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C'era una volta il 350 [dove sono le vecchie "medie"?]
9728703
9728703 Inviato: 22 Apr 2010 20:27
 

Io possiedo un k10 vstrommer 650,67 cv e c'è nè per andare in capo al mondo,non ritengo indispensabile avere una cilindrata sup.a quella di un auto,ma con la crisi che galoppa,moto dai 10-16mila euro in su (per quel che servono!)se le potranno permettere, nuove,in pochi!!!Quando capiterà di doverla cambiare,se capiterà,spero che ci siano moto con cc dai 350 ai 750 a prezzi accessibili! 0510_saluto.gif
 
10017567
10017567 Inviato: 10 Giu 2010 21:15
Oggetto: appello ai costruttori: nei listini 500 leggere & "easy"!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao il mio è un appello ai costruttori di moto che tendono a produrre mostri sempre più potenti, complessi, esasperati nelle prestazioni... dovete sapere che esiterebbe anche una clientela potenziale fatta di uomini e donne (soprattutto, eheh) che vorrebbero vedere sui listini del nuovo moto di cilindrata media, 450 - 500, di potenza non esagerata, poco pesanti, gestibili con facilità anche dai neofiti o da chi cerca dalla moto le emozioni della libertà e non per forza quelle della velocità! In più, "quel che su una moto non c'è, non si rompe"!!! Allora perché siamo costretti a rivolgerci all'usato per trovare oggetti simili? Io ho dovuto comprare una Suzuki GS 500 del 2002 per trovare queste caratteristiche, ma sarei felice di acquistare una moto nuova, più moderna, che non mi metta in difficoltà col suo peso esagerato o con la potenza poco gestibile: invece oggigiorno dal 250 si deve passare direttamente al 600 - 800!!!!!! C'è qualcuno che la pensa come me???
 
10017586
10017586 Inviato: 10 Giu 2010 21:18
 

beh, sul mercato ci sono ancora dei 600 poco potenti, da "turismo".
 
10017599
10017599 Inviato: 10 Giu 2010 21:19
 

scusa se non vuoi troppi cv pigliati un 250 no?
 
10017618
10017618 Inviato: 10 Giu 2010 21:22
 
 
10017623
10017623 Inviato: 10 Giu 2010 21:23
 

Si ma esiste anche il 600 depotenziato, Kawasaki nija zx-6r depo 25 Kw (non sono niente) comuqnue il 500 non esiste e non esistera perche e un progetto che non conviene,uno che si prende il 600 lo prende con la convinzione di volerlo usare con i suoi cavalli effettivi (se non ti va bene lo depotenzi al massimo)
 
10017655
10017655 Inviato: 10 Giu 2010 21:27
 

EnduristaTM2t ha scritto:
Si ma esiste anche il 600 depotenziato, Kawasaki nija zx-6r depo 25 Kw (non sono niente) comuqnue il 500 non esiste e non esistera perche e un progetto che non conviene,uno che si prende il 600 lo prende con la convinzione di volerlo usare con i suoi cavalli effettivi (se non ti va bene lo depotenzi al massimo)


Il 600 non è un 500!

Un 600 è nato per un certo uso e tutto quello che ne consegue, il 500 occuperebbe la nicchia che i costruttori hanno lasciato vuota perchè la maggior parte della gente pensa...

"grosso è meglio"

Con la conseguenza che li ritrovi spesso poi sui 1000 senza aver la dovuta esperienza!

Parecchio tempo fà i 500 erano prodotti in quantità, ora sono praticamente scomparsi.
 
10017660
10017660 Inviato: 10 Giu 2010 21:28
 

Pensa che stanno per abolire pure il 600 a favore di cilindrate piu' alte perche' troppo piccolo e "vuoto"(come erogazione) ai bassi
 
10017733
10017733 Inviato: 10 Giu 2010 21:38
 

EnduristaTM2t ha scritto:
Si ma esiste anche il 600 depotenziato, Kawasaki nija zx-6r depo 25 Kw (non sono niente) comuqnue il 500 non esiste e non esistera perche e un progetto che non conviene,uno che si prende il 600 lo prende con la convinzione di volerlo usare con i suoi cavalli effettivi (se non ti va bene lo depotenzi al massimo)

prendere una moto da 11 000 euro con 120 cv da più di 200 kg... per poi depotenziarla usando 30 cv (cosa legittima, se non per il prezzo che sarebbe veramente troppo salato e per il peso esagerato per questa "poca" potenza), non è il massimo 0509_up.gif
 
