_wink.gif
 
2789500
2789500 Inviato: 25 Ott 2007 14:32
 

blackie ha scritto:
Direi che per ora state efficacemente contribuendo a dipanare le mie confusioni e anche per i consigli mi sembrano ottimi ... volevo chiedere una cosa a sgari: cosa intendi per "a fine stagione la porto a fare un check up completo e la mazzata arriva li...se non si vuole spendere 3/4000 poi per il motore" ... cioè ... fai una revisione (che costa circa?) per evitare di sbiellare e quindi poi dover spendere 3/4000 euro?

E quindi la rmz in allestimento motard è la smz ... giusto?

Grazie


le racing ogni tot ore devi cambiare pistone registrare le valvole...io queste cose le faccio a fine stagione dato che non vado tutte le settimane in pista ecc....aprire il motore e cambiare pistone costa un po dato che è appunto è fine stagione gli faccio controllare tutto (frizione, pastiglie, filtri, tutti i tipi di olii, tensione raggi ruote ecc... ma è solo un mio pallino) obbligatorio invece cambiare pistone registrata valvole e guarnizioni motore....il pistone in media si fa ogni 60 ore ma dipende da utilizzo manetta ecc....tranne i CRF che hanno intervalli di manutenzione più ristretti...se non fai queste cose il motore si spacca e ce ne vogliono di soldi per rifarlo tutto icon_wink.gif sono delicati ma se gli fai la manutenzione giusta puoi andar tranquillo si spaccano quando li tratti male icon_wink.gif
 
2792713
2792713 Inviato: 25 Ott 2007 20:01
 

jerrySM ha scritto:

Infatti non ho detto che non ci arrivi, ho solo detto che ci devi lavorare e metterci $$.
Comunque sul fatto che ne bastino 2000 non ci giurerei ...prova a calcolare collettore, marmitta, carburatore, forcelle, ammortizzatore, modifica alla testa e dimmi a quanto sei già arrivato. Se fosse così semplice Valenti non venderebbe più una moto ...non sei daccordo? icon_wink.gif

beh si... icon_redface.gif ...
diciamo che saremo li con scarico carburatore e freni...penso sia quello di cui ha piu bisogno il jap...
 
2799397
2799397 Inviato: 26 Ott 2007 15:32
 

sgari ha scritto:
............il pistone in media si fa ogni 60 ore ma dipende da utilizzo manetta ecc....


icon_eek.gif icon_eek.gif Hai un bel coraggio a farlo a quelle ore........occhio che rischi grosso! Su un motard il pistone si fa attorno alle 30 ore se non si è dei fenomeni....massimo massimo a 40 (casi limite) se no si rischia di spaccare tutto.
Oltre al rischio di spaccare non sostituire il pistone non è un risparmio, anzi: tu magari tieni il pistone 60 ore e non succede nulla, lo sostituisci e lo tieni altre 60 ore, la volta dopo ti troverai a dover cambiare il cilindro con una spesa nettamente superiore. Meglio un pistone in + ma che lavori tutto in tolleranza....non so se mi sono spiegato icon_confused.gif

comunque tornanto a noi: magari nn ti piace ma non hai fatto un pensierino all'Husqvarna 610 sm? In pista non se la cava malaccio, l'impostazione di guida è ottima, l'impianto frenante pure e anche le sospensioni se non hai velleità agonistiche non lavorano male icon_wink.gif

JAK
 
2800442
2800442 Inviato: 26 Ott 2007 17:00
 

jak83 ha scritto:



comunque tornanto a noi: magari nn ti piace ma non hai fatto un pensierino all'Husqvarna 610 sm? In pista non se la cava malaccio, l'impostazione di guida è ottima, l'impianto frenante pure e anche le sospensioni se non hai velleità agonistiche non lavorano male icon_wink.gif

JAK


Mi dicono che ha problemi di reperibilità dei ricambi ... e questo mi spaventa ... cioè già non la userò tantissimo ... se poi sono costretto magari a tenerla ferma due mesi perchè ci vuole una vita per farsi arrivare un leva della frizione, poi va a finire che non la uso più ...
Altrimenti era stata la prima scelta ... ma poi questi pensieri mi avevano fatto dirottare verso altro ... forse in futuro con l'acquisizione da parte di BMW migliorerà la questione ... però non si sa quando ...

