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tagliando dei 20000 = 700 euro
9669517
9669517 Inviato: 13 Apr 2010 17:23
 



non sei stato duro wall .... forse un po impreciso...... nel senso che le cinghie e vero che 2 anni senza il dovuto kmtraggio sono ancora buone e una controllata di sicurezza non fa male .....ma dipende sempre dall uso che uno fa della moto.... esempio : uno smanettone che continua a fare apri e chiudi di continuo ,confrontato con uno che dosa il gas e guida dolce; a parità di km avrà deteriorato le cinghie di piu .... icon_arrow.gif DUCATI TI DA 2 ANNI (per guadagnarci in primis)e per togliersi qualsiasi responsabilità in caso di rottura fuori dal periodo, perche sa che le cinghie in quel range di tempo possono essere strapazzate tranquillamente!! le cinghie che fanno 24000 km sui monster nuovi , sono le stesse cinghie di quei monster che avevano il tagliando previsto a 20000 (ducati sapeva fin dagl anni scorsi che poteva alzare il kmtraggio). l olio si dovrebbe cambiare una volta all anno per le proprieta che contiene ,oppure se e bruciato dal kilometraggio! ,trovo che cambiare un olio ogni 5000km sia uno spreco perche ducati da il cambio a 10000km ,tenendo conto che abbiamo un motore che gira al max a9000giri e non a 15000 come le giappo ... quindi ..... quotoil fatto di imparare a fare i lavoretti piu semplici che danno manualita e orgoglio!! 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9669521
9669521 Inviato: 13 Apr 2010 17:24
 

_batista_ ha scritto:


Sono d'accordo con te!

So bene che i componenti meccanici sono progettati per resistere a un certo numero di cicli e spesso sono sovradimensionati per la loro applicazione, però ho sentito di gente che ha spezzato una cinghia dopo 7000 km...il difetto di fabbricazione è una variabile imprevedibile purtroppo!

Anch'io cerco di farmi i lavori a casa; pensa che dal gommista porto i cerchi e compro le gomme su ebay, al carrozziere ho portato i cerchi già carteggiati per la verniciatura, i collettori di scarico li ho lucidati a mano, etc.
Però non tutti i ragazzi hanno le conoscenze adatte, gli attrezzi necessari o semplicemente il box dove fare i lavori, quindi preferiscono portare la moto alla Ducati.

io per esempio..non sono dotato di conoscenze..ma quello è un limite mio..attrezzi necessari non ne parliamo, io ed il faidatè siamo agli antipodi..ed il mio box..semplicemente non esiste.. icon_rolleyes.gif
 
9669788
9669788 Inviato: 13 Apr 2010 18:05
 

certo nulla è certissimo.. ma la cinghia che si rompe dopo 7 mila km è fallata, quindi inevitabilmente dannosa.. se resiste fino a 15-20 mila km, vuol dire che è di una buona resistenza e quindi in linea di massima duratura! certo non bisogna esagerare, ma controllare e decidere nel possibile!
ragazzi osate con i vostri mostri!!! non patiscono! sono più resistenti di quanto pensiate!
magari uno non ha un box proprio, ma non credo che non conoscano nessuno che possa offrie un paio di brugole e cacciaviti!

come diceva un vecchio saggio... VOLERE è POTERE! 0509_doppio_ok.gif
 
9670248
9670248 Inviato: 13 Apr 2010 18:58
 

io sicuramente quello che posso farmi a casa me lo faccio,ma a volte magari per nn fare cazzate preferisco farlo fare al meccanico,e logico e scontato che vado a spendere il doppio ,mica la gente lavora gratis !!! Il mio chiedere se il mio meccanico ha fatto un buon prezzo e solo per banale curiosita e nn altro.
comunque piano piano sto cercando di farmi tutto da me,tanto nn e cosi difficile,poi me la cavo neli lavori manuali.....anzi vedremo poi i danni che faro!!! ahhh!!! comunque il monster ormai fa parte della mia vita come la donna!!!
 
9671207
9671207 Inviato: 13 Apr 2010 20:21
 

ottimo! come dicevo anche io è più facile di quello che sembra la manutenzione ordinaria! ovvio non possiamo metterci a regolare le valvole o cose del genere... però dove si può risparmiamo! magari si convinceranno ad abbassare i prezzi!!
 
