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Colpa del VFR o delle gomme?
2761541
2761541 Inviato: 22 Ott 2007 12:27
Oggetto: Colpa del VFR o delle gomme?
 

Ciao ragazzi, qui è Bix che vi parla. Volevo raccontarvi la mia esperienza di ieri:

Il mio amico "Scurbat" ha di recente cambiato la sua ER-6f per passare ad un CBR 600f. Ieri abbiamo fatto un giretto e sulla strada del rientro gli ho chiesto di farmela provare.

Da subito ho notato che con la sua moto è molto più facile piegare, per fare le stesse "pieghe" (niente ginocchio a terra, capiamoci) col Vufero mi serve una guida molto più "di forza".

Lui monta Michelin Pilot Power 2 ct (tra l'altro quelle che sono state "richiamate"), io monto Metzeler MEZ4.

Data l'enorme diversità dei pneumatici volevo sapere se la mia sensazione è dovuta proprio a quello o c'entra anche la ciclistica (a mio imcompetente occhio molto simile), il peso o altro?

Grazie per i vostri consigli, Bix.
 
2761564
2761564 Inviato: 22 Ott 2007 12:29
 

sono uninsieme di fattori, ma la cbrf purchè non estrema risulta comunque più sportiva di una vfr. se provassi una cbr rr troveresti ancora più differenza.
 
2763744
2763744 Inviato: 22 Ott 2007 16:39
 

Quoto "sangrehirviente" ma penso che la differenza maggiore siano i 50kg. che separano le due moto! icon_redface.gif
 
2764863
2764863 Inviato: 22 Ott 2007 18:26
 

sangrehirviente ha scritto:
sono uninsieme di fattori, ma la cbrf purchè non estrema risulta comunque più sportiva di una vfr. se provassi una cbr rr troveresti ancora più differenza.


Io ho provato il CBR1000RR nel recente Honda Festival di Siracusa e devo dire di aver avuto una sensazione immediata di leggerezza e maneggevolezza specie in piega. Leggera come un fruscello, va giù senza il minimo sforzo, cosa che con il nostro buon "elefante" devi fare dopo un pre riscaldamento muscolare e un pò di palestra la sera eusa_angel.gif
Quindi a questo punto non credo sia una questione di gomme, ma penso proprio di chili. icon_wink.gif
 
2766616
2766616 Inviato: 22 Ott 2007 20:57
 

Dipende da piu' fattori.
Sicuramente incide il peso della moto: 30 kg in piu' non sono pochi.
C'e' il tipo di gomma: le Z4 sono tutt'altro che svelte nello scendere in piega.
Per ultima c'e' l'usura della gomma. Se le tue gomme sono usurare e quelle del tuo amico no, la differenza e' notevole anche per questo.

Prova a montare le Dunlop D208 e poi vedi come diventa scattante anche la VFR (quasi troppo per i miei gusti).
 
2767515
2767515 Inviato: 22 Ott 2007 22:21
 

Ciao Bix! 0510_saluto.gif

Avevo proprio intenzione di scriverti a proposito delle gomme. Finalmente ho montato le Z6, fatto circa 200 km tra sabato e domenica. Che dire, malgrado le temperature rigidine (al Passo della Donna il Vufi mi dava 4°! icon_eek.gif ) e la patina delle gomme nuove, sono riuscito a togliermi qualche soddisfazione e ad esprimermi in qualche bella pieghetta, sono a circa 1/2 cm dal fine gomma che, viste le condizioni atmosferiche ed a gomma nuova, non è male. A proposito dello scendere in piega più o meno rapidamente, ho notato che è una gomma che "aiuta", forse per la conformazione abbastanza "appuntita" del posteriore, è come se la moto fosse più agile, comunque, per ora, ne sono soddisfatto, nessuna perdita di aderenza, insomma, oneste. Ora spero solo che durino un pò di più dei Diablo, l'ultimo treno, al posteriore ho fatto meno di 4000 km! icon_eek.gif

Ci si vede il 18!

Ciaooooooo doppio_lamp.gif
 
2768030
2768030 Inviato: 23 Ott 2007 6:03
 

Ciao BIX!!