10017752
10017752 Inviato: 10 Giu 2010 21:39
 

MARCO1980 ha scritto:
Pensa che stanno per abolire pure il 600 a favore di cilindrate piu' alte perche' troppo piccolo e "vuoto"(come erogazione) ai bassi

ne dubito, visto che le supersportive da 600cc sono una fetta di marketing importantissima, con un sacco di vendite in tutto il mondo icon_lol.gif
 
10017826
10017826 Inviato: 10 Giu 2010 21:50
 

MARCO1980 ha scritto:
Pensa che stanno per abolire pure il 600 a favore di cilindrate piu' alte perche' troppo piccolo e "vuoto"(come erogazione) ai bassi


Beh se aboliscono il 600 icon_asd.gif icon_asd.gif E' come se abolissero il 250 in ambito motocross icon_wink.gif è altamente improbabile.
 
10017838
10017838 Inviato: 10 Giu 2010 21:52
 

Se volete sentire la liberta allora prendetevi una Harley del 69 e un giubbotto di pelle con la toppa dei Motorhead e non rompete con le 600 sportive icon_asd.gif icon_asd.gif (sto scherzando)
 
10018294
10018294 Inviato: 10 Giu 2010 22:48
Oggetto: Re: appello ai costruttori: nei listini 500 leggere & "easy"!
 

stefi35 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao il mio è un appello ai costruttori di moto che tendono a produrre mostri sempre più potenti, complessi, esasperati nelle prestazioni... dovete sapere che esiterebbe anche una clientela potenziale fatta di uomini e donne (soprattutto, eheh) che vorrebbero vedere sui listini del nuovo moto di cilindrata media, 450 - 500, di potenza non esagerata, poco pesanti, gestibili con facilità anche dai neofiti o da chi cerca dalla moto le emozioni della libertà e non per forza quelle della velocità! In più, "quel che su una moto non c'è, non si rompe"!!! Allora perché siamo costretti a rivolgerci all'usato per trovare oggetti simili? Io ho dovuto comprare una Suzuki GS 500 del 2002 per trovare queste caratteristiche, ma sarei felice di acquistare una moto nuova, più moderna, che non mi metta in difficoltà col suo peso esagerato o con la potenza poco gestibile: invece oggigiorno dal 250 si deve passare direttamente al 600 - 800!!!!!! C'è qualcuno che la pensa come me???


Una ER-6 o una SV 650 non sono poi cosi' distanti dal tuo GS 500 come "family feeling",entrambe bicilindriche,entrambe leggere,pero' hanno una ciclistica superiore ed un motore piu' pronto senza sforare in eccessi.... icon_wink.gif

Quello che da' da pensare piuttosto e' un commento letto in questo forum su un ragazzo indeciso fra un 750,un 800 e addirittura un 900 cc classificandole come "medie"! icon_eek.gif

Purtroppo il mercato ci sta' rincitrullendo tutti quanti temo,non sono per l'abolizione delle grosse cilindrate,anzi ne possiedo una,pero' che queste diventino "l'entry level" mi pare un delirio,eppure e' cosi'... icon_confused.gif

I 1000 SS rimangono tali per esigenze di regolamenti nelle corse ma appena si puo' (vedi VFR 1200,Multistrada 1200,FZ-800 ) si alza la cilindrata (e il peso).

Continuo a pensare che Motelle da 4/500 cc ben costruite sarebbero nettamente superiori per un uso quotidiano ma pure sui passi di montagna darebbero filo da torcere a mezzi ben piu' blasonati.... I Motard,oggi tanto di moda ne sono l'esempio lampante.... icon_wink.gif
 
10018587
10018587 Inviato: 10 Giu 2010 23:26
Oggetto: Re: appello ai costruttori: nei listini 500 leggere & "easy"!
 

motomatto ha scritto:


Una ER-6 o una SV 650 non sono poi cosi' distanti dal tuo GS 500 come "family feeling",entrambe bicilindriche,entrambe leggere,pero' hanno una ciclistica superiore ed un motore piu' pronto senza sforare in eccessi.... icon_wink.gif

Quello che da' da pensare piuttosto e' un commento letto in questo forum su un ragazzo indeciso fra un 750,un 800 e addirittura un 900 cc classificandole come "medie"! icon_eek.gif

Purtroppo il mercato ci sta' rincitrullendo tutti quanti temo,non sono per l'abolizione delle grosse cilindrate,anzi ne possiedo una,pero' che queste diventino "l'entry level" mi pare un delirio,eppure e' cosi'... icon_confused.gif

I 1000 SS rimangono tali per esigenze di regolamenti nelle corse ma appena si puo' (vedi VFR 1200,Multistrada 1200,FZ-800 ) si alza la cilindrata (e il peso).