9673378
9673378 Inviato: 14 Apr 2010 8:43
 

wall46 ha scritto:
ragazzi io sto per arrivare al tagliando dei 20 mila...ma scusate se ve lo dico.. ma voi secondo me siete un po esagerati.. anzi TROPPO patiti del vostro mostro....sarò un po duro ma con questo voglio dire che:
per prima cosa come già ribadito da molti, la manutenzione ordinaria va fatta a casa magari con un amico che ne capisce qualcosa in più e poi i componenti sono sempre SOVRADIMENSIONATI!!!!(sono un ingegnere meccanico e ve lo posso garantire!!!) cioè se la sostituzione delle cinghie è data per i 20 mila ma ne fate 24 mila NON succede nulla( e ve lo dice uno che ha le stesse cinghie da 5 anni e le cambierà la prox settimana nonostante i due anni dichiarati da ducati!!l max dopo due anni si fa un controllo alle cinghie ma se non sono secche o usurate si richiude e si rimanda al prox anno tutto!!!)!!!! o la trasmissione o l'olio! se si dovrebbe cambiare l'olio ogni 5 mila km, non è meglio cambiarlo a 4 mila, ma al max a 7 mila se non ne perde .. voi fate cambiamenti non necessari...vi preoccupate troppo!!le moto, come le macchine, una volta duravano moooolto di più senza tante attenzioni!!!! ogni moto si usura in modo diverso dall'altra, sta al pilota capire quando è ora di fare i lavori!!! e non mi dite che farsi i cambi filtri o candele o olio ci vuole una strumentazione particolare o introvabile!! io sono più abituato a fare i lavori con la mente che manualmente ma vi garantisco che ho anche montato con un mio amico più esperto il kit dynojet stage 2 su un monster 600 in quasi 2 ore!!! e il meccanico mi aveva garantito che ci volevano 3 ore per smontare e arrivare ai carburatori e circa 150 € di manodopera, quando tolta la airbox, qualche tubo e fissaggio ti rimangono in mano i carburatori!
cavolo non vi lamentate se avete la moto per fare le fighette e non vi sporcate un po le mani...arrivato hai 20 mila mi farò cambiare le cinghie e CO perchè non ho gli strumenti adatti e basta... tutto il resto (olio motore, spurgo freni e friz, candele filtro aria , filtro olio) con poco più di 100 € e la moto è pronta...

scusate se sono stato un po duro, ma i servizi fatti dagli altri si pagano.. quindi non bisogna lamentarsi!

anche mia mamma dice che la signora delle pulizie costa.. ma se si facessero fare solo le cose più difficili o sgradevoli il costo cambierebbe....

non me ne vogliate.. ma W DUCATI FOREVER!!!!!!!!


ah di se tu riesci a farmi la regolazione valvole e registri su un motore desmo 4v testastretta spiegami come...e se riesci anche a sostiture un mozzo eccentrico con i relativi parastrappi e tutto il lavoro che ne viene dietro con i tipici strumenti che un comune mortale tiene in casa sono tutto orecchie!!

Scherzi a parte hai perfettamente ragione in quel che dici...io sulla mia moto ho sempre fatto tutto in casa tranne quest'ultimo lavoro che per ovvi motivi non potevo fare io da solo!
 
9674411
9674411 Inviato: 14 Apr 2010 12:10
 

certo.. se sapessi fare quelle cose non lavorerei da Giugiaro ma alla DUCATI direttamente... infatti io parlo di manutenzione ordinaria...dove praticamente anche sbagliando qualcosina non si fanno danni!

il concetto mio era comunque di non essere troppo preoccupati per le nostre moto... la gente con le plasticone (giapan) dice che le ducati hanno bisogno di tanta manutenzione e ci prendono in giro i nostri bolidi solo perchè c'è gente che ne fa tanta non necessaria!

quindi facciamo vedere al mondo che anche nelle moto siamo al top!e sfatiamo sto mito delle ducati sempre con problemi perchè NON è VERO!!

0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif
 
9683041
9683041 Inviato: 15 Apr 2010 14:48
 

d'accordissimo...
se uno volesse risparmiare dovrebbe imparare a provvedere da sè sulla manutenzione (cosa che condiviso e per la quale vorrei cominciare a provvedere).
Ho comprato un Monster 620 del 2004 lo scorso anno a 16000 Km. Ora sono a poco più di 20000.
Era qualche settimana che avevo programmato il tagliando.
Stamattina sono andato a ritirarla e questi sono stati gli interventi:

cinghie n°2 106 €
filtro aria 21 €
filtro olio 15€
filtro carburante 27€
candele n°2 15€
3 lt olio 28€
pasticche posteriori 20 €
montaggio cupolino, sostituzione frecce e manodopera 90 €

totale approx 320 eurini e tutti pezzi originali ducati.
Forse se avesse usato pezzi non originali potevo spendere qualcosina in meno, ma secondo me leggendo qui e li va bene cosi.
 