Il tutto sta nel fatto che il CBRf, è una moto sportiva a tutti gli effetti, con 50 kg d meno rispetto al VFR, studiata per andare in pista, a suo tempo ricordati, era la punta di diamante come segmento sportivo della Honda.....poi arrivato RR e Hypersport.....
La tua moto non è studiata in primis per le pieghe, ma per viaggiare comodi e se hai manico ti puoi togliere delle soddisfazioni, montando delle gomme adatte poi....risulta più facile!
Ciao
Gabrybs1911....effetto COSMIco
 
2768221
2768221 Inviato: 23 Ott 2007 7:44
 

dipende anche dal VFR.. mi spiego.. il vtec ha anche maggiore ingombro rispetto alle versioni precedenti, anche se il baricentro è stato mantenuto abbastanza basso, se notate siamo "in mezzo" e non "sopra" la moto, l'effetto finale però penalizza la guida sportiva, e quindi la piega...
 
2770088
2770088 Inviato: 23 Ott 2007 12:29
 

le Mz4 NON sono gomme adatte ad una guida sportiveggiante
per via del profoilo e della mescola.
.. ad un cbr 6f con le mz4 preferisco un vfr con le diablo icon_lol.gif

in quanto alla ciclistica , postura di guida assetto etc fà molto nella rapidità della piega , in ogni caso la piega del VFR è da sempre notevole con le gomme giuste....
 
2770451
2770451 Inviato: 23 Ott 2007 13:11
 

Secondo me.. oltre al peso.. è come quest'ultimo è distribuito.. se pensate solamente a quanto sia snello il profilo del serbatoio del cbr rispetto al tanicone che abbiamo noi.. lo sterzo è più stretto e basso.. quello "nostro" è più largo e più alzato.. è normale che il cbr abbia maggiori carte in regola per la piega.. ma solo sulla carta.. il manico è tutt'altra cosa.. io di solito dico ad un mio amico con lo zzr1400 Kawa.. noi quando guidiamo è come se corressimo con i sacchetti di sabbia.. appesantiti a paragone con un'altra persona di pari corporatura.. ma se li togliamo dopo una serie di allenamenti.. chi è il più veloce?? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Al di là della considerazione di chi guida.. se dopo l'esperienza sul Vufero saliamo sopra un cbr.. bé.. non credo saremmo spaesati..!! icon_wink.gif
Il quadricilindrico a V è il migliore motore come architettura.. (non lo dico io).. perché ottimo compromesso tra una bicilindrica ed una quadricilindrica.. se vogliamo dare una visione d'insieme:
VFR moto completa in ogni reparto icon_surprised.gif
CBR (non RR) ottima per avere un compromesso tra prestazione e piega.. ma la mia scelta finale voleva anche qualcosa di più.. e quel di più l'ho trovato solo con la mia V For Racing.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0510_abbraccio.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

P.s.: piccolo dettaglio; stiamo parlando di un 600 e di un 800.. dunque.. vogliamo parlare della spinta ai bassi?? Se volete rimanere impiccati sugli 8000-9000.. fate pure..

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
2779943
2779943 Inviato: 24 Ott 2007 13:32
 

vufi06 ha scritto:
Finalmente ho montato le Z6, fatto circa 200 km tra sabato e domenica. Che dire, malgrado le temperature rigidine (al Passo della Donna il Vufi mi dava 4°! icon_eek.gif ) e la patina delle gomme nuove, sono riuscito a togliermi qualche soddisfazione e ad esprimermi in qualche bella pieghetta, sono a circa 1/2 cm dal fine gomma che, viste le condizioni atmosferiche ed a gomma nuova, non è male. A proposito dello scendere in piega più o meno rapidamente, ho notato che è una gomma che "aiuta", forse per la conformazione abbastanza "appuntita" del posteriore, è come se la moto fosse più agile, comunque, per ora, ne sono soddisfatto, nessuna perdita di aderenza, insomma, oneste.