Continuo a pensare che Motelle da 4/500 cc ben costruite sarebbero nettamente superiori per un uso quotidiano ma pure sui passi di montagna darebbero filo da torcere a mezzi ben piu' blasonati.... I Motard,oggi tanto di moda ne sono l'esempio lampante.... icon_wink.gif

quoto, un motard da 600cc praticamente è paragonabile al 1000 SS e nel misto non c'è paragone!
 
10023684
10023684 Inviato: 11 Giu 2010 19:57
 

Qui parliamo di 350, difficile pargonarle a moto di cilindrata quasi doppia e di potenza anche tripla.

Certo oggi una media cilindrata è un 600 - 750, mentre una volta in quella denominazione rientravano le 250 - 400.

Oggi sono due tipi di moto diversissimi sia per prestazioni che per fascia di utenza.
 
10024051
10024051 Inviato: 11 Giu 2010 20:57
 

Ho 26 anni e possiedo un Varadero 125 e lo uso per i miei spostamenti quotidiani, per fare commissioni e per farmi i miei bei giretti nel weekend; e devo dire che sono al 90% soddisfatto poichè per quando giro per paesi o città oramai la velocità che si può tenere è quella, 50 km/h in città e 80 km/h appena fuori, quindi in queste circostanze sono soddisfatto al 100%, l'unica cosa è che magari per efettuare certi sorpassi più in sicurezza oppure quando prendo l'autostrada, in questi casi ammetto che ci vorrebbe qualche cavallo in più, ma senza la necessità di dovermi prendere in un futuro un 600.
Per questo le piccole/medie cilindrate max 400 andrebbero benone.
Infatti quando in futuro cambierò la mia varadero 125 (sicuro ancora 2-3 anni la terrò) probabilmente cercherò un 250 o magari se importassero qualche 350/400 più che volentieri; ad esempio trovo bellissima la Honda CB400 Super Bol D'or

Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za
 
10024619
10024619 Inviato: 11 Giu 2010 22:29
 

ok tutto giusto la penso come te...ma considerando che non la importano in Italia che farai? eusa_think.gif
 
10025215
10025215 Inviato: 12 Giu 2010 1:09
 

So che è quasi impossibile che negli anni a venire questa moto venga importata, tra l'altro leggendo un pò in rete e guardando le specifiche tecniche, la coppia è piuttosto in alto cosa che sinceramente preferirei avere a regimi più bassi, comunque... quando sarà ora di cambiare il mio varadero 125 mi guarderò in giro e vedrò cosa il mercato offrirà, magari sarà arrivata la Honda CB300

Link a pagina di 2.bp.blogspot.com

Oppure potrei prendere un 250...

Sinceramente al momento non mi pongo il problema perchè come detto per i prossimi 2-3 annetti è quasi sicuro che mi tengo la mia, quando poi arriverà il momento vedremo cosa sarà arrivato e su cosa orientarsi, per me se ci fosse un Varadero 250 o 400 sarei a posto icon_biggrin.gif
 
10025425
10025425 Inviato: 12 Giu 2010 7:57
 

beh sai essendo così plurifrazionato e di così bassa cilindrata gira molto alto...
in alternativa puoi cercarti usati

Honda CB 500

Honda CBF500

Ducati Monster 400 0509_up.gif
 
10025448
10025448 Inviato: 12 Giu 2010 8:07
 

Perche in Italia molte persone hanno un complesso di inferiorità da risolvere e quindi non si sentono a loro agio se non hanno miliardi di cavalli sotto il qlo o l'ultimo cellulare ultra tecnologico o il navigatore con mappe europee e poi non escono mai dalla loro provincia !!!

E' diventato di fondamentale importanza "l'apparire" e non "l'essere" per cui se hai la moto potente sei qualcuno anche se poi non la utilizzi, se ne hai una meno potente ma poi la sfrutti tutta non sei nessuno.

Anche io ho avuto lo stesso problema. Il mercato italiano è carente di quelle cilindrare anche perche i prezzi dei 125 sono molto pompati e ti vedi quindi un 125 a 5.000 euro e un 600 a 6.500, dove puoi inserire le cilindrate medie ? Non c'è molto mercato perche tutti sceglieranno il 600.

C'è chi propone di prendere un 600 depotenziato, si è come se io andassi a comprarmi un paio di scarpe 45 quando porto il 40 e poi vado dal calzolaio a farmele restringere !!!! Un 600 ha un suo peso, un 350 ne ha un altro e per chi deve iniziare è un fattore importante e poi c'è sempre la sensazione dello sprecato ovvero di comprare qualcosa che poi non la sfrutti mai qundi che senso ha comprarla e parage quindi bei soldi?