Grazie
 
2800512
2800512 Inviato: 26 Ott 2007 17:09
 

Onestamente se vuoi utilizzare la moto principalmente in pista forse ti conviene qualcosa di più racing di un 610. E' una ottima moto ed io ne sono soddisfattissimo, in pista dà pure le sue soddisfazioni tutto sommato, ma è una stradale con un peso "elevato" (tra virgolette) ed una erogazione relativamente tranquilla. Non credo abbia molto senso prendersi una stradale per poi usarla prevalentemente in pista. In genere la gente più che altro tende a voler fare il contrario icon_lol.gif (a mio parere sbagliando)

Il problema ricambi è legato ad una cronica lentezza del magazzino Husqvarna. Probabilmente in futuro, con la gestione BMW al posto di quella confusionaria di Castiglioni, le cose miglioreranno...
 
2801194
2801194 Inviato: 26 Ott 2007 18:07
 

jak83 ha scritto:


icon_eek.gif icon_eek.gif Hai un bel coraggio a farlo a quelle ore........occhio che rischi grosso! Su un motard il pistone si fa attorno alle 30 ore se non si è dei fenomeni....massimo massimo a 40 (casi limite) se no si rischia di spaccare tutto.
Oltre al rischio di spaccare non sostituire il pistone non è un risparmio, anzi: tu magari tieni il pistone 60 ore e non succede nulla, lo sostituisci e lo tieni altre 60 ore, la volta dopo ti troverai a dover cambiare il cilindro con una spesa nettamente superiore. Meglio un pistone in + ma che lavori tutto in tolleranza....non so se mi sono spiegato icon_confused.gif

comunque tornanto a noi: magari nn ti piace ma non hai fatto un pensierino all'Husqvarna 610 sm? In pista non se la cava malaccio, l'impostazione di guida è ottima, l'impianto frenante pure e anche le sospensioni se non hai velleità agonistiche non lavorano male icon_wink.gif

JAK


si hai ragione mi sono confuso...30 sapevo del CRF..io la cambierò ogni 40 più o meno...
 
2801434
2801434 Inviato: 26 Ott 2007 18:26
 

blackie ha scritto:


Mi dicono che ha problemi di reperibilità dei ricambi ... e questo mi spaventa ... cioè già non la userò tantissimo ... se poi sono costretto magari a tenerla ferma due mesi perchè ci vuole una vita per farsi arrivare un leva della frizione, poi va a finire che non la uso più ...
Altrimenti era stata la prima scelta ... ma poi questi pensieri mi avevano fatto dirottare verso altro ... forse in futuro con l'acquisizione da parte di BMW migliorerà la questione ... però non si sa quando ...

Grazie


Ti hanno detto male, io sono alla mia 2° husqvarna e nn ho mai avuto problemi (sgrat) oltretutto quest'anno sto correndo nel monomarca Husqvarna proprio con il 610 e di problemi per i ricambi o x l'affidabilità nn ne ho mai avuti.
Se ti rivolgi al posto giusto (HTM Racing) non avrai mai nessun problema sui ricambi icon_wink.gif
Sicuramente il 610 non è stata studiata per la pista ma se quello che cerchi è una moto che dia poche noie e ti tolga anche delle soddisfazione senza cercare il tempo da qualifica è la moto giusta icon_wink.gif
In caso dovessi optare per questa moto mandami in pm che ti svelo alcuni trucchetti x non imbatterti in un pacco....

JAK
 
2820061
2820061 Inviato: 29 Ott 2007 18:19
 

jak83 ha scritto:


Ti hanno detto male, io sono alla mia 2° husqvarna e nn ho mai avuto problemi (sgrat) oltretutto quest'anno sto correndo nel monomarca Husqvarna proprio con il 610 e di problemi per i ricambi o x l'affidabilità nn ne ho mai avuti.
Se ti rivolgi al posto giusto (HTM Racing) non avrai mai nessun problema sui ricambi icon_wink.gif
Sicuramente il 610 non è stata studiata per la pista ma se quello che cerchi è una moto che dia poche noie e ti tolga anche delle soddisfazione senza cercare il tempo da qualifica è la moto giusta icon_wink.gif
In caso dovessi optare per questa moto mandami in pm che ti svelo alcuni trucchetti x non imbatterti in un pacco....

JAK


Ah ... buono a sapersi ... mi avevano detto di difficoltà di reperibilità dei ricambi (nulla da dire invece sull'affidabilità) ... ma da quello che mi dici tu, allora mi rientra in "short list" ...

Scusa l'ignoranza ... ma cosa significa "mandami in pm che ti svelo alcuni trucchetti x non imbatterti in un pacco" ?

Grazie e ciao
 
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