Quindi queste Z6 "le accendiamo"? icon_lol.gif
 
2780046
2780046 Inviato: 24 Ott 2007 13:42
 

El_Condor ha scritto:
Al di là della considerazione di chi guida.. se dopo l'esperienza sul Vufero saliamo sopra un cbr.. bé.. non credo saremmo spaesati..!! icon_wink.gif
Il quadricilindrico a V è il migliore motore come architettura.. (non lo dico io).. perché ottimo compromesso tra una bicilindrica ed una quadricilindrica.. se vogliamo dare una visione d'insieme:
VFR moto completa in ogni reparto icon_surprised.gif
CBR (non RR) ottima per avere un compromesso tra prestazione e piega.. ma la mia scelta finale voleva anche qualcosa di più.. e quel di più l'ho trovato solo con la mia V For Racing..

P.s.: piccolo dettaglio; stiamo parlando di un 600 e di un 800.. dunque.. vogliamo parlare della spinta ai bassi?? Se volete rimanere impiccati sugli 8000-9000.. fate pure..



Mi inchino d'innanzi a tali parole caro El Condor... Lungi da me sminuire il mitico Vufero... Solo che essendo un pivello alla prima esperienza motociclistica volevo capire il perchè di tale differenza...
Magari piegherà meno, ma il nostro vufero è...

sicuramente è più comodo, sul CBR ci stavo a malapena e bello spalmato sul serbatoio, tanto che la mia borsa da serbatoio (che sul Vufero non mi sembra neanche di avere) mi impacciava non poco...

ai bassi tutta un'altra storia... il CBR sotto i 6000 non c'è...

più comodo x la zavorra


in fin della fiera VFR forever... poi sono sicuro che con delle buone gomme saprà sicuramente dire la sua...


VAI DI VUFERAAA!!!
 
2785056
2785056 Inviato: 24 Ott 2007 21:02
 

Cyber-Bix ha scritto:


Quindi queste Z6 "le accendiamo"? icon_lol.gif


Direi proprio di si, mi rimane da verificare la tenuta in estate con qualche piega estrema, ma l'esame invernale è superato! icon_cool.gif
Se poi durassero almeno 6000 km............... icon_rolleyes.gif

Ciaooooooo 0510_saluto.gif
 
2792075
2792075 Inviato: 25 Ott 2007 18:51
 

vufi06 ha scritto:
Cyber-Bix ha scritto:


Quindi queste Z6 "le accendiamo"? icon_lol.gif


Direi proprio di si, mi rimane da verificare la tenuta in estate con qualche piega estrema, ma l'esame invernale è superato! icon_cool.gif
Se poi durassero almeno 6000 km............... icon_rolleyes.gif

Ciaooooooo 0510_saluto.gif


Beh in quanto a durata le Z6 non sono male, io ci ho già fatto 10.000km con andatura non proprio rilassata... Però se non le cambio a breve (max 6-700km), mi troverò sulle tele!!!

Lamps!!!
doppio_lamp.gif
 
2792219
2792219 Inviato: 25 Ott 2007 19:08
 

Ho avuto le Z6 sul TDM 900, a 8000 km promettevano ancora bene (tipo 1500-2000 km da fare ancora), ma poi nel giro di 200km, il battistrada è sparito!!!
Ma fino a quel momento, gomme eccellenti!
Sul VFR, non so ancora, ti saprò dire!
 
2792755
2792755 Inviato: 25 Ott 2007 20:05
 

Nessuno ha provato le Metzeler Sportec M3 sul VFR icon_question.gif
 
2793272
2793272 Inviato: 25 Ott 2007 20:56
 

mp64 ha scritto:
Nessuno ha provato le Metzeler Sportec M3 sul VFR icon_question.gif


Cerrrrrrto! icon_lol.gif Lupin le monta e ne è soddisfatto ma lascio a lui ogni commento! icon_wink.gif
Me ne aveva parlato molto bene durante un giretto, ora provo le Z6 poi vado di M3, urc le ho già provate quasi tutte! icon_eek.gif

Ciaooooooo doppio_lamp.gif
 
2793288
2793288 Inviato: 25 Ott 2007 20:57
 

Jedi69 ha scritto:


Beh in quanto a durata le Z6 non sono male, io ci ho già fatto 10.000km con andatura non proprio rilassata... Però se non le cambio a breve (max 6-700km), mi troverò sulle tele!!!