9683143
9683143 Inviato: 15 Apr 2010 15:01
 

wall46 ha scritto:
ragazzi io sto per arrivare al tagliando dei 20 mila...ma scusate se ve lo dico.. ma voi secondo me siete un po esagerati.. anzi TROPPO patiti del vostro mostro....sarò un po duro ma con questo voglio dire che:
per prima cosa come già ribadito da molti, la manutenzione ordinaria va fatta a casa magari con un amico che ne capisce qualcosa in più e poi i componenti sono sempre SOVRADIMENSIONATI!!!!(sono un ingegnere meccanico e ve lo posso garantire!!!) cioè se la sostituzione delle cinghie è data per i 20 mila ma ne fate 24 mila NON succede nulla( e ve lo dice uno che ha le stesse cinghie da 5 anni e le cambierà la prox settimana nonostante i due anni dichiarati da ducati!!l max dopo due anni si fa un controllo alle cinghie ma se non sono secche o usurate si richiude e si rimanda al prox anno tutto!!!)!!!! o la trasmissione o l'olio! se si dovrebbe cambiare l'olio ogni 5 mila km, non è meglio cambiarlo a 4 mila, ma al max a 7 mila se non ne perde .. voi fate cambiamenti non necessari...vi preoccupate troppo!!le moto, come le macchine, una volta duravano moooolto di più senza tante attenzioni!!!! ogni moto si usura in modo diverso dall'altra, sta al pilota capire quando è ora di fare i lavori!!! e non mi dite che farsi i cambi filtri o candele o olio ci vuole una strumentazione particolare o introvabile!! io sono più abituato a fare i lavori con la mente che manualmente ma vi garantisco che ho anche montato con un mio amico più esperto il kit dynojet stage 2 su un monster 600 in quasi 2 ore!!! e il meccanico mi aveva garantito che ci volevano 3 ore per smontare e arrivare ai carburatori e circa 150 € di manodopera, quando tolta la airbox, qualche tubo e fissaggio ti rimangono in mano i carburatori!
cavolo non vi lamentate se avete la moto per fare le fighette e non vi sporcate un po le mani...arrivato hai 20 mila mi farò cambiare le cinghie e CO perchè non ho gli strumenti adatti e basta... tutto il resto (olio motore, spurgo freni e friz, candele filtro aria , filtro olio) con poco più di 100 € e la moto è pronta...

scusate se sono stato un po duro, ma i servizi fatti dagli altri si pagano.. quindi non bisogna lamentarsi!

anche mia mamma dice che la signora delle pulizie costa.. ma se si facessero fare solo le cose più difficili o sgradevoli il costo cambierebbe....

non me ne vogliate.. ma W DUCATI FOREVER!!!!!!!!



Sono d'accordo in parte su quel che dici.
Non condivido per niente il fatto che un motore possa avere i tempi di manutenzione "ad personam", i cambi vanno fatti ed è meglio non risparmiare su questi interventi.
Le cinghie soprattutto sono un componente che si deteriora (non nel senso stretto di consumo, ma nel senso di dilatazione del materiale) a volte anche prima dei due anni detti dalla casa. Lo stesso per l'olio, decade in fretta e in maniera differente a seconda degli usi, quindi giustamente i tempi di cambio etc sono calcolati come tempi tecnici e di sicurezza.
Del resto cambiarsi le cinghie ogni 2 anni o 20,000km non mi sembra un grosso ostacolo il problema credo sia che molti non hanno ancora chiara la differenza tra "ogni 2 anni o 20,000km" , credimi se ne sentono di tutti i colori sui motori ducati e su possessori e meccanici. Idem per il cambio dell'olio ogni 10,000 km o ogni anno, ho sentito letto e visto di persone che avendo cambiato l'olio oggi (ad esempio) e 10mila km li fanno in 5 anni essere convinti di non doverlo ancora cambiare. In genere quando si fa troppo da sè o ci si inventa meccanico ed esperto si fanno danni e da li nasce il mito delle ducati = soldi buttati.

