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Contamarce elettronico [funzionamento]
2390571
2390571 Inviato: 4 Set 2007 18:03
Oggetto: Contamarce elettronico [funzionamento]
 

Ciao ragazzi, ho notato che i contamarce elettronici (quelli che si collegano direttamente alla strumentazione elettronica senza collegare sensori vari per intenderci) sono universali.

Io ho discrete conoscenze di elettronica e non sarebbe affatto un problema creare un progettino di questo tipo.

Il problema è che non so che segnali devo leggere!
Come sono questi segnali e in quali fili che vanno alla strumentazione elettronica della moto sono presenti????????

Grazie per qualunque collaborazione!

V
 
2391662
2391662 Inviato: 4 Set 2007 19:46
 

Proprio universali non sono. In efetti pure io mi ero posto qualche tempo fa il tuo stesso interrogativo ed ho capito che non fanno altro che confrontare i segnali che arrivano al km ed al contagiri. li confrontano e ti danno la marcia inserita come risultato(ad ogni rpm corrisponde una velocità per ogni marcia). Ovviamente vanno prima tarati e funzionano solo con moto che hanno il km elettronico. Ho visto pure qualche cosa da montare su moto con km a filo, ma si tratta di inserire un sensore di velocita' sulla ruota (tipo le biciclette).
 
2392190
2392190 Inviato: 4 Set 2007 20:44
 

Ok grazie, capito quindi vanno tarati per ogni cambio e poi funzionano.
Tanto la legge che lega velocità e giri motore in ogni marcia è pressochè lineare entro una certa tolleranza.

Sapete per caso di che dipo sono i segnali di contakm e contagiri?
sono semplicemente dei segnali analogici che variano tot volt per km/h e tot volt per giro motore?
Oppure sono più complicati, tipo frequenze a periodo o Duty Cicke variabile?

Dai che se ci saltiamo fuori facciamo un progettino low cost per il tingavert! Perchè di spendere tutti quei soldi per comprarne uno non mi va proprio!
 
2394235
2394235 Inviato: 5 Set 2007 7:37
 

Ciao Andrea86re,
Il funzionamento è banale, il contamarce elettronico prende, come detto, il segnale del conta km e del conta giri e ne fa il rapporto. Questo rapporto è costante e univoco per ogni marcia ed è strettamente legato all'ingranaggio, e proprio per questo appena montato va tarato, perchè i rapporti di trasmissione variano da moto a moto.
Onestamente non so come siano trasmessi dalla centralina i segnali alla strumentazione e quale sia la variabile che li identifica (anche se una variazione in frequenza mi sembra improbabile).
Se sei veramente intenzionato a costruirtelo la via più facile è individuare i due segnali di cui sopra (molto facile se hai i circuiti del cablaggio elettrico della tua moto) prendere un'oscilloscopio e lo colleghi al segnale, accendi la moto (sul cavalletto), parti e vedi come varia la forma d'onda (nota, il segnale di velocità da moltissimi anni non è più preso sull'anteriore percui puoi fare il tutto comodamente in garage con un cavalletto posteriore).
 
2394882
2394882 Inviato: 5 Set 2007 9:13
 

io avevo visto le specifiche enon so se posso esservi utile..ma il contamarche va collegato alla centralina tramite l'apposito collegamento..ed un filino a massa....

Ma è tanto utile sto contamarce? io non ve vedo molta utilità francamente...
 
2395427
2395427 Inviato: 5 Set 2007 10:18
 

Per l'utilità se ne è già discusso in parecchi topic ho visto, io sinceramente non lo so, non l'ho mai provato, proprio per questo volevo provare!

Ok marco grazie millle, appena ho un pò di tempo metto il mezzo sul posteriore e armato di oscilloscopio mi studio i segnali...
Una volta fatto questo non penso ci siano altri grossi problemi.

Per fare una cosa generale avevo anche pensato di fare uno strumento tarabile direttamente sulla moto, del tipo con un pulsantino che va premuto 6 volte per le 6 marce in modo che il micro possa salvare il rapporto giri/kmh del cambio specifico di ogni moto.

Vedremo, quando troverò il tempo di passare alla pratica vi tengo aggiornati!
 
2415204
2415204 Inviato: 7 Set 2007 9:48
Oggetto: Re: Contamarce elettronico [funzionamento]
 

non sarebbe affatto un problema creare un progettino di questo tipo.