Lamps!!!
doppio_lamp.gif


Se faccio 10000 km vengo a Padova e ti pago da bere! icon_cool.gif

doppio_lamp.gif
 
2793900
2793900 Inviato: 25 Ott 2007 22:15
 

vufi06 ha scritto:


Cerrrrrrto! icon_lol.gif Lupin le monta e ne è soddisfatto ma lascio a lui ogni commento! icon_wink.gif
Me ne aveva parlato molto bene durante un giretto, ora provo le Z6 poi vado di M3, urc le ho già provate quasi tutte! icon_eek.gif

Ciaooooooo doppio_lamp.gif


Come già anticipato dall'amico Vufi sono al secondo treno di M3 e sono totalmente soddisfatto. 0510_sorriso.gif

Premetto che percorro circa il 60% di strada in due ad andatura sport-turer e il resto da solo con una guida aggressiva, non mi reputo un fermone, se vuoi dei dati eccoli:
Con il primo treno ho percorso 9000km di cui più di 2000 a spasso per l'italia nel mese di agosto con "Z" in configurazione apecar pesante, tre bauletti e borsa da serbatoio, una buona parte in autostrada e ho percorso Orvieto-Milano con il posteriore riparato da un foro di 8mm, con la riparazione sono andato avanti altri 5000 km, e messe alla frusta non mi hanno deluso.
In precedenza ho provato Dunlop d 207, Pirelli dragon evo, Michelin... e considerando il rapporto qualità prezzo con la durata, tenuta e maneggevolezza sia sull'asciutto che sul bagnato non hanno paragoni.
Con il secondo treno sono circa a 5000 km, in più in questo periodo con l'asfalto fresco derapano che è uno spettacolo...

Concludo dicendo che le gomme sono sempre molto soggettive e per fortuna non durano in eterno, quindi se non si è soddisfatti si possono sempre cambiare

Ciao Arsenio doppio_lamp.gif
 
2794902
2794902 Inviato: 26 Ott 2007 7:34
 

Interessanti queste conversazioni .................
Visto che tutti abbiamo la stessa moto, perchè non apriamo un topic specifico sulla bese delle nostre esperienze relativamente alle gomme provate e i voti sulla base di diversi parametri .........................

Ad esempio una cosa tipo questa:
Gommarolo.altervista.org

Con la differenza che avendo tutti la stessa moto si potrà, teoricamente, avere un'idea migliore sulla prossima gomma da usare, in funzione di sportività ... km percorribili etc etc.
Che ne dite?????
 
2796725
2796725 Inviato: 26 Ott 2007 11:35
 

mp64 ha scritto:
Nessuno ha provato le Metzeler Sportec M3 sul VFR icon_question.gif


Ciao a tutti, io sono un felice possessore delle Metzeler M3 Sportech, mi trovo benissimo, sportive, grintose, ti avvisano quando c'è poco grip ed il rapport prestazionale rispetto alla durata mi risulta essere ottimo.

Precedentemente (su un'altra moto - similare -) ho provato le M1 e mi sono trovato benissimo, così, dopo aver consumato quelle di primo montaggio (dunlop - senza infamia e senza lode) sono passato alle M3, probabilmente, quando saranno consumate, continuerò con le M3 . . . o evoluzione delle M3.

Comunque Tutti i motociclisti con cui ho parlato (VFR e non) mi hanno sempre parlato molto bene delle esperienze con le M3.

Ciao e alla PROX - Jean 0509_up.gif
 
2798880
2798880 Inviato: 26 Ott 2007 14:54
 

Già , confermate quello che ho letto in giro, chi le ha usate/provate, le M3, sono rimasti soddisfatti e, visto che io non sono rimasto soddisfatto delle Corsa credo propio che le proverò icon_lol.gif .

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
2801452
2801452 Inviato: 26 Ott 2007 18:27
Oggetto: colpa del vfr o delle gomme?
 

nessuno a mai provato dunlop 220 sport tuoring? Vanno benissimo sul vufero..... icon_biggrin.gif da quando le ho messe sembra un'altra moto, prima dunlop d208 poi meltzer metzeler z4 2 legni gomma senza carcassa tanto a riscaldarsi piega guasi zero km 11000 ma queste dunlop tutt'altra cosa km e venna subito in temperatura provare x credere.....poi il prezzo l'ho travate nuove con mottaggio a euro 230...... icon_biggrin.gif fate voi....... icon_surprised.gif 0509_banana.gif
 
2830027
2830027 Inviato: 30 Ott 2007 20:15
 

ICE0271 ha scritto:
Interessanti queste conversazioni .................
Visto che tutti abbiamo la stessa moto, perchè non apriamo un topic specifico sulla bese delle nostre esperienze relativamente alle gomme provate e i voti sulla base di diversi parametri .........................