Sono d'accordo invece sul mettere mano più spesso autonomamente sui propri mezzi, ma senza fare i meccanici della domenica facendo più danni che altro. Se fai attenzione anche sui altri forum, si leggono spesso utenti dalle firme e nomi roboanti che poi non sanno nemmeno cambiare l'olio al proprio mezzo, quindi bisogna sempre predicare prudenza e saggezza, onde evitare che qualcuno mettendo mano senza cognizione di causa poi si faccia male.

L'unica cosa che un pò mi fa pensare è che quelli che hai elencato sono delle operazioni mooolto base, mi ritengo fortunato a sapere arrivare anche oltre, ma hai ragione , già solo facendo questo sulle proprie moto si ammortizzano i costi dei tagliandi di un quasi 50%.
Però se non si è in grado meglio non improvvisarsi, del resto non tutti abbiamo le stesse conoscenze e le stesse competenze come in tutti i campi della vita , quindi meglio affidarsi a chi lo sa fare se non si è in grado.

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9684141
9684141 Inviato: 15 Apr 2010 17:36
 

geomonster81 ha scritto:
d'accordissimo...
se uno volesse risparmiare dovrebbe imparare a provvedere da sè sulla manutenzione (cosa che condiviso e per la quale vorrei cominciare a provvedere).
Ho comprato un Monster 620 del 2004 lo scorso anno a 16000 Km. Ora sono a poco più di 20000.
Era qualche settimana che avevo programmato il tagliando.
Stamattina sono andato a ritirarla e questi sono stati gli interventi:

cinghie n°2 106 €
filtro aria 21 €
filtro olio 15€
filtro carburante 27€
candele n°2 15€
3 lt olio 28€
pasticche posteriori 20 €
montaggio cupolino, sostituzione frecce e manodopera 90 €
totale approx 320 eurini e tutti pezzi originali ducati.
Forse se avesse usato pezzi non originali potevo spendere qualcosina in meno, ma secondo me leggendo qui e li va bene cosi.
onestissimo per tutto l insieme !!.unico appunto icon_arrow.gif se il prezzo di 106e è solo per le cinghie ...devo dire che è un pochino alto ....ma alla fine compensa con la mano d opera e l olio che in genere e piu caro dal meccanico....
 
9684231
9684231 Inviato: 15 Apr 2010 17:54
 

scusa ma hai praticamente detto quello che ho detto io... io ho parlato di MANUTENZIONE ORDINARIA (cioè proprio quella di base che alla fine è quella dove i meccanici lucrano di più! e sono cose semplicissime), non dico assolutamente di improvvisarsi meccanici! ma solo di osare un po di più nel limite delle competenze!non credo che per sostituire candele e filtri o olio si necessiti di un talento (tant' è vero che io me lo faccio e non sono una persona pratica)

altra cosa che ho detto e che tu hai ribadito... se l'olio ad esempio ti consigliano di cambiarlo dopo 5 mila km e tu 5 mila km li fai un 2 mesi... non dirmi che ogni 2 mesi cambi l'olio!!!!!!e al contrario se fai 5 mila km in 10 anni, non si cambia l'olio ogni 10 anni! (non so se ho reso l'idea..) il concetto è proprio questo che dicevi tu sulle cinghie " 2 anni o 20.000 km" la cosa è anche un po personale se uno in 2 anni fa 25.000 km (quindi un uso un po più turistico della moto e forse soggetta a meno sforzi)e non sostituisce esattamente a 20.000 le cinghie SONO CONVINTO che se i materiali sono buoni NON succede nulla!! e ripeto che CI VOGLIONO dei controlli esempio il controllo cinghie ogni 10.000 km per vedere se la trazione è corretta o se le cinghie usurate.

scusami ma non credo di aver detto che bisogna fregarsene dei motori e fare la manutenzione quando si ha voglia, ho solo detto che A MIO PARERE la manutenzione va adeguata all'uso che si fa della moto e che le scadenze hanno sempre un margine abbastanza largo dettato dalla casa stessa che sovradimensiona i pezzi PROPRIO PER TUTELARSI!! visto che si può far causa ad una casa costruttrice che garantisce un componente per 20.000 km e dopo soli 10.000 crea danni enormi....

con questo spero di essere stato più chiaro e in sostanza sono d'accordo con quello che ha scritto il collega sopra... probabilmente non mi eero espresso bene prima o il mio commento precedente è stato letto un po velocemente.... 0510_inchino.gif
 
