Ho letto sul forum , da varie voci, che questo benedetto/maledetto ABS ha fatto paura a molti, in casi di frenata d'emergenza, per il fatto che hanno sentito allungare inaspettatamente la frenata..........
Beh, il problema si risolve facilmente regolando la tatarura dell'ammortizzatore (almeno sull'Adventure) regolandolo in modo che copi le irregolarita' del manto stradale. La moto non deve saltellare sui dossi come un canguro, certo neanche ondeggiare stile gommone diretto in sardegna!

Una corretta taratura è solo questione di piccole prove e correzioni in piu' o meno sulla vite dell'ammortizzatore, questo perche' il peso non è lo stesso per tutti, il carico bagagli è pure diverso.
Nella Val D'Isere, dopo aver affrontato in tutta sicurezza e brio una serie d'interminabili tornati e curve, mi fermo ad un bar per godermi il tutto, un tipo tedesco alto almeno 1,85 e bello peso mi chiede di provare la seduta della mia Adv (lui aveva il Gs normale ed io sono 1,75 per 70 kg). Improvvisamente mi esorta a indurire l'ammortizzatore perche' secondo lui aveva troppa escursione! E certo, con almeno 40 kg in piu' sulla groppa!

Ognuno dovrebbe prendersi un po' di tempo, un cacciavite ed una strada non troppo liscia per provare a trovare il giusto assetto. Vedrete che la moto , copiando il terreno alla perfezione non allunga mai la frenata, L'ABS non interviene quasi mai , ed io sono uno che, arrivando molto allegro nei pressi delle curve piu' strette, stacca veramente all'ultimo!