Ad esempio una cosa tipo questa:
Gommarolo.altervista.org

Con la differenza che avendo tutti la stessa moto si potrà, teoricamente, avere un'idea migliore sulla prossima gomma da usare, in funzione di sportività ... km percorribili etc etc.
Che ne dite?????


Ice, per me è una buona idea. Si potrebbe aprire un topic dove ognuno mette un voto "da 1 a 5" alle gomme che ha provato su dei parametri fondamentali tipo durata, grip... insomma e poi un breve commento del tipo "le consiglierei perchè" e "non le consiglierei perchè"...

Domanda: quali sono i parametri fondamentali per la valutazione di una gomma da moto? Sicuramente durata... poi?

Posso citare la mia breve esperienza:

Gomme: Metzeler MEZ4

Uso prevalente della moto: Pilota principiante, quasi sempre con zavorrina ma senza valige. Gite 400-500 Km e qualche breve giretto in solitaria.

Durata: icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif (a 9000km sono ancora nuove)
Grip: icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif (buon grip su ascitto e bagnato)
Prestazioni icon_exclaim.gif (feeling in piega zero, sono fatte per andare dritto)


cosa ne dite di una cosa del genere?

Bix.
 
2830638
2830638 Inviato: 30 Ott 2007 21:10
 

Cyber-Bix ha scritto:

Mi inchino d'innanzi a tali parole caro El Condor... Lungi da me sminuire il mitico Vufero... Solo che essendo un pivello alla prima esperienza motociclistica volevo capire il perchè di tale differenza...
Magari piegherà meno, ma il nostro vufero è...


Carissimo Bix.. come potrei fraintendere un "confratello".. icon_wink.gif
Più che altro è che nel gruppo in cui esco c'è una inflazione di CBR 600 (F o RR).. l'ho provata.. ma.. il feeling è completamente diverso.. il mio era solo un modestissimo parere..
Dimenticavo.. di pivelli allora siamo in due.. icon_wink.gif icon_wink.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Grande Bix.. spero un giorno di conoscerti come tutti voi..
Un doppio lamps a tutti i Vuferisti.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.s.: ma prendere spunto dal link che avete postato per inserire le categorie?? icon_lol.gif
 
2832569
2832569 Inviato: 31 Ott 2007 8:51
 

Cyber-Bix ha scritto:


Ice, per me è una buona idea. Si potrebbe aprire un topic dove ognuno mette un voto "da 1 a 5" alle gomme che ha provato su dei parametri fondamentali tipo durata, grip... insomma e poi un breve commento del tipo "le consiglierei perchè" e "non le consiglierei perchè"...

Domanda: quali sono i parametri fondamentali per la valutazione di una gomma da moto? Sicuramente durata... poi?

Posso citare la mia breve esperienza:

Gomme: Metzeler MEZ4

Uso prevalente della moto: Pilota principiante, quasi sempre con zavorrina ma senza valige. Gite 400-500 Km e qualche breve giretto in solitaria.

Durata: icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif (a 9000km sono ancora nuove)
Grip: icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif (buon grip su ascitto e bagnato)
Prestazioni icon_exclaim.gif (feeling in piega zero, sono fatte per andare dritto)


cosa ne dite di una cosa del genere?

Bix.



Bhè caro Bix .... come parametri di valutazione si possono usare quelli della tabella che ho linkato:
icon_arrow.gif Durata
icon_arrow.gif Velocità entrata in temperatura
icon_arrow.gif Grip sull'asciutto
icon_arrow.gif Grip sul bagnato
icon_arrow.gif Frenata
icon_arrow.gif Dinamicità
icon_arrow.gif Stabilità

Vabbè forse sono un po' troppi ... se ne può eliminare qualcuno ....
In ogni caso il tipo di valutazione che hai fatto mi piace .... infatti anche una breve descrizione del tipo di utilizzo del mezzo è importante.

