Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Cosa sono i bilanceri?? [smorzatori su manubrio]
198039
198039 Inviato: 31 Gen 2006 18:33
Oggetto: Cosa sono i bilanceri?? [smorzatori su manubrio]
 

scusate la mia ignoranza ma non ho propio idea di cosa siano i bilanceri??????risp xpiacere!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_eek.gif
 
198070
198070 Inviato: 31 Gen 2006 18:45
 

è un modo per definire quei contrappesi che alcune moto montano all'estremità dei manubri per ridurre/scongiurare gli sbacchettamenti sia in assenza che in presenza dell'ammortizzatore di sterzo.
 
198076
198076 Inviato: 31 Gen 2006 18:47
 

Link a pagina di Motoclub Tingavert

funzionano grazie all'inerzia... un oggetto pesante (il bilancere) viene fatto vibrare meno di uno leggero (il tuobo vuoto del manubrio) dalla stessa sollecitazione
 
198494
198494 Inviato: 31 Gen 2006 21:41
 

ma i bilanceri non servono per evitare sbacchettamenti, servono per diminuire le vibrazioni sulle manopole
cia'
 
198614
198614 Inviato: 31 Gen 2006 23:13
 

mah...io li ho cambiati con un tipo in ergal (mooolto più leggeri) e mi pare che non sia cambiato niente... icon_biggrin.gif
 
198638
198638 Inviato: 31 Gen 2006 23:29
 

come dicevano mauro e iaco, i bilancieri sono pesetti che si applicano ai lati dei semimanubri, per ottenere una riduzione delle vibrazioni, appunto, per inerzia.

questo significa che essi "lavorano" in virtù della loro massa, perciò alleggerirli non solo non serve a nulla, ma priva di significato la loro stessa presenza.

addirittura li vendono, in prevalenza per scooter, in versione carbon-look, quando ovviamente, per le suddette ragioni, se fossero in fibra di carbonio, dunque leggerissimi, non servirebbero a nulla.
 
198774
198774 Inviato: 1 Feb 2006 1:48
 

icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif il giorno che riuscirai a piegare tanto tanto, gratterai le pedane, poi con il tempo il ginocchio e poi se esageri..... i bilancieri. Cavolo se non li inventavano riuscivi a grattare pure i mignoli!!!!!!!!
 
198995
198995 Inviato: 1 Feb 2006 11:42
 

eccolo ha scritto:
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif il giorno che riuscirai a piegare tanto tanto, gratterai le pedane, poi con il tempo il ginocchio e poi se esageri..... i bilancieri. Cavolo se non li inventavano riuscivi a grattare pure i mignoli!!!!!!!!


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
199036
199036 Inviato: 1 Feb 2006 12:24
 

Con le moto stradali è molto difficile toccare con il manubrio.
Con le moto da cross è possibile in certe curve.
 
199166
199166 Inviato: 1 Feb 2006 14:01
 

eccolo ha scritto:
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif il giorno che riuscirai a piegare tanto tanto, gratterai le pedane, poi con il tempo il ginocchio e poi se esageri..... i bilancieri. Cavolo se non li inventavano riuscivi a grattare pure i mignoli!!!!!!!!


Io una volta col mignolo.. ho grattato... forse era sporgente dalla mano però... icon_cool.gif
 
199325
199325 Inviato: 1 Feb 2006 15:36
Oggetto: Re: Cosa sono i bilanceri??
 

jake91 ha scritto:
scusate la mia ignoranza ma non ho propio idea di cosa siano i bilanceri??????risp xpiacere!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_eek.gif


si quotooooo quello che hanno detto loro aggiungendo che nnservono a niente giusto per migliorare l esteticamettendone di tipo ergal ciaozzzzzz..........
 