9684407
9684407 Inviato: 15 Apr 2010 18:21
 

Citazione:
altra cosa che ho detto e che tu hai ribadito... se l'olio ad esempio ti consigliano di cambiarlo dopo 5 mila km e tu 5 mila km li fai un 2 mesi... non dirmi che ogni 2 mesi cambi l'olio!!!!!!e al contrario se fai 5 mila km in 10 anni, non si cambia l'olio ogni 10 anni! (non so se ho reso l'idea..) il concetto è proprio questo che dicevi tu sulle cinghie " 2 anni o 20.000 km" la cosa è anche un po personale se uno in 2 anni fa 25.000 km (quindi un uso un po più turistico della moto e forse soggetta a meno sforzi)e non sostituisce esattamente a 20.000 le cinghie SONO CONVINTO che se i materiali sono buoni NON succede nulla!! e ripeto che CI VOGLIONO dei controlli esempio il controllo cinghie ogni 10.000 km per vedere se la trazione è corretta o se le cinghie usurate.


Se l'olio come consiglia la casa per il mio modello, lo devo cambiare ogni 10.000km o ogni anno, se 10.000 km li faccio in 6 mesi , personalmente cambio l'olio. Lo faccio anche dopo dei turni in pista, proprio per le sollecitazioni che subisce il motore.

Volevo solo sottolineare che per molti la dicitura " ogni 2 anni o 20mila km" è considerata una congiunzione semplice: "e, ed anche" anziche una congiunzione disgiuntiva : "o,oppure, altrimenti".



Citazione:

scusami ma non credo di aver detto che bisogna fregarsene dei motori e fare la manutenzione quando si ha voglia


nessuno lo ha detto.

Hai fatto un ragionamento valido e che non fa una piega, ripeto personalmente tranne la pignoleria con cui seguo la mia moto e la manutenzione da seguire, sono perfettamente d'accordo con te.
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9686478
9686478 Inviato: 15 Apr 2010 22:00
 

Tagliando S2R1000 , 24,000 km euro 306 icon_eek.gif

nessuna sostituzione tipo pasticche, catena, pignone etc...a parte le nornali cose previste nel tagliando tipo filtri, candele etc.

Cinghie da sostituire a breve...immagino che se ne andranno altri 150 euro... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
9688506
9688506 Inviato: 16 Apr 2010 11:25
 

loneknight66 ha scritto:
Tagliando S2R1000 , 24,000 km euro 306 icon_eek.gif

nessuna sostituzione tipo pasticche, catena, pignone etc...a parte le nornali cose previste nel tagliando tipo filtri, candele etc.

Cinghie da sostituire a breve...immagino che se ne andranno altri 150 euro... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
aveva anche il mitra in mano mentre ti diceva la cifra????? 0509_mitra.gif secondo me e da denuncia!!!!!!!! icon_evil.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9689368
9689368 Inviato: 16 Apr 2010 13:50
 

loneknight66 ha scritto:
Tagliando S2R1000 , 24,000 km euro 306 icon_eek.gif

nessuna sostituzione tipo pasticche, catena, pignone etc...a parte le nornali cose previste nel tagliando tipo filtri, candele etc.

Cinghie da sostituire a breve...immagino che se ne andranno altri 150 euro... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Scusa ma allora cosa ti hanno fatto? icon_eek.gif

Cambiato solo olio e filtri, candele, tensionamento e ingrassaggio catena, lavaggio moto?!

Spero almeno ti abbian fatto il giuoco valvole...anche se sarebbe meglio farlo al cambio cinghie
 
9689480
9689480 Inviato: 16 Apr 2010 14:05
 

loneknight66 ha scritto:
Tagliando S2R1000 , 24,000 km euro 306 icon_eek.gif

nessuna sostituzione tipo pasticche, catena, pignone etc...a parte le nornali cose previste nel tagliando tipo filtri, candele etc.

Cinghie da sostituire a breve...immagino che se ne andranno altri 150 euro... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Per favore, fai un elenco ben fatto dei lavori. Poi manda una mail alla Ducati e chiedi se è normale un prezzo simile. Mi piacerebbe sapere cosa ti rispondono.
Se non sei più in garanzia, cambia meccanico. A parte le cinghie e poche altre cose, un buon meccanico "generico" è in grado di fare qualsiasi cosa sulle nostre moto.
Molti sono capaci anche a sostituire le cinghie ed a fare il CO senza problemi.
Ok andare in concessionaria, ok la sicurezza della rete ufficiale, ma farsi spennare non è il caso. In particolare quando non si è più "legati" dalla garanzia e si è in presenza di un concessionario poco onesto. Questo vale per tutti, italiane e jap...
 