Per quanto mi riguarda posso segnalarvi che con il Vufero mi sono specializzato in Pirelli ed ora vorrei provare qualcosa di altro, è infatti per questo che mi interessano anche i vostri pareri su gomme differenti.

La mia esperienza:
17/18 anni di guida in moto ... discreta esperienza ma non certamente da pilota smanettone/power ranger ... e comunque c'è sempre da imparare ....
Utilizzo prevalente del Vufero con zavorrina ed andatura normale/allegretta ....

Gomme:
Pirelli Diablo Corsa (anteriore e posteriore)
icon_arrow.gif Durata: icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif nella migliore delle ipotesi km 4500
icon_arrow.gif Velocità entrata in temperatura: icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif buona e la gomma è affidabile molto presto
icon_arrow.gif Grip sull'asciutto: icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Ottimo
icon_arrow.gif Grip sul bagnato: icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Buono
icon_arrow.gif Frenata: icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Buono
icon_arrow.gif Dinamicità icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Buona
icon_arrow.gif Stabilità icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Ottima

Pirelli Diablo Corsa (anteriore) e Diablo sport (posteriore)
icon_arrow.gif Durata: icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif nella migliore delle ipotesi km 5000
icon_arrow.gif Velocità entrata in temperatura: icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Discreta! Al posteriore, comunque, se non si esagera, la gomma rimane affidabile sin da subito.
icon_arrow.gif Grip sull'asciutto: icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Ottimo, per le mie andature non ho riscontrato grosse differenze (al posteriore) con le Corsa.
icon_arrow.gif Grip sul bagnato: icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Buono
icon_arrow.gif Frenata: icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Buono
icon_arrow.gif Dinamicità icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Buona
icon_arrow.gif Stabilità icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Buona, differenza rispetto alle Corsa, soprattutto nelle aperte decise in curva, se il posteriore non è in temperatura, tende a scivolare di più.

Pirelli Diablo Sport (anteriore e posteriore)
icon_arrow.gif Durata: icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif nella migliore delle ipotesi km 5000
icon_arrow.gif Velocità entrata in temperatura: icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Discreta ma nel complesso inferiore alle corsa, se non si esagera, la gomma rimane affidabile sin da subito.
icon_arrow.gif Grip sull'asciutto: icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Ottimo, per le mie andature non ho riscontrato grosse differenze né all'anteriore né al posteriore, con le Corsa.
icon_arrow.gif Grip sul bagnato: icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Buono
icon_arrow.gif Frenata: icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Buono
icon_arrow.gif Dinamicità icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Buona
icon_arrow.gif Stabilità icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Buona, differenza rispetto alle Corsa, soprattutto nelle aperte decise in curva, se il posteriore non è in temperatura, tende a scivolare di più.

Nel complesso posso dire di non essermi trovato male, per tutte e tre le alternative proposte mi sento di dire che danno al Vufero un buon assetto complessivo ... per cui consigliate alla grande!
I difetti principali riscontrati sono sostanzialmente tre:
icon_arrow.gif consumo anomalo dell'anteriore, al cambio del treno, normalmente, è finito ai lati e nuovo al centro ... il tutto va ovviamente a danno della maneggevolezza della moto soprattutto a gomme finite.
icon_arrow.gif da metà in poi il consumo della gomma posteriore si vede a vista d'occhio, in 400/500 km la gomma va in fondo.
icon_arrow.gif Diablo sport ... nelle stagioni intermedie dove le temperature si attestano dai 10 ai 16 gradi, pur non abbandonandoti, tende a strapparsi e il consumo della gomma aumenta a dismisura attestando la durata intorno ai 2500/3000 km.

Spero di essere stato sufficientemente esauriente! icon_wink.gif
A voi la parola! doppio_lamp.gif
 
2836712
2836712 Inviato: 31 Ott 2007 17:00
 

Grazie ICE,

potresti però mettere di fianco ai parametri una breve spiegazione? Ad esempio: cosa intendi per "Dinamicità"?
 