Il problema è che non so che segnali devo leggere!


meno male che c'è qualcuno che mastica di elettronica.

quasi sicuramente i segnali sono presi da sensori ad effetto hall e quindi dovresti trovare degli impulsi con frequenza legata al numero di giri
qualcuno ha già scritto che la velocità viene letta sulla ruota posteriore.
dato che la parte che costa di più è il display vorrei sapere se è possibile sfruttarlo per le possibilità che offre.
sono interessato anche alla realizzazione di un termometro che indichi la temperatura motore (acqua e olio (quali sensori reggono la temperatura?) nonchè la temperatura dell'aria . . . ci avviciniamo al periodo delle gelate e forse è meglio sapere se la strada è degna di fiducia o essere preparati . . . a parzializzare la manetta.
ho una KAwa er-6f ed ho scaricato il manuale di officina. se posso essere utile . . .
 
2417692
2417692 Inviato: 7 Set 2007 13:33
 

ZR74 ha scritto:
Proprio universali non sono. In efetti pure io mi ero posto qualche tempo fa il tuo stesso interrogativo ed ho capito che non fanno altro che confrontare i segnali che arrivano al km ed al contagiri. li confrontano e ti danno la marcia inserita come risultato(ad ogni rpm corrisponde una velocità per ogni marcia). Ovviamente vanno prima tarati e funzionano solo con moto che hanno il km elettronico. Ho visto pure qualche cosa da montare su moto con km a filo, ma si tratta di inserire un sensore di velocita' sulla ruota (tipo le biciclette).


Ma allora come mai nella suzuki gs-r 600 anke se metti le marce da fermo le segna correttamente???
cioe la velocita è 0km/h perché sei fermo i giri sn al minimo, quindi come si spiega questa cosa???
 
2418358
2418358 Inviato: 7 Set 2007 14:22
 

andre_cbr125 ha scritto:
Ma allora come mai nella suzuki gs-r 600 anke se metti le marce da fermo le segna correttamente???
cioe la velocita è 0km/h perché sei fermo i giri sn al minimo, quindi come si spiega questa cosa???

In verità non conosco la gs-r600. In commercio ci sono due tipi (o forse più, ma io conosco questi) di contamarce "aftermarket", il primo e più diffuso è quello elettronico ed è descritto nei post precedenti (e funziona proprio come descritto) il secondo è a sensore, si montano 2 sensori sulla leva del cambio e questo registra se mettiamo o togliamo una marcia dal movimento della leva stessa (per la folle credo si colleghi a filo al cruscotto ma non lo conosco così bene, potrei sbagliare). Ognuno dei due ha i suoi pregi e difetti... L'elettronico ha un piccolo ritardo di indicazione al momento della cambiata che dipende dal tempo che intercorre tra 2 conteggi e quando premete la frizione un pò di più a volte da i numeri, per poi riallinearsi subito. Quello col sensore se non vi entra una marcia la rileva comunque, quindi vi darà un'indicazione errata fino a che non lo "resetterete" inserendo la folle.
Alcune moto oggi l'hanno di serie, ma li potrebbe tranquillamente esserci un sensore che rileva la posizione del cambio e quindi ti segnalerebbe la marcia anche a 0km/h, non saprei. E chiaro che per un prodotto "aftermarket" di facile e veloce installazione non sarebbe possibile.
 
2426849
2426849 Inviato: 8 Set 2007 18:06
 

dunque

x fantasmino: se intendi utilizzare il display della moto è impossibile, dato che l'LCD è prodotto specificamente per le informazioni che deve visualizzare e niente più.
Se invece intendi usare un unico display per il contamarce e le informazioni che tu vuoi visualizzare non è un problema! prendi un LCD da 2 o 4 righe e con 15 euro hai fatto tutto.
Io comunque intendevo usare un banale 7 segmenti da 25 cent come display!
Per quanto riguarda invece il segnale, sicuramente come dici tu proviene da sensori hall, però è molto probabile che passi dalla centralina, la quale lo converte in un segnale più semplice.
Questo comunque lo vedrò appena troverò un pò di tempo e mi armo di oscilloscopio e pazienza.

Adesso è un periodaccio perchè: 1) a fine agosto ho fatto una strisciata e quando vado vado in garage e vedo la moto come è messa mi viene l'angoscia icon_cry.gif 2) è appena iniziato il ciclo di esami dell'università e ne devo preparare taaaanti!
Quando faccio il lavoro poi porto tutti i dati qua sul topic e con chi è interessato ne riparliamo!

V a tutti!
 
2429415
2429415 Inviato: 9 Set 2007 10:34
 

per il costo che hanno.. ti consiglio di comprarli nuovi, con 85€ ti compri il contamarce TOP della starlane, con flash di fuorigiri blu ad alta potenza se ti interessa (scontato e nuovo) contattami con un mp icon_wink.gif
 
2484659
2484659 Inviato: 15 Set 2007 19:00
 

Eccoci di nuovo qua: oggi ho messo il CBR sul posteriore e, dopo aver smontato la fiancata, ho controllato i segnali che arrivano al cruscotto alla centralina.