9690182
9690182 Inviato: 16 Apr 2010 15:29
 

Desmopier ha scritto:
Per favore, fai un elenco ben fatto dei lavori. Poi manda una mail alla Ducati e chiedi se è normale un prezzo simile. Mi piacerebbe sapere cosa ti rispondono.
Se non sei più in garanzia, cambia meccanico. A parte le cinghie e poche altre cose, un buon meccanico "generico" è in grado di fare qualsiasi cosa sulle nostre moto.
Molti sono capaci anche a sostituire le cinghie ed a fare il CO senza problemi.
Ok andare in concessionaria, ok la sicurezza della rete ufficiale, ma farsi spennare non è il caso. In particolare quando non si è più "legati" dalla garanzia e si è in presenza di un concessionario poco onesto. Questo vale per tutti, italiane e jap...


Pier, sono stato da diverse concessionarie Ducati, tutti mi hanno detto che per il tagliando dei 24,000 sul mio s2r1000 ci si aggirava sui 500 e così è stato ( dopo che pagherò altri 150 euro per le cinghie)...anche alcuni meccanici non Ducati Mi hanno detto ( apparentemente contro il loro interesse) che da loro non avrei risparmiato molto e mi hanno quasi disincentivato ad andare da loro visto che ho sempre un mese ( ora scarso) di garanzia...
 
9690500
9690500 Inviato: 16 Apr 2010 16:22
 

loneknight66 ha scritto:


Pier, sono stato da diverse concessionarie Ducati, tutti mi hanno detto che per il tagliando dei 24,000 sul mio s2r1000 ci si aggirava sui 500 e così è stato ( dopo che pagherò altri 150 euro per le cinghie)...

Io sul mio ex 695, è sempre un 2v quindi il prezzo è simile, per il tagliando dei 2 anni/24000 (quindi con sostituzione cinghie, gioco valvole, candele e tutto il resto) e il montaggio di qualche accessorio pagai 440 euro. Tu ne pagherai 456...vedendo anche i prezzi che i diversi utenti del Tinga riportano per la medesima operazione a me non sembra altissimo ma nella media....sto sbagliando!? Dimenticavo, il mio meccanico non è Ducati ufficiale
 
9690740
9690740 Inviato: 16 Apr 2010 17:01
 

maskedog ha scritto:

Io sul mio ex 695, è sempre un 2v quindi il prezzo è simile, per il tagliando dei 2 anni/24000 (quindi con sostituzione cinghie, gioco valvole, candele e tutto il resto) e il montaggio di qualche accessorio pagai 440 euro. Tu ne pagherai 456...vedendo anche i prezzi che i diversi utenti del Tinga riportano per la medesima operazione a me non sembra altissimo ma nella media....sto sbagliando!? Dimenticavo, il mio meccanico non è Ducati ufficiale
maskedog io capisco che ci sia l euro...ma porca miseria 440 e sono 880mila lire .... io non so se al tempo della lira si pagavano sti prezzi per un tagliando, ma se e cosi allora qui ce qualcosa che non va, perche possedere una ducati non significa dover rapinare banche per mantenerla in ordine.. icon_evil.gif
 
9691178
9691178 Inviato: 16 Apr 2010 18:05
 

L'unico modo per evitare eventuali bidoni, è conoscere almeno i prezzi dei tagliandi.
Solo conoscendo quello che si dovrebbe spendere, e per quali operazioni, si può scegliere dove portare la moto.
Preso qui dal sito, i prezzi non sono aggiornati, non trovo qualcosa di più recente, ma nelle officine questi tariffari devono essere presenti.

Giusto per farvi un'idea:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9693345
9693345 Inviato: 17 Apr 2010 0:34
 

geidi ha scritto:
maskedog io capisco che ci sia l euro...ma porca miseria 440 e sono 880mila lire .... io non so se al tempo della lira si pagavano sti prezzi per un tagliando, ma se e cosi allora qui ce qualcosa che non va, perche possedere una ducati non significa dover rapinare banche per mantenerla in ordine.. icon_evil.gif

Bè, questo che tu fai è un discorso che riguarda, purtroppo, tutto il costo della vita che nel passaggio dalla Lira all'Euro nel giro di un anno è praticamente raddoppiato icon_confused.gif comunque ritornando all'argomento del topic a me il prezzo che ha pagato loneknight sembra in linea.....naturalmente 4/500 euro per un tagliando sono un botto però quello dei 2 anni/24000 o 20000 Km che siano è un tagliando particolare con sostituzione cinghie e controllo valvole e se nella media tutti pagano così.....così è 0509_down.gif
 