2836763
2836763 Inviato: 31 Ott 2007 17:05
 

Cyber-Bix ha scritto:
Grazie ICE,

potresti però mettere di fianco ai parametri una breve spiegazione? Ad esempio: cosa intendi per "Dinamicità"?


Dinamicità è ovviamente qualcosa che ha a che fare con il movimento... quindi ritengo dinamica una gomma quando dà una certa agilità alla moto ... quando il cambio di direzione non è legnoso ma rapido e puntuale ... quando un destra sinistra è bello fluido!!!! Mi sono spiegato???? Spero di sì! icon_wink.gif

Come ulteriore precisazione sulle Pirelli potrei dire che comunque è una gomma che non fa cadere in piega la moto ma la accompagna gradatamente! icon_lol.gif
 
2837911
2837911 Inviato: 31 Ott 2007 19:04
 

ICE0271 ha scritto:
Come ulteriore precisazione sulle Pirelli potrei dire che comunque è una gomma che non fa cadere in piega la moto ma la accompagna gradatamente! icon_lol.gif


Hai provato le Diablo Corsa III?? eusa_whistle.gif
 
2840414
2840414 Inviato: 1 Nov 2007 12:05
 

Ciao a tutti! 0510_saluto.gif
Allora, vi dirò le senzazioni di un fermone anche se, per quanto riguarda i
Pirelli Diablo corsa copio e incollo quello che ha detto ICE! icon_wink.gif

Gomme:
Pirelli Diablo Corsa (anteriore e posteriore) (usate con circa 1000 km)
icon_arrow.gif Durata: icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif ci ho fatto 2500 km post. e 4000 ant
icon_arrow.gif Velocità entrata in temperatura: icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif copio ICE
icon_arrow.gif Grip sull'asciutto: icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Ottimo
icon_arrow.gif Grip sul bagnato: icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Buono
icon_arrow.gif Frenata: icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Buono
icon_arrow.gif Dinamicità icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Buona
icon_arrow.gif Stabilità icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Ottima

Pirelli Diablo Corsa (anteriore) e Diablo (posteriore)
icon_exclaim.gif Durata: icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif non più di 4000 km al post
icon_arrow.gif Velocità entrata in temperatura: icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif quasi come con il treno tutto "corsa".
icon_arrow.gif Grip sull'asciutto: icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Ottimo, come per ICE per le mie andature non ho riscontrato grosse differenze (al posteriore) con le Corsa.
icon_arrow.gif Grip sul bagnato: icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Buono
icon_arrow.gif Frenata: icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Buono
icon_arrow.gif Dinamicità icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Ottimo, mi sono trovato meglio che con le sole corsa, il Vufi scende in piega che è un piacere!
icon_arrow.gif Stabilità icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Buona

Pirelli Diablo (anteriore e posteriore)
icon_arrow.gif Durata: icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif post 4000 km, ant 6000 km
icon_arrow.gif Velocità entrata in temperatura: icon_exclaim.gif scarsa, soprattutto all'anteriore, non dà feeling.
icon_arrow.gif Grip sull'asciutto: icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Buono, in piega, le corsa sono fantastiche, le Diablo (quando sono in temperatura) si difendono bene
icon_arrow.gif Grip sul bagnato: icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Buono
icon_arrow.gif Frenata: icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Buono
icon_arrow.gif Dinamicità icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Buona
icon_arrow.gif Stabilità icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

Bridgestone BT020 (di serie)

In una sola parola ONESTE. Senza infamia e senza lode permettono di divertirsi (senza esagerare) ma i km, alla fine, sono stati 5500, non tanti per una gomma turistica! icon_eek.gif

Metzeler Roadtec Z6 (montata da 200 km)

Le prime impressioni sono buone, con il freddo è probabilmente la migliore mai provata, dà una senzazione di tenuta anche in quelle condizioni.
La dinamicità è ottima, il Vufi sembra molto agile.
Per il resto rimando le impressioni al momento della sostituzione.

Anche nelle considerazioni finali mi trovo daccordo con ICE! 0509_up.gif

Ciaooooooooooo
 
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