Dopo qualche prova con oscilloscopio ho trovato il filo in cui c'è il segnale del contagiri e quello del contakm.

Il segnale è un'onda quadra che aumenta la frequenza all'aumentare dei giri / kmh. Non è semplice come se fosse un segnale analogico ma non dovrebbe essere un problema da gestire.
Tra una decina di giorni inizio con il progetto, ma prima avrei bisogno di un favore...

Chi di voi è in possesso di un contamarce avrà anche una tabella con le connessioni dei fili del contamarce ai più diffusi modelli di moto.. so che è una rottura, ma riuscite a passarmi la tabella scannerizzata???

Grazie! ciao a tutti
 
3062248
3062248 Inviato: 29 Nov 2007 18:18
 

ma esistono contamarce a pulsanti (o sensori) "già pronti" con indicatore esterno?

quello di hfelettronica mi par di capire che può essere inserito anche nella strumentazione ma a me non interessa questo, però richiede competenze in materia elettronica...

non ci sono prodotti già belli cablati che richiedono la sola installazione dei pulsantini (o sensorini) in prossimità della leva del cambio?



p.s.: volevo evitare di montare uno di quelli elettronici per evitare di toccare i cavi della moto e magari danni a qualche centralina.
 
3062551
3062551 Inviato: 29 Nov 2007 18:42
 

io l'ho montato sulla zetina.
il montaggio è semplice, infatti il contamrce è fornito con spiegazione e anche lo schema elettrico delle moto.
basta torvare i fili e fare il collegamento.

la taratura è molto importante. più la velocità a cui viene eseguita è alta, più e preciso
 
3065260
3065260 Inviato: 29 Nov 2007 23:28
 

il mio indicatore di marcia è molto simile a quello di HF elettronica a dire il vero, è già tutto bello pronto e vanno solo posizionati i sensori icon_smile.gif

pubblicità a parte, la "precisione" dei due microswitch è relativa al posizionamento che se ne fa... a parte che di sfollate non me ne sono mai capitate, in ogni caso, quando si sfolla, la leva del cambio non arriva a fine corsa (sarebbe impossibile).
semplicemente bisogna posizionare gli interruttori in modo che facciano contatto solo quando la leva è a fine corsa, o pochissimo prima... così di problemi di sfollate non segnate non ce ne sono assolutamente...

per quanto riguarda i contamarce che non usano i microswitch, non mi sono mai piaciuti, semplicemente perchè sono tremendamente ingannevoli...
a parte il discorso della taratura (cambi trasmissione e devi tararli, ecc ), poi basta che sfrizioni e le marce vanno un po per i fatti loro.... boh, non mi piacciono icon_razz.gif
 
3066248
3066248 Inviato: 30 Nov 2007 9:52
 

andre_cbr125 ha scritto:


Ma allora come mai nella suzuki gs-r 600 anke se metti le marce da fermo le segna correttamente???
cioe la velocita è 0km/h perché sei fermo i giri sn al minimo, quindi come si spiega questa cosa???


Sbagliato... Le segna male. icon_lol.gif Mai provato a mettere la prima stando in prima al GSX-R? Segna la seconda... icon_lol.gif Almeno, delle due che ho avuto tutte e due lo fanno e lo facevano.

Sicuramente hanno calettato sia un sensore giri che un rilevatore di posizione, in prima suppone che tu abbia montato il cambio rovesciato... Mah... mi leggo il manuale d'officina...

comunque per i km/h, nel caso degli ultimi modelli (10 anni a questa parte) vengono letti in base alle rivoluzioni del pignone (e non della ruota!), difatti se cambi rapportatura sballa anche il contakm che va rifasato con un apposito resistore, se ti va di farlo da solo, o con un aggeggino che costa 20 euro se vuoi montarlo e ciao.

Quindi per chi ha un po' di esperienza con l'elettronica, con l'oscilloscopio si attacca a i due fili (giri e rivoluzioni, o direttamente giri e km/h dal quadro) e ha il suo GPT, ovviamente dopo essersi letto per bene il manuale d'officina che alla fine ha lo schema dell'elettronica di bordo e dei cablaggi.

Vale la pena per 80 euro che costa stare a sbattersi così? icon_wink.gif
 
3066779
3066779 Inviato: 30 Nov 2007 11:02
 

AndreaNSR125 ha scritto:
il mio indicatore di marcia è molto simile a quello di HF elettronica a dire il vero, è già tutto bello pronto e vanno solo posizionati i sensori icon_smile.gif

e quale sarebbe? produttore? modello? dove si trova?
grazie icon_wink.gif
 
3069965
3069965 Inviato: 30 Nov 2007 16:38
 
 
3070879
3070879 Inviato: 30 Nov 2007 18:09
 
 
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