Alla fine anche io per colpa del mercato ho dovuto prendere un 600 quando mi sarebbe bastato un 350 se ce ne fossero stati, con un bel risparmio economico.
 
10025493
10025493 Inviato: 12 Giu 2010 8:33
 

thinkingfree ha scritto:
Anche io ho avuto lo stesso problema. Il mercato italiano è carente di quelle cilindrare anche perche i prezzi dei 125 sono molto pompati e ti vedi quindi un 125 a 5.000 euro e un 600 a 6.500, dove puoi inserire le cilindrate medie ? Non c'è molto mercato perche tutti sceglieranno il 600.


quoto al 100% stesso problema, vorrei considerare che il 125 supersportivo al prezzo di 5000€ esiste solo per spirito d'emulazione rispetto a quello che poi è il mercato dei grandi...ma è un prodotto quasi di nicchia, parallelamente le 600 entri level sono le produzioni trainanti e quindi sui grandi numeri e specie con questi chiari di luna possono/devono immettersi sul mercato con prezzi d'attacco.

il problema come dicevi tu è culturale di questa nazione...che 600cc e 100CV sono la base di partenza. Sotto questa soglia siamo al "commuting urbano"...ovvero maxiscooter da 300cc in su icon_eek.gif

se la grosse richieste fossero sul segmento 350-500 modelli certamente più semplici ed economici, magari li avremmo sul mercato a 3500-4500€
 
10025642
10025642 Inviato: 12 Giu 2010 9:21
 

Mi fa piacere che a distanza di quasi tre anni, il mio topic sia ancora vivo! icon_biggrin.gif

Adesso, posso "arricchirlo" con la mia esperienza personale: L'anno scorso mi misi finalmente in cerca della mia prima moto. Avevo due alternative, ovviamente da cercare nell'usato:

icon_arrow.gif Motard under 400cc recente da prendere a rate
icon_arrow.gif Enduro carenata max 650cc ventennale da prendere ca$h ed assicurare d'epoca

questo perchè l'assicurazione di un 600 nella mia città mi sarebbe costata parecchio.

Epilogo: dopo mesi di ricerca inutile (il papi, che finanziava, era contrario a prendere un catorcio di 20 anni e le poche motardine erano tutte in vendita da privati) ecco che il caro Raf mi trova l'annuncio del Duke che poi ho acquistato, in un conce della sua zona. La moto era (ed è) perfetta ed offerta ad un prezzo molto buono. E così pensai: "l'assicurazione (quasi doppia rispetto ad un 350-400) verrà compensata dal risparmio sul prezzo d'acquisto". Deduzione esatta, io di questa moto ne sono contentissimo ed in assoluto non è neanche tanto dispendiosa... per come ci passeggio io, sfioro i 20 km/l (15 fissi in città) ed il tagliando va fatto a 5mila km come la maggiorparte delle moto stradali.
Solo che io non la sfrutto per quello che è, per il mio modo di concepire la moto, è sprecata. In città si comporta alla grande come tutti i motard, è fantastica, ma lo sarebbe anche un 350; s'è fatta pure il TingaSicily carica con 3 borse e tra le curve dell'etna piegava come se non le sentisse; Quando ci esco però lei mi chiede di correre, mentre a me va di passeggiare... e torno a casa soddisfatto a metà. icon_neutral.gif

Probabilmente rimpiangerò le badilate di coppia, le tonnellate di freno motore e la frenata "istantanea" e sempre sicura, le sospensioni che ti assistono qualunque cosa fai e probabilmente anche la soddisfazione della gente che passando la guarda tra l'affascinato e lo stranito... ma io, a pagare un'assicurazione sostanziosa per avere 54 cv che poi non sfrutto, non ci sto più.

Ecco perchè ho deciso di passare ad una moto più piccola... doppio_lamp.gif
 
10025681
10025681 Inviato: 12 Giu 2010 9:31
 

NitroCento ha scritto:
... ... ...Ecco perchè ho deciso di passare ad una moto più piccola... doppio_lamp.gif


che peccato...una moto particolare ed equilibrata (non l'ho mai guidata) ma chi l'ha avuta ne parla sempre benissimo e la descrive con una moto straordianariamente eclettica.

non sarà facile x te identificare la sostituta.

prima di procedere hai provato a fare dei preventivi on line per l'assicurazione?
 
10025751
10025751 Inviato: 12 Giu 2010 9:53
 

stefanonet ha scritto:


che peccato...una moto particolare ed equilibrata (non l'ho mai guidata) ma chi l'ha avuta ne parla sempre benissimo e la descrive con una moto straordianariamente eclettica.

non sarà facile x te identificare la sostituta.

prima di procedere hai provato a fare dei preventivi on line per l'assicurazione?