9693532
9693532 Inviato: 17 Apr 2010 7:28
 

eh sì...ecco .il detaglio :

cartuccia olio 11,99 euro
fustone officina ( immagino l'olio) 63 euro
candele (4) 46,90 euro
filtro carburante 22,97 euro

nanodopera ( include controllo valvole e tutto il resto come azzeramento tps e minchiate varie) 162 euro


totale 306 euro

mancano ancora le cinghie da mettere ( costano 54 euro l'una+manodopera)
non e' incluso il filtro aria perche' ho quello lavabile


supponiamo che avessi sostituito olio, candele e filtri da me ( quello benzina lo vedo un po' piu' problematico) e avesso portato la moto per valvole e le cose che si possono fare solo in una officina ducati, avrei speso molto meno?
non so se portando la moto solo per le valvole si spende molto meno di 160 euro.. eusa_think.gif eusa_think.gif
eusa_think.gif
 
9693923
9693923 Inviato: 17 Apr 2010 10:05
 

loneknight66 ha scritto:
eh sì...ecco .il detaglio :

cartuccia olio 11,99 euro
fustone officina ( immagino l'olio) 63 euro
candele (4) 46,90 euro
filtro carburante 22,97 euro

nanodopera ( include controllo valvole e tutto il resto come azzeramento tps e minchiate varie) 162 euro


totale 306 euro

mancano ancora le cinghie da mettere ( costano 54 euro l'una+manodopera)
non e' incluso il filtro aria perche' ho quello lavabile


supponiamo che avessi sostituito olio, candele e filtri da me ( quello benzina lo vedo un po' piu' problematico) e avesso portato la moto per valvole e le cose che si possono fare solo in una officina ducati, avrei speso molto meno?
non so se portando la moto solo per le valvole si spende molto meno di 160 euro.. eusa_think.gif eusa_think.gif
eusa_think.gif
ALLORA : dicamo che avresti risparmiato e non poco....... cartuccia olio piu 4kg olio 42e piu spedizione totale 52e di bardhal xtc 10w40 (spettacolare come olio) appena montato da me....poi: dal mio rivenditore 1 candela ngk 6,50 la champion 6e (scegli tu ) fai per 4 , diciamo ngk 26e ; filtro carburante non piu di 10 e.... mano d opera gratis icon_exclaim.gif icon_arrow.gif facciamo unpaio di conti ..... icon_arrow.gif 88e non male 0509_campione.gif ora ti resterebbero cinghie controllo valvole e minxxxate varie in ducati...... e sono 200e piu o meno .... facciamo un totale....... icon_arrow.gif ma si.... arrotondiamo a300e ...... e avresti un signor tagliando!!!PS. non credere che l olio te lo cambi il capo officina (o meglio non sempre)magari per olio candele e filtro sulla tua moto mette le mani un garzone.... poi le valvole le faun esperto ma certe operazioni semplici le fanno anche i prinicipianti!! doppio_lamp_naked.gif
 
9693974
9693974 Inviato: 17 Apr 2010 10:21
 

162 euro di manodopera sono un assurdo. Calcolando 45 euro l'ora (son novantamila lire...) vuol dire che ci han messo 3,6 ore a cambiare quattro candele, l'olio, a collegare il mathesis e fare due operazioni, ed a controllare (mica cambiare i bicchierini calibrati ecc) le valvole. E' un vero furto. Anche perché, a parte le valvole, a fare olio e candele ci si mette tre quarti d'ora a prendersela comoda (noi utenti, pensa un professionista).
Il brutto è che qualsiasi officina ufficiale, Ducati o Honda o BMW o Fiat o Citroen ha un listino costo orario da paura. In più, i costi dei singoli pezzi sono gonfiati... 62 euro per il solo olio mi sembra veramente esagerato.
Ma scusa: perché non ha fatto fare anche le cinghie, già che c'eri? Avresti risparmiato sulla mano d'opera. Adesso ti dovranno di nuovo fare il controllo valvole (in teoria)...
 