199335
199335 Inviato: 1 Feb 2006 15:40
Oggetto: Re: Cosa sono i bilanceri??
 

speedfight ha scritto:

si quotooooo quello che hanno detto loro aggiungendo che nnservono a niente giusto per migliorare l esteticamettendone di tipo ergal ciaozzzzzz..........


non puoi quotare e poi dire il contrario...

i bilanceri SERVONO a smorzare le vibrazioni.
se li metti leggeri è quasi come toglierli.
se lo fai per l'estetica cercali pesanti con finitura esteticamente piacevole (finto ergal, finto carbonio).
 
199810
199810 Inviato: 1 Feb 2006 20:59
 

è l'eterno femminino che si manifesta: l'estetica che prevale sulla funzionalità!

"eterno femminino" non è un'offesa, eh icon_wink.gif
 
201533
201533 Inviato: 3 Feb 2006 0:19
 

ma guardate che servono una cifra i bilanceri, chiaramete cambia da moto a moto e dalle vibrazioni che ha. Io ho avuto una rs 125, che ha dei bilanceri lunghi tipo 4 cm, li volevo cambiare ma prima ho provato ad andarci senza per sentire le vibrazioni (tanto quelli che uno ci mette aftermarket hanno delle gradazioni di peso, ma sono comunque nulli in confronto agli origianali della rs) e le vibration erano veramente tante, così ho tenuto gli originali
cia'
 
201539
201539 Inviato: 3 Feb 2006 0:27
 

Quoto! i bilancieri servono a smorzare le vibrazioni, e devono avere il loro giusto peso, metterli più leggeri vuol dire vanificare il loro effetto.
Lamps.
 
203726
203726 Inviato: 4 Feb 2006 21:18
 

E' vero è una min****ta metterli in ergal, meglio prenderli pesanti con finitura carbon look e ergal come i miei
 
204352
204352 Inviato: 5 Feb 2006 14:10
 

Io infatti sono andato varie volte a cercare bilancieri, ma mi hanno sempre proposto cose ultraleggere.

Quando dovrò cambiarli cercherò quelli più pesanti possibile.

Del resto non possono in nessun modo compromettere le prestazioni delle moto e smorzano davvero le vibrazioni del manubrio.

Io ho potuto testare personalmente sul Bandit di mio fratello che funzionano davvero.
 
206856
206856 Inviato: 7 Feb 2006 1:30
 

raga credetemi ke nn sapevo servissero a qualcosa!
io gli attribuivo solo valore estetico senza alcuna utilità,potevo solo pensare ke in caduta riducevano danni sui semimanubi!cmq continuo a pensare ke siano solo accessori!
 
207116
207116 Inviato: 7 Feb 2006 12:05
 

nikus ha scritto:
...cmq continuo a pensare ke siano solo accessori!


prova a toglierli ad una vecchia GSXR1100 e poi mi racconti se sono solo accessori. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

l'influenza dl loro peso (quando in acciaio e NON d'alluminio) è avvertibile perfino sugli scooter (anzi, vista l'esiguità delle masse che controllano, forse ancora di più)

tanto è vero che in commercio ne esistono di diversi pesi (150gr; 200gr; ecc. fin'anche 350gr - per i "casi" più gravi)
parallelamente il mercato ha voluto renderli esteticamente interessanti e quindi adesso se ne sente parlare anche (a volte solo, purtroppo. e per questo siamo qui a parlarne) sotto il mero aspetto estetico. icon_sad.gif

ti dirò un'altra cosa: spesso i contrappesi al manubrio ci sono ma non si vedono! icon_surprised.gif icon_surprised.gif
prima che diventassero un'esigenza estetica (e tutt'ora, nel caso di alcune enduro e di alcuni scooter) le estremità dei manubri venivano riempite di ferro o piombo proprio per ottenere l'effetto bilanciere.
con le manopole di tipo chiuso, poi, non ci si accorge di come il manubrio sia riempito di pesi.
ad esempio, quelli della mia XTE sono "occulti" e, se dovessi cambiare il manubrio, non mi verrebbe mai in mente di montarne uno non contrappesato. eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
207305
207305 Inviato: 7 Feb 2006 14:14
 

Quoto.
Quelli che pesano 20 grammi sono meramente estetici.