Ho già uno sconto del 30% grazie ad una convenzione con l'azienda datrice di lavoro di mio padre... altrimenti non ci avrei neanche pensato a prenderla! icon_wink.gif

Il problema è che per le mie esigenze è sprecata: la utilizzo tutti i giorni nel traffico e nel weekend non ci "corro"... facendo un rapido calcolo con un 350 risparmierei all'anno quasi 500 euro tra assicurazione e carburante ed avrei comunque una moto che mi permetterebbe di fare quello che già faccio con il K.
Considerato che la moto è comunque un capriccio perchè per il normale commuting potevo tenermi il solo scooter (che tra l'altro è fermo per mancanza di soldi da spenderci su icon_sad.gif ), se c'è la possibilità di risparmiare, perchè non farlo? icon_smile.gif
 
10025769
10025769 Inviato: 12 Giu 2010 9:59
 

Hai chiesto preventivi ad altre assicurazioni (anche on line come ti hanno suggerito)?
Te lo dico perché da esperienza personale con la mia assicurazione tra un SV650, una SV1000 e una ZX10R non vi è alcuna differenza di premio nonostante una grande differenza di cavalli.
Va bene che nella mia zona le assicurazioni sono molto economiche ma la questione non cambia.
 
10025781
10025781 Inviato: 12 Giu 2010 10:03
 

xat ha scritto:
Hai chiesto preventivi ad altre assicurazioni (anche on line come ti hanno suggerito)?
Te lo dico perché da esperienza personale con la mia assicurazione tra un SV650, una SV1000 e una ZX10R non vi è alcuna differenza di premio nonostante una grande differenza di cavalli.
Va bene che nella mia zona le assicurazioni sono molto economiche ma la questione non cambia.


tra 650 e 1000 cambia poco, tra 400 e 600 cambia molto! come dicevo prima ho già un'assicurazione super conveniente, ma il punto è che è una cifra che pago "inutilmente" icon_wink.gif
 
10028351
10028351 Inviato: 12 Giu 2010 21:03
 

Invece io una piccoletta me la sono comperata, di moto ne ho quattro, ma con la TU250X che uso prevalentemente in citta ci faccio almeno 8000 km all'anno.
Agilissima e divertente anche nel traffico, 30 km/litro in città ed è una moto, non uno scooter.
Posso assicurarvi che tra le curve ci i diverte parecchio, certo, più in discesa che in salita.
icon_mrgreen.gif
Eccovela con qualche piccola modifica cafe racer.

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L'ho presa in considerazione quando un amico mi ha fatto notare che la sua aveva 107.000 km con regolari tagliandi, ma senza mai dover aprire il motore, neanche per cambiare la frizione.
In Italia ne hanno vendute tantissime, ma in vendita non ce ne sono molte, chi ce l'ha se la tiene stretta!
 
10030568
10030568 Inviato: 13 Giu 2010 13:38
 

Io vorrei sapere chi mi ha rinominato il topic... 0510_amici.gif
 
10030881
10030881 Inviato: 13 Giu 2010 15:00
 

bigpenna ha scritto:
Invece io una piccoletta me la sono comperata, di moto ne ho quattro, ma con la TU250X che uso prevalentemente in citta ci faccio almeno 8000 km all'anno.
Agilissima e divertente anche nel traffico, 30 km/litro in città ed è una moto, non uno scooter.
Posso assicurarvi che tra le curve ci i diverte parecchio, certo, più in discesa che in salita.
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L'ho presa in considerazione quando un amico mi ha fatto notare che la sua aveva 107.000 km con regolari tagliandi, ma senza mai dover aprire il motore, neanche per cambiare la frizione.
In Italia ne hanno vendute tantissime, ma in vendita non ce ne sono molte, chi ce l'ha se la tiene stretta!


Uhmmm davvero bella, però ho visto la scheda tecnica ed ha 20 cv, il mio varaderino 15 quindi la differenza immagino non sarà così sostanziale o già la differenza si sente?
 
10032767
10032767 Inviato: 13 Giu 2010 21:30
 

Cinque cavallini in più e qualche chilo in meno, la differenza c'è, non tanto come velocità massima che penso sia molto vicina, quanto come coppia e fruibilità del motore.
Non dimentichiamo che la cilindrata della TUX è esattamente doppia.

A favore del Varaderino la maggior abitabilità, specie per il passeggero.
Ammetto che ci avevo fatto un pensierino, ma costicchiava.
icon_biggrin.gif
 
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