9697737
9697737 Inviato: 18 Apr 2010 0:16
 

Desmopier ha scritto:
162 euro di manodopera sono un assurdo. Calcolando 45 euro l'ora (son novantamila lire...) vuol dire che ci han messo 3,6 ore a cambiare quattro candele, l'olio, a collegare il mathesis e fare due operazioni, ed a controllare (mica cambiare i bicchierini calibrati ecc) le valvole. E' un vero furto. Anche perché, a parte le valvole, a fare olio e candele ci si mette tre quarti d'ora a prendersela comoda (noi utenti, pensa un professionista).
Il brutto è che qualsiasi officina ufficiale, Ducati o Honda o BMW o Fiat o Citroen ha un listino costo orario da paura. In più, i costi dei singoli pezzi sono gonfiati... 62 euro per il solo olio mi sembra veramente esagerato.
Ma scusa: perché non ha fatto fare anche le cinghie, già che c'eri? Avresti risparmiato sulla mano d'opera. Adesso ti dovranno di nuovo fare il controllo valvole (in teoria)...


Pier, le cinghie non erano disponibili e nemmeno mi hanno saputo dire quando lo saranno....potrebbero passare settimane così ho fatto fare il tagliando e poi le cinghie me le monteranno in un'oretta...quando chiesi del controllo valvole mi dissero che ci volevano tre ore....Scusa Pier, perchè devono ( in Teoria) rifare il controllo valvole dopo aver montato le cinghie?
 
9698253
9698253 Inviato: 18 Apr 2010 10:12
 

loneknight66 ha scritto:


Pier, le cinghie non erano disponibili e nemmeno mi hanno saputo dire quando lo saranno....potrebbero passare settimane così ho fatto fare il tagliando e poi le cinghie me le monteranno in un'oretta...quando chiesi del controllo valvole mi dissero che ci volevano tre ore....Scusa Pier, perchè devono ( in Teoria) rifare il controllo valvole dopo aver montato le cinghie?
scusa se azzardo al posto di pier..... ma credo che il motivo sia da ricercarsi ne fatto che cambiando cinghie e reimpostando la tensione certi valori di micro giochi possano lievemente variare (si parla di millesimi) eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif icon_neutral.gif
 
9698543
9698543 Inviato: 18 Apr 2010 11:06
 

I prezzi dei ricambi ducati sono iper gonfiati!!!

Tempo fa ero di passaggio alla Ducati Verona e ho voluto acquistare per curiosità il filtro olio. Mi hanno sparato 12 Euro icon_eek.gif

Su ebay lo prendevo della Hiflo per 7 Euro, e non è una sottomarca...

Per non parlare delle 4 viti del cupolino, con relativi dadi gommati, che mi sono costate la bellezza di 16 Euro 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
9698781
9698781 Inviato: 18 Apr 2010 11:45
 

loneknight66 ha scritto:

devono rifare il controllo valvole dopo aver montato le cinghie?


su questo dico anch'io la mia.. icon_mrgreen.gif

il gioco valvole (una volta controllato e se e' il caso ripristinato dove necesita) e' a posto..non cambiano i giochi CON o SENZA cinghie..

Le cinghie danno solo movimento (e la fasatura) agli alberi a camme,valvole ecc..
In fabbrica il montaggio dei componenti delle teste (gioco compreso) vengono fatti in serie a teste smontate..il successivo controllo giochi e' al tagliando dei 10k km.. doppio_lamp_naked.gif
 
9698840
9698840 Inviato: 18 Apr 2010 11:57
 

pompone73 ha scritto:


su questo dico anch'io la mia.. icon_mrgreen.gif

il gioco valvole (una volta controllato e se e' il caso ripristinato dove necesita) e' a posto..non cambiano i giochi CON o SENZA cinghie..

Le cinghie danno solo movimento (e la fasatura) agli alberi a camme,valvole ecc..
In fabbrica il montaggio dei componenti delle teste (gioco compreso) vengono fatti in serie a teste smontate..il successivo controllo giochi e' al tagliando dei 10k km.. doppio_lamp_naked.gif
scusa pompone ma sul libretto c e scritto che il gioco valvole va fatto a 20000 con le cinghie....... qual e la cosa giusta????
 
9698891
9698891 Inviato: 18 Apr 2010 12:05
 

La cosa giusta è quella che dice Pompone... la sbagliata è che ogni volta che ti cambiano le cinghie ti addebitano dei soldi per un teorico controllo valvole, che ci sia stato o meno.
Tre ore per il CONTROLLO valvole mi sembra un'esagerazione. Per carità, non sono un meccanico. Ma se dovessero anche sostituire i bicchierini calibrati quanto addebiterebbero? Due giorni? Pompone, tu che ne pensi?

PS che uno store Ducati non abbia le cinghie disponibili è pura follia. In ogni caso, possono procurarsele in due giorni lavorativi.
 
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