Quelli più pesanti sono utilissimi.
 
208305
208305 Inviato: 7 Feb 2006 23:30
 

onestamente anche io credevo che avessero solo un importanza puramente estetica e che il loro effetto sulle vibrazioni fosse minimo, ma a quanto leggo servono veramente
 
208343
208343 Inviato: 8 Feb 2006 0:41
 

leon ha scritto:
...credevo che avessero solo un importanza puramente estetica...


una cosa non esclude l'altra, anzi l'estetica è solo una conseguenza della funzionalità.

"Niente, che non sia funzionale, può mai definirsi bello"
Otto Wagner, architetto del III Reich
 
208396
208396 Inviato: 8 Feb 2006 8:41
 

O come si dice in campo aereospaziale:
Tutto ciò che è bello, vola bene

Tico
 
224005
224005 Inviato: 19 Feb 2006 22:15
 

qualcuno li ha montati su liberty?
 
224022
224022 Inviato: 19 Feb 2006 22:23
 

I bilanceri sono una parte fondamentale per il comando delle valvole nei motori con distribuzione ad Aste e Bilanceri eusa_whistle.gif
 
224025
224025 Inviato: 19 Feb 2006 22:24
 

Ionco ha scritto:
I bilanceri sono una parte fondamentale per il comando delle valvole nei motori con distribuzione ad Aste e Bilanceri eusa_whistle.gif


è vero, grazie per la precisazione...

ma noi si parlava delle masse ai capi delle manopole, sul manubrio.
Purtroppo sono omonimi icon_smile.gif
 
224058
224058 Inviato: 19 Feb 2006 22:43
 

Leggendo il titolo immaginavo gia' robe su' distribuzioni icon_biggrin.gif e mi son permesso di metterci la pezza icon_redface.gif
Comunque i bilanceri del manubrio immaginavo si chiamassero Antivibranti o simili ma cercando su Google ho constatato che comunque come si vogliano chiamare son sempre nomi di altre cose.... icon_idea.gif ...qui' bisogna aprire una sottoscrizione per rendere dignita' ai bilanceri da manubrio trovandogli un nome univoco e rispettoso della loro indiscutibile utilita'.


P.S. Scusate le fesserie ma e' colpa del raffreddore
 
224091
224091 Inviato: 19 Feb 2006 23:09
 

aggiustato il titolo icon_smile.gif
 
224102
224102 Inviato: 19 Feb 2006 23:17
 

Ionco ha scritto:
...qui' bisogna aprire una sottoscrizione per rendere dignita' ai bilanceri da manubrio trovandogli un nome univoco e rispettoso della loro indiscutibile utilita'...


sai, in ogni regione ci sono declinazioni gergali che colorano le definizioni tecniche. una volta un ragazzo che mi ha scritto da Padova mi chiedeva una "pignatta" (?!?) che poi era il corpo della marmitta. ma era intuibile: si tratta di due termini (pignatta e marmitta) entrambi di derivazione culinaria icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ad esempio, i bilancieri in questione io li ho sempre chiamati "contrappesi" (...al manubrio) quando "operavo" in Campania ma dovevo chiamarli "bilancini" quando ero in Toscana!

e anche "giravite" al sud, "cacciavite" al nord ecc..

non ti dico poi i verbi che si sognano di utilizzare nelle officine calabresi piuttosto che marchigiane, ecc. (per le stesse identiche operazioni dettagliatamente descritte in ITALIANO sui libri di tecnologia dove studiano TUTTI, ma poi uscendo dalla scuola... è l'ambiente che forma!)

ho dovuto imparare (almeno) due slang tecnici, in giro per piste e officine italiane!!
e poi, basta capirsi... icon_wink.gif
 
224109
224109 Inviato: 19 Feb 2006 23:24
 

Eggia' molte volte si sta' piu' tempo per sintonizzare il linguaggio che per scambiarsi le informazioni e poi se la sintonizzazione non e' andata perfettamente in porto allora nel migliore dei casi ci si fa' una risata icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©